Lista utenti taggati

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: sostiutuzione batteria a3 170 cv

  1. #11
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    ma dove e come la fai la codifica della batteria?
    La a3 8p non ha la centralina 61-battery regul., né esistono codifiche della batteria nella centralina 09.

    Dove si deve intervenire nella a3 8p? Sono curioso di capire.

    - - - Updated - - -



    la a3 8p non ha l'mmi, quindi non ti darà mai l'avvertimento della batteria scarica.
    Né sistemi di recupero energia ecc.

    Non è che confondi con un altro modello di vettura? Es. A4 8k, A6 4f, ecc?
    L'ho fatto qualche giorno fa ma mi sono dimenticato, mi pare battery regul. e poi coding. Ma la tua ha il display sul quadro rosso o bianco? Mi viene il dubbio che non sia una restyling

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    ma dove e come la fai la codifica della batteria?
    La a3 8p non ha la centralina 61-battery regul., né esistono codifiche della batteria nella centralina 09.

    Dove si deve intervenire nella a3 8p? Sono curioso di capire.

    - - - Updated - - -



    la a3 8p non ha l'mmi, quindi non ti darà mai l'avvertimento della batteria scarica.
    E non ha sistemi di "recupero energia" o "gestione intelligente" dell'alternatore, ecc.

    Non è che confondi con un altro modello di vettura? Es. A4 8k, A6 4f, ecc?
    La mia che è un 1.6 tdi 105cv ce l'ha eccome il recupero energia, testato che la % di carica aumenta vistosamente dopo una frenata

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Ma la tua a3 è per caso una 8v??
    ciao da Paolo

  4. #13
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Ma la tua a3 è per caso una 8v??

    no 8p, è quella in foto

  5. #14
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    magari ha davvero il sistema che contempla la codifica.

    io so che codificare la batteria serve a far capire alla vettura quanta corrente è realmente ancora disponibile, in modo da staccare in alcune situazioni eventuali utilizzatori elettrici non necessari.

    la gestione non si basa solo sul voltaggio rilevato, ma anche sulla capacità residua "presunta" della batteria stessa, che potrebbe variare appunto da una batteria all'altra (ad esempio il valore di Amp alla scarica è spesso differente)

    quindi il veicolo adotterà strategie differenti a seconda che la batteria risulti effettivamente in grado di alimentare determinate eutenze.

    il calcolo presunto ovviamente si basa sulle caratteristiche della batteria, ed è per questo che va inserito il dato, ovvero dire all'auto QUALE batteria abbiamo, in modo che dai dati in suo possesso possa ricavare l'efficienza presunta a tale voltaggio rilevato in quel momento.

    quindi presumo, è che se cambiamo batteria, ma ne montiamo una di identiche caratteristiche come amperaggio e capacità alla scarica, la logica del "taglio delle utenze elettriche" rimarrà immutata, e l'auto funzionerà come da nuova

    se invece montiamo una batteria con caratteristche inferiori senza comunicarlo all'auto tramite la codifica, il taglio delle utenze avverrà sempre come se avessimo una batteria più grossa, ovvero rischiando di sottoporre la batteria sottodimensionata a guasti

    viceversa, se montiamo una batteria più grossa dell'originale senza codificarla non ne potremo sfruttaretotalmente la maggiore capacità, perchè l'auto "taglierà corrente" come se fosse la batteria originale, quindi magari anche quando con questa batteria non sarebbe ancora necessario.


    ma per fare la codifica serve l'attrezzatura specifica.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di AUDIte AUDIte
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    2,723
    Thanked: 100
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Macerata (MC)
    Auto
    A3 Sportback excluSive-line

    Predefinito

    Se ha lo "start&stop" la batteria va codificata quando si sostituisce...
    La batteria in questione è di tipo AGM (al gel). Bisogna far attenzione a prendere una batteria idonea, cioè con le caratteristiche identiche a quella di serie...


  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    124
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    a3 spb ambition s-line 2.0 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    ma dove e come la fai la codifica della batteria?
    La a3 8p non ha la centralina 61-battery regul., né esistono codifiche della batteria nella centralina 09.

    Dove si deve intervenire nella a3 8p? Sono curioso di capire.



    - - - Updated - - -



    la a3 8p non ha l'mmi, quindi non ti darà mai l'avvertimento della batteria scarica.
    E non ha sistemi di "recupero energia" o "gestione intelligente" dell'alternatore, ecc.

    Non è che confondi con un altro modello di vettura? Es. A4 8k, A6 4f, ecc?
    Quindi questa cosa mi conferma che non devo fare nessuna regolazione?

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    L'ho fatto qualche giorno fa ma mi sono dimenticato, mi pare battery regul. e poi coding. Ma la tua ha il display sul quadro rosso o bianco? Mi viene il dubbio che non sia una restyling


    - - - Updated - - -



    La mia che è un 1.6 tdi 105cv ce l'ha eccome il recupero energia, testato che la % di carica aumenta vistosamente dopo una frenata
    se parli del colore tipo dell'autoradio e quello dove vengono indicati km ecc. come sfondo è rosso

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    magari ha davvero il sistema che contempla la codifica.

    io so che codificare la batteria serve a far capire alla vettura quanta corrente è realmente ancora disponibile, in modo da staccare in alcune situazioni eventuali utilizzatori elettrici non necessari.

    la gestione non si basa solo sul voltaggio rilevato, ma anche sulla capacità residua "presunta" della batteria stessa, che potrebbe variare appunto da una batteria all'altra (ad esempio il valore di Amp alla scarica è spesso differente)

    quindi il veicolo adotterà strategie differenti a seconda che la batteria risulti effettivamente in grado di alimentare determinate eutenze.

    il calcolo presunto ovviamente si basa sulle caratteristiche della batteria, ed è per questo che va inserito il dato, ovvero dire all'auto QUALE batteria abbiamo, in modo che dai dati in suo possesso possa ricavare l'efficienza presunta a tale voltaggio rilevato in quel momento.

    quindi presumo, è che se cambiamo batteria, ma ne montiamo una di identiche caratteristiche come amperaggio e capacità alla scarica, la logica del "taglio delle utenze elettriche" rimarrà immutata, e l'auto funzionerà come da nuova

    se invece montiamo una batteria con caratteristche inferiori senza comunicarlo all'auto tramite la codifica, il taglio delle utenze avverrà sempre come se avessimo una batteria più grossa, ovvero rischiando di sottoporre la batteria sottodimensionata a guasti

    viceversa, se montiamo una batteria più grossa dell'originale senza codificarla non ne potremo sfruttaretotalmente la maggiore capacità, perchè l'auto "taglierà corrente" come se fosse la batteria originale, quindi magari anche quando con questa batteria non sarebbe ancora necessario.


    ma per fare la codifica serve l'attrezzatura specifica.
    quindi mettendo la stessa identica batteria non cambia niente
    Citazione Originariamente Scritto da AUDIte AUDIte Visualizza Messaggio
    Se ha lo "start&stop" la batteria va codificata quando si sostituisce...
    La batteria in questione è di tipo AGM (al gel). Bisogna far attenzione a prendere una batteria idonea, cioè con le caratteristiche identiche a quella di serie...
    ripeto , sto comprando la stessa identica batteria, stessa marca, modello, voltaggio e amperaggio

  8. #17
    Consigliere Direttivo L'avatar di maniaA3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    3,999
    Thanked: 104
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    a3 sportback 2009 fietsa xr2 1800 16v

    Predefinito

    Salve,
    Discussione interessante. Io sapevo che sulle A3 non c'era bisogno di nessuna codifica da fare , però non si finisce mai di scoprire cose nuove.

    Shinji dacci info più dettagliate in merito alla codifica che tu dici di aver fatto........👌👌
    Anche se ti senti solo..... QUÀ non lo sei.......

  9. #18
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mondomarcio89 Visualizza Messaggio
    quindi mettendo la stessa identica batteria non cambia niente
    ripeto , sto comprando la stessa identica batteria, stessa marca, modello, voltaggio e amperaggio
    beh, direi che se è identica non serve nessuna codifica nemmeno se prevista.
    (sarebbe come staccare e ri-collegare la stessa batteria per un normale intervento di manutenzione)

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    124
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    a3 spb ambition s-line 2.0 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maniaA3 Visualizza Messaggio
    Salve,
    Discussione interessante. Io sapevo che sulle A3 non c'era bisogno di nessuna codifica da fare , però non si finisce mai di scoprire cose nuove.

    Shinji dacci info più dettagliate in merito alla codifica che tu dici di aver fatto........����
    Questo forum e le persone presenti sono una potenza, ho scoperto un sacco di cose e senza di essesarei sicuramente più ignorante e più "fregabile" :-)
    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    beh, direi che se è identica non serve nessuna codifica nemmeno se prevista.
    (sarebbe come staccare e ri-collegare la stessa batteria per un normale intervento di manutenzione)
    penso anche io, comunque la batteria fino ad ora non aveva mai dato problemi solo ho portato l'auto dal carrozziere e ha detto che una mattina ha dovuto avviarla con il booster solo che non si può sapere una verità se ha lasciato i fari accesi o altro, nel dubbio la batteria ha ormai 4 anni la sostituisco e basta, non sia mai mi lascia a piedi mentre sto tornando a casa.. per esempio a metà viaggio ovvero a 400 km da casa e 400 km da lavoro xd

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Per concludere la discussione, e avere una risposta certa, bisogna fare una scansione col vag. Solo così ci togliamo ogni dubbio.

    Se il vag non trova la centralina 61, allora non bisogna fare niente. L'elettronica di bordo (che sulla a3 8p è vecchiotta) non è in grado di gestire la batteria.
    questo sistema esiste solo su modelli più recenti.

    Nella a3 di mondomarcio89, secondo me la centralina 61 non c'è.
    Quindi non serve alcuna codifica. Si Mette la batteria nuova e tutto funziona.

    Son sicuro al 99%
    (la sua a3 è come la mia. Conosco bene gli schemi elettrici).
    ciao da Paolo

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •