Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Audi a8 in Germania

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Audi A8 3.0TDI 258cv

    Predefinito Audi a8 in Germania

    Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum mi sono registrato oggi. Ho intenzione di acquistare un audi a8 3.0 tdi da 258cv in germania da un concessionario con 20.000km. Volevo cercare di capire se qualcuno nel forum ha esperienza in materia di IVA, perché non ho ben capito se devo pagare l'Iva al 19% in germania e poi al 22% in italia.....o solo al 19% in germania e in Italia niente.
    Grazie a tutti per l'aiuto.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Mi pare che l'iva la paghi solo in italia, con apposito modulo F24, al momento di fare le targhe italiane.

    Avevo importato la mia precedente a3, parecchi anni fa (in germania ti fanno una targa temporanea valida per 5-6gg, con un cartoncino rosa che vale come libretto, e una assicurazione di 5gg, giusto per il viaggio fino a casa).
    Ma tutte le carte le aveva preparate una agenzia di pratiche auto e adesso non ricordo bene tutta la trafila (e non avevo tempo per girare nei vari uffici, tipo il pra, poi agenzia delle Entrate, ecc).
    Avevo concordato un prezzo finale, comprensivo di tutto, e mi sono disinteressato dei dettagli.
    Ricordo però che ci hanno messo parecchio tempo (ci vuole ad esempio la traduzione giurata dei documenti stranieri, ecc).
    Mi pare che l'agenzia mi ha dato le targhe italiane dopo circa 3 settimane.
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Audi A8 3.0TDI 258cv

    Predefinito

    Io ho letto che se vai in germania e compri usato (sopra i 6000km) da un concessionario hai 2 strade: se compri come privato paghi il 19% in germania e in Italia niente. Se compri come azienda paghi il prezzo netto e poi in italia vieni a pagare il 22%. Ho capito bene o no?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    No semplicemente devi pagare l'IVA in Italia con apposito F24, altrimenti il PRA non ti immatricola l'auto,non c'è speranza di scampare dal pagamento! Se non lo fai tra qualche anno vedrai recapitarti a casa l'accertamento dell'agenzia delle entrate,come e' capitato ad un altro utente..

  6. Il seguente utente ringrazia enricopc per questo messaggio

    loschiaffo (16-10-2016)

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Audi A8 3.0TDI 258cv

    Predefinito

    Ok allora avevo capito male io. Grazie a tutti per le risposte

  8. #6
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enricopc Visualizza Messaggio
    No semplicemente devi pagare l'IVA in Italia con apposito F24, altrimenti il PRA non ti immatricola l'auto,non c'è speranza di scampare dal pagamento! Se non lo fai tra qualche anno vedrai recapitarti a casa l'accertamento dell'agenzia delle entrate,come e' capitato ad un altro utente..
    ricordavo qualcosa del genere anche io, come ho già scritto nei mess indietro.
    Difficile scappare dalle tasse italiane... (non ti danno la targa nuova se le carte non sono complete e precise, f24 in primis).

    Ma in germania, dichiarando l'esportazione definitiva (cioè quella macchina viene cancellata dal loro pra), l'iva tedesca non la paghi.
    ciao da Paolo

  9. #7
    Audi lover L'avatar di enricopc
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    1,001
    Thanked: 70
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A4 Avant B8 2.0tdi BUSINESS PLUS

    Predefinito

    Bravo,l'IVA la paghi nel paese in cui importi l'auto,li viene cancellata l'auto ,un po come quando in Italia cancelli l'auto per esportazione e rendi targhe e libretto .unica cosa,ovviamente,essendo la Germania un paese avanzato,ti danno la possibilità di fare una targa provvisoria da un mese/6mesi/un anno,comprensiva di assicurazione..

  10. #8
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Credo che fanno targhe addirittura valide solo 5 giorni, proprio per l'esportazione (e viene demolita la targa orginaria el veicolo), con relativa assicurazione.
    Il libretto è un cartoncino rosa, molto semplice (solo la nostra burocrazia ci mette varie settimane. per le targhe...).

    Quelle targhe temporanee si riconoscono perché hanno 2 aree arancioni, a destra e sinistra (dove le nostre targhe sono blu), e riportano la scadenza stampata del metallo, con numeri belli grandi (mese e giorno), in rilievo, proprio in quell' area arancione.

    Però è passato molto tempo dalla mia importazione (6-7 anni), e nel tempo possono anche aver cambiato le regole.
    Consiglio di chiedere info a una agenzia pratiche auto, per non fare errori.
    ciao da Paolo

  11. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    80
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Audi A4 B8 avant quattro; Audi A8 quattro

    Predefinito

    Buongiorno a tutti
    A Giugno sono andato in germania per importare la A8 di mio papà.

    La legge prevede il pagamento dell'iva solo se l'auto è stata immatricolata da meno di 6 mesi e ha meno di 6000 km.
    Quindi se acquisti un'auto che è più vecchia o ha percorso più km sei tranquillo!

    Per quanto riguarda i documenti che devi farti rilasciare per la successiva immatricolazione italiana sono: CoC, tail1, tail 2.
    Esistono targhe di 5 gg e 30 gg.
    Consiglio quelle di 30 perchè alla motorizzazione non sono rapidissimi e se vuoi poter girare con l'auto ti conviene stare dalla parte dei bottoni (costo 300 euro compresa di assicurazione europea).

    Se hai bisogno di altre indicazioni chiedi pure.

    P.s: la garanzia Audi non è valida in caso di esportazione per cui cerca di pagare l'auto il meno possibile perchè ti daranno una garanzia annuale fornita da un'assicurazione del concessionario che copre solo alcune cose e non il 100% della vettura cone accade con l'usato audi prima scelta plus!
    Audi non può intervenire sulle problematiche perchè altrimenti penalizzerebbe i sui concessionari italiani. quindi se si va in audi con un problema che su di un'auto italiana sarebbe coperto da garanzia qui paghi tu se non è compreso nelle clausole assicurative della garanzia fornita dal concessionario (scritte rigorosamente in tedesco...)

  12. Il seguente utente ringrazia gian651 per questo messaggio

    loschiaffo (18-10-2016)

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di masma
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    149
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    Audi S3 '09

    Predefinito

    Buongiorno,

    rispolvero questo post, ieri ho trovato una A4 B8 restyling su mobile.de , l'auto è fine 2013 quindi non ci sono problemi con l'iva (la pago al concessionario), il risparmio dall'Italia è notevole e i km sono sicuri, dopo uno scambio di mail mi arriva il contratto da firmare (c'è anche il discorso garanzia che non vale per noi) e oggi devo fare un bonifico di 1000 per aggiudicarmela.
    mi faccio lasciare la targa per 5gg o per 30gg (vediamo la differenza di costo) e i documenti per l'immatricolazione italiana che sono quelli sopra indicati? (CoC, tail1, tail 2)

    avete qualche consiglio?

    addirittura ti rendono noto anche di una piccola botta subita (sostituito parafango ant sx)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •