Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Problema improvviso climatizzatore q5 2.0 tdi 2013

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito Problema improvviso climatizzatore q5 2.0 tdi 2013

    Dopo aver lasciato l'auto in sosta 2 ore il climatizzatore smette di funzionare,al primo avvio funzionava tutto regolarmente...il relativo pannello si accende,non credo sia colpa di un fusibile,e nemmeno la perdita improvvisa del gas refrigerante,ho letto di problemi al sensore o al compressore. E' successo in precedenza a qualcuno ?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Fai una scansione col vag (o un altro sistema di diagnosi).
    Solo così potrai capire cosa è successo.
    La diagnosi ti indica sicuramente un codice-errore, e una breve descrizione del guasto (quale sensore non manda segnale, oppure dove il circuito è aperto, oppure pressione del gas troppo bassa -> per ipotesi, una sassata magari ha rotto il radiatore, ecc ecc).
    Puoi trovare info più dettagliate, inserendo quel codice-errore nel sito ross-tech, sezione wiki.
    In bocca al lupo.
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Crepi. Grazie

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    spesso è dovuto al sensore di temperatura aria esterna.
    sul cruscotto la temperatura esterna te la segnala giustamente?
    se la segna sballata il colpevole è lui

    su alcune auto però i sensori di temperatura dell'aria esterna sono due.
    uno rileva appunto quella esterna, ed è solitamente dietro la mascherina anteriore.

    il secondo rileva la temperatura dell'aria esterna "aspirata" dal climatizzatore, ed è posto nella tubazione che convoglia appunto l'aria esterna nel climatizzatore

    entrambi i sensori (quando presenti entrambi) regolano il funzionamento del compressore.
    se uno dei due è fuori uso il difetto è proprio quello che descrivi
    (dopo aver lasciato l'auto al sole per diverse ore il clima non funziona quando metti in moto l'auto, ma riprende a funzionare solo dopo un tot di tempo)


    ma lo stesso difetto può accadere come nel mio caso, in cui il sensore era a posto, ma si era sganciato il filtro antipolline, che nel mio caso è in abitacolo (zona vano piedi)

    staccandosi, l'aria aspirata era quella all'interno dell'auto, e il sensore leggeva come se l'aria esterna fosse a 50 gradi, inibendo momentaneamente il compressore (per una questione di differenze di temperature che potrebbero rovinarlo, ma non so spiegarlo perchè non me lo ricordo nemmeno da quando mi informai a fondo, non riuscendo a venirne a capo)


    col vag dovresti entrare nella centralina del clima ( denominata HACTV, o qualcosa del genere), e entrare poi nella sezione Measure Block.

    lì dovresti poter visionare i valori del climatizzatore, comprese le temperature rilevate dai sensori di cui sopra

    il sensore di pressione di cui parlo se non erro è denominato G89

    se ti legge una pressione strana (di solito quando non funziona segna -51°) significa che dovrebbe essere lui il colpevole

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito La temperatura esterna purtroppo è corretta

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    spesso è dovuto al sensore di temperatura aria esterna.
    sul cruscotto la temperatura esterna te la segnala giustamente?
    se la segna sballata il colpevole è lui

    su alcune auto però i sensori di temperatura dell'aria esterna sono due.
    uno rileva appunto quella esterna, ed è solitamente dietro la mascherina anteriore.

    il secondo rileva la temperatura dell'aria esterna "aspirata" dal climatizzatore, ed è posto nella tubazione che convoglia appunto l'aria esterna nel climatizzatore

    entrambi i sensori (quando presenti entrambi) regolano il funzionamento del compressore.
    se uno dei due è fuori uso il difetto è proprio quello che descrivi
    (dopo aver lasciato l'auto al sole per diverse ore il clima non funziona quando metti in moto l'auto, ma riprende a funzionare solo dopo un tot di tempo)


    ma lo stesso difetto può accadere come nel mio caso, in cui il sensore era a posto, ma si era sganciato il filtro antipolline, che nel mio caso è in abitacolo (zona vano piedi)

    staccandosi, l'aria aspirata era quella all'interno dell'auto, e il sensore leggeva come se l'aria esterna fosse a 50 gradi, inibendo momentaneamente il compressore (per una questione di differenze di temperature che potrebbero rovinarlo, ma non so spiegarlo perchè non me lo ricordo nemmeno da quando mi informai a fondo, non riuscendo a venirne a capo)


    col vag dovresti entrare nella centralina del clima ( denominata HACTV, o qualcosa del genere), e entrare poi nella sezione Measure Block.

    lì dovresti poter visionare i valori del climatizzatore, comprese le temperature rilevate dai sensori di cui sopra

    il sensore di pressione di cui parlo se non erro è denominato G89

    se ti legge una pressione strana (di solito quando non funziona segna -51°) significa che dovrebbe essere lui il colpevole

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Laciodrom77 Visualizza Messaggio
    hai a disposizione il vag per controllare i valori che dicevo?

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Nel pomeriggio faccio fare una scansione con una diagnostica Bosch,l unica cosa certa è che il compressore non da segni di vita

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Laciodrom77 Visualizza Messaggio
    Nel pomeriggio faccio fare una scansione con una diagnostica Bosch,l unica cosa certa è che il compressore non da segni di vita
    se non erro il tuo compressore è a cilindrata variabile, quindi è sempre collegato.
    Non sentirai mai il classico TIC quando si innesta, nè vedrai iniziare a muoversi la puleggia con la cinghia, perchè sono in funzione anche quando il climatizzatore è spento.

    dovresti però vedere le ventole nel vano motore che si attivano quando accendi il climatizzatore.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    55
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Q5

    Predefinito

    Portata oggi dal meccanico..conosceva gia il problema , non ha neppure collegato il vag , con una chiave ha bloccato il compressore e con l'altra mano ha fatto girare il compressore , sentenza compressore rotto a 18.000 km. Complimentoni Audi

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    però è strano..
    da come scrivevi non funzionava solo dopo aver lasciato l'auto al sole..
    Se fosse rotto il compressore il climatizzatore non dovrebbe funzionare mai immagino.

    sicuri che sia realmente il compressore da cambiare?

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •