Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Aria calda non funzionante

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A 3 SB

    Predefinito Aria calda non funzionante

    Salve a tutti...
    Ho cercato sul forum e ho visto diverse discussioni con problemi simili al mio ma non ho trovato nulla di uguale.
    Circa 15 giorni fa ho effettuato il tagliando dei 150000km sulla mia Audi A3 1600 TDI. Dal momento che alcune settimane prima si era accesa la spia del liquido di raffreddamento (che avevo rabboccato) ho chiesto di verificare l'impianto. Mi hanno risposto che dovevano mettere l'impianto in pressione e, alla riconsegna, mi hanno detto che non c'era alcun problema e che si trattava di un normale consumo. Dopo alcuni giorni azionando il climatizzatore ho riscontrato che non usciva aria calda, o meglio, il primo soffio era caldo ma poi si raffreddava subito. Ho visto sui vari siti che potrebbe esserci un nesso con l'operazione fatta in officina e oggi l'ho fatto presente al concessionario. La risposta avuta pochi minuti fa è stata che non arriva acqua calda per un difetto del termoscambiatore (o qualcosa del genere)... Costo del pezzo 240€ compreso di montaggio 400€. Io continuo a sospettare che il danno l'abbiano fatto loro... Posso verificarlo in qualche modo?
    (Ho chiesto di rimontare l'auto senza sostituire il pezzo per rivolgermi ad altri)
    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    Fai una scansione col vag, vedi se ci sono errori in memoria (esempio: un motoposizionatore o una valvola che non aprono, ecc).
    Potrebbe essere un guasto senza collegamento diretto con le manutenzioni precedenti, una semplice coincidenza (ma non lo sapremo mai. Devo dire che l'ipotesi di una qualche ca...ta fatta da loro, è venuta in mente anche a me).

    I concessionari a volte cambiano pezzi "un po' a caso", e se il problema non si risolve, pazienza, ne cambiano un altro, e via di seguito (tanto poi il cliente quei pezzi li paga tutti).
    Riparare, pulire, spurgare, sono parole che i service ufficiali non conoscono.
    Magari c'è solo una bolla d'aria nel radiatore del riscaldamento (e la bolla può essere nata dopo che hanno messo l'impianto in pressione per verificare la perdita...).
    Una bolla si spurga, mica si deve cambiare il radiatore del riscaldamento...
    Non so se ho intuito bene, ma il "termoscambiatore" è solo una parola "grossa", che usano in conce per impressionare il cliente.
    Quel pezzo, secondo la mia logica, non è altro che un piccolo radiatore, nascosto sotto il cruscotto. Vi arriva l'acqua del motore, e viene rilasciato calore in abitacolo.
    Ultima modifica di loschiaffo; 16-11-2016 alle 22:01
    ciao da Paolo

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    590
    Thanked: 41
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caserta (CE)
    Auto
    audi a3

    Predefinito

    pagare 240 euro per uno scambiatore di calore è una truffa... li trovi su internet sui 100 o meno magari usato... e lo monti tu se sei un po capace

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    3
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi A 3 SB

    Predefinito

    Ritirata l'auto il preventivo indicava: termoscambiatore 152€ , liquido di raffreddamento 14€, acqua demineralizzata 21€, elementi di fissaggio scambiatore di calore 9€ ... Tutto più IVA ... Tot 240€
    La presenza del liquido di raffreddamento e dell'acqua mi conferma che devono intervenire dove sono intervenuti per verificare se ci fossero perdite nel circuito di raffreddamento ...e ...anche se il capoofficina sostiene che non siano collegate le due cose... Io continuo a pensare che il danno sia stato causato da loro. Chiederò a breve ad un ex officina autorizzata Audi che ne pensa...

  6. #5
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Se il radiatore del riscaldamento perde, ecco spiegato il motivo del calo del liquido... ma se l'impianto è stato messo in pressione dovrebbero essersi accorti della perdita...
    Però se prima funzionava e adesso non più secondo me si tratta di una bolla d'aria creatasi al suo interno (come già suggerito da loschiaffo)... se l'impianto era "molto vuoto" la bolla d'aria può essere rimasta dopo il rabbocco da loro effettuato (se non hanno effettuato lo spurgo in modo corretto)
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •