Lista utenti taggati

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: A3 8P1 - Sostituire solo ammortizzatori o anche le molle

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito A3 8P1 - Sostituire solo ammortizzatori o anche le molle

    Buongiorno a tutti, signore e signori.

    Sono Alberto, nuovo utente del forum.
    Mi sono appena presentato nella apposita sezione e sono felice possessore di una A3 8P1 dal 2007, versione Ambition TDI 125 KW in allestimento S-line e cambio S-tronic.

    Devo sostituire gli ammortizzatori originali esausti ed è per questo che vi chiedo aiuto.
    Io vorrei “ripristinare” l’efficacia della sospensione, riportandola a quella che aveva da nuova (magari migliorandola un po’…)
    senza stravolgere o modificare di molto l’altezza da terra dell’auto, la sua rigidità e il suo comportamento generale: in pratica non deve diventare una “tavola” !! Ma neanche una 2CV…
    Ho letto molte informazioni a riguardo nel forum ma non sono riuscito a comprendere bene alcune cose,
    a cominciare dall’altezza da terra o da centro ruota, dalla rigidità che otterrei coi nuovi ammortizzatori,
    né quale lunghezza stelo abbiano e neanche il discorso se ho il “telaio sportivo” con i relativi attacchi oppure no: ho bisogno del vostro aiuto per capire.
    Come ho scritto sopra partiamo da una A3 3porte Ambition che nasce con allestimento e assetto S-line nel 2007,
    quindi con tutte le caratteristiche di serie che tale allestimento comporta (altezza, rigidità ed escursione molle; escursione, rigidità e lunghezza stelo degli ammortizzatori).

    Con queste premesse ecco che vi chiedo lumi:

    sarei propenso a montare i Blistein, ma quali ? B6 oppure B8 ?
    E le molle ? Mi tengo le mie “S-line”? Sono compatibili con i nuovi ammortizzatori ? Cioè: lavorerebbero bene insieme ?
    Oppure è meglio montare direttamente il Kit completo B12 (Pro-kit + Bilstein B8) o il Kit completo B12 (Sportline + Bilstein B8) ?
    Non sono fissato con Blistein-Eibach: è solo un termine di paragone per capire quale tipologia di ammortizzatore (e molla ?) mi servirebbe (lunghezza stelo, rigidità)

    Ci tengo a ribadire ancora che la sostituzione degli ammortizzatori la devo fare comunque per fine vita degli stessi,
    non per necessità di incrementare le prestazioni, né di ribassare o irrigidire la vettura;
    è pur vero che, dovendo cambiarli per forza, guardi ad un prodotto migliore dell’originale, visti i costi dei ricambi OEM.
    L’altezza attuale (vettura vuota e in piano) è di 360 mm. da centro ruota a carrozzeria, sia all’anteriore che al posteriore.

    Qual è la soluzione più giusta per le mie esigenze ?

    Grazie per le informazioni che vorrete darmi e le testimonianze dirette di chi ha già eseguito un lavoro simile sulla propria auto.

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito

    Qualcuno può aiutarmi ?

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    devo sostiruirli anche io per i tuoi stessi motivi ma dato che l'assetto di serie mi soddisfa sostituirò solo gli ammortizzatori.
    Personalmente Ho avuto ottime esperienze in passato con Kayaba e penso acquisterò ancora gli stessi che dichiarano un pò più "frenati" degli originali. L'altezza e la rigidità la danno le molle quindi tengo quelle di serie.

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    devo sostiruirli anche io per i tuoi stessi motivi ma dato che l'assetto di serie mi soddisfa sostituirò solo gli ammortizzatori.
    Ciao derapage !!
    Anche a me l'assetto va bene così com'è; semplificando volevo capire quale ammortizzatore andasse bene e fosse dignitoso (e magari duraturo) su a3 con molla s-line.
    Visto che abbiamo la quasi la stessa auto e che hai già avuto a che fare con KYB, come vanno nel tempo ? E quale modello andrebbe bene nel mio caso ? Excel-G o Ultra SR?

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Personalmente Ho avuto ottime esperienze in passato con Kayaba e penso acquisterò ancora gli stessi che dichiarano un pò più "frenati" degli originali. L'altezza e la rigidità la danno le molle quindi tengo quelle di serie.
    "Frenati" vuol dire un pò più rigidi ?

    Grazie ancora per le info !!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da albe a3 Visualizza Messaggio
    Ciao derapage !!
    Anche a me l'assetto va bene così com'è; semplificando volevo capire quale ammortizzatore andasse bene e fosse dignitoso (e magari duraturo) su a3 con molla s-line.
    Visto che abbiamo la quasi la stessa auto e che hai già avuto a che fare con KYB, come vanno nel tempo ? E quale modello andrebbe bene nel mio caso ? Excel-G o Ultra SR?

    - - - Updated - - -



    "Frenati" vuol dire un pò più rigidi ?

    Grazie ancora per le info !!
    Montai gli excel g sulla mia vecchia stilo: un cambiamento fantastico! Da barca a vela torno a tenere bene la strada e seppur dotata di molle originali molto morbide il rollio diventò più che accettabile ( era un'auto tranquilla cmq).

    Li dichiarano un pò più "duri" degli originali ma non mi sembravano eccessivamente duri.

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Montai gli excel g sulla mia vecchia stilo: un cambiamento fantastico! Da barca a vela torno a tenere bene la strada e seppur dotata di molle originali molto morbide il rollio diventò più che accettabile ( era un'auto tranquilla cmq).

    Li dichiarano un pò più "duri" degli originali ma non mi sembravano eccessivamente duri.
    Buono a sapersi, grazie. Credo però che l'assetto originale delle due auto nasca differente. Sulla A3 s-line andranno bene come sulla tua Stilo ?

    A dire il vero avrei pensato che rispondessero più persone alla mia richiesta d'aiuto su questo forum dedicato, ognuno con le propria esperienze e consigli;
    audi a3 s-line con un pò di anni e chilometri ce ne sono davvero tante in giro: possibile che solo io e te ci poniamo il problema di
    sostituire gli ammortizzatori senza cercare assetti troppo impegnativi ? Forse ho sbagliato sezione ?

    Comunque grazie ancora per i tuoi consigli.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Non credo sia un problema di sezione... forse è già anche trattato. Cmq ho sostituito vari ammortizzatori ( faccio qualche lavoro di meccanica per hobby) e a parte monroe che mi sembra roba molto economica già i b4 bilstein e kayaba serie g (parliamo meno di 200 euri online) fanno una bella differenza.

    Certo i b6 son superiori ma costano mediamente quasi il doppio....

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Derapage Visualizza Messaggio
    Non credo sia un problema di sezione... forse è già anche trattato. Cmq ho sostituito vari ammortizzatori ( faccio qualche lavoro di meccanica per hobby) e a parte monroe che mi sembra roba molto economica già i b4 bilstein e kayaba serie g (parliamo meno di 200 euri online) fanno una bella differenza.

    Certo i b6 son superiori ma costano mediamente quasi il doppio....
    Ok, mi hai convinto: seguirò il tuo suggerimento.
    Puoi consigliarmi uno (o più..) negozi on line affidabili ? Anche se non hanno il miglior prezzo in assoluto...purchè vendano prodotti integri e non contraffatti...
    Tra l'altro dovrei acquistare anche altre cose, tipo un giunto, dischi e pastisglie freno, materiale per tagliando etc.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao ultimamente compro spesso da soviet ricambi su eBay. Lo chiamo direttamente al cellulare e gli faccio l'ordine,( anche fuori da eBay dato che ormai ci chiamiamo per nome) merce di qualità ( ha sempre marche di primo impianto) e prezzi discreti.

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    Io non ho un negozio di riferimento, prendo sempre il più conveniente che trovo. ebay è un affidabile e pagando con paypal se c'è qualche problema lo risolvi.

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •