Lista utenti taggati

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56

Discussione: sostiutuzione batteria a3 170 cv

  1. #21
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    La 8p in questione se non ha quella centralina è probabilmente una pre-restyling del 2008. Dopo il 2008 le 8p sono molto diverse, hanno motori common rail €4 ed €5, e un'elettronica completamente nuova.
    Riguardo ai vantaggi della codifica è giusto quello che è stato detto sulla gestione della carica residua, ma c'è anche altro, ovvero la centralina tiene traccia dell'età della batteria e in base a questo regola il suo utilizzo. Una batteria nuova viene gestita in modo diverso da una con 5 anni alle spalle. Ci sono 2 valori per esempio: battery age (power) e battery age (charge), che sulla mia erano a 53% e 39% con la batteria originale (che ho tutt'ora) che codificando una nuova batteria (ma senza cambiarla) sono tornati a 100%, quindi anche mettendo una batteria dello stesso identico tipo penso sia bene fare la codifica per dirgli che è nuova.

  2. Il seguente utente ringrazia shinji per questo messaggio

    (marzo) (13-11-2016)

  3.  

  4. #22
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    La 8p in questione se non ha quella centralina è probabilmente una pre-restyling del 2008. Dopo il 2008 le 8p sono molto diverse, hanno motori common rail €4 ed €5, e un'elettronica completamente nuova.
    c'erano a3 8p classificate "euro 4" come inquinamento, anche nelle serie vecchie, che avevano il motore iniett-pompa.
    Con il restyling della a3 8p, oltre ai motori sono cambiate alcune cose nell'elettronica, ad esempio la centralina 09.
    Ma una gran parte delle centraline sono rimaste identiche (lo stesso preciso codice-articolo).
    Gran parte delle modifiche sono solamente estetiche (forma dei pulsanti del tunnel centrale, cornici e cromature varie, ecc. Che si possono montare anche su pre-restyling, con roba spesa, se si vuole ringiovanire un po' gli interni e dare un aspetto più "fresco").

    Ma è una giungla, di codici e sigle. A distanza di anni (ormai sono fuori produzione da anni) è dura orientarsi, e capire bene le caratteristiche di ogni versione.
    Meno male che ci sono i forum, così possiamo confrontare diverse esperienze e non ci facciamo fregare dalle officine (che spesso raccontano balle)
    ciao da Paolo

  5. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    ma c'è anche altro, ovvero la centralina tiene traccia dell'età della batteria e in base a questo regola il suo utilizzo. Una batteria nuova viene gestita in modo diverso da una con 5 anni alle spalle. Ci sono 2 valori per esempio: battery age (power) e battery age (charge), che sulla mia erano a 53% e 39% con la batteria originale (che ho tutt'ora) che codificando una nuova batteria (ma senza cambiarla) sono tornati a 100%, quindi anche mettendo una batteria dello stesso identico tipo penso sia bene fare la codifica per dirgli che è nuova.
    questo lo ignoravo
    ottima indicazione!

  6. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    mondomarcio89 (13-11-2016)

  7. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    124
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    a3 spb ambition s-line 2.0 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    Per concludere la discussione, e avere una risposta certa, bisogna fare una scansione col vag. Solo così ci togliamo ogni dubbio.

    Se il vag non trova la centralina 61, allora non bisogna fare niente. L'elettronica di bordo (che sulla a3 8p è vecchiotta) non è in grado di gestire la batteria.
    questo sistema esiste solo su modelli più recenti.

    Nella a3 di mondomarcio89, secondo me la centralina 61 non c'è.
    Quindi non serve alcuna codifica. Si Mette la batteria nuova e tutto funziona.

    Son sicuro al 99%
    (la sua a3 è come la mia. Conosco bene gli schemi elettrici).
    scansione fatta ecco le centraline, quindi dovrei essere sicuro!! nessuna 61

    Chassis Type: 8P (1K0)
    Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 52 56 62 72

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    La 8p in questione se non ha quella centralina è probabilmente una pre-restyling del 2008. Dopo il 2008 le 8p sono molto diverse, hanno motori common rail €4 ed €5, e un'elettronica completamente nuova.
    Riguardo ai vantaggi della codifica è giusto quello che è stato detto sulla gestione della carica residua, ma c'è anche altro, ovvero la centralina tiene traccia dell'età della batteria e in base a questo regola il suo utilizzo. Una batteria nuova viene gestita in modo diverso da una con 5 anni alle spalle. Ci sono 2 valori per esempio: battery age (power) e battery age (charge), che sulla mia erano a 53% e 39% con la batteria originale (che ho tutt'ora) che codificando una nuova batteria (ma senza cambiarla) sono tornati a 100%, quindi anche mettendo una batteria dello stesso identico tipo penso sia bene fare la codifica per dirgli che è nuova.
    perfetto, avendo il vag c'è una procedura da seguire per farla? potreste spiegarmela?

  8. #25
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Come batteria di solito si prende quella originale.
    Ha più spunto e volt veri

  9. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    124
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    a3 spb ambition s-line 2.0 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Come batteria di solito si prende quella originale.
    Ha più spunto e volt veri
    ??????????????????????

  10. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    beh, insomma..

    la batteria descritta come primo equipaggiamento per la mia 8P è una 72Ah con appena 380A di scarica..
    ed è un 2.0 di cilindrata con due alberi a camme e iniettori pompa, quindi parecchio duro da far girare da fermo .
    Per forza che poi durano 3 anni..

    (quella che monto ora almeno ha 80Ah e come capacità alla scarica è il doppio.)

  11. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    simoneferrari (13-11-2016)

  12. #28
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mondomarcio89 Visualizza Messaggio
    .... perfetto, avendo il vag c'è una procedura da seguire per farla? potreste spiegarmela?
    che procedura vuoi fare?
    Quella della batteria?

    Hai appena scoperto che non hai la centralina battery regulation!
    Dove la metti la codifica della batteria??

    La tua macchina (così come la mia) non è in grado di "gestire" la batteria, perché è stata progettata e costruita senza i controlli sulla batteria.
    La tua macchina non può fisicamente memorizzare nulla, relativamente alla batteria.
    A bordo della tua macchina (e della mia) non c'è né l'hardware (centr. 61) né il software adatti x la codifica della batteria.
    Io non so più come spiegarlo.
    ciao da Paolo

  13. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    124
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    a3 spb ambition s-line 2.0 170cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da loschiaffo Visualizza Messaggio
    che procedura vuoi fare?
    Quella della batteria?

    Hai appena scoperto che non hai la centralina battery regulation!
    Dove la metti la codifica della batteria??

    La tua macchina (così come la mia) non è in grado di "gestire" la batteria, perché è stata progettata e costruita senza i controlli sulla batteria.
    La tua macchina non può fisicamente memorizzare nulla, relativamente alla batteria.
    A bordo della tua macchina (e della mia) non c'è né l'hardware (centr. 61) né il software adatti x la codifica della batteria.
    Io non so più come spiegarlo.
    Perfetto no perché era stato scritto che si poteva cambiare la percentuale , ma.non.avendo la centralina allora non.riguarda la nostra perfetto

  14.  

  15. #30
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    beh, insomma..

    la batteria descritta come primo equipaggiamento per la mia 8P è una 72Ah con appena 380A di scarica..
    ed è un 2.0 di cilindrata con due alberi a camme e iniettori pompa, quindi parecchio duro da far girare da fermo .
    Per forza che poi durano 3 anni..

    (quella che monto ora almeno ha 80Ah e come capacità alla scarica è il doppio.)
    Quello che intendevo

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •