Lista utenti taggati

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Batteria forse scarica?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI quattro

    Predefinito Batteria forse scarica?

    Buongiorno a tutti.
    Ho una domanda, l'altra mattina dopo due giorni di macchina ferma, all'avviamento ha fatto un pò di fatica a partire.
    Oggi ho riprovato tenendo la macchina ancora per due giorni ferma e ho provato la tensione della batteria con i seguenti valori:
    Tensione 12,43V con macchina spenta da 2 giorni
    ho aperto la portiera e accendendo le luci abitacolo la tensione è scesa a 12,32V
    Accendendo il quadro, quindi il NAV, e strumenti la tensione è scesa a 12,10V
    Accendo la macchina e allo spunto la tensione è scesa a 9,23V , però non ha fatto fatica a partire.

    secondo voi la batteria mi sta abbandonando?

    grazie

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di foreverthree
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    47
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a3 sportback 77 kw 105 cv. Tdi -Dsg 7 marce

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fabiovit Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho una domanda, l'altra mattina dopo due giorni di macchina ferma, all'avviamento ha fatto un pò di fatica a partire.
    Oggi ho riprovato tenendo la macchina ancora per due giorni ferma e ho provato la tensione della batteria con i seguenti valori:
    Tensione 12,43V con macchina spenta da 2 giorni
    ho aperto la portiera e accendendo le luci abitacolo la tensione è scesa a 12,32V
    Accendendo il quadro, quindi il NAV, e strumenti la tensione è scesa a 12,10V
    Accendo la macchina e allo spunto la tensione è scesa a 9,23V , però non ha fatto fatica a partire.

    secondo voi la batteria mi sta abbandonando?

    grazie
    Io ho il tuo stesso problema, il conce mi ha controllato con uno strumento la batteria ma nel mio caso hanno detto che è ok,Io ho qualche dubbio anche perché a 4 anni.
    Nel tuo caso dipende molto da quanti anni e installata,poi se hai anche il navi sicuramente incide


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI quattro

    Predefinito

    Oggi la porto in conce per farla controllare, anche perchè adesso arriva il freddo e mi scoccia restare in giro per strada.
    cmq secondo me sono valori un pò bassini, io ricordo che in fase di avviamento la tensione deve scendere a 11V non a 9V

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    43
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi A3

    Predefinito

    Se la batteria ha più di tre anni fai bene a controllarla e se vedi che è il caso sostituiscila direttamente, meglio non rischiare problemi o addirittura di rimanere a piedi

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    veramente non è che c'entri molto quanti anni ha la batteria..
    dipende semmai da come è stata usata.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI quattro

    Predefinito

    Diciamo che la batteria ha 2 anni, non originale.
    l'uso che ne faccio è normale, non faccio tante accensioni/giorno
    le luci le tengo in modalità automatica e ogni tanto accendo la macchina con gli xenon accessi, forse questo può aver influito?

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    molti pensano che se a bordo ci sono dispositivi elettrici sia possibile utilizzarli tutti perchè se ci sono significa che l'impianto elettrico prevede di usarli

    ma in realtà le cose stanno in modo leggermente diverso


    se l'alternatore ha una capacità di carica di 100 A, e la batteria è da 100AH, significa che per caricarla da zero ci metterebbe un ora.

    ora, se noi durante l'uso è più la corrente che consumiamo di quella che l'alternatore fornisce, la scaricheremmo totalmente mentre viaggiamo.
    ovviamente con un utilizzo "normale"così non è, perchè l'impianto è dimensionato.

    ma maggiore sarà l'assorbimento richiesto dagli utilizzatori, e maggiore sarà il tempo che occorre al'alternatore per portare la batteria a piena carica.

    se poi il viaggio è corto, spegneremo l'auto senza che l'alternatore abbia potuto ricaricare la corrente assorbita, e la batteria risulterà magari più scarica che prima della partenza.

    alcuni utilizzatori assorbono parecchia corrente (principalmente tutti i motorini elettrici, e le varie resistenze, oltre alle ventole e naturalmente al motorino di avviamento)

    ipoteticamente, se durante il viaggio accendessi tutti gli utilizzatori,i tergi, tutte le luci, il clima, e continuassi a regolare i sedili elettrici non riusciresti a finire il viaggio, perchè sarebbe più la corrente consumata di quella che l'alternatore riesce a caricare nella batteria.

    e così, giorno dopo giorno, la nostra batteria non viene mai caricata completamente
    (e dopo qualche anno ci saluta)

    fendinebbia accesi di giorno, e altre cose del genere non la aiutano.

  9. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Nella mia a3 8p l'alternatore è da 140ah (dati del sito erwin. Non ho mai verificato se c'è una targhetta sul motore).
    La batteria installata di fabbrica, marca moll, potenza 61 ah, è durata 6 anni.
    La batteria bosch silver s4, potenza 74 ah, che ho messo dopo la moll, è durata 1 anno e qualche mese. Ma me l'hanno cambiata in garanzia, era difettosa di fabbrica. Ottimo, azienda molto seria.
    Su un'altra macchina di famiglia, sempre 2.0tdi, una batteria della marca "rihag" è durata 1 anno. E non me l'hanno mica cambiata in garanzia, inventando scuse (azienda veramente poco seria. Mai più ricambi di quel marchio!).

    Comunque con le batterie ci vuole anche un po' di culo... Anche le marche top, a volte son difettose.

    E tutte Durano poco, rispetto a 20 anni fa.
    Le cause le ha spiegate bene (marzo).
    Tanti utilizzatori elettrici, sempre accesi, esauriscono presto la batteria.
    ciao da Paolo

  10. #9
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    io invece se può servire la mia originale è 74 ah e la prima montata mi è durata 4 anni, è morta di punto in bianco, 10 minuti prima era perfetta, e poi manco girava in motorino di avviamento, la attuale ha 2 anni ma penso che mi durerà ben poco perche la macchina è sempre ferma e la uso davvero poco anche se in quel poco faccio molta autostrada e quasi 0 citta... attualemente è ferma da 1 mese e mezzo penso che rimarra ferma altrettanto se non di più ancora, comunque è soto carica con il ctek..

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    Buona sera a tutti,
    pochi giorni fà ho riscontrato anche io una serie di problemi sulla batteria della mia A3 del 2007, il primo problema è proprio quello che la batteria mi si scaricava senza motivo in pratica lasciavo la macchina in garage il sabato sera la riprendevo il lunedi per andare a lavoro e la macchina non partiva a causa della batteria scarica. la ricaricavo e tornava tutto regolare ripresentando il problema non appena lasciavo l'auto ferma in garage per un giorno intero.
    Per farvela breve ho fatto delle verifiche e ho riscontrato che se l'auto non la si chiude con il telecomando l'elettronica dell'auto rimane in assorbimento per circa 3Ah e siccome io l'auto in garage non la chiudevo.....mi si scaricava la batteria. sono circa 2 settimane che chiudo regolarmente l'auto e per ora non ho avuto problemi, ora devo solo vedere quanti giorni ( ma speriamo anni ) mi dura la batteria.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •