Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 53

Discussione: olio motore se si elimina il FAP

  1. #11
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    da quel che risulta da una ricerca in rete,quell'olio, relativamente alle specifiche VW, rispetta le seguenti:

    VW 502.00,
    VW 505.00,
    VW 505.01

    quindi, direi che sulla tua auto va bene, ma che necessita di cambio olio NON long service.
    (ogni 15 mila insomma)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    da quel che risulta da una ricerca in rete,quell'olio, relativamente alle specifiche VW, rispetta le seguenti:

    VW 502.00,
    VW 505.00,
    VW 505.01

    quindi, direi che sulla tua auto va bene, ma che necessita di cambio olio NON long service.
    (ogni 15 mila insomma)
    dove vedi che ha quelle specifiche li? sulla descrizione non parla di specifiche vw

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    dove vedi che ha quelle specifiche li? sulla descrizione non parla di specifiche vw
    le ho copiate da uno dei tantissimi annunci di vendita di quell'olio su ebay.

    http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-K...gAAOSwoudW2JuF

    è quello siglato XT LA

  6. #15
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    le ho copiate da uno dei tantissimi annunci di vendita di quell'olio su ebay.

    http://www.ebay.it/itm/Olio-Pakelo-K...gAAOSwoudW2JuF

    è quello siglato XT LA
    marzo ahahahah guarda il link che ho postato io... non è mica quello li eh ahaha, per quello mi sono chiesto da dove cavolo avessi trovato le specifiche

  7. #16
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    marzo ahahahah guarda il link che ho postato io... non è mica quello li eh ahaha, per quello mi sono chiesto da dove cavolo avessi trovato le specifiche
    eh, ho capito, ma è sempre il pakelo kripton.
    la base saràla stessa , solo che probabilmente quello adatto al tuo motore vw è quello siglato XTLA, come pure la gradazione.

    poi magari va bene anche l'altro, ma se non riporta le specifiche in questione non saprei..


    (in teoria secondo me va bene lo stesso, perchè un motore, anche diesel turbocompresso, ma senza fap e senza iniettore pompa va con qualsiasi olio buono, specie se sintetico e con gradazione multigrado così ampia)
    però questa è solo una mia supposizione

  8. #17
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    eh, ho capito, ma è sempre il pakelo kripton.
    la base saràla stessa , solo che probabilmente quello adatto al tuo motore vw è quello siglato XTLA, come pure la gradazione.

    poi magari va bene anche l'altro, ma se non riporta le specifiche in questione non saprei..


    (in teoria secondo me va bene lo stesso, perchè un motore, anche diesel turbocompresso, ma senza fap e senza iniettore pompa va con qualsiasi olio buono, specie se sintetico e con gradazione multigrado così ampia)
    però questa è solo una mia supposizione
    avrei messo uno 0w40 perchè a freddo ( sotto i 5 gradi) si sente battere le punterie per un minutino , roba di poco conto però si sente, e a caldo avrei voluto una maggiore protezione.. la cosa che mi spaventa è che non ha alcuna specifica per il mio motore,

  9. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    riporta però le specifiche acea A3 e B4

    la A è relativa all'idoneità su motori a benzina, mentre la B su motori diesel

    nel particolare, A3 è per oli a bassa viscosità per uso durante tutte le stagioni, e/o per condizioni operative severe, mentre B4 per uso su motori diesel auto e veicoli commerciali leggeri con iniezione diretta ma anche per prestazioni richieste dalla B3, che si riferisce alle condizioni di uso severe


    le specifiche API invece hanno significato differente

    l'olio è dichiarato Api SM SL CF

    S sta per motori a benzina, mentre C sta per motori diesel

    SM indica resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
    SL la stessa cosa, ma con criteri meno rigidi perchè è una specifica usata precedentemente in termini temporali

    CF invece è la più antica delle specifiche per motori diesel, risalente a almeno un ventennio fa, e attualmente surclassata da non so quante altre specifiche del tipo "C"

    (l'ultima forse è la CI4, del 2002)


    in pratica, secondo me, l'olio in questione è sicuramente adatto a motori a benzina veloci, ma lo è meno su motori a iniezione diretta a ciclo diesel moderni, come potrebbe esserlo invece quello del link che ti ho postato.
    (che avendo le specifiche vw sui motori a iniezione diretta lo è sicuramente)

    però io non sono un tecnico di lubrificanti, nè tantomeno un chimico, quindi le mie sono solo considerazioni personali.
    poi bisognerebbe vedere se le specifiche corrispondono al vero, e per quanto un olio ci rientra o meno.

    se non esiste il pakelo adatto al tuo diesel nella gradazione che intendi usare, puoi cercare un altro olio valido di altra marca, che nella gradazione scelta offra le specifiche vw

    (pakelo mi sa che è molto usato in USA, dove i motori diesel non sono mai stati diffusi come da noi, quindi magari cette specifiche non le interessavano più di tanto)

    ma ci sono ottimi oli anche non pakelo..

    liqi moly, mobil, ecc ecc.

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Sider
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    148
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 TDI 130CV

    Predefinito

    Una curiosità: puntate al milione di km che siete così maniaci sul tipo di olio da usare? Perchè per raggiungere certi chilometraggi bisogna anche stare molto attenti alla fase di riscaldamento e raffreddamento del motore

  11. Il seguente utente ringrazia Sider per questo messaggio

    loschiaffo (28-10-2016)

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    personalmente punto solo al rapporto qualità prezzo, senza scendere a compromessi troppo grossi

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •