Lista utenti taggati

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 69

Discussione: A3 8P1 - Sostituire solo ammortizzatori o anche le molle

  1. #21
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Allora...
    Puoi montare un ammortizzatore a stelo corto per telaio sportivo( sline) come un Bilstein b8 oppure i koni Street (arancio mi pare) spesa sui 300€ di quattro.
    Oppure con poco meno prendi sia i b6( Bilstein stelo standard con taratura rinforzata) b4 (taratura standard ma sempre a gas) come qualsiasi buon ammortizzatore normale.
    Normale perché per assetto sline non si necessita per forza di un ammortizzatore stelo corto.
    Ti dico di più, anni fa a catalogo kayaba (excel g) avevi il codice sia per assetto std che assetto sline) da un paio di anni hanno unificato i prodotti perche comunque l'ammortizzatore lavora bene comunque con un abbassamento fino a -3 cm.
    Mah! Ti dico, io ho sostituito l'assetto un mesetto fa e ero nella stessa condizione, cioè s-line di serie. Ero partito addirittura per sostituire le sole molle eibach pro kit (-3cm) con gli ammo di serie. Così ho chiamato la N.T.P. (fornitrice ufficiale bilstein/eibach italia) proprio per delucidazioni (visto che le pro kit e le s-line fanno poca differenza) e mi hanno risposto decisi che per avere un CORRETTO funzionamento e una DURATA longeva le pro kit vanno accoppiate con i "suoi" ammo, cioè bilstein B8...
    Mi hanno tranquillamente detto che possono essere accoppiate anche dei comunissimi bilstein B4 o B6 (stelo normale rispetto ai b8), ma non lavorano come dovrebbero e l'ammortizzatore durerebbe molto meno...
    Ricordo che è capitato in certi casi che se l'ammortizzatore non lavora come dovrebbe, o per kilometri eccessivi, potrebbe scoppiare... Non bisogna scherzare piu' di tanto con le modifiche che riguardano questi componenti...


  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Audite audite...scusa chi sta scherzando e con cosa?
    Ovvio cbeabbinata ammortizzatore stelo ridotto molla sline sia la migliore, ma come poi ti hanno risposto non succede nulla per abbassamento fino a tre cm.
    Io non ho mai sentito che un ammortizzatore sia scoppiato. Se lo ha fatto o era montato con mille molto più basse (sporline meno 5) o era fallato o non lo so .
    A riprova di quello che ho scritto più su alcune aziende hanno unificato le produzioni...

    PS. Sai quanto è più corto un ammortizzatore a stelo corto? 1-2 cm al massimo....non proclamiamo quindi esagerati pericoli in situazioni di assetto normali.

    PS.
    Con questo non consiglii di mettere stelo normale su sline, dico che non è sbagliato. L'ottimale è lo stelo corto.
    Ci sono però tantissimi utenti (per esempio @Orefice che monta da penso oltre 80.000 km dei b6 su assetto sline senza nessun problema a riguardo...anzi ci va pure al ring...)

  4. Il seguente utente ringrazia Gabriele82 per questo messaggio

    AUDIte AUDIte (14-10-2016)

  5. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    432
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A3 8pa 2.0 tdi s-line.

    Predefinito

    I bilstein b6 non li trovo a meno di 400 contro i 200 dei kayaba o bilstein b4 possibile?

  6. #24
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Possibile.

  7. #25
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Audite audite...scusa chi sta scherzando e con cosa?
    Ovvio cbeabbinata ammortizzatore stelo ridotto molla sline sia la migliore, ma come poi ti hanno risposto non succede nulla per abbassamento fino a tre cm.
    Io non ho mai sentito che un ammortizzatore sia scoppiato. Se lo ha fatto o era montato con mille molto più basse (sporline meno 5) o era fallato o non lo so .
    A riprova di quello che ho scritto più su alcune aziende hanno unificato le produzioni...

    PS. Sai quanto è più corto un ammortizzatore a stelo corto? 1-2 cm al massimo....non proclamiamo quindi esagerati pericoli in situazioni di assetto normali.

    PS.
    Con questo non consiglii di mettere stelo normale su sline, dico che non è sbagliato. L'ottimale è lo stelo corto.
    Ci sono però tantissimi utenti (per esempio @Orefice che monta da penso oltre 80.000 km dei b6 su assetto sline senza nessun problema a riguardo...anzi ci va pure al ring...)
    Ma infatti quello che ho scritto a riguardo è questo: "Ricordo che è capitato in certi casi che se l'ammortizzatore non lavora come dovrebbe, o per kilometri eccessivi, potrebbe scoppiare... Non bisogna scherzare piu' di tanto con le modifiche che riguardano questi componenti..."


    Si capisce che parlavo in maniera generale senza aver fatto riferimento al caso specifico delle molle s-line con ammortizzatori standard, ne tantomeno ho fatto riferimento a te e i tuoi consigli, lungi da me denigrare ciò che hai suggerito!!
    Ho solo riportato quello che i tecnici N.T.P. hanno risposto a me!! Infatti se rileggi mi hanno semplicemente detto ciò che tu hai riportato nell'ultima parte della tua risposta (l'ho riportato in grassetto), dove concorda anche con quello che ho detto...
    So benissimo inoltre che stiamo parlando di qualche cm! Ho verificato personalmente le misure degli ammo originali (s line) e dei bilstein b8 al momento del montaggio...
    Tant'è che se si mettono molle simili (s line e pro kit) con ammortizzatori normali, gli ammortizzatori dureranno sicuramente meno rispetto a quelli dedicati alle molle ribassate (che è quello che mi hanno risposto i tecnici N.T.P. se rileggi...)


  8. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    Gabriele82 (14-10-2016)

  9. #26
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Probabilmente ho interpretato male. ;(

  10. #27
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di Orefice
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    1,232
    Thanked: 136
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro

    Predefinito

    Dò il mio contributo.
    Io monto da 70.000 Km ammortizzatori Bilstein B8 su molle S-line di serie (per mia volontà di non abbassare ulteriormente l'auto) e mi trovo veramente molto bene.
    La mia intenzione iniziale era quella di montare dei Bilstein B6 ma NTP mi ha consigliato i B8 in abbinamento alle mie molle S-line di serie perchè lavorano meglio.
    A mia domanda su eventuali problemi montando i B6 su molle S-line mi era stato risposto che non ne sarebbero sorti di particolari ma che i B8 lavorano meglio dato che hanno lo stelo più corto.
    Il discorso altezza da terra non riguarda lo stelo dell'ammortizzatore, ma esclusivamente il tipo di molla, è la molla che determina l'altezza da terra (a meno che non ci siano nelle auto tamponi o cose simili soggette ad usura).
    I Bilstein B4 sono una alternativa all'originale e ad esempio mio fratello sulla sua ex Golf VI non aveva notato alcuna differenza tra gli originali (ovviamente ad inizio vita) e i B4 nuovi.
    Se Bilstein prevede dei B4 per l'auto di albe a3, significa che vanno bene per il suo assetto S-line e sicuramente si ritrova un ammortizzatore di qualità simile all'originale ma ad un costo nettamente inferiore.
    Volendo invece aumentare la qualità direi che si deve orientare su un B8 per lo stesso motivo scritto all'inizio.
    Sconsiglio di rigenerare i propri ammortizzatori originali, personalmente lo trovo controproducente e i meccanici che conosco non me ne hanno mai parlato bene, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, a quel punto meglio spendere soldi in un B4 nuovo.


    Audi A4 Avant B6 1.9 TDI quattro
    Grüne Hölle Nordschleife BTG - 15 laps feedback - 10'13"98
    Raduno VR|46 - 31/10/2015 - lucaropa dj set

  11. I seguenti 3 utenti ringraziano per Orefice per questo post:

    albe a3 (17-10-2016), AUDIte AUDIte (14-10-2016), Gabriele82 (14-10-2016)

  12. #28
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Probabilmente ho interpretato male. ;(
    Mah! Ti dico, io ho sostituito l'assetto un mesetto fa e ero nella stessa condizione, cioè s-line di serie. Ero partito addirittura per sostituire le sole molle eibach pro kit (-3cm) con gli ammo di serie. Così ho chiamato la N.T.P. (fornitrice ufficiale bilstein/eibach italia) proprio per delucidazioni (visto che le pro kit e le s-line fanno poca differenza) e mi hanno risposto decisi che per avere un CORRETTO funzionamento e una DURATA longeva le pro kit vanno accoppiate con i "suoi" ammo, cioè bilstein B8...
    Mi hanno tranquillamente detto che possono essere accoppiate anche dei comunissimi bilstein B4 o B6 (stelo normale rispetto ai b8), ma non lavorano come dovrebbero e l'ammortizzatore durerebbe molto meno...

    Ricordo che è capitato in certi casi che se l'ammortizzatore non lavora come dovrebbe, o per kilometri eccessivi, potrebbe scoppiare... Non bisogna scherzare piu' di tanto con le modifiche che riguardano questi componenti...



    Ecco qui il sunto di quello che mi hanno detto e di quello che hai anche consigliato te:


    Audite audite...scusa chi sta scherzando e con cosa?
    Ovvio cbeabbinata ammortizzatore stelo ridotto molla sline sia la migliore, ma come poi ti hanno risposto non succede nulla per abbassamento fino a tre cm.
    Io non ho mai sentito che un ammortizzatore sia scoppiato. Se lo ha fatto o era montato con mille molto più basse (sporline meno 5) o era fallato o non lo so .
    A riprova di quello che ho scritto più su alcune aziende hanno unificato le produzioni...

    PS. Sai quanto è più corto un ammortizzatore a stelo corto? 1-2 cm al massimo....non proclamiamo quindi esagerati pericoli in situazioni di assetto normali.

    PS.
    Con questo non consiglii di mettere stelo normale su sline, dico che non è sbagliato. L'ottimale è lo stelo corto.
    Ci sono però tantissimi utenti (per esempio @Orefice che monta da penso oltre 80.000 km dei b6 su assetto sline senza nessun problema a riguardo...anzi ci va pure al ring...)


    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    Dò il mio contributo.
    Io monto da 70.000 Km ammortizzatori Bilstein B8 su molle S-line di serie (per mia volontà di non abbassare ulteriormente l'auto) e mi trovo veramente molto bene.
    La mia intenzione iniziale era quella di montare dei Bilstein B6 ma NTP mi ha consigliato i B8 in abbinamento alle mie molle S-line di serie perchè lavorano meglio.
    A mia domanda su eventuali problemi montando i B6 su molle S-line mi era stato risposto che non ne sarebbero sorti di particolari ma che i B8 lavorano meglio dato che hanno lo stelo più corto.
    Il discorso altezza da terra non riguarda lo stelo dell'ammortizzatore, ma esclusivamente il tipo di molla, è la molla che determina l'altezza da terra (a meno che non ci siano nelle auto tamponi o cose simili soggette ad usura).
    I Bilstein B4 sono una alternativa all'originale e ad esempio mio fratello sulla sua ex Golf VI non aveva notato alcuna differenza tra gli originali (ovviamente ad inizio vita) e i B4 nuovi.
    Se Bilstein prevede dei B4 per l'auto di albe a3, significa che vanno bene per il suo assetto S-line e sicuramente si ritrova un ammortizzatore di qualità simile all'originale ma ad un costo nettamente inferiore.
    Volendo invece aumentare la qualità direi che si deve orientare su un B8 per lo stesso motivo scritto all'inizio.
    Sconsiglio di rigenerare i propri ammortizzatori originali, personalmente lo trovo controproducente e i meccanici che conosco non me ne hanno mai parlato bene, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, a quel punto meglio spendere soldi in un B4 nuovo.
    Ecco.... Vedi!
    Loro ti consigliano per molle s line (quindi anche pro kit eibach) ammortizzatori ribassati! Perché considerano le molle s line ribassate! Ciò che ho riportato io pari pari!
    Poi è chiaro che non è vietato da nessuno montare ammo standard con molle s line o pro kit (c'è chi lo fa e non ha nessun problema) però l'ammortizzatore come ti consigliano anche loro NON lavora come dovrebbe! Quindi SICURAMENTE avrà una durata molto inferiore..!

    STRA QUOTO orefice!


  13. Il seguente utente ringrazia AUDIte AUDIte per questo messaggio

    Gabriele82 (16-10-2016)

  14. #29
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Visto che siamo in tema e voi siete piu' esperti di me in merito, come avevo già accennato in precedenza, ho montato da un centinaio di km i bilstein b8 in abbinamento alle pro kit (-3).
    Al momento del montaggio all'anteriore ho recuperato il parapolvere originale, togliendo invece il tampone in spugna. Al posteriore invece va rimontato sia il parapolvere che il tampone in spugna, e un amico meccanico in precedenza mi consigliò di accorciare quest'ultimo...
    Io non l'ho fatto perchè confrontando gli ammortizzatori posteriori e le molle ho visto che fanno pochissima differenza (i B8 sono circa mezzo cm piu' corti e le pro kit lo stesso, per un totale di circa 1 cm rispetto agli s line).
    Ho fatto bene??

    Altra cosa: al posteriore ho notato (anche ad occhio nudo a dir la verità) che sin da subito si è abbassata (infatti avevo misurato prima e l'abbassamento si è attestato di 1 cm circa), mentre all'anteriore non ho ottenuto lo stesso risultato (l'altezza è rimasta identica all' s line precedentemente montato).
    Il meccanico mi ha detto che comunque l'abbassamento effettivo lo vedrò dopo circa 1000-1500 km, ma mi chiedo come mai al posteriore si è sin da subito abbassata mentre all'anteriore no?? E' normale??
    A breve metterò qualche foto se può essere d'aiuto e di spunto a qualcun'altro..


  15.  

  16. #30
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    12
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Savona (SV)
    Auto
    a3 8p1 tdi 125 kw s-tronic s-line

    Predefinito

    Ragazzi grazie a tutti per le informazioni !!
    Ci sono davvero tante cose che vorrei chiedere... Non so da dove iniziare...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Orefice Visualizza Messaggio
    Dò il mio contributo.
    Io monto da 70.000 Km ammortizzatori Bilstein B8 su molle S-line di serie (per mia volontà di non abbassare ulteriormente l'auto) e mi trovo veramente molto bene.
    La mia intenzione iniziale era quella di montare dei Bilstein B6 ma NTP mi ha consigliato i B8 in abbinamento alle mie molle S-line di serie perchè lavorano meglio.
    A mia domanda su eventuali problemi montando i B6 su molle S-line mi era stato risposto che non ne sarebbero sorti di particolari ma che i B8 lavorano meglio dato che hanno lo stelo più corto.
    Il discorso altezza da terra non riguarda lo stelo dell'ammortizzatore, ma esclusivamente il tipo di molla, è la molla che determina l'altezza da terra (a meno che non ci siano nelle auto tamponi o cose simili soggette ad usura).
    I Bilstein B4 sono una alternativa all'originale e ad esempio mio fratello sulla sua ex Golf VI non aveva notato alcuna differenza tra gli originali (ovviamente ad inizio vita) e i B4 nuovi.
    Se Bilstein prevede dei B4 per l'auto di albe a3, significa che vanno bene per il suo assetto S-line e sicuramente si ritrova un ammortizzatore di qualità simile all'originale ma ad un costo nettamente inferiore.
    Volendo invece aumentare la qualità direi che si deve orientare su un B8 per lo stesso motivo scritto all'inizio.
    Sconsiglio di rigenerare i propri ammortizzatori originali, personalmente lo trovo controproducente e i meccanici che conosco non me ne hanno mai parlato bene, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, a quel punto meglio spendere soldi in un B4 nuovo.
    Volevo chiederti se, mantenendo le molle s-line e montando i B8, l'altezza da terra resta uguale ?
    Come si comportano i B8 ?
    Come cambia il comportamento dell'auto se, invece dei B4, io montassi, ad esempio, i B8 ? Sono migliori in tutto immagino, ma sarebbero anche più rigidi ? Il comfort sarebbe molto penalizzato rispetto ai B4 ?
    Perchè se poi l'assetto mi distrugge le ossa allora passo...
    Mi rendo conto che le mie domande sembrino delle banalità (e forse lo sono ) ma non ho nessuna precedente esperienza nel settore...
    Se mi sbaglio mi corriggerete
    Tra l'altro ho notato che mi devo informare anche sulle parti in plastica/gomma da sostituire (forse...) insieme agli ammo, proprio per una questione di comfort
    It's a long road...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Visto che siamo in tema e voi siete piu' esperti di me in merito, come avevo già accennato in precedenza, ho montato da un centinaio di km i bilstein b8 in abbinamento alle pro kit (-3).
    Al momento del montaggio all'anteriore ho recuperato il parapolvere originale, togliendo invece il tampone in spugna. Al posteriore invece va rimontato sia il parapolvere che il tampone in spugna, e un amico meccanico in precedenza mi consigliò di accorciare quest'ultimo...
    Io non l'ho fatto perchè confrontando gli ammortizzatori posteriori e le molle ho visto che fanno pochissima differenza (i B8 sono circa mezzo cm piu' corti e le pro kit lo stesso, per un totale di circa 1 cm rispetto agli s line).
    Ho fatto bene??

    Altra cosa: al posteriore ho notato (anche ad occhio nudo a dir la verità) che sin da subito si è abbassata (infatti avevo misurato prima e l'abbassamento si è attestato di 1 cm circa), mentre all'anteriore non ho ottenuto lo stesso risultato (l'altezza è rimasta identica all' s line precedentemente montato).
    Il meccanico mi ha detto che comunque l'abbassamento effettivo lo vedrò dopo circa 1000-1500 km, ma mi chiedo come mai al posteriore si è sin da subito abbassata mentre all'anteriore no?? E' normale??
    A breve metterò qualche foto se può essere d'aiuto e di spunto a qualcun'altro..
    Allora si abbassa anche lasciando le molle s-line ?
    Ultima modifica di albe a3; 16-10-2016 alle 12:20

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •