Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Gasolio nell'olio motore

  1. #1
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito Gasolio nell'olio motore

    Ciao, tutti sappiamo che nelle nostre auto con dispositivo antiparticolato con le rigenerazioni finisce sempre del gasolio nell'olio motore, ma c'è una spia che indica quando c'è troppo gasolio mischiato nell'olio?

  2.  

  3. #2
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Gasolio nell'olio motore

    no, non esiste spia dedicata, basta comunque tenere d'occhio il levello se si alza oltre il max, ma stai tranquillo che la diluizione diventa preoccupante solo se si hanno problemi di rigenerazioni troppo frequenti.Inoltre il programma di sostituzione dinamica dell'olio potrebbe anticipare la spia service in caso di impiego gravoso

  4. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Mimmo y1.2 (05-11-2016)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito

    Il rischio è che magari l'olio un po si consuma ed il gasolio compensa la mancanza e dal display non noteremo mai una diminuzione del livello!

  6. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    vero ed era quello che succedeva con la mia precedente auto, il livello si abbassava nonostante la tendenza a diluirsi durante le rigenezarioni, comunque se non prevista spia ne avvisatore probabilemente il deterioramento/diluizione tra un cambio olio e l'altro è considerato tollerabile, se la cosa non ti piace anticipa le sostituzioni dell'olio ogni 15k e vai sereno

  7. Il seguente utente ringrazia lucaropa per questo messaggio

    Mimmo y1.2 (05-11-2016)

  8. #5
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Se ho capito bene, il trafilamento dell'olio avviene in misura massiccia se si interrompe la rigenerazione, spegnendo il motore.
    Bisogna stare attenti, se si riesce a fare completare la rigenerazione è meglio (bisogna cioè guidare ancora qualche km, e quindi inquinare, per niente...).

    Se il livello dell'olio sale troppo, può essere aspirato nelle camere di scoppio. Dove brucia come combustibile.
    In quel momento, il motore viene sparato a manetta, fino al "fuori giri", e non si spegne più, fino a quando tutto l'olio è bruciato.
    Succede un disastro.

    O meglio, succedeva. Adesso i motori hanno valvole che impediscono questa "auto-combustione" dell'olio.
    Ho letto in rete, non so descrivere meglio il fenomeno. Attendiamo qualche esperto.
    ciao da Paolo

  9. #6
    Audi lover L'avatar di FILIPPOSS
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    142
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    A4 B8 8K2

    Predefinito

    Io non mi sono mai accorto delle rigenerazioni e solo alcune volte girando nel traffico in città è comparsa la spia del filtro che si è subito spenta dopo aver percorso qualche km fuori dal centro abitato, ma con il VAG posso andare a leggere le rigenerazioni?

  10. #7
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    La spia è un brutto segnale... Non dovrebbe mai accendersi, se tutto funziona per il verso giusto.
    Le rigenerazioni si riconoscono: il regime minimo risulta un po' alterato, c'è cattivo odore allo scarico, le ventole radiatore rimangono accese a lungo allo spegnimento del motore (la rigenerazione fa bruciare gasolio dentro la pancia del filtro, poco a valle della turbina -che gode molto, con queste belle scaldate...,- e il vano motore diventa molto caldo), ecc.

    Col vag si può vedere una serie di parametri del dpf, nella sezione "meas value block" della centralina engine.
    Nella mia a3 con motore tdi iniett-pompa (vecchio di 10 anni) bisogna guardare i group da 67 a 75.
    In altri modelli audi, i group sono dal 100 al 104.
    Nei motori più recenti non lo so (ma se cerchi col vag, li fai scorrere tutti con calma e li trovi)
    ciao da Paolo

  11. #8
    New Entry L'avatar di Moro2016
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    64
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ravenna (RA)
    Auto
    a4 B8 2,0 TDI Avant 170 cv

    Predefinito

    ciao volevo condividere con voi....
    ho un A4 B8 2000 170 cv,con 175000 km. quando ho sostituito l'olio motore ho notato che sotto l'egr era tutto bagnato di olio.....bo!!! penso.
    Scarico l'olio e mi accorgo che sono usciti circa 6 litri di olio....non sò se si possa chiamare olio fa una gran puzza di gasolio.
    ultimamente ho notato che le rigenerazioni sono molto frequenti (250 km) mentre in passato lo faceva ogni 500/600 km.
    Cambio l'olio ne metto solo 4 litri,l'asta al minimo.Faccio il pieno di carburante e metto un addittivo x la pulizia del dpf.
    Tutto ok l'auto rigenera di nuovo ogni 500 km. la settimana scorsa dopo aver percorso 8000 km dall'ultimo cambio olio,controllo l'olio e mi accorgo che il livello e sopra il max. come??? e infatti le ultime 2 rigenerazioni sono state fatte dopo 300 km.(mai avuto spia accesa)
    Tolgo 1 litro di olio(lo rimetto al minimo)
    ora mi chiedo cosè che non va?
    l'auto a parte questo problema va benissimo,ma come già scritto il lubrificante è misto a gasolio....

  12. #9
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Gasolio nell'olio motore

    probabilmente il filtro antiparticolato sta tirando gli ultimi, oppure qualcosa richiama la rigenerazione troppo di frequente, esempio il sensore differenziale di pressione detto g450.
    Trovare un po’ di schifezze sotto la egr è abbastanza normale, andrebbe semplicemente pulito tutto ogni tanto.
    Comunque se il filtro non si rigenera a modo o uno dei sensori che monitora la rigenerazione non funzionano correttamente, viene richiamata spesso la procedura di rigenerazione, le continue rigenerazioni fanno si che il gasolio trafili dalla fasce in notevole quantità e quindi il livello dell’oli si alza notevolmente.
    Fai attenzione anche all’olio che usi che sia specifico per auto con dpf, o comunque a basso tenore di ceneri

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,052
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Per quanto riguarda le rigenerazioni piu' frequenti, per caso hai fatto il richiamo dieselgate?
    Con il richiamo si hanno rigenerazioni piu' frequenti perche' le emissioni devono rientrare nella normativa....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •