Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 53

Discussione: olio motore se si elimina il FAP

  1. #21
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sider Visualizza Messaggio
    Una curiosità: puntate al milione di km che siete così maniaci sul tipo di olio da usare? Perchè per raggiungere certi chilometraggi bisogna anche stare molto attenti alla fase di riscaldamento e raffreddamento del motore
    Io punto a tenere il motore in condizioni eccellenti più a lungo possibile. Non cambio macchina perchè cambia la moda, ma la cambio quando arriva alla fine.
    Diciamo che sono uno di quelli che preferisce spendere 40 euro in più in un buon olio piuttosto che buttarli in un kit xenon cinese...

    Sono passato dal mio ricambista di fiducia e dato che i tagliandi li faccio ogni 10/15000 km, prenderò il liquimoly 5w40 non long life. rispetta la 505.01...
    http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT
    questo per intenderci.
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di Sider
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    148
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 TDI 130CV

    Predefinito

    Quanto viene?

  4. #23
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    mi sembra sui 68 euro la tanica da 5 litri
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  5. #24
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sider Visualizza Messaggio
    Una curiosità: puntate al milione di km che siete così maniaci sul tipo di olio da usare? Perchè per raggiungere certi chilometraggi bisogna anche stare molto attenti alla fase di riscaldamento e raffreddamento del motore
    Cioè?
    Io ci tengo molto al motore.
    Domanda approfondimento grazie

    ---------- Post added at 10:54 ---------- Previous post was at 10:52 ----------

    piuttosto che buttarli in un kit xenon cinese...



  6. #25
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    mai tirare a freddo, e prima di spegnere la macchina lasciarla almeno un minuto al minimo per far raffreddare la turbina
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  7. #26
    Audi lover L'avatar di Sider
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    148
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    A4 TDI 130CV

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    Io punto a tenere il motore in condizioni eccellenti più a lungo possibile. Non cambio macchina perchè cambia la moda, ma la cambio quando arriva alla fine.
    Diciamo che sono uno di quelli che preferisce spendere 40 euro in più in un buon olio piuttosto che buttarli in un kit xenon cinese...

    Sono passato dal mio ricambista di fiducia e dato che i tagliandi li faccio ogni 10/15000 km, prenderò il liquimoly 5w40 non long life. rispetta la 505.01...
    http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT
    questo per intenderci.
    Per me è lo stesso, ma tieni presente che QUALSIASI olio che rispetta le specifiche va bene e ti porterà l'auto alla demolizione o all'esportazione con la parte termica ancora in perfetta efficienza.
    Le nostre che finiscono all'est o in africa fanno ancora qualche 100k km e con oli economici e manutenzione molto più dilazionata.
    Per esempio la moly produce il diesel purge che non è altro che semplice acquaragia rimarchiata venduta a 7 volte tanto.... come facciamo a sapere che l'olio che commercializza (e non produce) sia superiore a un altro. Comunque non fa differenza perchè andrà bene comunque. E come giustamente hai scritto, vale molto di più stare attenti a motore freddo resistendo alla tentazione di qualche sorpasso che usare oli dal prezzo "top". Poi cambiandolo alle scadenze previste lo cambiamo ancora praticamente nuovo (può fare anche il doppio di km mantenendo elevate caratteristiche di lubrificazione e protezione)
    Questo giusto per amore della discussione, ognuno fa quello che ritiene giusto e ha comunque ragione.

  8. Il seguente utente ringrazia Sider per questo messaggio

    loschiaffo (28-10-2016)

  9. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    le auto durano comunque sino a fine vita con qualsiasi olio, ma bisogna vedere come ci arrivano.
    a fine vita in perfetta efficienza ci arrivano se le usi coi guanti di velluto, altrimenti ci arrivano ma belle conciate

    molti reputano una cosa normale che l'auto con 200 mila km possa andare leggermente peggio o meno di quando era nuova.
    Personalmente non lo credo affatto

    se fai 200 mila km con oli da supermercato probabilmente nel basamento avrai tanti di quei sedimenti da far paura (oltre alle varie lacche e alle gelatine dovute alla condensa)

    e se fai lunghe tratte a velocità prossime a quella massima con un motore turbocompresso, un olio con determinate caratteristiche reggerà l'uso gravoso nonostante le temperature estreme che raggiunge il core assy, mentre un oliaccio probabilmente inizierà a perdere il suo potere lubrificante

    se quando spegni il motore l'olio è soggetto a fenomeni di pritting, la turbina durerà sicuramente meno che utilizzando un olio esente da fenomeni di cockerizzazione.


    se fai brevi tragitti, con ripetuti accensioni-spegnimenti, un oliaccio produrrà una quantità notevole di schiume dovute alla condensa, mentre uno buono no.


    ma sono solo alcuni dei tanti aspetti che differenziano un olio buono da uno più "semplice".
    se invece l'auto la usi normalmente, e non fai centinaia di km a tavoletta, probabilmente va bene anche un olio meno sofisticato

    (io nel furgone da lavoro uso esclusivamente olio che scolo usato, e sono quasi 90 mila km che l'olio non lo cambio proprio, eppure ha 260 mila km e ancora cammina)

    dubito però che possa reggere centiania di km pressochè a tavoletta come invece mi capita di fare con l'automobile, sulla quale però uso un olio totalmente sintetico e con determinate caratteristiche.

    --------
    (non ho capito cosa intendi con liqui moly non produce l'olio.

    se intendi che non ha una sua raffineria è vero, come non la hanno la maggior parte dei produttori di lubrificanti

    acquista dai petrolieri i cosiddetti oli base, ossia greggio raffinato.
    Ma il lubrificante poi lo sviluppa in proprio..)

  10. #28
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Sider in parte hai ragione. Però per la mia esperienza so che tra un olio e un altro ci sono differenze di rendimento, temperatura motore, potere lubrificante, ma ogni motore diciamo che preferisce il suo.

    Per esempio nel suzuki che uso in fuoristrada, il motore è soggetto a stress estremi, tirate al limite, shock termici ecc...e con il liquimoly sento proprio che vibra meno, è più scorrevole e scalda meno.

    Quindi il motore è meno stressato e durerà di più, anche solo 50.000 km in più ma meglio di nulla.

    Per sapere se un olio è superiore a un altro, a meno che non ci siano chimici disposti a fare test tra di noi del forum, ci possiamo affidare ai parametri che ci vengono dati nelle schede tecniche e vedere/sentire come si comporta la macchina....
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  11. #29
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    mai tirare a freddo, e prima di spegnere la macchina lasciarla almeno un minuto al minimo per far raffreddare la turbina
    Anche se ho guidato piano e cambiato le marce subito?

  12.  

  13. #30
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    no se sei andato tranquillo non c'è bisogno, ma comunque io aspetto sempre almeno qualche secondo prima di spegerla, e da freddo mai tirare ed evitare anche di andare forte da subito per dare tempo anche all'olio del cambio e differenziali di scaldarsi...

    queste sono proprio pignolerie, ma....io sono fatto così!
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •