Buongiorno a tutti,
Pongo qui il mio quesito perché non ho trovato alcuna discussione così dettagliata da altre parti:

Domanda:
Voglio sostituire 4 lampadine degli stop dell'auto (2 per faro) da alogene a Led.

Le attuali alogene sono da 21W/12V (P21W)

Le nuove a Led fanno luce per 50W ma il loro consumo è di 7,6 W reali.

Tra l'altro a ciascun faro, se non erro, arrivano 4 fili:
1- positivo per 1 lampadina freccia (sostituita già a Led senza alcuna resistenza e senza alcun errore del Cbd)
2- positivo per 1 luce posizione (già a Led di serie)
3- positivo per 2 lampadine Stop (1 filo solo che poi nel portalampade si dirama per alimentare 2 lampadine)
4- negativo per tutte le lampadine del faro

(Retronebbia e retromarcia sono a parte su faro portellone )


Da qui il mio ragionamento da NON ESPERTO:

Le luci Stop, essendo 2, hanno un assorbimento di 21+21= 42 Watt, e gli ampere attraversati nel filo sono 42W/12V= 3,5 ampere

Le lampadine Led che voglio montare hanno un assorbimento di 7,6+7,6=15,2 watt pertanto verrebbero attraversate da 15,2W/12V= 1,26 ampere

Quindi, per eliminare l'errore di lampadina bruciata mi occorre installare una resistenza che ho così calcolato :

3,5 a (con lampade originali) - 1,26 ampere (lampade led) = 2,23 ampere che dovrò colmare con una resistenza.

Pertanto R= 12V / 2,23= 5,38 ohm (in commercio ci sono quelle da 6 ohm)

Essendo la differenza di assorbimento 42 W(originali) - 15,2 (led) = 26,8 W

Se installo una resistenza in parallelo da 30W 6 ohm tra cavo positivo degli Stop e cavo negativo comune per tutte le lampadine dovrei spegnere l'errore del computer di bordo che mi segnala lampadina bruciata ??