Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: info sostituzione cinghia a3

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    guarda che quel che dici è impossibile.
    la durata della cinghia non la dichiara la continental
    (non so dove tu abbia tratto l'informazione che duri 8o mila km)

    e non credo nemmeno che dopo 80 mila km sia cotta, dato che io sul furgone ne ho quasi 250 mila..


    di cinghie non ne ho vista solo una in vita mia, e so piuttosto bene anche come funziona la faccenda dei ricambi.

    gli esempi che porti non mi convincono a dire il vero


    nel caso della punto o della A3 non commento, perchè significherebbe dichiarare esplicitamente di non credere a quel che dici.
    (ma sapendo che i pezzi sono i medesimi non posso che trarre una sola conclusione: non hai montato i pezzi equivalenti, ma altri differenti)

    una punto nuova l'ho avuta pure io, e logicamente non riscontrai differenze di consumo delle pastiglie da quelle di primo impianto (marchiate fiat) e quelle che montai in seguito (marchiate brembo)



    la faccenda della durata delle cinghie di distribuzione invece è parecchio complicata.

    in teoria una cinghia dura almeno il doppio dei km dichiarati (anche se in realtà quello che conta non sono i km ma i "cicli di fatica" cui è sottoposta)

    un tempo le case automobilistiche tendevano a ravvicinare i tempi di manutenzione (sostituzione cinghia ad esempio), per ovviare a rotture.

    poi, è nata la moda di pubblicizzare auto con manutenzione ridotta, e quindi hanno iniziato ad allungare le percorrenze
    (tanto, molto spesso quando hai superato il kmtraggio la garanzia temporale è già decaduta..)

    nessuno preferirebbe un auto che abbisogna di manutenzioni frequenti
    meglio publicizzare un auto quasi esente da manutenzione.. (almeno sulla pubblicità)

    non so se mi sono spiegato..

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di Dany89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    3,732
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 s-line 140cv quattro 2007

    Predefinito

    Io concordavo le tue stesse opinioni ma poi ho avuto anche i miei riscontri negli anni, X la cinghia comunque non intendevo cotta ma piena di venature e a me non sembrava più idonea, confrontandola con la prima originale che ho tolto quella non originale era messa peggio senza dubbio
    Il mio nome e Danilo e qui trovi la mia A3
    vorrei somigliasse ad una clubsport con cerchi S5 e interni modificati

  4. #13
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    non dubito affatto sul fatto che ti abbiano dato quella spiegazione.

    la realtà però è parecchio differente.

    i singoli pezzi prodotti da ditte esterne, vengono ordinati dalle case madri su specifica.
    Le aziende esterne li realizzano, e poi le commercializzano sia come ricambio generico (vendendole quindi tramite la LORO rete di vendita) che vendendole direttamente alla casa madre, la quale le distribuirà come ricambio originale tramite le proprie officine.

    l'unica differenza tra i due pezzi è il prezzo ovviamente

    nessuna azienda esterna avrebbe interesse a progettare una cinghia per proprio conto quando produce già quella progettata dalla casa madre.
    vengono quindi stipulati degli accordi in base al NUMERO di pezzi prodotti e commercializzabili nelle due tipologie.

    la casa prodruttrice si impegna ad esempio a marchiare col logo della casa madre solo i pezzi destinati ad essa, e mantenere la marca originale per i pezzi venduti per proprio conto.

    ma i pezzi sono esattamente gli stessi
    (non è che sono uguali, o identici.. sono gli stessi...
    usciti dallo stesso macchinario nello stesso giorno, e costruiti con lo stesso materiale e le stesse specifiche)

    questo per quanto riguarda i pezzi originali, che hanno dunque un loro corrispettivo identico anche marchiato dal reale produttore.

    e solitamente, per alcuni pezzi, la casa madre non si rifornisce da un solo produttore esterno
    Gli alternatori li fa fare da almeno 3 aziende leader nel settore, come pure i compressori dell'aria condizionata, i pistoni, i cuscinetti, ecc ecc.

    tutte queste aziende producono determinati pezzi.
    alcuni di essi verranno imballati e commercializzati col logo VW audi presso la rete ufficiale
    Altri finiranno nei negozi di ricambi, confezionati col solo marchio del produttore reale (brembo, bosch, siemens, ecc)
    pezzi identici venduti a prezzi diversi su canali differenti.



    è una cosa normale
    la casa madre, per garantirsi un margine di guadagno sui ricambi, impegna il reale produttore a produrre un tot di pezzi marchiati col logo dalla casa, a segno incontrovertibile che trattasi di ricambio "originale", da vendersi a chi non ha conoscenza del mestiere (il cliente del veicolo insomma) guadagnandoci più del dovuto.

    in cambio si impegna a comprare tot pezzi al produttore.

    il produttore viceversa si impegna a non marchiare i restanti prodotti col logo della casa madre, anche se identici, per differenziare idealmente i due prodotti, sebbene siano identici

    si tratta di strategie commerciali.


    poi ci sono pezzi costruiti da aziende diverse, che magari NON forniscono il primo impianto alla casa madre.
    in quel caso è possibile che il ricambio sia effettivamente differente da quello originale
    (spesso è peggiore, ma spesso è pure migliore)

    quindi quello che ti hanno raccontato è una emerita bufala.



    giusto per curiosità;
    una strategia simile è adottata anche per i ricambi originali cossiddetti "rigenerati"
    spesso non sono affatto rigenerati, ma nuovi di pacca.

    solo che per accordi presi col produttore reale, la casa non può vendere più di un certo numero di ricambi originali nuovi (per non ledere il mercato del produttore reale, il quale vende gli stessi ricambi marchiati diversamente)

    allora finiti i ricambi rigenerati , per non infrangere le regole contrattuali, vendono quello nuovo classificandolo come rigenerato.


    altre volte invece sono ricambi che non converebbe nemmeno rigenerare.
    ma li vendono come rigenerati sempre per lo stesso motivo:
    per non andare a ledere il mercato dei ricambi nuovi marchiati con marchio del reale produttore, ossia quello dei ricambi cosiddetti "generici"


    tornando alle chighie, dubito fortemente che una cinghia continental possa essere qualitativamente inferiore a quella marchiata VW audi..

    come dubito che un cuscinetto skf possa essere qualitativamente inferiore a quello che monta la mia A3..

    il termine "dubito " è chiaramente usato come eufemismo
    diciamo che ne sono certo ..
    Ineccepibile

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    Io concordavo le tue stesse opinioni ma poi ho avuto anche i miei riscontri negli anni, X la cinghia comunque non intendevo cotta ma piena di venature e a me non sembrava più idonea, confrontandola con la prima originale che ho tolto quella non originale era messa peggio senza dubbio
    bisogna vedere quale cinghia non originale avevi montato.
    magari non era dello stesso tipo venduto anche alla casa madre

    ma se prendi la cinghia marchiata VW, e quella identica, prodotta dalla stessa azienda che produce quella originale, le due cinghie dureranno uguali..

    se invece monti una cinghia diversa è un altro discorso..

  6. #15
    Audi lover L'avatar di Dany89
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    3,732
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    A3 s-line 140cv quattro 2007

    Predefinito

    Sempre vw era marchiata, ma lo scatolone era diverso da quello audi la cinghia e il tendicinghia dei servizi della continentale con tendicinghia rigenerato ma funzionato fino alla fine, solo la pompa non era come l'originale ma altra marca
    Il mio nome e Danilo e qui trovi la mia A3
    vorrei somigliasse ad una clubsport con cerchi S5 e interni modificati

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dany89 Visualizza Messaggio
    Sempre vw era marchiata, ma lo scatolone era diverso da quello audi la cinghia e il tendicinghia dei servizi della continentale con tendicinghia rigenerato ma funzionato fino alla fine, solo la pompa non era come l'originale ma altra marca
    sui vari motori VAG, di primo impianto mica montano un solo tipo di cinghia.

    i fornitori sono diversi, e a seconda del periodo di fabbricazione del motore o della fabbrica dove è stato assemblato il veicolo puoi trovare cinghie differenti (mica solo le cinghie ovviamente)

    quindi il paragone è impossibile da fare..

    la tua auto monta un motore che magari viene montato anche su un veicolo marchiato VW, oppure seat, o anche skoda, e potrebbe quindi avere la stessa cinghia di quelli, come potrebbe invece averla differente..

    ma quel che dico io è che il fatto di far cambiare la cinghia in audi non garantisce affatto che ne montino una migliore di quella che potrebbe montare chiunque altro.

    potrebbero montare una cinghia identica a quella che avevi, come pure una differente, che nel loro database risulta comunque tra quelle annoverate come ricambio originale, ovvero tra quelle fornite alla VW da determinati produttori cui solitamente si avvale.


    in parole povere, montando una cinghia di qualità, hai le stesse garanzie che facendola montare in audi
    (cambia solo che spendi la metà)

  8. #17
    Audi lover L'avatar di Delfino TDI
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,182
    Thanked: 156
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    A3 2.0 TDI

    Predefinito

    Non mi sto riferendo a nessun partecipante a questa discussione, sia chiaro, ma molte persone che non sono dentro al mondo meccanico e dei ricambi pensano che il ricambio cosiddetto originale sia costruito dalla stessa casa automobilistica solo perché vedono il logo impresso sopra...
    Nell'azienda dove lavoro facciamo assistenza e tagliandi presso clienti su macchinari industriali e a volte capita che qualche cliente ci faccia notare che non utilizziamo ricambi originali semplicemente perché, ad esempio, in una scatola che contiene un filtro, non vedono il marchio del mezzo oggetto di tagliando...
    E noi, con una certa delicatezza, rispondiamo :"guardi che i filtri non li costruisce mica "pinco pallino"...

  9. #18
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Vuoi mettere una bella gommina marchiata Audi?
    Fa cool

  10. #19
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    diciamo che facendo fare il lavoro presso la rete ufficiale si ha la certezza matematica che vengano utilizzati ricambi equiparabili a quelli di primo equipaggiamento, se non addirittura identici.

    ma questo non significa Nè che tali ricambi non siano ugualmente disponibili presso la normale rete di distribuzione, dove lo stesso ricambio è disponibile solo col logo del reale produttore,

    nè tantomeno che siano i ricambi migliori..
    Moltissime componenti di varie auto vengono sostituiti con altri differenti dagli originali, proprio perchè quelli originali non vantano le stesse caratteristiche funzionali, o di affidabilità-

    il fatto quindi di far eseguire gli interventi presso la casa madre significa unicamente avere la certezza che usino quel tipo di ricambio.
    Non corrisponde invece al vero il fatto che sul mercato esistono i ricambi equiparabili con identiche caratteristiche.
    (e ovviamente identica durata)

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •