Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Batteria e stato reale!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito Batteria e stato reale!

    Salve a tutti, come sempre accade quando c'è bisogno di capire una cosa alla fine si diventa esperti. Se d'interesse: qualora la vostra centralina 61 (prerestyle) o 19 (restyle) vi dicesse tramite MMI che la batteria è da sostituire (Livello di carica della batteria basso) ed a voi la cosa non torna ...

    Vi dico come fare.

    Collegatevi alla centralina del controllo energetico via VCDS ed andate sul comando di visualizzazione dei canali:

    visualizzate 18,19 e 20. Li vedrete delle voci e capirete lo stato di usura della batteria (ipotizzato dalla centralina), magari annotatevelo.
    Poi andate sul comando di Adaption. Dopo di che, a seconda del tipo di auto che avete, andate sulla voce relativa alla ricodifica.
    Cambiate solo il SN (Serial Number) della centralina. (NON TOCCATE IL RESTO) e salvate.
    Vedrete che per l'auto la batteria è come se fosse nuova.

    Se tornate infatti sulla visualizzazione dei canali di prima, alla voce Battery Aging, vedrete un bel 100%.

    Nell'arco di pochi giorni il SW della centralina si adatterà alle reali capacità della batteria (visto che è la stessa di prima). Se la batteria è veramente da buttare il messaggio sull'MMI tornerà ma se invece è il SW che aveva bisogno di una resettata.... bhè avrete risparmiato un sacco di soldi.

    Spero sia d'aiuto.

    Enrico.
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  2. Il seguente utente ringrazia enry68 per questo messaggio

    Miago (11-11-2016)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ottimo scoprire questi dettagli.
    Mi ha sempre incuriosito questo battery regulation (sulla mia a3 la centralina 61 non esiste, quindi non ci ho mai potuto smanettare).
    ciao da Paolo

  5. #3
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Io sulla mia l'ho fatto per fare una prova, la mia batteria ha comunque più di 5 anni e va cambiata, aveva smesso di funzionare lo start&stop e la mattina parte a fatica, volevo fare sta prova perché mi rodeva prendere per forza una batteria di quelle 5 marche, così ho codificato cambiando solo l'ultima cifra del seriale e me l'ha presa, ora è tornato a funzionare lo start&stop per un po', ma la batteria è effettivamente vecchia. Penso che prenderò una AGM da 70Ah di un'azienda abbastanza seria che produce batterie dalle mie parti, mi costa 135€, alla centralina farò credere che si tratta di una VARTA come quella che c'era, secondo me andrà benone.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di Meos
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    568
    Thanked: 42
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vercelli (VC)
    Auto
    A6 4F rest 3.0 TDI Avant Qu. Tip. Adv.

    Predefinito

    Grazie Enrico..appena ho tempo farò la verifica la mia ha un 8 anni originale Moll da 110 ah


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •