Lista utenti taggati

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 53

Discussione: olio motore se si elimina il FAP

  1. #31
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Mi sembra giusto

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    no se sei andato tranquillo non c'è bisogno, ma comunque io aspetto sempre almeno qualche secondo prima di spegerla, e da freddo mai tirare ed evitare anche di andare forte da subito per dare tempo anche all'olio del cambio e differenziali di scaldarsi...

    queste sono proprio pignolerie, ma....io sono fatto così!
    in realtà non sono affatto pignolerie

    quello che distrugge i motori è l'usura, e l'usura si ha laddove non vi sia adeguata lubrificazione o laddove non vi siano accoppiamenti corretti tra le parti meccaniche in movimento.

    la peggior cosa che puoi fare ad un motore è farlo girare completamente senza lubrificante, ma al di là di questa improbabile condizione, diciamo che il male peggiore glie lo fai utilizzandolo a regimi elevati prima che i componenti metallici abbiano raggiunto le dilatazioni termiche che gli permettono di avere accoppiamenti corretti
    (ovvero quando il motore è CALDO)

    spegnerlo immediatamente o meno dipende invece solo dal fatto che il motore sia dotato di compressore a turbina.

    il core assy della turbina, quando essa è sotto sforzo, raggiunge temperature elevatissime.

    si pensi che solo l'aria, che comprimendosi aumenta di temperatura, raggiunge 100° e passa gradi.
    immaginatevi invece le fiammate che investono la girante di scarico, che arrivano a quasi mille gradi.
    il core assi è proprio attaccato alla girante, che per conduzione trasmetterà il calore a quest'ultimo.

    ipotizziamo una temperatura del core assy di 700°?

    immaginiamo ora l'olio che lubrifica il core assy stesso.
    il metallo cederà calore all'olio, che circolando contribuirà a raffreddare il metallo.

    l'olio scorre, sottrae calore, e ne arriva altro nuovo, che a sua volta sottrae calore, mentre quello vecchio viene raffreddato durante la circolazione nel circuito

    immaginiamo ora invece di arrestare immediatamente la circolazione dell'olio:
    appena toccherà il metallo assorbirà calore sottraendolo a quest'ultimo, sino al superamento della soglia oltre cui l'olio inizierà letteralmente a friggere.

    dopodichè, l'olio subirà un processo di modificazione a livello chimico, che darà luogo alla formazione di una patina, dello spessore infinitesimale (una lacca) che andrà a ricoprire le micro-porosità presenti sul metallo della girante, come una sorta di patina.

    la chiusura di tali microporosità è assolutamente deleteria, perchè esse sono necessarie al trattenimento del velo di lubrificante.

    le parti rese "lisce" dalla patina, non saranno più lubrificate correttamente...

    e il bello è che queste lacche NON si puliranno mai più, anzi, saranno terreno fertile per un ulteriore cattiva lubrificazione, che smaltendo meno il calore aumenterà la probabilità di formazione di nuove placche (un ciclo a catena dunque)



    appare chiaro dunque come la capacità di un determinato olio di resistere a determinate temperature prima che si verifichi il fenomeno sopradescritto rivesta un importanza fondamentale per la salvaguardia del core assy di un turbocompressore.

    è vero che l'olio circola, ma sottraendo calore si scalda lui stesso
    .
    se l'impianto di raffreddamento dell'olio non è in grado di garantire un abbassamento tale da sottrarre abbastanza calore al core assy, e il nostro olio ha una resistenza ridotta a quelle temperature, rischiamo che se percorriamo 100 km sotto sforzo il fenomeno si verifichi anche con motore in moto..

    ecco perchè non generalizzerei dicendo che va bene qualsiasi olio purchè diamo il tempo alla turbina di raffreddarsi,lasciando circolare l'olio a motore acceso per qualche minuto.

    dipende solo da QUANTO è caldo il core assy, e dal grado di resistenza del'olio alle elevatissime temperature, perchè con un oliaccio e una condizione di pieno carico che perdura, il fenomeno può verificarsi anche con motore in moto..


    ora, secondo me gli oli sotto questo aspetto NON sono certamente tutti uguali.

    io non sono un chimico, ma ogni tanto per curiosità faccio delle prove casalinghe.
    controllo la viscosità dopo averli scaldati aspirandoli con una siringa, ecc

    provando ad arroventare una lamiera e tenendola riscaldata, ho provato anche a far colare gocce di vari oli su di essa.
    alcuni letteralmente friggevano all'istante, mentre altri sembravano resistere maggiormente.

    una prova senza valore tecnico, ma per me abbastanza convincente.



    (sui motori dotati di compressori di altro tipo, o aspirati, il problema teoricamente non sussiste, dato che le temperature in gioco sono molto molto minori)

  4. #33
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Concordo
    Facciamo n esempio pratico:
    Si viaggia n autostrada a 140 orari con sorpassi quindi picco di 160
    Più condito da salite e discese.
    Tutto per 1 ora.
    Tipo io mi fermo poi in autogrill:
    Lascio in moto per?

  5. #34
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la lascerei per qualche minuto buono senz'altro.

  6. #35
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Concordo
    Facciamo n esempio pratico:
    Si viaggia n autostrada a 140 orari con sorpassi quindi picco di 160
    Più condito da salite e discese.
    Tutto per 1 ora.
    Tipo io mi fermo poi in autogrill:
    Lascio in moto per?

    io di solito quando devo rientrare in autogrill percorro l'ultimo km a "riposo", col motore a bassi giri in 6° per farlo raffreddare, poi prima di spegnerlo aspetto 2 minuti, se ho tirato tanto anche di più, diciamo il tempo di una sigaretta (ovviamente non si fuma in macchina).
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  7. #36
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    è un peccato che molte auto (come la mia) non abbiano più il termometro dell'olio, come invece era presente sulla A4 Turbo che avevo un tempo.

    era un utilissima indicazione in questo caso.

  8. #37
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    io di solito quando devo rientrare in autogrill percorro l'ultimo km a "riposo", col motore a bassi giri in 6° per farlo raffreddare, poi prima di spegnerlo aspetto 2 minuti, se ho tirato tanto anche di più, diciamo il tempo di una sigaretta (ovviamente non si fuma in macchina).
    E seè,poi mi sfanala il camionista del piffero che guai a farlo rallentare
    Tacci loro

  9. #38
    Audi lover L'avatar di Pigi1.8T
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    433
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    A4 B7 2.0 tdi

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    è un peccato che molte auto (come la mia) non abbiano più il termometro dell'olio, come invece era presente sulla A4 Turbo che avevo un tempo.

    era un utilissima indicazione in questo caso.


    straquoto. ho in garage un montante con ogive per gli strumenti supplementari...è un peccato perchè è un pò troppo tuning, ma magari facendolo rivestire in tessuto originale audi, lo strumento pressione olio, temperatura olio e pressione turbina ci potrebbero anche stare....chissà
    non sei tu che mi passi sopra...sono io che ti passo sotto!!!!!

  10. #39
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigi1.8T Visualizza Messaggio
    straquoto. ho in garage un montante con ogive per gli strumenti supplementari...è un peccato perchè è un pò troppo tuning,...
    direi anch'io..
    inguardabile..

  11.  

  12. #40
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Ma perché non li mettono questi manometri?

    ---------- Post added at 12:28 ---------- Previous post was at 12:28 ----------

    Invece de pacchetto luci ad esempio

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •