Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Riscaldamento specchietti retrovisori

  1. #1
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito Riscaldamento specchietti retrovisori

    Ciao, ho un dubbio che mi è venuto oggi osservando la spia rear che accende il lunotto termico sulla' A3, ma che si spegne in automatico dopo un tot di tempo.
    Il dubbio mi viene perché sulla A6 del 2007 c'è la possibilità di selezionare (ma su tutte le auto c'è), con la manopola che comanda gli specchietti retrovisori esterni, la funzione riscaldamento quando sono appannati. Spesso mi dimentico di riposizionare la manopola su un'altra funzione. La domanda è: Anche il riscaldamento degli specchietti retrovisori si spegnerà automaticamente come il lunotto termico, o se mi dimentico di spostare la manopola la funzione riscaldamento continua?

    Voi che dite?
    Ciao

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Se non ricordo male il timer dello sbrinamento lunotto è nelle adaptation della centralina 09.
    Di fabbrica è 10 minuti, mi pare di aver visto quel valore nella mia a3, per caso, giocando col vag tempo fa (e mi sono scritto degli appunti).

    Prova a far scorrere col vag i vari canali delle adaptation, nella tua 09, e vedi se c'è anche il timer degli specchi.
    Di logica, per ragioni di sicurezza (evitare surriscaldamento, evitare corto circuiti, ecc) ci sarà sicuramente.


    Ho trovato i miei appunti e ho controllato! Il timer è al channel 3, e comprende rear window ed exterior mirror heating. Il valore è espresso in minuti.
    Nei "channel" intorno, fino al channel 12, ci sono il timer del coming leaving home, il timer del lavafari (solo per fari xeno), e altri valori (dimming duration del cornering, poi il delay del sensore luci, ecc).
    Questi timer sono espressi in secondi o millisecondi.

    Mi riferisco alla mia 09, su a3 8p. La tua a6 4f potrebbe essere differente (ma ci saranno molte analogie, cerca i tuoi valori col vag!)
    Ultima modifica di cpdA3; 30-09-2016 alle 00:02
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    Audi lover L'avatar di io682001mi
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    355
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A6 2.7 TDI 180 CV Multitronic - 30 Giugno 2007

    Predefinito

    Grazie do un'occhiata.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Nella 4F il riscaldamento degli specchi è svincolato dal lunotto termico (in molte auto le due funzioni sono invece legate).

    Con la manopola nella posizione centrale il riscaldamento viene gestito in modo automatico (immagino in base a temperatura, sensore pioggia ecc ecc), non è inserito a prescindere.

    Quindi si può lasciare tranquillamente in quella posizione...

    Ciao.
    Marzio.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    E se il veicolo non ha il sensore pioggia?

    Secondo me gli specchi riscaldati sono indipendenti da qualsiasi sensore (per semplicità costruttiva e riduzione dei costi).

    Se lasci la rotella al centro, gli specchi si riscaldano ogni volta che giri la chiave nel quadro, per tot minuti, poi si spengono.
    Ci sarà un rele' dedicato, ma io non ci ho mai guardato. E non credo che ci sia specificato niente nemmeno nel manuale di uso e manutenzione.

    Bisognerebbe provare col tester da elettricista, vedi subito quando arriva corrente agli specchi.
    (ma c'è da smontare lo specchio, e magari si rompe qualcosa. Meglio lasciare tutto com'è).

    Stesso discorso anche per gli ugelli del lavavetro. Alcune vetture hanno questo optional, ma non esiste nessun interruttore!

    Non vorrei dire una caxxata, ma nella a3 8p mi pare che gli ugelli sono alimentati direttamente dal fusibile 4 (sottochiave).
    Quindi sono sempre attivi, quando giri la chiave, anche ad agosto.

    Poco logico, ma in questo modo il sistema costa poco al costruttore. (e se le batterie poi durano poco, a causa di tanti gadget elettrici sempre attivi, meglio!! Il costruttore punta infatti a vendere più batterie...)
    ciao da Paolo

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    figurati che sulla bmw E46 gli specchi riscaldati sono attivi SEMPRE (estate, inverno, e indipendentemente dall'azionamento dello sbrinatore)..

    sulla vecchia A4 che avevo invece si attivavano automaticamente solo azionando lo sbrinatore, e dopo un tot si spegnevano entrambi automaticamente, assieme alla relativa spia.


    comunque per capire se sono accesi basta toccarli (sono molto caldi)

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Ho trovato un po' di documentazione: gli specchi esterni sono gestiti dai moduli delle portiere (il dx è collegato alla centralina porta passeggero, il sx a quella guidatore).
    Col vag, al blocco di misura 5 (sia centralina driver che passeggero) ci sono queste letture:

    Measured value block 005:
    Readout 01:
    Road speed signal
    (0..00.255km/h/no comm./no readout)
    Readout 02:
    Ambient temperature
    (-50...200°C/no comm./no readout)
    Readout 03:
    Calculated output of mirror heating
    (0 ... 100%/no readout)
    Readout 04:
    Mirror heating
    (heating ON/heating OFF/n.fitted)

    Sarebbe da verificare col vag, ma da quello che si vede parla di una % di riscaldamento, sicuramente c'è una gestione automatica (d'altronde i sensori non mancano).

    Ho qualche PDF con un po' di panoramiche sull'elettronica (can-bus, colloqui tra centraline, ecc ecc) della A6/4F e A8/4E...era veramente "tanta roba" (considerando che sono modelli usciti nel 2003/2004).

    Ciao!
    Marzio.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Waterskier
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    858
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    RS3 8V Sportback Revo stage 2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cpdA3 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male il timer dello sbrinamento lunotto è nelle adaptation della centralina 09.
    Di fabbrica è 10 minuti, mi pare di aver visto quel valore nella mia a3, per caso, giocando col vag tempo fa (e mi sono scritto degli appunti).

    Prova a far scorrere col vag i vari canali delle adaptation, nella tua 09, e vedi se c'è anche il timer degli specchi.
    Di logica, per ragioni di sicurezza (evitare surriscaldamento, evitare corto circuiti, ecc) ci sarà sicuramente.


    Ho trovato i miei appunti e ho controllato! Il timer è al channel 3, e comprende rear window ed exterior mirror heating. Il valore è espresso in minuti.
    Nei "channel" intorno, fino al channel 12, ci sono il timer del coming leaving home, il timer del lavafari (solo per fari xeno), e altri valori (dimming duration del cornering, poi il delay del sensore luci, ecc).
    Questi timer sono espressi in secondi o millisecondi.

    Mi riferisco alla mia 09, su a3 8p. La tua a6 4f potrebbe essere differente (ma ci saranno molte analogie, cerca i tuoi valori col vag!)
    Ciao per caso tra i tuoi appunti che riguardano gli specchietti, sai se c'è la possibilità di escludere l'autooscuramento dello specchietto interno tramite vag? Mi spiego meglio: la posizione di default del pulsantino sullo specchietto è on, quindi autooscuramento attivo. Se premo il pulsantino e riavvio il motore lo ritrovo su on. Mentre vorrei ritrovarlo su off. Puoi aiutarmi? Grazie

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    208
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Waterskier Visualizza Messaggio
    Ciao per caso tra i tuoi appunti che riguardano gli specchietti, sai se c'è la possibilità di escludere l'autooscuramento dello specchietto interno tramite vag? Mi spiego meglio: la posizione di default del pulsantino sullo specchietto è on, quindi autooscuramento attivo. Se premo il pulsantino e riavvio il motore lo ritrovo su on. Mentre vorrei ritrovarlo su off. Puoi aiutarmi? Grazie
    Ho dato un'occhiata veloce, non mi sembra ci sia nulla a riguardo...cmq ti mando un PM con il documento, prova a vedere se trovi qualcosa

    Ciao!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da pdmarzio Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata veloce, non mi sembra ci sia nulla a riguardo...cmq ti mando un PM con il documento, prova a vedere se trovi qualcosa

    Ciao!
    Sorry, ho notato ora che ti riferisci all'RS3, non all'A6..

  11. Il seguente utente ringrazia pdmarzio per questo messaggio

    Waterskier (05-10-2016)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pdmarzio Visualizza Messaggio
    .... Ho qualche PDF con un po' di panoramiche sull'elettronica (can-bus, colloqui tra centraline, ecc ecc) della A6/4F e A8/4E...era veramente "tanta roba" (considerando che sono modelli usciti nel 2003/2004)
    appena ho tempo provo a verificare col vag se il meas value block 005 è uguale anche nella mia a3 8p.

    Ad istinto pensavo a un impianto di riscaldamento specchi più semplice, senza sensori, poco costoso.
    (come nella bmw e46: lì gli specchi riscaldati son sempre attivi)
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •