Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: info sostituzione cinghia a3

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6

    Predefinito info sostituzione cinghia a3

    ciao
    dovrei fare il tagliando dei 120.000 km sulla mia a3 del 2011.. quando ho fatto quello dei 90.000 mi avevano detto che nel tagliando dopo
    ci sarebbe stato da sostituire la cinghia ... invece oggi sono andato in concessionaria e mi hanno detto che si cambia a 210.000 km ??
    a voi cosa risulta ? si sono sbagliati la volta scorsa o questa ?
    sapreste dirmi la spesa nel caso la dovessi cambiare ?
    grazie mille

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di TiaCR
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    119
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Io sapevo dei 100k km, infatti è proprio quando è stata cambiata... per lo meno a me :)
    Audi A3 Sportback 1.4 TFSI 150 CV S-Tronic
    Anno 2015, Ambition S-Line

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Dany89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    3,732
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 s-line 140cv quattro 2007

    Predefinito

    La cinghia originale resiste per molti chilometri in più (120.000-150.000) se la fai da un meccanico qualunque X risparmiare quei 100-150€ e non usa materiale marchiato audi devi farla ogni 80.000km, io preferisco dare tutto in audi
    Il mio nome e Danilo e qui trovi la mia A3
    vorrei somigliasse ad una clubsport con cerchi S5 e interni modificati

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    197
    Thanked: 20
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    A3 sportback 2.0 TDI 140cv Sline

    Predefinito

    le a3 tdi dal 2010 in poi hanno come intervallo per la sostituzione della cinghia di distribuzione 210000km, pertanto quanto detto dal concessionario è corretto. Ciao

  6. Il seguente utente ringrazia tombet per questo messaggio

    mmainardi3 (15-12-2016)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    La cinghia originale resiste per molti chilometri in più (120.000-150.000) se la fai da un meccanico qualunque X risparmiare quei 100-150€ e non usa materiale marchiato audi devi farla ogni 80.000km, io preferisco dare tutto in audi
    ma chi ti ha detto queste cose (per curiosità)?

    le cinghie non le produce mica l'audi..
    le producono ditte autonome, di cui VW è semplicemente cliente..

    l'unica differenza è la cinghia marcata audi la paghi il doppio
    e la scadenza di 80 mila km non era prevista nemmeno sulle auto di 30 anni fa..
    la scadenza più breve su una A3 è di 120 mila km, ma sono le prime motorizzazioni (iniettore pompa)
    comunque sul libretto uso e manutenzione deve esserci scritto per forza.



    vorrei fare una precisazione circa l'utilità o meno di far eseguire il lavoro in audi piuttosto che da un generico.


    una differenza, nel caso di motori BKD, è facendola cambiare in audi spesso l'auto non va più bene come prima, perchè rimane leggermente fuori fase.
    i parametri prefissati dalla casa spesso non consentono la messa in fase perfetta.

    è un problema noto, cui i meccanici generici ovviano con una regolazione leggermente differente della puleggia.

    In audi questo adattamento NON è ufficialmente previsto, e quindi normalmente non lo fanno, e ti riconsegnano l'auto dicendo che va bene così, anche se non va come prima, perchè secondo i loro dati è regolata giustamente

    quindi, far fare la distribuzione in audi su quel tipo di motore, non solo ha un inutile aggravio sul costo, ma rischia pure di non essere fatto a regola d'arte.

    Ci sono fior di discussioni sull'argomento, e c'è anche un ottimo tutorial sul forum ad opera del buon Vale, che spiega esattamente la questione e come i meccanici la risolvono.



    poi ovviamente ci sarà chi è convinto che in audi siano più professionali e sceglierà comunque di far fare il lavoro a loro.
    (anche se i meccanici che lavorano in audi sono poi gli stessi che magari due anni prima lavoravano in un officina generica, o che lavoreranno in un officina generica tra due anni...
    i meccanici l'audi mica li importa da marte ..
    sono semplicemente meccanici che risiedono in quella zona..

    sono le stesse persone che ritrovi in qualsiasi officina.
    ci sono meccanici bravi e altri meno bravi, sia dentro che fuori le officine ufficiali.
    e spesso determinate problematiche le risolvono proprio solo FUORI dalla rete ufficiale (cambi automatici in primis ad esempio)

  8. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    simoneferrari (21-10-2016)

  9. #6
    Audi lover L'avatar di Dany89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    3,732
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 s-line 140cv quattro 2007

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda in audi mi trovo benissimo, e X prove fatte una pastiglia dei freni ad esempio presa in audi marchiata Ate o bosch è presa direttamente dalle case produttrici quella originale dura di più e X quanto mi fu spiegata i pezzi marchiati audi vengono prodotti secondo le loro direttive dalla casa che li produce e testati sui vari modelli, delle differenze sono sicurissimo che ci sono, magari non si tutto, X quanto riguarda i problemi di distribuzione la mia lavora perfettamente e fu fatta l'anno scorso, c'è da dire che molte concessionarie di zona sono conosciute X la loro incapacità e di conseguenza io vado in una a 70km di distanza conosciuta anche X la sua bravura, io faccio tesoro delle mie esperienze e finché loro sanno ciò che fanno ci vado, basta cercare quella giusta, poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole giustamente
    Il mio nome e Danilo e qui trovi la mia A3
    vorrei somigliasse ad una clubsport con cerchi S5 e interni modificati

  10. #7
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    ma chi ti ha detto queste cose (per curiosità)?

    le cinghie non le produce mica l'audi..
    le producono ditte autonome, di cui VW è semplicemente cliente..

    l'unica differenza è la cinghia marcata audi la paghi il doppio
    e la scadenza di 80 mila km non era prevista nemmeno sulle auto di 30 anni fa..
    la scadenza più breve su una A3 è di 120 mila km, ma sono le prime motorizzazioni (iniettore pompa)
    comunque sul libretto uso e manutenzione deve esserci scritto per forza.



    vorrei fare una precisazione circa l'utilità o meno di far eseguire il lavoro in audi piuttosto che da un generico.


    una differenza, nel caso di motori BKD, è facendola cambiare in audi spesso l'auto non va più bene come prima, perchè rimane leggermente fuori fase.
    i parametri prefissati dalla casa spesso non consentono la messa in fase perfetta.

    è un problema noto, cui i meccanici generici ovviano con una regolazione leggermente differente della puleggia.

    In audi questo adattamento NON è ufficialmente previsto, e quindi normalmente non lo fanno, e ti riconsegnano l'auto dicendo che va bene così, anche se non va come prima, perchè secondo i loro dati è regolata giustamente

    quindi, far fare la distribuzione in audi su quel tipo di motore, non solo ha un inutile aggravio sul costo, ma rischia pure di non essere fatto a regola d'arte.

    Ci sono fior di discussioni sull'argomento, e c'è anche un ottimo tutorial sul forum ad opera del buon Vale, che spiega esattamente la questione e come i meccanici la risolvono.



    poi ovviamente ci sarà chi è convinto che in audi siano più professionali e sceglierà comunque di far fare il lavoro a loro.
    (anche se i meccanici che lavorano in audi sono poi gli stessi che magari due anni prima lavoravano in un officina generica, o che lavoreranno in un officina generica tra due anni...
    i meccanici l'audi mica li importa da marte ..
    sono semplicemente meccanici che risiedono in quella zona..

    sono le stesse persone che ritrovi in qualsiasi officina.
    ci sono meccanici bravi e altri meno bravi, sia dentro che fuori le officine ufficiali.
    e spesso determinate problematiche le risolvono proprio solo FUORI dalla rete ufficiale (cambi automatici in primis ad esempio)
    Ne' una piega

  11. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda in audi mi trovo benissimo, e X prove fatte una pastiglia dei freni ad esempio presa in audi marchiata Ate o bosch è presa direttamente dalle case produttrici quella originale dura di più e X quanto mi fu spiegata i pezzi marchiati audi vengono prodotti secondo le loro direttive dalla casa che li produce e testati sui vari modelli, delle differenze sono sicurissimo che ci sono,
    non dubito affatto sul fatto che ti abbiano dato quella spiegazione.

    la realtà però è parecchio differente.

    i singoli pezzi prodotti da ditte esterne, vengono ordinati dalle case madri su specifica.
    Le aziende esterne li realizzano, e poi le commercializzano sia come ricambio generico (vendendole quindi tramite la LORO rete di vendita) che vendendole direttamente alla casa madre, la quale le distribuirà come ricambio originale tramite le proprie officine.

    l'unica differenza tra i due pezzi è il prezzo ovviamente

    nessuna azienda esterna avrebbe interesse a progettare una cinghia per proprio conto quando produce già quella progettata dalla casa madre.
    vengono quindi stipulati degli accordi in base al NUMERO di pezzi prodotti e commercializzabili nelle due tipologie.

    la casa prodruttrice si impegna ad esempio a marchiare col logo della casa madre solo i pezzi destinati ad essa, e mantenere la marca originale per i pezzi venduti per proprio conto.

    ma i pezzi sono esattamente gli stessi
    (non è che sono uguali, o identici.. sono gli stessi...
    usciti dallo stesso macchinario nello stesso giorno, e costruiti con lo stesso materiale e le stesse specifiche)

    questo per quanto riguarda i pezzi originali, che hanno dunque un loro corrispettivo identico anche marchiato dal reale produttore.

    e solitamente, per alcuni pezzi, la casa madre non si rifornisce da un solo produttore esterno
    Gli alternatori li fa fare da almeno 3 aziende leader nel settore, come pure i compressori dell'aria condizionata, i pistoni, i cuscinetti, ecc ecc.

    tutte queste aziende producono determinati pezzi.
    alcuni di essi verranno imballati e commercializzati col logo VW audi presso la rete ufficiale
    Altri finiranno nei negozi di ricambi, confezionati col solo marchio del produttore reale (brembo, bosch, siemens, ecc)
    pezzi identici venduti a prezzi diversi su canali differenti.



    è una cosa normale
    la casa madre, per garantirsi un margine di guadagno sui ricambi, impegna il reale produttore a produrre un tot di pezzi marchiati col logo dalla casa, a segno incontrovertibile che trattasi di ricambio "originale", da vendersi a chi non ha conoscenza del mestiere (il cliente del veicolo insomma) guadagnandoci più del dovuto.

    in cambio si impegna a comprare tot pezzi al produttore.

    il produttore viceversa si impegna a non marchiare i restanti prodotti col logo della casa madre, anche se identici, per differenziare idealmente i due prodotti, sebbene siano identici

    si tratta di strategie commerciali.


    poi ci sono pezzi costruiti da aziende diverse, che magari NON forniscono il primo impianto alla casa madre.
    in quel caso è possibile che il ricambio sia effettivamente differente da quello originale
    (spesso è peggiore, ma spesso è pure migliore)

    quindi quello che ti hanno raccontato è una emerita bufala.



    giusto per curiosità;
    una strategia simile è adottata anche per i ricambi originali cossiddetti "rigenerati"
    spesso non sono affatto rigenerati, ma nuovi di pacca.

    solo che per accordi presi col produttore reale, la casa non può vendere più di un certo numero di ricambi originali nuovi (per non ledere il mercato del produttore reale, il quale vende gli stessi ricambi marchiati diversamente)

    allora finiti i ricambi rigenerati , per non infrangere le regole contrattuali, vendono quello nuovo classificandolo come rigenerato.


    altre volte invece sono ricambi che non converebbe nemmeno rigenerare.
    ma li vendono come rigenerati sempre per lo stesso motivo:
    per non andare a ledere il mercato dei ricambi nuovi marchiati con marchio del reale produttore, ossia quello dei ricambi cosiddetti "generici"


    tornando alle chighie, dubito fortemente che una cinghia continental possa essere qualitativamente inferiore a quella marchiata VW audi..

    come dubito che un cuscinetto skf possa essere qualitativamente inferiore a quello che monta la mia A3..

    il termine "dubito " è chiaramente usato come eufemismo
    diciamo che ne sono certo ..

  12. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    simoneferrari (22-10-2016)

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    10
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Mantova (MN)
    Auto
    Audi A3 Sportback 1.6

    Predefinito

    ok grazie mille per la spiegazione

    ottimo forum come sempre !!!

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di Dany89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    3,732
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 s-line 140cv quattro 2007

    Predefinito

    Allora mi chiedo io, facendo un esempio sulla cinghia, sul libretto di uso e manutenzione della mia A3 c'è segnato X 120 o 150.000 km comunque oltre il 100 mentre quelle acquistate continetal daynaco ecc portano per 80.000km ed effettivamente è ad 80.000 vedi che mostrano parecchie venature e segni di usura, la vw allora è pazza a mette quasi il doppio dei km?
    Non credo no?

    Poi
    Prova fatta con ma mia A3 e anche con la grande punto

    A3 84000
    Gpunto 46000
    Quando furono aquistate
    Pastiglie di serie
    Poi monto la stessa marca non marchiata, su entrambe 2 anni e sono finite, prese in audi e sono già 3 anni e mezzo e il piede che le guida è sempre il mio

    La gpunto fra originale e non stessa cosa, anche se i filtri e molto altro sono Made in Cina devo dire che come freni per il peso che ha e anche superiore alla mia

    Quindi per prova fatta xk la pensavo come te

    ---------- Post added at 11.10.04 ---------- Previous post was at 11.09.23 ----------

    Ora non condivido più questo punto di vista, poi poi gicamente ogni uno ha le sue esperienze
    Il mio nome e Danilo e qui trovi la mia A3
    vorrei somigliasse ad una clubsport con cerchi S5 e interni modificati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •