Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: plafoniera interna posteriore

  1. #61
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sassari (SS)
    Auto
    Audi A3 8p 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da QuanSan Visualizza Messaggio
    Certo..dimmi cosa posso fare per te..
    Manda le foto del connettore e vediamo se uguale alla mia plafoniera modificata..

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    Ti ciao a tutti:) allora vi spiego... nella posteriore è andato tutto liscio, i cablaggi della spina posteriore della 8p sono identici a quelli della A6 4f... il problema nasce sull anteriore... praticamente la spina anche lì è identica, solo che quando sono andato a collegarla ho notato che la 8p ha 3 fili in meno rispetto alla A6.
    Il problema non sta nell’accensione dell’illuminazione, ma bensì nella retroilluminazione dei pulsanti anteriori...
    - per il discorso “accensione” a me funziona così: apro la macchina e si accendono tutte le luci, comprese quelle di lettura, chiudo lo sportello, si spengono e quelle di Lettura vengono accese tramite pulsante... però sti 3 fili che avanzano come vanno collegati?

    Vi allego le foto ��

    Nella prima abbiamo il connettore della 8p
    Nella seconda il connettore della A6
    Nella terza il lavoro “finito”B2AC321B-3475-4245-8C51-F0A3011A745D.jpegBCF63944-260D-4007-B5E3-E687B58DC402.jpegF484FA29-E11A-4F1E-8041-BFA4A672BCF4.jpg

  2.  

  3. #62
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VitoSardegna Visualizza Messaggio
    ... le luci di lettura non funzionano con il pulsante... mi rimangono accese fisse come se non ci fossero pulsanti. Potresti aiutarmi?
    mi pareva un problema abbastazna chiaro, e si poteva ipotizzare un filo collegato nel punto sbagliato


    Citazione Originariamente Scritto da VitoSardegna Visualizza Messaggio
    ... Il problema non sta nell’accensione dell’illuminazione, ma bensì nella retroilluminazione dei pulsanti anteriori...
    in realta' , il problema pare un pochino diverso rispetto a quanto hai scritto nel primo messaggio...
    se non ci descrivi il problema in modo chiaro, noi non possiamo "indovinare"...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da VitoSardegna Visualizza Messaggio
    ... ho notato che la 8p ha 3 fili in meno rispetto alla A6.
    non conosco a memoria i cablaggi, pero' posso ipotizzare che dentro la plafo A6 ci siano alcuni accessori , non presenti nella tua A3 (esempio: spia "airbag passenger off", oppure microfono bluetooth, oppure sensore volumetrico per allarme, e robe simili).

    c'e da verificare se fisicamente nella plafo A6 si vedono quegli accessori (se ci sono, ma nella tua A3 non li usi, quei fili in più rimangono "morti" e in teoria non dovrebbero creare nessun problema).

    poi bisogna verificare i pin della illuminazione, e capire le funzioni che svolgono, uno per uno, col tester (la retro-illuminazione per logica deve ricevere corrente solamente quando accendi i fari, e col tester si potrebbe identificare facilmente il pin).

    sarebbe ottimo utilizzare il programma "elisawin", che contiene gli schemi elettrici ufficiali Audi (ma io non ce l'ho!).

    in teoria, per risolvere il tuo malfunzionamento, bisognera' solamente spostare il filo della retroilluminazione. (se le luci della plafo si accendono aprendo le portiere, e si accendono a porte chiuse utilizzando gli appositi pulsanti, allora quegli altri fili sono a posto).

    boh, e' tutto da verificare sul campo, col tester, perche' a distanza -e con le informazioni "un po' contraddittorie" che ci hai fornito - si tira solamente a indovinare.
    Ultima modifica di gian8p; 12-07-2020 alle 12:40

  4. #63
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Come è stato detto devi lavorare di tester e cercare un positivo sotto quadro o collegato quando accendi i fari....
    Se non sei capace bisognerà aspettare chi ha fatto questa modifica.


    Certo, quel marrone-bianco (che quindi dovrebbe portare lo stesso segnale) in posti diversi (12 e 10) incuriosisce.
    Vedi col tester che non sia lui.
    Muoviti con cautela e se non è il tuo lavoro parlane con un elettrauto perchè a scambiare i fili e fare un disastro è un baleno!

    Il tutto immaginando che non ci sia una plafoniera che lavora canbus ma visto la carrettata di fili che arrivano direi di no.

  5. #64
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    la plafo A3 serie 8P non lavora col canbus, ne sono certo. E per deduzione neanche la A6 4F (visto che la plafo A6 funziona su A3, molti utenti hanno fatto il trapianto per motivi estetici).

    il filo bianco-marrone (pin 10 vs pin 12) in effetti incuriosisce... e' il primo da controllare col tester!
    Ultima modifica di gian8p; 12-07-2020 alle 13:49

  6. #65
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ottimo, nemmeno la TT Mk1 è canbus. Purtroppo è il vecchio modo di far circuiti tranciando una lamiera, molto diffuso in Germania.

  7. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ... è il vecchio modo di far circuiti tranciando una lamiera, molto diffuso in Germania.
    e nel nostro caso, pare che nel tempo i progettisti Audi hanno cambiato lo stampo per tranciare la lamiera...
    (dalla nostra discussione, pare che il pin della retro-illuminazione sia stato spostato, quindi tutta la "pista" di lamiera si sviluppa in modo differente, probabilmente per fare posto ad altri circuiti, che alimentano nuovi accessori presenti nella plafo A6 ma non presenti nella plafo A6).

    ma col tester e un po di pazienza si risolve!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •