Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: corretta manutenzione e prezzo d'acquisto

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreMJ Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la chiarezza della spiegazione, però appunto così mi sorge una preoccupazione, o forse una possibilità di tranquillizzazione: parliamo di una tfsi 1.8 del 2011 (restyling). Voi non sapete dirmi dopo quanti anni va fatta la distribuzione? e , oltre a ciò, è possibile che audi non se ne preoccupi e si basi solo sul chilometraggio? Questa è una macchina usata poco...leggo qua e là che si parla di 120.000 km...questa ne ha 53.000...ma è del 2011...
    in realtà sia il kilometraggio che la scadenza temporale sono parametri assai relativi, ma sono gli unici monitorabili.
    Come ogni materiale o componente, la cinghia di distribuzione è soggetta a diversi fattori che ne causano il deterioramento

    il primo è il numero di "cicli di fatica" cui è sottoposta, che dipende direttamente dal numero di giri effettuati
    (quindi se vai sempre in sesta in autostrada farà molti meno cicli di chi usa l'auto in città, a parità di km)
    un altro fattore è il calore, che cuocendo la cinghia ne determina un calo di resistenza strutturale.

    non essendovi un sistema a bordo in grado di valutare la reale usura, ci si affida ai due parametri tradizionali (km e anni)
    Eventuali controlli aggiuntivi sono a discrezione dell'operatore, che esegue un controllo visivo
    (basta guardare lo stato della cinghia)

    ma la cinghia è progettata per durare almeno il doppio , quindi a meno che la tua auto non sia stata sottoposta a uso gravoso tale da cuocere mezzo vano motore la cinghia sarà ancora buona

    non escludo quindi che in occasione dei tagliandi, il meccanico abbia valutato visivamente lo stato della cinghia e abbia deciso che non era il caso di sostituirla

    al massimo, tra qualche anno, in occasione dei tagliandi, chiedi di verificarla, specificando che è ancora l'originale (anche se la data dovrebbe essere stampigliata sopra)


    purtroppo la scadenza temporale non la conosco, perchè non sono un meccanico, ma da quel poco che so come minimo si aggira dai 5 ai 10 anni a seconda dei modelli

    (mi pare che sia 5 anni sulla mia, sulla quale, essendo un motore iniettore pompa, la cinghia è sottoposta a sforzo quasi doppio rispetto a motori con sistema di iniezione differente, quindi secondo me la tua sarà sicuramente più longeva)

    (sempre che la tua abbia la cinghia come immagino, perchè taluni motori hanno la distribuzione a catena.
    Ma questo potrà confermartelo chi conosce il tuo modello)

  2. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    bbang (09-11-2016)

  3.  

  4. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    63
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    Audi TT 2.0 TFSI roadster

    Predefinito

    Guarda io ho un TT 2.0 tfsi del 2007 ora ha 102.000 km e sono prossimo a sostituire la cinghia ma non perche' sia malmessa anzi...come stato i miei meccanici Audi di fiducia mi han detto che e' messa ancora bene ma la cambio perche' ha 9 anni e a freddo cigola per qualche km (4-5 km) poi il cigolio sparisce...Secondo me puoi stare tranquillo

  5. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    100
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    TT 1.8 TFSI

    Predefinito

    La catena sul 1.8 se è quella con il tendicatena aggiornato dimenticatela falla tranquillamente tra 5/6 anni dopo che ci hai macinato altri 150k km


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •