Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Additivi e motore 1.6 tdi 105 cv

  1. #1
    New Entry L'avatar di Impact
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6 tdi

    Predefinito Additivi e motore 1.6 tdi 105 cv

    Ciao a tutti. Ho intenzione di utilizzare un additivo per prevenire/evitare (o comunque allontanare il più possibile) il famoso problema che affligge i nostri iniettori.
    Premesso che la mia a3 1.6 TDI non ha problemi di accensione (nè a caldo nè a freddo) e tiene il minimo perfettamente.
    Un paio di volte però, a caldo e a bassi giri (2000 circa) il motore ha strattonato per qualche secondo.
    Anche se ciò si è manifestato solo un paio di volte, non sono tranquillo e vorrei evitare danni, quindi pensavo ad un additivo.
    Qualcuno ha già utilizzato additivi su questo motore? Ne consigliate (o sconsigliate) qualcuno?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    soldi buttati per quanto riguarda il tuo scopo..

  4. #3
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 194
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Ci sono già molte discussioni aperte su questo argomento. Fai una ricerca, con calma (usciranno varie pagine, scorri velocemente i titoli e ti fermi sulle discussioni più centrate sull'argomento, e sono almeno una decina).

    Esempio: http://forum.audirsclub.it/search.ph...id=1522505&pp=

    Parlando di additivi, è una selva oscura...
    C'è chi li ama (ritenendoli miracolosi) e chi li odia (perché li ritiene inutili).

    A prima vista, sono un bel businness, per chi li vende (visto i prezzi: 15-20 euro per barattoli di 200-250ml = 80-100 euro al litro...).

    Alcuni utenti si costruiscono da soli gli additivi, usando cherosene/petrolio bianco, acquaragia minerale (non quella vegetale estratta dal pino), acetone, olio x motori 2T.
    Costo di ciascun ingrediente, all'ingrosso: 3-4 euro al litro.

    Cerca con google le parole "mistura di beppe" e vedi cosa esce.
    Esempio: http://www.forumsuv.it/showthread.ph...ura-di-BEPPE!!
    poi trovi altri link...
    Ultima modifica di cpdA3; 15-10-2016 alle 20:50
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  5. #4
    New Entry L'avatar di Impact
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6 tdi

    Predefinito

    Ho capito, grazie per le risposte.
    Qualcuno ha esperienze dirette con gli additivi BARDAHL?
    Vorrei prendere questo
    http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...ML_X_12.html#2

  6. #5
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Io non direi proprio soldi buttati, qua si apre un mondo sugli additivi, tutti promettono le stelle e pochi mantengono, premetto ho un touareg un a3 e una a1 , la a1 1.6 tdi ogni tanto batte da paura segno che gli iniettori spruzzano troppo gasolio, ogni tanto all accensione è irregolare, insomma, una ciofeca di motore, venerdi prossimo va sotto i ferri, nella a3 rifornisco solo con v power diesel in AUSTRIA e la differenza si sente sia in termini di prontezza, di accensione, di fumosità ( ho tolto il fap ) sia di consumo ( non stento ad arrivare a 1000 o qualcosa in più km con un pieno ad andatura normale senza tirare, quando facevo gasolio in italia eravamo sugli 750 800, IL Touareg fa il pieno alla ip ,e ho il timore per la pompa alta pressione che non è mai stata sostituita, ma vabbe non è un problema, con un pieno di circa 80 litri faccio 600 km, in conce mi hanno consigliato il tunap 983 ( microflex) che in conce te lo vendono come oro colato ( ci sono cascato ) mentre sulla baia a 10 euro circa, l' ho messo con 50 litri di gasolio e prima di inserirlo ho controllato i valori degli iniettori , il primo era a +0.75 e gli altri attorno allo 0.10 e l'ultimo attorno al -0.60, ( questo è il ritorno) ho percorso 60 km sono tornato a casa e ho controllato e il primo e l'ultimo si sono abbassati a 0.40 circa...adesso per quanto riguarda il consumo dovro vedere, ho rifornito solo 50 euro in modo tale da lasciare più concentrato il prodotto , quando arrivero ad un quarto di serbatoio faro il pieno e a sua volta quando arrivero ad un quarto rifarò il pieno fino aggiungendo il secondo barattolo, e li controllero l'effettivo chilometraggio, adesso con 50 euro ( avevo dentro poco meno di un quarto) mi da 600 km di autonomia ( con un pieno faccio 600/700) vediamo se realmente funziona oppure no....un altro additivo è il magigas che ne parlano molto molto bene, proverò anche quello ... vedremo e vi saprò dire ...

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    veramente ho detto che sono soldi buttati riguardo allo scopo che si prefiggeva, ovvero quello di evitare danni agli iniettori già famosi per essere difettosi su quel motore
    e l'ho fatto proprio per rispondere in modo preciso alla sua domanda.

    l'additivo non farà certo scomparire il difetto di fabbricazione..


    sulla valenza degli additivi non c'è molto bisogno di testimonianze.
    anni addietro ho fatto diverse sperimentazioni su motori a gasolio, dopo essermi studiato vari prodotti derivati dalla distillazione del petrolio e non, e dopo aver studiato come essi influivano sulla combustione, sulla lubrificazione, e anche come i vari sistemi di iniezione interagivano con i carburanti additvati, che ovviamente presentavano caratteristiche e valori differenti dal normale carburante alla pompa.

    un additivo se mi serve sono in grado di formularlo da solo, ma in base alle esigenze specifche che mi prefiggo.
    (perchè ogni sostanza ha una valenza differente)



    se ti butto qualche pallina di naftalina nel serbatoio ad esempio non serve andare fino in austria.
    probabilmente ti stupiresti di come il motore vada meglio..
    il gasolio austriaco gasolio ha semplicemente un numero di cetano superiore a quello italiano, cosa che si ottiene anche aggiungendo molte sostanze di comunissima reperibilità, come appunto il naftlalene, lo zibro per le stufe, il petrolio lampante, ecc ecc.



    ma questo sarebbe solo migliorare la combustione.

    qui si parla di additivi come fossero tutti uguali o simili..
    ce ne sono almeno 3 o 4 grandi tipologie in commercio, con finalità differenti

    lui invece cercava un additivo in grado di preservare i suoi iniettori...

    nel suo caso NON serve alcun additivo
    o meglio; nessun additivo potrà salvaguardare i suoi iniettori se essi fossero difettosi


    per questo ho detto che sarebbero soldi buttati
    (perchè se la finalità è quella descritta lo sarebbero senza ombra di dubbio)

    poi per me potete anche comprali e usarli, e anche credere che siano prodotti miracolosi, o che valgano quel che costano, o che servano comunque a salvaguardare qualcosa.., per carità.
    ognuno può decidere quel che vuole.

    io di sicuro non pago 50 o 100 euro al litro una sostanza che ne costa circa 2, specialmente se non mi serve.

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    eldiablo (17-10-2016)

  9. #7
    New Entry L'avatar di Impact
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6 tdi

    Predefinito

    Fatte le opportune valutazioni, alla luce anche di quello che avete scritto, ho deciso di utilizzarlo. Però ora sono indeciso tra questi due.
    http://arexons.it/it/prodotti/additi...tori-serbatoio

    http://www.bardahl.it/olio_motore/lu...ML_X_12.html#2

    Quale mi consigliate tra i due?

  10. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Io sono molto scettico. Quegli additivi " sono tutti uguali", promettono molto, ma mantengono poco (i limiti della fisica e della chimica non si posson superare...).
    Chi descrive gli additivi come mirabolanti, spesso è coinvolto in un "effetto placebo". (come nelle sperimentazioni mediche).

    Mi viene in mente il pennarello rimuovi-graffi, che vendevano anni fa in tv. Oppure i prodotti magici di wanna marchi e il mago do nascimiento... Ovviamente tutti prodotti inefficaci, una cagata pazzesca, ma li hanno comprato in milioni di persone, che si sono lasciati convincere dai video farlocchi (foto-ritocco ecc).

    Il mio consiglio è di Comprare l'additivo che costa meno!
    E con i soldi avanzati, dopo tot boccette (cioè dopo mesi di trattamento), bevi una birra con gli amici.
    Ne otterrai più beneficio. Gli iniettori non si riparano (né si danneggiano. Restano uguali a prima), ma almeno avrai fatto 2 risate e passato 1 ora con gli amici, bevendo 1 birra.
    ciao da Paolo

  11. #9
    New Entry L'avatar di Impact
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6 tdi

    Predefinito

    Ciao a tutti. Riesumo questa discussione per parlare del rapporto tra motore 1.6 tdi 105 cv e additivi, questa volta, per il Fap.
    Qualcuno di voi lo ha mai provato? Ha esperienze dirette?
    La spia del Fap non si è mai accesa sulla mia auto ma qualche "avvertimento" comincio ad averlo. Quindi vorrei provare un additivo per il Fap. Pareri?

    https://www.bardahl.it/prodotti/auto...er-250-ml-x-24

  12.  

  13. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    io ho una a3 8P 1.6 TDI 90CV
    ho preso una volta (e solo una) il bardahl e lho usato tutto, ogni 5000 km su x giu'
    non so dirti se funzionasse o no sinceramente, io non ho notato tanta differenza di fluidita' di motore piuttosto che di consumi o cosa...
    lo usavo "con la speranza" ahahahha
    quindi...fai tu...prova e "senti" il motore come gira, male che vada fai come me e non lo metti piu' (butti tot euro per una volta, e poi basta)

    per quanto riguarda il FAP, non ti preoccupare. nella mia, che faccio tragitti brevi di 10km casa-lavoro, si accende la spia almeno na volta al mese
    non ti dico che razza di fumo fa quando si accende la spia, neanche un treno fa tutto quel fumo

    cè da dire che io ho dovuto per forza tappare la EGR e centralinizzarla, sicchè l'EGR al momento non fa la sua funzione. prima che succedesse che mi si bloccasse la macchina per sovraintasamento dell'EGR, la spia del FAP si accendeva di rado
    nel tempo ho notato che con EGR ancora funzionante, la spia del FAP si accendeva di rado...poi il tempo passa e si accendeva sempre piu' sovente....fino a che non si è bloccata la macchina in un incrocio (doh!)
    quindi se mai dovessi avere questo tipo di comportamente, sappi che prima o poi la EGR se ne' andra'

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •