Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ottimizzazione performance...

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Rsi 72
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    105
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 ABT

    Predefinito Ottimizzazione performance...

    Ciao a tutti, ad ormai un anno dall'acquisto della mia S3 ABT ( http://forum.audirsclub.it/showthrea...76-S3-Rossaaaa ) ho deciso di condividere con voi qualche piccolo upgrade che ho sperimentato ed i risultati ottenuti.

    Fortunatamente al momento dell'acquisto la vettura era già ben accessoriata e molto ben tenuta, ma con ancora qualche piccolo aspetto tecnico da migliorare.

    Innanzi tutto ho montato il logo S3 sulla mascherina anteriore RS3 ( a detta del concessionario AUDI imposiibile ), ma quello è stato solo un capriccio estetico.

    Quando è arrivato il momento di rifare i freni, dati i prezzi che mi hanno proposto in audi, ho valutato qualcosa di più performante e qualitativamente superiore, senza stravolgere l'impianto originale.

    Per i dischi ho scelto un set di Zimmerman Forati, modello Vag Sport Coat Z sia per anteriore ( cod:600.3243.52 ) che posteriore ( cod:100.3309.52 ).
    Non sono dischi da pista, ma sono un prodotto di qualità, made in Germany, piu performante, soprattutto in termini di dissipazione del calore e resistenza di quelli oem con alto contenuto di carbonio ( in Italia non sono conosciutissimi, ma in Germania vengono usati come primo equipaggiamento su alcuni modelli da Porsche ed altri costruttori )

    Per le pastiglie ho optato per Brembo Sport hp 2000 per l'anteriore e delle Brembo stock per il posteriore.

    Il nuovo impianto, abbinato a tubi in treccia aeronautica HEL, ed olio freno dot 4 per alte prestazioni, è migliorato in modo evidente, più preciso, reattivo e sensibile di prima, pedale meno gommoso e una discreta riduzione degli spazzi di frenata.

    In seguito ho montato molle eibach Pro kit E10-15-021-12-22 ( io non ho il magnetic ride quindi essendo l'auto più bassa riducono l'altezza di solo 1/1,5 cm ) e due distanziali da 8 mm sul posteriore (questi solo per un fattore estetico ).

    Simultaneamente ho messo anche un set di pneumatici Yokohama ad08R ( nettamente superiori alle continental sport contact 3 che avevo di serie ).

    Ora, non so dirvi se sia più dovuto alle molle o ai pneumatici, ma la tenuta di strada della vettura è cambiata in modo non indifferente, la guida risulta più composta e stabile soprattutto in curva ad alte velocità, con meno sottosterzo, innesti in curva più diretti ed un livello di comfort simile quello delle molle originali.

    Poi, aspetto da non sottovalutare, le molle eibach non risultano mai eccessivamente basse, e mantengono una aspetto sportivo, senza decadere nel tuning.

    Un'altra piccola modifica che mi ha dato grande soddisfazione è stata l'aspirazione.

    In realtà mi sono limitato a comprare un filtro a pannello della BMC, ma durante l'installazione ho notato che all'interno della scatola filtro, esattamente in mezzo tra dove il sistema pesca l'aria dall'esterno ed il pannello filtrante, c'era una specie di pannello di plastica, con delle feritoie per far passare l'aria che inibiva evidentemente il flusso di quest'ultima.

    Beh, che dire, tolto il pannello che faceva da tappo ( 30 secondi con un cacciavite a taglio ), applicato il filtro a pannello, faccio una rullata e scopro di avere 4/5 cv in più di quella precedente...minima spesa massima resa.

    A prescindere dai cavalli, anche se in maniera minima, il motore risulta più libero,pronto e reattivo, consiglio questo upgrade a chiunque, soprattutto a chi volesse far solo rimappare la centralina.

    In termini di sound, questa modifica al filtro abbinata allo scollegamento delle valvole che silenziano lo scarico hanno reso il sound generale della vettura più sportivo, cupo, rombante, TURBO...ma senza effetto tuning.

    Concludendo, credo che queste modifiche abbiano ottimizzato la mia S3, rendendola più bella, sportiva, efficace e sicura di come mamma Audi l'ha fatta...con una spesa moderata e senza intaccarne l'essenza originale.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per Rsi 72 per questo post:

    luca.gonella (14-10-2016), SeoTFSI (13-10-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    questi commenti sono sempre molto utili per chi vuole apportare delle modifiche e non sa dove orientarsi.

    grazie per aver condiviso le tue impressioni. Hai mai portato il bolide in pista?

    quanti CV ha la tua bestia?

    ps: vedo che sei di Milano. un giorno potremmo organizzare un ritrovo.. quando arriverà la mia XD

    anche @Lorenzo43 dovrebbe essere della zona! anche lui col gioiello nuovo ;D
    Ultima modifica di SeoTFSI; 13-10-2016 alle 21:53

  5. Il seguente utente ringrazia SeoTFSI per questo messaggio

    luca.gonella (14-10-2016)

  6. #3
    Audi lover L'avatar di Rsi 72
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    105
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 ABT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SeoTFSI Visualizza Messaggio
    questi commenti sono sempre molto utili per chi vuole apportare delle modifiche e non sa dove orientarsi.

    grazie per aver condiviso le tue impressioni. Hai mai portato il bolide in pista?

    quanti CV ha la tua bestia?

    ps: vedo che sei di Milano. un giorno potremmo organizzare un ritrovo.. quando arriverà la mia XD

    anche @Lorenzo43 dovrebbe essere della zona! anche lui col gioiello nuovo ;D
    Figurati è un piacere...

    No...ho un'altro giocattolino per i track day...secondo me una S3 in pista si rovina e basta ( mia opinione personale )

    Avendo avuto risultati di rullate da 337 e 343 direi che ne ho 340CV circa...così faccio una media.

    Se ci si vuole incontrare per una birretta tra appassionati di auto io ci sono

  7. Il seguente utente ringrazia Rsi 72 per questo messaggio

    luca.gonella (14-10-2016)

  8. #4
    Audi lover L'avatar di SeoTFSI
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    666
    Thanked: 108
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 My 2017

    Predefinito

    perché dici che si rovina?

  9. #5
    Audi lover L'avatar di Rsi 72
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    105
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 ABT

    Predefinito

    Secondo me non è stata concepita per questo...ma rimane una mia idea

  10. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    407
    Thanked: 102
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    ///M2 - Mini F56 JCW

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Secondo me non è stata concepita per questo...ma rimane una mia idea
    Difficile che un auto di questo segmento venga concepita per la pista, comunque l'S3 può accettarla di buon grado così come tante altre prestanti Q-cars :)

    Per vedersi mi unisco anch'io (anche se ho da poco venduto l'S3), magari un venerdì sera all'abituale raduno al Carrefour di Paderno..

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    139
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    audi Q2 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ad ormai un anno dall'acquisto della mia S3 ABT ( http://forum.audirsclub.it/showthrea...76-S3-Rossaaaa ) ho deciso di condividere con voi qualche piccolo upgrade che ho sperimentato ed i risultati ottenuti.

    Fortunatamente al momento dell'acquisto la vettura era già ben accessoriata e molto ben tenuta, ma con ancora qualche piccolo aspetto tecnico da migliorare.

    Innanzi tutto ho montato il logo S3 sulla mascherina anteriore RS3 ( a detta del concessionario AUDI imposiibile ), ma quello è stato solo un capriccio estetico.

    Quando è arrivato il momento di rifare i freni, dati i prezzi che mi hanno proposto in audi, ho valutato qualcosa di più performante e qualitativamente superiore, senza stravolgere l'impianto originale.

    Per i dischi ho scelto un set di Zimmerman Forati, modello Vag Sport Coat Z sia per anteriore ( cod:600.3243.52 ) che posteriore ( cod:100.3309.52 ).
    Non sono dischi da pista, ma sono un prodotto di qualità, made in Germany, piu performante, soprattutto in termini di dissipazione del calore e resistenza di quelli oem con alto contenuto di carbonio ( in Italia non sono conosciutissimi, ma in Germania vengono usati come primo equipaggiamento su alcuni modelli da Porsche ed altri costruttori )

    Per le pastiglie ho optato per Brembo Sport hp 2000 per l'anteriore e delle Brembo stock per il posteriore.

    Il nuovo impianto, abbinato a tubi in treccia aeronautica HEL, ed olio freno dot 4 per alte prestazioni, è migliorato in modo evidente, più preciso, reattivo e sensibile di prima, pedale meno gommoso e una discreta riduzione degli spazzi di frenata.

    In seguito ho montato molle eibach Pro kit E10-15-021-12-22 ( io non ho il magnetic ride quindi essendo l'auto più bassa riducono l'altezza di solo 1/1,5 cm ) e due distanziali da 8 mm sul posteriore (questi solo per un fattore estetico ).

    Simultaneamente ho messo anche un set di pneumatici Yokohama ad08R ( nettamente superiori alle continental sport contact 3 che avevo di serie ).

    Ora, non so dirvi se sia più dovuto alle molle o ai pneumatici, ma la tenuta di strada della vettura è cambiata in modo non indifferente, la guida risulta più composta e stabile soprattutto in curva ad alte velocità, con meno sottosterzo, innesti in curva più diretti ed un livello di comfort simile quello delle molle originali.

    Poi, aspetto da non sottovalutare, le molle eibach non risultano mai eccessivamente basse, e mantengono una aspetto sportivo, senza decadere nel tuning.

    Un'altra piccola modifica che mi ha dato grande soddisfazione è stata l'aspirazione.

    In realtà mi sono limitato a comprare un filtro a pannello della BMC, ma durante l'installazione ho notato che all'interno della scatola filtro, esattamente in mezzo tra dove il sistema pesca l'aria dall'esterno ed il pannello filtrante, c'era una specie di pannello di plastica, con delle feritoie per far passare l'aria che inibiva evidentemente il flusso di quest'ultima.

    Beh, che dire, tolto il pannello che faceva da tappo ( 30 secondi con un cacciavite a taglio ), applicato il filtro a pannello, faccio una rullata e scopro di avere 4/5 cv in più di quella precedente...minima spesa massima resa.

    A prescindere dai cavalli, anche se in maniera minima, il motore risulta più libero,pronto e reattivo, consiglio questo upgrade a chiunque, soprattutto a chi volesse far solo rimappare la centralina.

    In termini di sound, questa modifica al filtro abbinata allo scollegamento delle valvole che silenziano lo scarico hanno reso il sound generale della vettura più sportivo, cupo, rombante, TURBO...ma senza effetto tuning.

    Concludendo, credo che queste modifiche abbiano ottimizzato la mia S3, rendendola più bella, sportiva, efficace e sicura di come mamma Audi l'ha fatta...con una spesa moderata e senza intaccarne l'essenza originale.
    Ciao! Ma come mai non hai pensato a un downpipe adeguato?
    Questo HJS è molto buono e omologato CEE:
    https://www.turboperformance.shop/do...ssung-90951135
    Poi un'altra cosa: le rullate le hai fatte sempre con benzina 100 RON? Nella fattispecie quale? Eni Blusuper, tamoil WR 100 o Q8 performance?
    Complimenti per la macchina comunque: io ritengo la S3 8v la migliore sporthatch in circolazione.

  12. #8
    Audi lover L'avatar di Rsi 72
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    105
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 ABT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaingegnere Visualizza Messaggio
    Ciao! Ma come mai non hai pensato a un downpipe adeguato?
    Questo HJS è molto buono e omologato CEE:
    https://www.turboperformance.shop/do...ssung-90951135
    Poi un'altra cosa: le rullate le hai fatte sempre con benzina 100 RON? Nella fattispecie quale? Eni Blusuper, tamoil WR 100 o Q8 performance?
    Complimenti per la macchina comunque: io ritengo la S3 8v la migliore sporthatch in circolazione.
    In realtà al downpipe ci ho pensato spesso, ma avendo il modulo ABT mi diventa difficile perchè e mappato per l'attuale configurazione...che tuttosommato per l'uso che ne faccio mi va più che bene.

    Le rullate le ho fatte con 100 Ottani Q8, è l'unica che reperisco facilmente qui in zona, ma in realtà sono convinto per esperienza diretta che la WR100 Tamoil sia molto meglio, ma qui è quasi introvabile.

  13. #9
    Audi lover L'avatar di Rsi 72
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    105
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 ABT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ad ormai un anno dall'acquisto della mia S3 ABT ( http://forum.audirsclub.it/showthrea...76-S3-Rossaaaa ) ho deciso di condividere con voi qualche piccolo upgrade che ho sperimentato ed i risultati ottenuti.

    Fortunatamente al momento dell'acquisto la vettura era già ben accessoriata e molto ben tenuta, ma con ancora qualche piccolo aspetto tecnico da migliorare.

    Innanzi tutto ho montato il logo S3 sulla mascherina anteriore RS3 ( a detta del concessionario AUDI imposiibile ), ma quello è stato solo un capriccio estetico.

    Quando è arrivato il momento di rifare i freni, dati i prezzi che mi hanno proposto in audi, ho valutato qualcosa di più performante e qualitativamente superiore, senza stravolgere l'impianto originale.

    Per i dischi ho scelto un set di Zimmerman Forati, modello Vag Sport Coat Z sia per anteriore ( cod:600.3243.52 ) che posteriore ( cod:100.3309.52 ).
    Non sono dischi da pista, ma sono un prodotto di qualità, made in Germany, piu performante, soprattutto in termini di dissipazione del calore e resistenza di quelli oem con alto contenuto di carbonio ( in Italia non sono conosciutissimi, ma in Germania vengono usati come primo equipaggiamento su alcuni modelli da Porsche ed altri costruttori )

    Per le pastiglie ho optato per Brembo Sport hp 2000 per l'anteriore e delle Brembo stock per il posteriore.

    Il nuovo impianto, abbinato a tubi in treccia aeronautica HEL, ed olio freno dot 4 per alte prestazioni, è migliorato in modo evidente, più preciso, reattivo e sensibile di prima, pedale meno gommoso e una discreta riduzione degli spazzi di frenata.

    In seguito ho montato molle eibach Pro kit E10-15-021-12-22 ( io non ho il magnetic ride quindi essendo l'auto più bassa riducono l'altezza di solo 1/1,5 cm ) e due distanziali da 8 mm sul posteriore (questi solo per un fattore estetico ).

    Simultaneamente ho messo anche un set di pneumatici Yokohama ad08R ( nettamente superiori alle continental sport contact 3 che avevo di serie ).

    Ora, non so dirvi se sia più dovuto alle molle o ai pneumatici, ma la tenuta di strada della vettura è cambiata in modo non indifferente, la guida risulta più composta e stabile soprattutto in curva ad alte velocità, con meno sottosterzo, innesti in curva più diretti ed un livello di comfort simile quello delle molle originali.

    Poi, aspetto da non sottovalutare, le molle eibach non risultano mai eccessivamente basse, e mantengono una aspetto sportivo, senza decadere nel tuning.

    Un'altra piccola modifica che mi ha dato grande soddisfazione è stata l'aspirazione.

    In realtà mi sono limitato a comprare un filtro a pannello della BMC, ma durante l'installazione ho notato che all'interno della scatola filtro, esattamente in mezzo tra dove il sistema pesca l'aria dall'esterno ed il pannello filtrante, c'era una specie di pannello di plastica, con delle feritoie per far passare l'aria che inibiva evidentemente il flusso di quest'ultima.

    Beh, che dire, tolto il pannello che faceva da tappo ( 30 secondi con un cacciavite a taglio ), applicato il filtro a pannello, faccio una rullata e scopro di avere 4/5 cv in più di quella precedente...minima spesa massima resa.

    A prescindere dai cavalli, anche se in maniera minima, il motore risulta più libero,pronto e reattivo, consiglio questo upgrade a chiunque, soprattutto a chi volesse far solo rimappare la centralina.

    In termini di sound, questa modifica al filtro abbinata allo scollegamento delle valvole che silenziano lo scarico hanno reso il sound generale della vettura più sportivo, cupo, rombante, TURBO...ma senza effetto tuning.

    Concludendo, credo che queste modifiche abbiano ottimizzato la mia S3, rendendola più bella, sportiva, efficace e sicura di come mamma Audi l'ha fatta...con una spesa moderata e senza intaccarne l'essenza originale.
    Fatte oggi altri 2 piccole modifiche, GFB DV+ (http://www.gfb.com.au/products/blow-...valves/dv-plus ) e apertura 2a presa d'aria filtro aspirazione su filtro OEM ( quella indicata al minuto 1:46 di questo video - https://www.youtube.com/watch?v=WWTevKRMGPQ ).

    In oltre al minuto 2:43 si può vedere la griglia che ho rimosso dall'interno della scatola filtro di cui parlavo sopra.

    In merito al DV+ posso solo dire che sono soddisfatto sia per le performance ottenute sia per il sound un pò piu turbo che si sente, la macchina accusa meno il turbolag ed è più pronta e reattiva, soprattutto sui medi reggimi.

    In merito alla presa d'aria, che dire, abbinata alla rimozione della griglia e ad un buon filtro a pannello la differenza del flusso ed i benefici che ne comporta si sentono.

    Dopo qualche KM devo dire che anche le molle, le gomme ( queste hanno davvero fatto la differenza ) ed il nuovo impianto frenante danno le loro soddisfazioni.

    Straconsiglio a chiunque volesse ottimizzare le attuali performance queste modifiche, forse non aumenteranno incisivamente la cavalleria, ma in termini di reattività, erogazione fluidità e piacere di guida cambiano la vettura, ottimizzandola a 360°

  14.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •