Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Spia liquido raffeddamento: rotta? E dove comprare il liquido?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito Spia liquido raffeddamento: rotta? E dove comprare il liquido?

    salve da qualche giorno a volte in accensione (successo 3 volte)
    si avvia la spia del liquido raffreddamento.
    il liquido però dovrebbe essere a posto come quantità
    (che si attesta a metà del rettangolo coi puntini che funge
    da indicatore) e mi pare si sia acceso in giorni piu freddi
    (sui 5 gradi)

    preciso che la temperatura si attesta sempre su livelli normali
    a 90 gradi, mai di piu

    che può essere? forse solo la spia?
    e il liquido posso comprarlo anche nella grande distribuzione
    o ne serve uno particolare?

    la mia audi è 2007, 2000cc, 170cv diesel

    grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    credo che sia solo il sensore di livello da pulire
    nella vaschetta c'è un sensore con dei contatti se non erro, che se ossidati danno luogo ad un inconveniente del genere

    basta pulirli (li raggiungi con uno spazzolino da denti per esempio)
    sul forum se ne è parlato più volte, e se cerchi le discussioni che trattano il problema probabilmente descrivono anche meglio la procedura

    il liquido lo puoi anche comprare al supermercato, ma deve essere dello stesso colore del tuo (rosso)

    Se pronto all'uso lo puoi aggiungere così com'è, se puro va diliuto al 50% con acqua ( possibilmente demineralizzata).

  4. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    danielesanta (14-11-2016)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Quoto marzo.
    Dentro la vaschetta ci sono 2 "chiodi" di metallo, inclinati, che costituiscono il sensore di livello (se apri il tappo, li vedi, sono allineati al connettore elettrico che vedi all'esterno della vaschetta).

    Strofina con un vecchio spazzolino da denti quei 2 chiodi, senza smontare nulla, senza svuotare la vaschetta (è proprio un lavoro di pochi secondi).

    Col tempo, il liquido refrigerante forma una patina su quei "chiodi", che impedisce il passaggio della corrente, e il sensore non legge più il livello.
    Con la rudimentale pulizia che ti ho descritto, al 99% risolvi il tuo problema, a costo zero.

    Per rabboccare il liquido, usa il prodotto indicato sulla vaschetta. Mi pare "G12". I modelli più nuovi forse usano G13. Non ricordo a memoria, ma la sigla è stampata sulla vaschetta (e anche nel libretto di uso e manutenzione. Ma se la macchina è usata, magari quel libretto non ce l'hai).
    ciao da Paolo

  6. Il seguente utente ringrazia loschiaffo per questo messaggio

    danielesanta (14-11-2016)

  7. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si, il G13 differisce dal G12 perchè è a base di glicerina anzichè di glicole , risultando più "ecologico" (passatemi il termine).
    tuttavia è perfettamente miscibile con il G12, e anche con gli antigelo generici di colore rosso normalmente reperibili

    (i quali assumono altre denominazioni, ma spesso nelle specifiche viene indicata anche quella G riferita ai veicoli VW, un pò come avviene per le specifiche degli oli lubrificanti)

    il colora dei vari liquidi antigelo indica generalmente l'idoneità ad essere utilizzati su motori in ghisa o in lega leggera
    (hanno formulazioni apposite per evitare la corrosione galvanica)

    generalmente i motori in lega leggera sono riforniti con antigelo di colore rosso.
    Quello blu non garantirebbe la protezione alla corrosione galvanica a meno di non dotare il motore di "anodi sacrificali", come ad esempio usano molti motori bmw, i quali pur essendo in lega sono riforniti con antigelo di colore blu.

    ma l'antigelo BLU e quello ROSSO in teoria non sono miscibili, almeno da quanto so io

    recentemente sono stai immessi in commercio anche antigeli di colore Verde o Giallo, che pare possano essere utilizzati indifferentemente su basamenti in lega leggera a o meno.

    Ma personalmente non li utilizzo mai perchè non ne conosco le caratteristiche nè la loro reale compatibilità

    sul motore VW utilizzo solo antigelo rosso
    (sull'audi che avevo in passato usavo proprio quello del circuito idraulico della pressa che avevo in bottega, che era appunto a base di glicole, come il G12, ed era rosso)

    avendolo a disposizione puro, lo diluivo al 50% con acqua.
    in realtà esistono delle tabelle che indicano la percentuale di diluizione necessaria per ottenere una determinata protezione sino a certe temperature

    meno il liquido viene diluito, e più bassa risulterà la temperatura minima raggiungibile prima del punto di congelamento.
    e diminuirà anche la temperatura di ebollizione del liquido stesso.
    Ma solo sino a una certa percentuale
    Aumentando ulteriormente la concentrazione di glicole, la soglia di gongelamento tendeva ad alzarsi nuovamente, quindi il risultato verrebbe vanificato

    se non erro, la percentuale massima di acqua era 35% o qualcosa del genere, ma per climi artici.

    (in VW misurano anche la concentrazione del liquido in occasione dei controlli periodici (in teoria)

    ora, a memoria non ricordo le percentuali, ma VW indicava una diluizione del 50% per temperature che nel nostro paese erano più che sufficienti

    ma io usavo questo sistema quando dovevo svuotare totalmente il circuito per manutenzioni varie, e sostituire il liquido refrigerante.

    In casi normali, è necessario solo un rabbocco.

    tenendo conto quindi del volume totale, anche rabboccare con liquido puro o quasi totalmente diluito farebbe variare la concentrazione di glicole solo in maniera risibile.
    pertanto, per un semplice rabbocco, non serve nemmeno stare a impazzire.

  8. I seguenti 2 utenti ringraziano per (marzo) per questo post:

    danielesanta (14-11-2016), loschiaffo (14-11-2016)

  9. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Grazie a tutti ragazzi
    Ora provo!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •