Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Batteria forse scarica?

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI quattro

    Predefinito

    ciao, riprendo questo post anche se datato.
    ma è vera la cosa che se si lascia la macchina aperta consuma di più la batteria? cosa rimane attivo?

    ciao a tutti

  2.  

  3. #12
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    otttima domanda, io parcheggio sempre in garage e non chiudo quasi mai la macchina, anche stando ferma settimane non ho mai notato differenze sulla batteria, comunque guarda la luce del triangolo delle frecce di emergenza, quello rimane acceso anche dopo che togli la chiave, tempo un quarto d’ora e si spegne, da quel che so io, quando si spegne quella luce, tutta l’elettronica va in standby.

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sicuramente una grossa parte del consumo è data dall'attivazione dell'allarme, comunque i dispositivi silenti che restano accesi sono diversi:
    - ricevente telecomando o sensori chiave elettronica
    - memorie radio (stazioni ecc)
    - memoria data e ora
    - memoria stop alzacristalli
    - memorie centraline (es. memoria km per calcoli vari) contatori elettronici vari (ricordate che certi errori che accendono la spia restano in memoria ma si azzerano le contee la spia si spegne), non so se sta in memoria a consumo anche l'adattamento guida e sospensioni; anche il quadro contiene circuiti attivi a quadro spento, poi dipende dalle scelte dei singoli costruttori

    Chi ha una batteria di per esempio 72 Ah consideri che un consumo (a quadro spento e macchina chiusa col telecomando) di 36mA è giudicato critico.
    Ultima modifica di dalcro; 05-05-2020 alle 01:14

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    10
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 SPB 2.0 TDI quattro

    Predefinito

    Diciamo che allora è pressoché uguale lasciare la macchina aperta o chiusa, comunque le centraline di bordo rimangono alimentate e in standby.
    Unica cosa di lasciare aperta l’auto è che non si attiva l’allarme.

  6. #15
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    ovvio se non la chiudi niente allarme, ma tanto da me devono aprire prima il cancello poi la basculante poi l’allarme del garagese ormai sono li che se la prendano, almeno non devono scassarla per aprirla

  7. #16
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    A proposito di batterie, la mia di serie era da 61ah!! Mi rimase impresso nella mente perchè mi parve molto strano (essendo un 2.0 tdi!) ma da telaio riportava esatto!! Sicchè dietro consiglio del meccanico la sostituì con una 70ah (sempre originale), successivamente da una 70 ah AGM (varta) e in ultimo una 77 ah silver (sempre varta)!

    P.s.: la penultima batteria acquistata fu una AGM con la speranza di vederla durare qualche annetto in più!! Pura illusione!!

    Questo è "lo storico" di tutte le batterie sostituite dal 2009 fino ad oggi!
    Da quel che mi ricordo l'unica che durò un pelo di più (questione di 4-5 mesi) è stata quella originale da 61ah!! Le successive 2 hanno durato circa 3 anni di media (quella attuale da 77ah non fa testo dato che l'ho cambiata a dicembre 2019)...
    La mia domanda è avrò fatto male ad "alzare" l'amperaggio a 77ah rispetto a questa spiegazione (credo) impeccabile:

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    molti pensano che se a bordo ci sono dispositivi elettrici sia possibile utilizzarli tutti perchè se ci sono significa che l'impianto elettrico prevede di usarli ma in realtà le cose stanno in modo leggermente diverso se l'alternatore ha una capacità di carica di 100 A, e la batteria è da 100AH, significa che per caricarla da zero ci metterebbe un ora. ora, se noi durante l'uso è più la corrente che consumiamo di quella che l'alternatore fornisce, la scaricheremmo totalmente mentre viaggiamo. ovviamente con un utilizzo "normale"così non è, perchè l'impianto è dimensionato. ma maggiore sarà l'assorbimento richiesto dagli utilizzatori, e maggiore sarà il tempo che occorre al'alternatore per portare la batteria a piena carica. se poi il viaggio è corto, spegneremo l'auto senza che l'alternatore abbia potuto ricaricare la corrente assorbita, e la batteria risulterà magari più scarica che prima della partenza. alcuni utilizzatori assorbono parecchia corrente (principalmente tutti i motorini elettrici, e le varie resistenze, oltre alle ventole e naturalmente al motorino di avviamento) ipoteticamente, se durante il viaggio accendessi tutti gli utilizzatori,i tergi, tutte le luci, il clima, e continuassi a regolare i sedili elettrici non riusciresti a finire il viaggio, perchè sarebbe più la corrente consumata di quella che l'alternatore riesce a caricare nella batteria. e così, giorno dopo giorno, la nostra batteria non viene mai caricata completamente (e dopo qualche anno ci saluta) fendinebbia accesi di giorno, e altre cose del genere non la aiutano.
    Considerate che il configuratore aftermarket varta CONSIGLIA per il 2.0 tdi 170cv la 77ah.... (se si opta per il modello SILVER di varta)

    Ammesso che la 77ah non fosse ottimale per il mio caso, se optassi per una EFB (varta, exide, originale ecc..) da 60 o 70ah potrei sperare che mi duri almeno 4-5 anni?? (non chiedo molto )

    Dico questo perchè mia moglie ha una semplicissima RENAULT CAPTUR con una batteria EFB da 60ah (0.9 benzina di cilindrata) ed è dal giugno del 2015 che è presente in auto (e vedendo come parte al primo colpo direi che sia ancora in ottima forma...)


  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    .... la penultima batteria acquistata fu una AGM con la speranza di vederla durare qualche annetto in più!! Pura illusione!!
    ... Le successive 2 hanno durato circa 3 anni di media (quella attuale da 77ah non fa testo dato che l'ho cambiata a dicembre 2019)...
    ... se optassi per una EFB (varta, exide, originale ecc..) da 60 o 70ah potrei sperare che mi duri almeno 4-5 anni?? (non chiedo molto)
    ciao.
    sono nella tua stessa identica situazione. nella mia A3 8p 2.0 tdi la durata media della batteria e' intorno ai tre anni.
    E ho comprato sempre batterie di alta gamma, di marche blasonate, da 74 Ah, tradizionali.
    NON ho start&stop, e la tabella Audi prevede batterie "normali" per il mio veicolo.
    Gli accessori elettrici nella mia macchina sono tanti, ma tutti installat in fabbrica, io non ho fatto retrofit di roba elettronica ne' modifiche ai cablaggi (ipotesi: nei retrofit possono nascere eventuali errori di cablaggio, e a cascata poi possono uscire fuori "correnti vaganti", o assorbimenti anomali ecc. Nel mio caso, niente di tutto questo!).
    Il mio Alternatore e' ok, carica benissimo, controllando con il tester da officina. Non riesco quindi a capire il perchè la A3 si "mangia" tante batterie!!

    all'ultimo cambio della batteria ho messo anche io una batteria Agm (consigliata da un amico meccanico, di cui mi fido, ci conosciamo da 30 anni almeno), speravo proprio che la Agm possa durare di piu! Ma tu adesso dici "pura illusione", e mi fai preoccupare!

    ad oggi, la mia Agm sta "lavorando" da 16-17 mesi circa (installata a fine 2018: in pratica ci ho fatto 2 inverni, senza problemi). Se cede pure questa Agm fra "3 mesi", mi girano le balls mica male.
    PS: La mia A3 dorme sempre fuori in strada, e il gelo invernale non aiuta di certo a fare durare a lungo la batteria...

  9. #18
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ciao.
    sono nella tua stessa identica situazione. nella mia A3 8p 2.0 tdi la durata media della batteria e' intorno ai tre anni.
    E ho comprato sempre batterie di alta gamma, di marche blasonate, da 74 Ah, tradizionali.
    NON ho start&stop, e la tabella Audi prevede batterie "normali" per il mio veicolo.
    Gli accessori elettrici nella mia macchina sono tanti, ma tutti installat in fabbrica, io non ho fatto retrofit di roba elettronica ne' modifiche ai cablaggi (ipotesi: nei retrofit possono nascere eventuali errori di cablaggio, e a cascata poi possono uscire fuori "correnti vaganti", o assorbimenti anomali ecc. Nel mio caso, niente di tutto questo!).
    Il mio Alternatore e' ok, carica benissimo, controllando con il tester da officina. Non riesco quindi a capire il perchè la A3 si "mangia" tante batterie!!

    Stessa situazione, identica. Tranne che per l'aggiunta di accessori, che a differenza tua, io ne ho aggiunti... (seguendo schemi originali audi, quindi assorbirmenti "vaganti" non ce ne sono, la prova del 9 è il tasto delle 4 frecce.... se il tasto non si spegnesse vuol dire che l'auto non riesce ad andare in stand by, a causa di qualche assorbimento anomalo...). E comunque se te hai la stessa mia situazione vuol dire che non dipende dai retrofits...

    all'ultimo cambio della batteria ho messo anche io una batteria Agm (consigliata da un amico meccanico, di cui mi fido, ci conosciamo da 30 anni almeno), speravo proprio che la Agm possa durare di piu! Ma tu adesso dici "pura illusione", e mi fai preoccupare!
    A me la batteria AGM è durata esattamente come la precedente (normale e di pari amperaggio).... quindi quando l'ho cambiata (alla fine dello scorso anno) non l'avrei sicuramente rimessa!! Tra l'altro ho scoperto recentemente che le batterie AGM (a differenza delle EFB) non sono adatte per essere montate nel vano motore! A causa delle elevate temperature!!! Non a caso, nei veicoli dove è presente di serie, sono montate all'interno del veicolo!

    ad oggi, la mia Agm sta "lavorando" da 16-17 mesi circa (installata a fine 2018: in pratica ci ho fatto 2 inverni, senza problemi). Se cede pure questa Agm fra "3 mesi", mi girano le balls mica male.
    PS: La mia A3 dorme sempre fuori in strada, e il gelo invernale non aiuta di certo a fare durare a lungo la batteria...
    Beh in teoria tra 3 mesi da quanto scrivi non sono passati neanche 2 anni.... Quindi almeno un'altro anno e mezzo dovresti stare tranquillo...
    Quando la misi sulla mia, nel primo anno l'auto è stata sempre fuori come la tua, ma nei successivi 2 sempre in garage....!!
    Se sta sempre fuori è chiaro che non aiuta la batteria, ma non credere che il caldo afoso sia meglio per la batteria!! Anzi...!!


  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ho scritto 3 mesi in senso ironico, sicuramente 1 anno o 2 durera' ancora. (lo spero! altrimenti la macchina mi costa piu' di batterie che di gasolio!! devo fare una assicurazione kasko sulla batteria...).

    vabbe', diamo per buona l'ipotesi che il danno sia causato dal calore del motore , o dal gelo invenrnale, e quindi in realta' non ci posso fare niente, ho solo 2 garages, e la macchina di famiglia piu vecchia e' costretta a rimanere fuori.
    e' sempre stato così, da decenni, con tutte le macchine (di varie marche), che usiamo in famiglia. Ma soltanto l'Audi mangia così tante batterie!!

    ricordo una volvo, circa 15 anni fa (o forse ancora piu' vecchia): aveva un piccolo condotto di plastica per portare aria fresca alla batteria (una piccola tubazione, dal muso fino alla copertura della batteria, nel vano motore. Che grande cura per i dettagli, quei progettisti!!).

    Altro dettagio: a lampadine bruciate, con l' A3 tu come stai messo? alcuni miei amici lamentano molte lampadine bruciate, io invece no, non ne brucia praticamente mai (1 ogni 5 anni, a spanne).
    pare prorpio che l'impianto elettrico sia "un po' strano", dentro 'ste vecchie A3 8P!! (forse per alcuni anni di produzione avevano male dimensionato qualche circuito. boh)

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, per mettere a fattor comune un po' di notizie:
    Uso TT: 5.000-7.000km/anno sia da me che dal precedente proprierio.
    Batteria:
    - La macchina ne consumava uno sproposito (una cambiata in garanzia in mia buonafede) e poi un giorno la macchina ha acceso tutte le spie e alla prima sosta ha lasciato mia moglie a piedi! Era l'alternatore che andava male, da cambiare.
    Poi tutto OK con la batteria da 60Ah come da dati macchina.
    L'ultima è del 2016 e ha fatto 18.000km.
    Nota: compero rigorosamente batterie al supermercato, di basso costo, perchè penso che la percentuale di difettosità sia molto simile tra marchi generici e grandi marchi e le mie esperienze con i supermercati sono ottime come garanzie.

    Lampadine:
    - Una xenon osram se ne andata di vecchiaia dopo 18 anni di vita. L'ho cambiata mettendo rigorosamente la stessa Osram (36 Euro su Amazon) e non ho trovato nemmeno differenze di luce tra la nuova e la vecchia ancora OK.
    - morìa solo con le BAX9S di posizione anteriore (alogene piedini sfalsati, 6W) anche noiose da cambiare. Tutto risolto quando ho trovato delle LED che mi piacevano.
    - Lampadine plafoniera che da un paio d'anni si accendevano tutte in marcia causa non chiara. Messe a LED il fenomeno è sparito.

    Resto in linea con le altre auto di famiglia che non hanno problemi come Audi.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •