Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Sportello del portaoggetti, spaccato a destra...

  1. #21
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    La foto è inutile, l'ho fatto sulla testa del pistoncino, al centro. Con il pistoncino completamente aperto (quindi cassettino aperto).

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    La foto è inutile, l'ho fatto sulla testa del pistoncino, al centro. Con il pistoncino completamente aperto (quindi cassettino aperto).
    sulla testa, ok

    ma da che lato ? (di teste ne ha due)
    una semplicemente rotonda, e l'altra con la staffetta per collegarlo al cassetto

    immagino dal lato che rimane in alto, ovvero quello senza la staffetta di collegamento.

    è corretto?


    lo chiedo solo per poter fornire una risposta univoca utile a tutti.

  4. #23
    Audi lover L'avatar di shinji
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    102
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Viterbo (VT)
    Auto
    Audi A3 1.6TDI 105cv

    Predefinito

    Sì in alto

  5. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito


  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da shinji Visualizza Messaggio
    ...siccome il pistoncino che regola l'apertura/chiusura è sempre troppo duro (e penso sia il motivo per cui si è spaccata la plastica), c'è un modo per renderlo un po' più scorrevole? Ho già provato con lo svitol, ma niente.
    a distanza di anni forse interessera' a pochi, ma il pistoncino del cassetto si puo' aprire, cioe' si puo' smontare in tutte le sue parti.
    (il pistoncino e' uguale su dozzine di modelli Audi, e molto spesso invecchiando da' problemi).

    E' tutto montato a scatto: il pezzo sporgente (che contiene l'interruttore luce) va ruotato di 90 gradi, e poi facendo poca forza si sgancia dal cilindro nero (e' un po' come togliere un tappo di gomma dalla bottiglia in vetro dell'acqua minerale).

    Poi si estrae facilmente lo stantuffo interno, per lubrificare o sostituire l'O-ring all'estremita'. la foto allegata chiarira' meglio le idee.

    il difetto sta tutto in quell'O-ring: si deforma nel tempo, diventa troppo duro, e crea attrito, non scorre più bene (e lo sforzo eccessivo poi si scarica sulla plastica del cassetto, e alla fine cede una cerniera o una staffa di rinvio, tutta roba di plastica troppo sottile).

    fare dei buchi sul cilindro serve a poco: secondo me bisogna lavorare sull'O-ring (esempio: limarlo/pelarlo alla meno peggio, se il suo scorrimento e' troppo duro). Poi grasso a volonta'.

    in conce il pistoncino originale costa 35-40 euro, per me e' un furto!! E per la cerniera rotta non esiste ricambio, ti vendono l'intero cassettino!!

    Visto i prezzi, e i negozi chiusi per virus, mi sono ingegnato a riparare la cerniera rotta usando una squadretta metallica e qualche vite/dado/fascette, roba "di recupero" che avevo in garage, dimenticata da tempo in qualche scatola intorno al banco di lavoro.
    ci sono tanti tutorial in giro in rete, per la riparazione casalinga ogni utente consiglia materiali e metodi di lavoro un pochino diversi, decidete voi come muovervi. In rete ci sono anche dei kit di staffe gia' pronti, su misura.

    poi ho lavorato sul mio pistoncino vecchio, per ammorbidire la sua corsa e ridurre lo sforzo sulle cerniere.
    Per il momento funziona: rallenta la caduta dello sportello, accende correttamente la luce interna, non ci sono cigolii ne' impuntamenti (temevo che i miei pezzi di metallo potessero strusciare e fare rumori). E' andata bene.

    https://matteasom.com/wp-content/upl...0-13.29.25.jpg
    Ultima modifica di gian8p; 13-04-2020 alle 09:39

  7. #26
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    a distanza di anni orse interessera' a pochi, ma il pistoncino del cassetto si puo' aprire, cioe' si puo' smontare in tutte le sue parti.
    (il pisotncino e' uguale su dozzine di modelli Audi).
    E' tutto montato a scatto: il pezzo sporgente (contiene l'interruttore luce) va ruotato di 90 gradi, e poi facendo poca forza si sgancia dal cilindro nero (come togliere un tappo di gomma dalla bottiglia in vetro dell'acqua minerale).

    Poi si estrae facilmente il pistoncino interno, per lubrificare o sostituire l'O-ring all'estremita'. la foto allegata chiarira' meglio le idee.

    il difetto sta tutto in quell'O-ring: si deforma nel tempo, diventa troppo duro, e crea attrito, non scorre più bene (e lo sforzo eccessivo poi si scarica sulla plastica del cassetto, e cede una cerniera o una staffa di rinvio, tutta roba di plastica troppo sottile).

    fare dei buchi sul cilindro serve a poco: secondo me bisogna lavorare sull'O-ring (esempio: limarlo alla meno peggio, se il suo scorrimento e' troppo duro).
    in conce il pistoncino originale costa 35-40 euro, per me e' un furto!! e per la cerniera rotta non essite ricambio, ti vendono l'intero cassettino!!

    Visit i prezzi, mi sono ingegnato a riparare la cerniera rotta usando una squadretta metallica (ci sono tanti tutorial in giro in rete), e poi ho lavorato sul mio pistoncino vecchio, per ammorbidire la sua corsa e ridurre lo sforzo sulle cerniere)

    https://matteasom.com/wp-content/upl...0-13.29.25.jpg
    Ciao Gian8P ottima info,
    anche il mio e cassetto ha l'apertura rotta e non l'ho mai riparata, oltretutto non so se e il pistone andato o la staffa laterale di plastica.... Ma l'oring di cui parli e quello classico circolare nero di gomma che si usa anche in idraulica?.... Non riesco a capire dalla foto. Se fosse quello basterebbe sostituirlo, e sporcare quanto basta di grasso siliconico la parte interna del cilindro di plastica per ripristinare la funzionalità del pistoncino?
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...anche il mio e cassetto ha l'apertura rotta e non l'ho mai riparata, oltretutto non so se e il pistone andato o la staffa laterale di plastica.... Ma l'oring di cui parli e quello classico circolare nero di gomma che si usa anche in idraulica?...
    al 99% e' andata la staffa, e anche il tuo pistoncino sara' durissimo (lui e' rimasto integro, ma al 99% e' lui che causa la rottura della plastica).

    l'o-ring ha la sezione piatta, e' una fascia (mentre di solito sono a sezione tonda).
    il pezzo incriminato si vede in basso a destra, nella foto precedente (l'o-ring viene tenuto in sede da un anello di plastica bianca, all'estremita' dello stantuffo. Usa lo zoom sulla foto, e capirai meglio).

    la misura di quell'anellino di gomma sara' di sicuro fuori standard, una misura non commerciale, ma io sinceramente non ho provato a cercare il ricambio (dato che tutti negozi sono chiusi in questi gg).
    Con un cutter ho "lavorato" a mano sulla gomma, "pelandola" appena appena, per assottigliarla, per ridurre l'attrito.

    il mio pistoncino era quasi "inchiodato", veramente durissimo nello scorrimento, e questo -come gia' detto- ha provocato la rottura delle plastiche su cui il pistoncino stesso fa leva.
    verifica se e' la stessa cosa anche nella tua macchina: una prima occhiata la puoi dare semplicemente sganciando il fianchetto nero, di forma triangolare, a destra del cassetto (va a battuta con la portiera).
    da li' si vede il pistoncino e la sua staffa (vedi subito se e' spezzata: in tal caso una estremità del pistoncino rimane libera, la luce dentro il cassettino non si accende ecc ecc).

    il pistoncino si riesce a muoverlo con le dita -un po' a fatica perche' dal fianchetto c'e' poco spazio-, ma intanto capisci la situazione. (e vedendo i pezzi dal vivo, insulterai i progettisti... i pezzi son proprio fatti male, "alla rovescia")
    Poi per la riparazione bisogna smontare l'intero cassetto porta oggetti (1 minuto di lavoro, togliendo le 6 viti esagonali da 8mm: 3 sul "soffitto" del cassettino, 2 in zona piedi, e 1 nel fianco di dx.
    Quando il cassetto esce dalla sua sede, occhio a non tirare, perche' bisogna sganciare anche i cavi elettrici x luce piedi, chiavetta airbag, ecc). Appoggi il cassettino sul pavimento della vettura, e stacchi con calma il connettore elettrico (e' nero, agganciato sul bordo posteriore, in basso).
    Ultima modifica di gian8p; 13-04-2020 alle 09:44

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •