Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Da step 2 (ATK) a step 2 + (ATK)

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito Da step 2 (ATK) a step 2 + (ATK)

    Buonasera a tutti,
    da un paio d'anni possessore di s3 8p, da un anno contentissimo dello step2 ATK (pompa integrated, filtro pannello, scarico completo skat, intercooler maggiorato, mappa stp2, frizione rinf con volano monomassa) potrebbe essere per me il momento di cominciare questo terzo anno con un ulteriore incremento prestazionale.
    Per fare un lavoro fatto a regola d'arte l'officina mi ha consigliato:
    - aspirazione diretta (obbligatoria)
    - modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
    - valvola rail rs4 (obbligatoria)
    - waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
    - eliminazione flap aspirazione (consigliata)
    - nuove bobine TSI (consigliate)
    - ovviamente mappa nuova

    Certo non è come gli stage 2+ che si vedono sui forum stranieri dove metà dell'hardware non è presente. Immagino che lo step ATK sia quindi davvero perfezionato e molto prestazionale. Loro ne hanno provate tante e sanno quali sono i limiti per ogni step di preparazione.

    Sinceramente speravo di dover cambiare meno componenti (e spendere un poco meno) ma ormai sono convinto del loro buon operato e preferisco sostituire un pezzo in più che uno di meno. Ma senza ritrovarmi tagli improvvisi o altro...

    Questo step dovrebbe farmi incrementare di circa 40cv (che non sono pochi!) a fronte di una spesa di circa 2500 euro complessivi (non sono pochi nemmeno loro )

    Voi cosa dite?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Leggendo i componenti necessari, faccio un po' fatica ad arrivare a 2.500..
    Di certo faresti un gran bel lavoro, ed arriveresti a cavallerie mooooolto goduriose.
    L'attuale configurazione l'hai rullata? Cv/nm?
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  4. #3
    New Entry L'avatar di garret
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    audi s3 8p

    Predefinito

    Posso chiederti quando hai speso circa per lo step 2 da stock? Anche io volevo portarla da loro...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Per massi:
    Ciao,
    La cifra infatti è un po altina ma ho considerato tutta la manodopera.. Solo il lavoro della modifica alla pompa necessita di una giornata di lavoro, non basta (per fare un lavoro fatto bene) la sola pompa maggiorata. Non entro nei particolari perche non saprei di preciso.
    L'auto non l'ho rullata ma ho fatto delle prove prima e dopo preparazione con un elm327 attaccato alla presa obd e applicazione sul cell.
    Se da originale segnava 265cv e 350nm adesso soni sui 340cv e 480nm circa. Facendo le dovute proporzioni ai valori letti (prima e dopo).

    Per garret:
    Ti rispondo in privato

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Massi T5
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    3,194
    Thanked: 124
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    S3 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iperquilibrio Visualizza Messaggio
    Per massi:
    Ciao,
    La cifra infatti è un po altina ma ho considerato tutta la manodopera.. Solo il lavoro della modifica alla pompa necessita di una giornata di lavoro, non basta (per fare un lavoro fatto bene) la sola pompa maggiorata. Non entro nei particolari perche non saprei di preciso.
    L'auto non l'ho rullata ma ho fatto delle prove prima e dopo preparazione con un elm327 attaccato alla presa obd e applicazione sul cell.
    Se da originale segnava 265cv e 350nm adesso soni sui 340cv e 480nm circa. Facendo le dovute proporzioni ai valori letti (prima e dopo).
    Ah ok, se ci sono 8 ore di manodopera solo per la modifica pompa di bassa pressione, già comprendo di più il totale. Evidentemente è questo upgrade (a me sconosciuto) che costa un botto tra ricambi e manodopera.
    Diciamo che, considerando tutto il ben di dio che hai già sotto, dopo che hai fatto 30 val la pena far 31.. in particolare se hai intenzione di tenere ancora a lungo l'auto.
    Massi S3

    Audi S3 Sportback, Audi TT 2.0 TFSI (sometimes driver)

  7. #6
    New Entry L'avatar di garret
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    audi s3 8p

    Predefinito

    Potresti mettere qualche foto del s3

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  8. Il seguente utente ringrazia garret per questo messaggio

    IceDav (09-12-2016)

  9. #7
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iperquilibrio Visualizza Messaggio
    Per fare un lavoro fatto a regola d'arte l'officina mi ha consigliato:
    - aspirazione diretta (obbligatoria)
    - modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
    - valvola rail rs4 (obbligatoria)
    - waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
    - eliminazione flap aspirazione (consigliata)
    - nuove bobine TSI (consigliate)
    - ovviamente mappa nuova

    Certo non è come gli stage 2+ che si vedono sui forum stranieri dove metà dell'hardware non è presente. Immagino che lo step ATK sia quindi davvero perfezionato e molto prestazionale. Loro ne hanno provate tante e sanno quali sono i limiti per ogni step di preparazione.

    Sinceramente speravo di dover cambiare meno componenti (e spendere un poco meno) ma ormai sono convinto del loro buon operato e preferisco sostituire un pezzo in più che uno di meno. Ma senza ritrovarmi tagli improvvisi o altro...

    Questo step dovrebbe farmi incrementare di circa 40cv (che non sono pochi!) a fronte di una spesa di circa 2500 euro complessivi (non sono pochi nemmeno loro )

    Voi cosa dite?
    Nella cifra richiesta è compresa anche l'eliminazione flap dai condotti di immissione, cosiderato che per rimuovere i flap e installare gli inserti del kit di eliminazione è necessario rimuovere il collettore di aspirazione e considerate tutte le altre lavorazioni mi sembra una richiesta equa, soprattutto in considerazione del livello di professionalità del team a cui ti sei rivolto (che non è quello dell'officina sotto casa...). Aggiungerei che, sapendo come lavora ATK per preparazioni di questo livello, probabilmente dedicheranno un'intera giornata, se non di più, solo alla mappatura ECU, dal momento che non si limitano a caricare un file e fare un log per controllare che non ci siano problemi, ma cercheranno il massimo boost ottenibile col massimo di anticipi per il massimo di performance, senza incappare in tagli e limitazioni ECU dovuti a esercizio al di fuori dei parametri di sicurezza. E considerato che ogni auto è un caso a sé (quasi ognuna ha combinazioni diverse di scarico, aspirazione etc...), per ottenere i risultati promessi (e, posso assicurarti, REALI) l'unico metodo è provare in successione varie modifiche FILE, intervallate da altrettante rilevazioni e log.
    Insomma, per quanto mi riguarda, considerata la mia esperienza personale, non avrei dubbi, vai deciso con lo step 2+!
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  10. I seguenti 3 utenti ringraziano per quattrosport per questo post:

    IceDav (09-12-2016), Massi T5 (30-11-2016), SeoTFSI (13-03-2018)

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Audi S3 8p

    Predefinito

    Vedrò di caricare qualche fotina, anche se esteticamente è originale (tranne i cerchi verniciati di nero)

    Magari ATK fosse sotto casa, anche se sarei sempre al verde...

    Ogni volta che sono da loro mi vengono voglie maldestre... Si vedono un sacco di mostriciattoli con troppi cavalli!!!
    E lavorano davvero bene, confermo.

    La tua Pietro è una conferma che rinforza la mia ormai consolidata idea. Ho paura di non durare molto

    Vi terrò aggiornati

  12. Il seguente utente ringrazia iperquilibrio per questo messaggio

    Massi T5 (30-11-2016)

  13. #9
    New Entry L'avatar di garret
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    68
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Sondrio (SO)
    Auto
    audi s3 8p

    Predefinito

    Com'è è andata da atk?

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  14.  

  15. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    322
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    audi S3 2007

    Predefinito

    Bel thread per confrontarsi con gli ATK people: io ho step 2+ con tutti gli ammenicoli fatto a 90.000 km ora sono a 160.000 km; la macchina va bene solito consumo di olio 1 litro ogni 5000 km; ti commento le modifiche (che ho anche io)

    - aspirazione diretta (obbligatoria)
    Io ho la forge twintake, hai tempi ATK montava quella ma sono meglio quelle singole col fungo che mettono adesso; lo sdoppio della twintake e' una inutile perdita di carico; da sola rispetto all'originale vale forse 20 cv

    - modifica pompa bassa pressione (obbligatoria)
    In realta' viene raddoppiata: ci vuole

    - valvola rail rs4 (obbligatoria)
    Meglio averla; piu' vai su con le pressioni di rail piu' si mangia il bicchierino della pompa e puoi pensare all'investimento del kit roller (500 euri) che risolve il problema per sempre

    - waste gate rinforzata (praticamente obbligatoria)
    Obbligatorissima
    - eliminazione flap aspirazione (consigliata)
    Fatta; il vantaggio si sente, la perdita (teorica) ai bassi no; ne approfitti inoltre per pulire i condotti che di tanto in tanto va fatto.

    - nuove bobine TSI (consigliate)
    Le monto ma se fanno guadagnare qualcosa sara' 1-2 Cv, e non costano pochissimo

    - ovviamente mappa nuova [/QUOTE]

    Inoltre (se non gia' fatto):
    pop off rinforzata: vedi miei post nel thread che c'e' qui; forge (la monto) o DV+ sento feedback positivi

    Doppio intercooler o intercooler maggiorato: fondamentale sopratutto per aumentare l'affidabilita'; io monto il twinintercooler, unica rogna che aumentano i manicotti e relative fascette e ogni tanto qualcosa si stacca; consiglio fascette a vite marca "norma"; no fascette tipo " T-bolt"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •