Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Blackout batteria e galleggiante a zero

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b6 avant

    Cool Blackout batteria e galleggiante a zero

    Salve a tutti amici miei.
    Ho un problemino da risolvere....

    Questa mattina mi sono divertito a montare una centralina aggiuntiva al mio autoradio pioneer nella mia A4 B6.
    Quindi dopo svariate prove, montato tutto... vado a mettere in moto e.... batteria kaput!

    Ok nessun problema, prendo due cavetti e faccio ripartire la macchina. Ora però..... la lancetta del carburante segna zero. Mi da la spia di riserva sul computer di bordo e mi da zero chilometri di autonomia residua.
    Considerare che avevo metà serbatoio.
    Ho lasciato l'auto in moto per un bel po'.... spenta e riaccesa diverse volte....ma il galleggiante resta a zero.

    Secondo voi cosa è successo? Esiste un fusibile? Serve il vag?

    Grazie a tutti.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zon84 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti amici miei.
    Ho un problemino da risolvere....

    Questa mattina mi sono divertito a montare una centralina aggiuntiva al mio autoradio pioneer nella mia A4 B6.
    Quindi dopo svariate prove, montato tutto... vado a mettere in moto e.... batteria kaput!

    Ok nessun problema, prendo due cavetti e faccio ripartire la macchina. Ora però..... la lancetta del carburante segna zero. Mi da la spia di riserva sul computer di bordo e mi da zero chilometri di autonomia residua.
    Considerare che avevo metà serbatoio.
    Ho lasciato l'auto in moto per un bel po'.... spenta e riaccesa diverse volte....ma il galleggiante resta a zero.

    Secondo voi cosa è successo? Esiste un fusibile? Serve il vag?

    Grazie a tutti.
    Mi sa che hai fatto un bel corto. Anche se spero di no per te. Un VAG sarebbe d'aiuto di certo, almeno vedresti le zone "no signal" o "intermittente".
    Dubito sia un fusibile, ti darebbe problemi più visibili (es. tutto il quadro a zero). Non é che installando amplificatori o simili hai preso una massa in qualche punto sbagliato?

    Sapevo di A6 4f a cui davano problemi parti del serbatoio o gli indicatori, B6 mai sentite.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b6 avant

    Predefinito

    mmmmmmmmm.... tenderei ad escludere la cosa sai perché? Appena ho girato il quadro per mettere in moto il galleggiante funzionava bene. E comunque la centralina in questione è stata montata sugli stessi fili (positivo e negativo) dell'autoradio. Quindi non è stato modificato nulla all'impianto della macchina. Volendo potrei provare a staccare la batteria per qualche tempo sperando si riazzeri tutto. Del resto seppure scarica dava comunque alimentazione per cui forse è andato in tilt qualcosa. In ogni caso domani mattina faccio una diagnosi e aggiorno.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    A prima vista mi viene da pensare a un corto circuito anche a me.
    Magari un collegamento sbagliato, durante le varie prove che hai fatto, e si è bruciato il galleggiante.

    Ricordo che anni fa, sulle a3 8p, quando si montavano i primi kit xeno tarocchi presentati sul mercato, che avevano ballast mal costruite e mal isolate, si bruciava il motorino tergi.
    E di logica i fili del tergi sono indipendenti e ben lontani dai cavi dei fari...
    Così come la tua radio è indipendente dal galleggiante del serbatoio.
    Purtroppo Tutto può essere. La rete elettrica a bordo è molto complessa.

    Magari la tua centralina aggiuntiva della radio rilascia "correnti vaganti", come i ballast degli xeno tarocchi che ti ho descritto.
    Ma ne so poco, ci vuole un ingegnere per spiegare bene i dettagli fisici/elettrici.

    Magari non c'e nessun danno, e hai solo dimenticato un connettore staccato!! (per la fretta di rimontare e chiudere tutto)
    ciao da Paolo

  6. Il seguente utente ringrazia loschiaffo per questo messaggio

    zon84 (10-01-2017)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zon84 Visualizza Messaggio
    mmmmmmmmm.... tenderei ad escludere la cosa sai perché? Appena ho girato il quadro per mettere in moto il galleggiante funzionava bene. E comunque la centralina in questione è stata montata sugli stessi fili (positivo e negativo) dell'autoradio. Quindi non è stato modificato nulla all'impianto della macchina. Volendo potrei provare a staccare la batteria per qualche tempo sperando si riazzeri tutto. Del resto seppure scarica dava comunque alimentazione per cui forse è andato in tilt qualcosa. In ogni caso domani mattina faccio una diagnosi e aggiorno.
    Per riavviare l'auto hai usato un booster? Magari é stato quello, anche se trovo strano perché appunto avresti problemi più grossi (prima parte il fusibile di solito).
    Fai la prova dello staccare la batteria per 10 min. Non te l'ho consigliata perché pensavo l'avessi già fatta

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b6 avant

    Predefinito

    mistero della fede.....

    allora questa mattina non sono riuscito a trovare il cavo VAG, credo di averlo perso.... fatto sta che mi sono messo sotto a smontare il galleggiante, e credetemi non sapevo era intanato lì sotto, ma ne è valsa la pena: appena smonto il lamierino per accedere al galleggiante, nello sfiorare la presa elettrica mi accorgo che è lenta! si proprio lenta. quindi la inserisco bene, sento il CLACK di avvenuto incastro e........ e si, adesso funziona perfettamente.
    ora ditemi voi, possibile che il crollo della batteria sia coinciso con quella presetta lenta?
    ma poi.... considerando il luogo dove si trova il galleggiante, come diavolo si è allentata?

    comunque sia, sistemato il galleggiante, adesso si è acceso l'allarme freni e mi da avaria ABS.
    io credo il problema sia la batteria che ormai è andata a miglior vita. in attesa che vado a comprare la nuova vi chiedo cosa posso fare nel frattempo per fare un bel reset ad HOC.

    grazie a tutti

  9. #7
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zon84 Visualizza Messaggio
    mistero della fede.....


    comunque sia, sistemato il galleggiante, adesso si è acceso l'allarme freni e mi da avaria ABS.
    io credo il problema sia la batteria che ormai è andata a miglior vita.

    grazie a tutti
    Allarme abs e spia dei freni?
    Una cosa del genere succede quando disconnetti la centralina sterzo, quindi si resetta e non trova più i parametri esp, abs ecc....MOLTO STRANO. Anche se stacchi la batteria per giorni la centralina non perde i dati. Rimango della mia idea che il problema sia più grave.
    Probabile che il galleggiante fosse solo scollegato eh, anche se non mi spiego la coincidenza.

    Lasciando la batteria collegata ad un caricabatterie da problemi ugualmente?

  10. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Io so che dopo aver staccato la batteria, compaiono degli errori/spie (ad esempio abs, airbag ecc. Sono 2 o 3 cose, ma ora non le ricordo di preciso), ma tutti questi errori si resettano da soli, dopo aver percorso poche centinaia di metri in strada.

    Magari è il tuo caso? la batteria in black-out, viene forse percepita come staccata, dalle centraline?
    Può essere?? Boh

    Prova ad Attaccare un carica batteria, avviare il motore, e poi fai un giro. Vedi subito se le spie si spengono.
    ciao da Paolo

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    29
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    A4 b6 avant

    Predefinito

    Oggi appena stacco da lavoro vado a comprare una batteria nuova. Che dite una Bosch va bene?

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Bosch o varta sono le marche montate di serie da audi. Le marche di fascia club Dovrebbero durare un po' di più. (ma con le batterie è sempre un terno al lotto).

    Alcuni utenti preferiscono marche economiche, e cambiano la batteria più spesso (in genere le "cinesate" durano poco, non hanno buoni elementi chimici all'interno).
    Non so se vale la pena e lo sbattimento.
    ciao da Paolo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •