Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Piccole modifiche

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    Da me ha migliorato leggermente il sound è sicuramente il motore respira di più
    parlare di "sound" su un motore diesel lascia perplessi.
    diciamo piuttosto che è aumentato solo il "rimbombo" del rumore dovuto all'aspirazione.

    e il motore non "respira di più"..
    il motore non respira.
    semplicemente aspira un volume d'aria pari a quello offerto dal suo riempimento volumetrico, sovralimentazione compresa.

    se il filtro originale ha una capacità di transitare quel volume d'aria, (e ce l'ha), a nulla serve montare un filtro più permeante.
    L'aria aspirata dal motore sarà sempre la medesima...

    l'unica differenza semmai è che l'aria verrà filtrata in misura minore.
    (il che non mi pare un gran vantaggio a dire il vero)


    l'unica differenza a mio avviso apprezzabile dei filtri sportivi è che non essendo in carta non srisultano igroscopici come quelli in carta.
    (mantengono pressochè inalterato il loro grado di permeabilità anche al variare dell'umidità dell'aria)

    questo, su un motore fortemente elaborato fa la differenza, perchè in presenza di forte umidità il filtro in carta potrebbe ridurre la sua capacità sino ad un livello inferiore a quello che richiede il motore

    ma su un motore stock il filtro in carta basta e avanza anche se lo bagni letteralmente.



    poi bisogna vedere di quale filtro sportivo parliamo, perchè se si tratta di filtri "umidi", ossia di filtri da oliare, essi non sono compatibili con sistemi di misurazione mass aria di tipo a filo caldo (ossia non sono adatti a motori che montano debimetri di quel tipo, come quasi tutti i motori del gruppo VAG)

    quindi, montando un filtro di questo tipo, non solo non avemo alcun vantaggio prestazionale, ma provocheremmo pure malfunzionamenti al debimetro nel medio-lungo periodo.

    volendo analizzare maggiormente la questione, c'è da ricordare che l'airbox originale è calcolato per sfruttare le onde di contropresisone, per ottimizzare il riempimento volumetrico anche ai regimi inferiori.
    ma naturalmente le contropressioni variano in funzione della permeabilità del filtro ivi contenuto.

    andando a montare un filtro più permeante non faremo altro che variare l'accordatura delle onde di contropressione, spostandola verso regimi più alti (dove non serve più), e peggiorando quindi il riempimento volumetrico ai regimi più bassi.

    ergo:
    un motore che fa più rumore in aspirazione, che rende meno ai bassi, e che brucia peggio il carburante,producendo quindi maggiori depositi carboniosi che nel lungo periodo incrostano i polverizzatori degli iniettori, e un debimetro che perderà man mano la sua precisione di lettura, perggiorando a sua volta ulteriormente la combustione.


    queste non sono opinioni, ma considerazioni su base tecnica, che chiunque può apprezzare o meno, ma le cose stanno in questo modo in realtà..

    un filtro sportivo serve solo quando il filtro originale non basta più a garantire il flusso di comburente perchè il motore modificato ha un riempimento volumetrico maggiore, e andrebbe montato sapendo come funziona,cosa comporta e come interagisce esattamente sul motore.

    nel caso di un motore stock NON produce miglioramenti, anzi..

    - - - Updated - - -

    "avendo necessità di aumentare il volume d'aria", ma nel tuo caso non credo, visto che il motore è originale, senz'altro il primo, essendo un filtro "a secco".

    la tua auto monta infatti un debimetro a filo caldo.
    in questo caso,un filtro "oliato", come il secondo postato, non è adatto, come spiegato in precedenza.

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di TiaCR
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    119
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    parlare di "sound" su un motore diesel lascia perplessi.
    diciamo piuttosto che è aumentato solo il "rimbombo" del rumore dovuto all'aspirazione.

    nel caso di un motore stock NON produce miglioramenti, anzi..

    - - - Updated - - -



    "avendo necessità di aumentare il volume d'aria", ma nel tuo caso non credo, visto che il motore è originale, senz'altro il primo, essendo un filtro "a secco".

    la tua auto monta infatti un debimetro a filo caldo.
    in questo caso,un filtro "oliato", come il secondo postato, non è adatto, come spiegato in precedenza.
    Davvero ottima risposta marzo, grazie mille.
    Quello che non capisco allora è perchè tutti me lo hanno consigliato, anche in altri forum ho letto che nessuno tornerà indietro, che la macchina non ha mai dato problemi per il filtro, insomma varie cose, ma detto questo... che in molti lo consigliano comunque, che alla macchina non fa mail... è davvero una frase importante da dire se poi la realtà delle cose è come dici tu :( non capisco il senso di quello che dicono, giuro!
    Audi A3 Sportback 1.4 TFSI 150 CV S-Tronic
    Anno 2015, Ambition S-Line

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    oltre 30 anni fa ho iniziato a interessarmi ai motori, e in vita mia ne ho elaborato più d'uno.
    ma per farlo ho dovuto prima capire COSA stavo facendo.
    non basta cambiare un filtro per migliorare la resa.

    se fosse come dicono costoro, levando completamente il filtro il motore dovrebbe andare ancora di più
    (ma se provi vedrai che va meno semmai)

    molti non ammetterebbero mai di aver fatto una spesa inutile.
    é molto meglio poter vantare di aver montato il componente "XXX"..


    se leggi i forum , di modifiche inutili ce ne sono parecchie.
    eppure di chi ha comprato quei pezzi, forse solo uno su cento ammetterà che l'auto va peggio di prima.
    la maggioranza si autoconvincerà che va bene, o comunque non lo ammetterà mai.
    (tipico caso è quello dei filtri o dei terminali di scarico)

    io la spiegazione del perchè nel tuo caso il filtro in questione non sia adatto l'ho fornita con dovizia di motivazioni tecniche, comprensibili e difficilmente opinabili.

    mi piacerebbe sentire le repliche di chi afferma il contrario.

    le testimonianze, o le impressioni sono una cosa. (sono ovviamente opinabili)
    le motivazioni tecniche sono altro


    come dicevo, quei filtri hanno un loro motivo di esistere, ma non è quello del motore di serie.
    é probabilissimo che qualcuno lo abbia montato su un auto modificata e si sia trovato bene
    (io sulle auto modificate il filtro lo costruivo personalmente, e probabilmente molto simile a quelli)

    altri dicono di non aver avuto problemi, ma non hanno mai verificato strumentalmente la reale efficienza della combustione dopo la modifica, o la funzionalità del debimetro dopo 20 mila km..

    insomma, ognuno può dire quel che vuole, ma non sempre corrisponde alla realtà..
    (magari alcuni sono in buonafede eh..)

    ma tecnicamente le cose stanno come ho scritto poco fa..


    poi dipende dal filtro, come dicevo.
    un filtro aftermarket con permeabilità simile a quello originale potrebbe rivelarsi un ottimo acquisto, anche solo per il fatto che è riutilizzabile all'infinito

    ma bisognerebbe valutarne appunto la permeabilità..

  5. #24
    Audi lover L'avatar di TiaCR
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    119
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    oltre 30 anni fa ho iniziato a interessarmi ai motori, e in vita mia ne ho elaborato più d'uno.
    ma per farlo ho dovuto prima capire COSA stavo facendo.
    non basta cambiare un filtro per migliorare la resa.

    ma bisognerebbe valutarne appunto la permeabilità..
    Ottima risposta come sempre marzo, grazie mille.
    Sarebbe fantastico avere altre risposte del genere, per cultura mia intendo :D
    Audi A3 Sportback 1.4 TFSI 150 CV S-Tronic
    Anno 2015, Ambition S-Line

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    se sei intenzionato a provare comunque, puoi fare in questo modo:

    utilizzi il primo dei due filtri linkati (quello a secco)

    ti procuri un foglio di materiale filtrante tipo quelli usati negli impianti di aria condizionata.

    http://www.ebay.it/itm/like/222155146659?lpid=96&chn=ps

    ma volendo Sono identici ai filtri delle cappe da cucina, reperibili anche dal ferramenta a pochi spiccioli.

    inserisci il filtro, e sovrapponi anche il foglio di materiale filtrante.
    (devi disporlo dalla parte dove giunge l'aria però; non dal lato dove verrebbe aspirato)

    poi richiudi bene la scatola filtro.

    in questo modo riporterai la permeabilità (e anche il potere filtrante) pressochè ai livelli necessari al motore stock, mantenendo il vantaggio di avere il tutto ri-utilizzabile all'infinito, previo semplice lavaggio.

    (e avrai un filtro che non è igroscopico come invece è quello in carta)

    è un sistema che adottavo per adeguare la permeabilità dei filtri artigianali
    A seconda di quanti strati di materiale filtrante aggiungevo, modificavo la permeabilità

    in questo modo potresti avere un guadagno
    (non in termini di prestazioni, ma almeno di ri-utilizzo, senza però andare ad alterare la funzionalità dell'airbox, che è studiata per il flusso del motore stock)

  7. #26
    Audi lover L'avatar di TiaCR
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    119
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    se sei intenzionato a provare comunque, puoi fare in questo modo:

    utilizzi il primo dei due filtri linkati (quello a secco)

    ti procuri un foglio di materiale filtrante tipo quelli usati negli impianti di aria condizionata.

    http://www.ebay.it/itm/like/222155146659?lpid=96&chn=ps

    ma volendo Sono identici ai filtri delle cappe da cucina, reperibili anche dal ferramenta a pochi spiccioli.

    inserisci il filtro, e sovrapponi anche il foglio di materiale filtrante.
    (devi disporlo dalla parte dove giunge l'aria però; non dal lato dove verrebbe aspirato)

    poi richiudi bene la scatola filtro.

    in questo modo riporterai la permeabilità (e anche il potere filtrante) pressochè ai livelli necessari al motore stock, mantenendo il vantaggio di avere il tutto ri-utilizzabile all'infinito, previo semplice lavaggio.

    (e avrai un filtro che non è igroscopico come invece è quello in carta)

    è un sistema che adottavo per adeguare la permeabilità dei filtri artigianali
    A seconda di quanti strati di materiale filtrante aggiungevo, modificavo la permeabilità

    in questo modo potresti avere un guadagno
    (non in termini di prestazioni, ma almeno di ri-utilizzo, senza però andare ad alterare la funzionalità dell'airbox, che è studiata per il flusso del motore stock)
    Da paura, grazie mille. potrei anche effettuare questa opzione, mi piace sperimentare...
    grazie marzo, davvero gentilissimo.

    - - - Updated - - -

    ma tipo, va bene anche questo? chiedo solo perchè devo già effettuare un ordine su amazon:
    https://www.amazon.it/Rayen-6318-Filtro-Universale-Qualsiasi/dp/B00EY7K91A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1477221126&sr=8-1&keywords=filtro+cappa
    Audi A3 Sportback 1.4 TFSI 150 CV S-Tronic
    Anno 2015, Ambition S-Line

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TiaCR Visualizza Messaggio
    Da paura, grazie mille. potrei anche effettuare questa opzione, mi piace sperimentare...
    grazie marzo, davvero gentilissimo.

    - - - Updated - - -

    ma tipo, va bene anche questo? chiedo solo perchè devo già effettuare un ordine su amazon:
    https://www.amazon.it/Rayen-6318-Fil...s=filtro+cappa
    dalla foto mi sembra troppo compatto
    sembra quasi un cartone, con una superficie liscia,tanto è vero che vi sono impresse delle immagini (loghi)
    non vorrei che non fosse adatto

    quello che dico io si presenta come un foglio di materiale filamentoso.

    cercalo pure su amazon, ma controlla che abbia una conformazione strutturale tipo questa




  9. #28
    Audi lover L'avatar di TiaCR
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    119
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3

    Predefinito

    OK Perfetto, grazie mille :)
    Audi A3 Sportback 1.4 TFSI 150 CV S-Tronic
    Anno 2015, Ambition S-Line

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •