Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: 2.0 TDI (184hp) vs 2.0 TFSI (190hp)

  1. #1
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito 2.0 TDI (184hp) vs 2.0 TFSI (190hp)

    Come molti di voi avranno letto il restyling ha portato alla luce una nuova motorizzazione il 2.0 TFSI abbinato ad un cambio S-Tronic (7 marce). In un ipotetico confronto con l'ormai collaudato 2.0 TDI 184hp e considerando percorrenze annue di 15.000/20.000 chilometri, cosa scegliereste e perchè?
    S3 8V my2018 (310hp)

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    in generale, per percorrenze sotto i 20.000km, dovrebbe essere piu conveniente il motore benzina (che costa meno all'acquisto, ha meno noie di manutenzione -esempio: fap, ecc). come consumi, il benzina è ovviamente penalizzato, ma con il diesel recuperi coi consumi solo se fai percorrenze molto elevate.

    poi i 2 motori sono ben diversi come guidabilita' (coppia ai bassi, progressivita di erogazione, sound, ecc ecc).
    ciascuno di noi ha un suo stile di guida, sono scelte personali. alcuni usano il diesel anche per brevi percorrenze annue perchè si trovano bene (e non considerano i costi di gestione).

    E' sempre dura dare un consiglio, non c'e la soluzione "ottima", valida per tutti.
    ciao da Paolo

  4. Il seguente utente ringrazia loschiaffo per questo messaggio

    Andy69 (28-09-2016)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Bello questo thread...
    Il vero problema è trovare una recensione reale di questo nuovo 2.0 TFSI...
    A proposito, se qualcuno trovasse qualcosa in rete, sarebbe ben accetto!
    Io ho trovato un video ma solo in tedesco...

  6. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    I motori audi 2.0 benzina presentati sul mercato negli ultimi anni, mangiano tutti molto olio. Nei casi peggiori 1kg ogni 4-5.000km, la media è di 1kg ogni 10.000km, da tutti ritenuto un consumo "normale" (ma io, nelle numerose vetture a benzina che ho avuto, in 30 anni di patente, non ho mai dovuto rabboccare olio. Mistero della tecnica audi...).

    Pare che nei motori tfsi ci siano errori progettuali a livello di fasce elastiche, pistoni, tolleranze ecc.
    Se ne parla nei forum, personalmente non ho mai avuto quel tipo di motore e non so quanto sia vero.
    E una parte dei danni sicuramente deriva anche dallo stile di guida del proprietario (tirate a freddo, ecc).

    Speriamo che nell'ultimo motore arrivato (il 190cv in discussione) i progettisti abbiano risolto quel problema.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  7. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Benzina senza dubbio. Il bello del diesel è il turbo e il ridotto consumo. Se non ho il problema del consumo la piacevolezza e il sound di un turbo benzina penso sia l'ottimo!
    Avete mai sentito che a qualcuno piaccia il diesel? Il diesel conviene.. Spinge.. Tutto quello che volete.. Ma come fa a essere piacevole? Per fortuna in Audi silenziano il sound da trattore.
    Secondo me, mia opinione, il turbo benzina è il meglio del meglio. Solo non è economico. Pensatevi che mi entusiasmavo con il 1.0 tfsi della A1 😂

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente utente ringrazia Pierno per questo messaggio

    Ascolta (28-09-2016)

  9. #6
    Utente L'avatar di - Black Hawk -
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,310
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    S3 8V my2018 (310hp)

    Predefinito

    Da ex possessore di S3 8P (motore 2.0TFSI CDLA) posso dirti che il consumo si attestava intorno al kg ogni 10.000 km (con olio "sportivo" 5W40); con Longlife Castrol by Audi (pessimo) 1kg ogni 15/20.000 km.

    Per quanto riguarda il nuovo 2.0 TFSI (190hp) piacerebbe anche a me saperne di più in merito ai consumi e prestazioni rispetto al diesel 184hp. Anche se onestamente ad almeno 200hp l'avrei portato.
    S3 8V my2018 (310hp)

  10. Il seguente utente ringrazia - Black Hawk - per questo messaggio

    Pierno (28-09-2016)

  11. #7
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Vero, qualche cavallo in più ci poteva stare, ma credo che sia una scelta mirata non spingersi oltre da parte di Audi...
    Diciamo che in ogni caso uno si trova una macchina decisamente veloce, piacevole da guidare, ma non esasperata.
    Ripeto, servirebbe un bel test drive di qualche rivista specializzata con rilevazioni reali...

  12. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    in generale, per percorrenze sotto i 20.000km, dovrebbe essere piu conveniente il motore benzina (che costa meno all'acquisto, ha meno noie di manutenzione -esempio: fap, ecc). come consumi, il benzina è ovviamente penalizzato, ma con il diesel recuperi coi consumi solo se fai percorrenze molto elevate.

    poi i 2 motori sono ben diversi come guidabilita' (coppia ai bassi, progressivita di erogazione, sound, ecc ecc).
    ciascuno di noi ha un suo stile di guida, sono scelte personali. alcuni usano il diesel anche per brevi percorrenze annue perchè si trovano bene (e non considerano i costi di gestione).
    .
    non sempre Paolo.
    io non amo assolutamente i motori diesel, e faccio 10-15 mila km l'anno.
    ma i costi di gestione li considero.

    da una decina d'anni ho scelto i motori a gasolio perchè anche se faccio pochi km il diesel ha un consumo specifico assai inferiore ai motori benzina di pari prestazioni, e considerato che il gasolio costa pure un pò meno si traduce in una spesa minore per percorrere il tragitto, breve o lungo che sia.

    un auto a benzina consuma "realmente" parecchio più di una diesel in soldoni (euro)

    se fai 10-15 mila km l'anno la differenza potrebbe essere di 1000, o anche 1500 euro a favore del diesel.


    e la manutenzione del diesel non è che sia più costosa del benzina in realtà.

    anche le auto a benzina ormai spesso richiedono la sostituzione del filtro carburante, e ogni tanto gli devi cambiare pure le candele, che nel diesel sono assenti.
    ma il diesel ha il filtro antiparticolato che richiede magari l'additivo

    l'unica differenza a quel punto potrebbe essere il prezzo d'acquisto del veicolo.

    la soglia di convenienza dunque secondo me non si basa tanto su quanti km fai, ma sul prezzo dei due veicoli.

    se costano quasi uguali con la diesel inizi a risparmiare quasi da subito.

  13. #9
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pierno Visualizza Messaggio
    ... Se non ho il problema del consumo la piacevolezza e il sound di un turbo benzina penso sia l'ottimo!
    a questo punto, per parlare di "piacevolezza" e "sound", mi viene in mente anche qualche benzina aspirato...
    Ma con molti cilindri!!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  14. Il seguente utente ringrazia cpdA3 per questo messaggio

    Pierno (28-09-2016)

  15.  

  16. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    774
    Thanked: 37
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI S-Tronic 150CV

    Predefinito

    Io ho fatto in un anno 15 km / 1 euro. 36900 km con 2450€ di gasolio

    Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •