Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fiscio motore in accelerazione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito Fiscio motore in accelerazione

    Ciao a tutti,

    Noto che da qualche mese la mia audi a3 8p del 2009 2.0 TDI qualche volta si sente fischiare qualcosa nel motore e dallo specchio retrovisore vedo uscire del fumo bianco e quando mi fermo la macchina rimane su di giri, cioe nn come normal 900 ma 1000..Mi sapete dire cosa puo essere secondo voi?

    Grazie anticipatamente

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di mrspazzaneve
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    208
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    A3 8PA '12 2.0 TDI 140CV

    Predefinito

    se il fumo tende anche all'azzurrato direi che sono i sintomi della turbina che mangia olio

  4. #3
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Forse hai un manicotto tagliato

  5. #4
    Audi lover L'avatar di vale46
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    657
    Thanked: 15
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi A3 8V 2.0 tdi QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Takt1kal Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    Noto che da qualche mese la mia audi a3 8p del 2009 2.0 TDI qualche volta si sente fischiare qualcosa nel motore e dallo specchio retrovisore vedo uscire del fumo bianco e quando mi fermo la macchina rimane su di giri, cioe nn come normal 900 ma 1000..Mi sapete dire cosa puo essere secondo voi?

    Grazie anticipatamente
    Ciao, Attenzione, se esce fumo bianco è la turbina che trafila olio lato scarico, il sintomo del sibilo è una conferma, la macchina rimane su di giri poichè l'olio che trafila viene bruciato e si crea una combustione forzata, devi rivolgerti al più presto ad un meccanico, se si rompe definitivamente ti rimane accelerata fino al limitatore di giri finchè non brucia tutto l'olio presente nel motore , e quest'ultimo si danneggia irrimediabilmente, onde evitare di arrivare a questo intervieni subito, qualora ti dovesse capitare, ti conviene fermarti immediatamente mettere subito la quinta marcia da fermo e mollare la frizione di botta per far spegnere il motore

  6. #5
    Audi lover L'avatar di MrFloyd
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    530
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Anche se in teoria il fumo bianco è acqua, il fumo azzurino è olio... comunque vai il prima possibile a farla vedere che la cosa mi sembra un po preoccupante... ah, e nel caso dell'autocombustiome, sulle nostre dovrebbe bastare girare la chiave che il motore si ingolfa e dovrebbe spegnersi...
    Vorsprung durch Technik

    "Für alles über acht minuten setze ich keinen helm auf."

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    è piuttosto difficile stabilire se il fumo visto dal retrovisore sia bianco o grigio-azzurrognolo.

    comunque dai sintomi descritti è la turbina il cui core assy ha ormai tanto gioco da provocare il trafilamento e interferenza delle girante di aspirazione nel condotto (da qui il fischio anomalo)

    se ci cammina prima o poi scoppia, e potrebbe davvero fare danni.
    il motore nel suo caso si può spegnere, perchè dovrebbe avere la farfalla prima dell'egr, che chiude l'aspirazione quando spegni il quadro (sempre che la farfalla funzioni, perchè spesso è rotta e non ce ne accorgiamo)

    ma se la rottura avviene di colpo e l'olio riesce a venire aspirato in grande quantità prima che il motore sia spento, potrebbe anche fare danni grossi al banco, perchè l'olio risulta incomprimibile.

  8. #7
    Audi lover L'avatar di QuanSan
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,103
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 8PA 1.9 TDI PACCHETTO EXCLUSIVE

    Predefinito

    ragazzi mi allaccio alla discussione perche anche a me il turbo fischia,ma non in accelerazione,ma in decelerazione...
    quando cambio marcia dalla 2a alla 3a nel momento che i giri scendono sento,a volte,un ululare(non proprio un fischio)...
    ho provato a vedere i dati sul torque ed ho notato che la pressione della turbina arriva al massimo a 1,5 bar,ma per pochissimo,poi subito scende anche in accelerazione continua....
    invece nella schermata del vag vedo affianco alla lettura della pressione attuale un altro parametro con scritto boost pressure (specified),ma questo parametro e la pressione prevista per il corretto funzionamento della turbina?

    ---------- Post added at 02.47.40 ---------- Previous post was at 02.46.42 ----------



    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
    AUDI A3 8PA 2009 1.9 TDI 105 CV CERCHI DA 17 FARI BI-XENO BLUETOOTH ALLESTIMENTO EXCLUSIVE INTERNI IN PELLE VOLANTE MULTIFUNZIONE CRUISE CONTROL COMING HOME ____SEGNI PARTICOLARI : SEMPLICEMENTE STUPENDA

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    quando decelero, una specie di ululato lo fa anche la mia (lo ha sempre fatto, e lo fa anche ora con la turbina nuova di zecca)
    credo dipenda da una specie di reflusso, ovvero dal fatto che quando molli il gas la pressione nei condotti subisce una repentina variazione

    la pressione che scende credo sia normale, perchè in accelerazione è previsto un tempo di overboost, dopodichè la pressione scende ai livelli massimi di esercizio.

    purtroppo non so dirti nulla sui dati del vag però

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    Audi A3

    Predefinito

    Ok ragazzi ho compreso tutto quello che mi avete spiegato. Il fumo e bianco e sono sicuro nn e azzurino, come ho scritto nella prima discussione questo problema nn succede sempre, e succede anche a me in decelerazione anche perche la macchina si comporta benissimo come se fosse nuova quello che mi da fastidio e il fumo e il fischio qualche volta, e quando sta su di giri nn piu di mille e questo quando mi fermo ho notato che anche il radiatore fuziona (e in uso)...ma quando succede finche si riscalda il motore dopo nn sento piu nulla, un'altra cosa che ho notato oggi e che c'e tanta puzza di gasolio

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •