Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Dubbio utilizzo corretto riscaldamento clima

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    130
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI B6 131CV 2004

    Question Dubbio utilizzo corretto riscaldamento clima

    Ciao a tutti, apro il post per condividere con voi questo dubbio, non uso quasi mai il riscaldamento in auto in quanto la macchina dentro è già calda di se, se lo accendo lo accendo dopo un paio di minuti, e in questo caso se la macchina è fredda ci impiega di più a scaldarsi ovviamente. Oggi invece per la prima volta mi è capitato di accendelo subito dopo che la lancetta stava 90gradi, ed ha iniziato a scendere subito ad 85 - 80 e fino ad arrivare a circa 72gradi poi ha iniziato a risalire fino a tornare a 90. Il clima era impostato su auto. Ora mi chiedo, in questi casi non dovrebbe chiudersi la valvola termostatica per tenere l'acqua a temperatura costante? Anche a voi si comporta così? Sarebbe meglio a sto punto accenderlo a motore freddo? In modo da far salire la temperatura di tutta l'acqua uniformemente? Oppure se riscende tra i 70 e i 90 non ci sono problemi? Che ne pensate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la valvola termostatica ha un certo range, e una certa tolleranza

    se col motore caldo l'acqua scende a 70° non succede assolutamente nulla
    semplicemente la valvola si richiuderà parzialmente e la temperatura dell'acqua salirà nuovamente.

    il riscaldamento lo puoi lasciare perennemente inserito se ti è comodo,come pure il climatizzatore

  4. #3
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Oltretutto la tua B6 dovrebbe avere il preriscaldatore addizionale (teoricamente). Quindi anche da fredda, appena avviata, premendo auto (econ disattivato) inizierà dopo poco a sputare fuori aria calda, tramite una resistenza elettrica. Al raggiungimento dei 70ºC la resistenza si spegne per favorire il riscaldamento solo tramite l'acqua del motore.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TexAudi Visualizza Messaggio
    Oltretutto la tua B6 dovrebbe avere il preriscaldatore addizionale (teoricamente). Quindi anche da fredda, appena avviata, premendo auto (econ disattivato) inizierà dopo poco a sputare fuori aria calda, tramite una resistenza elettrica. Al raggiungimento dei 70ºC la resistenza si spegne per favorire il riscaldamento solo tramite l'acqua del motore.
    esatto
    essendo diesel dovrebbe avere la resistenza che scalda l'aria in uscita se l'acqua non è ancora calda a sufficienza per farlo
    E se ricordo bene a me esce subito calda indipendentemente dal tasto Econ

  6. #5
    Audi lover L'avatar di TexAudi
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,068
    Thanked: 153
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A4 Avant 1.9 TDI 96kW AVF

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    esatto
    essendo diesel dovrebbe avere la resistenza che scalda l'aria in uscita se l'acqua non è ancora calda a sufficienza per farlo
    E se ricordo bene a me esce subito calda indipendentemente dal tasto Econ
    In realtà senza disinserire l'econ non funziona sulla A4 (purtroppo testato personalmente per un inverno intero )

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    infatti ho scritto "se ben ricordo", perchè non ne sono certo
    sinceramente mi sembra di si, ma vado a memoria

    so che quel dispositivo viene attivato anche automaticamente, ma con logiche differenti a seconda dell'anno di produzione(e forse anche dei modelli dunque)
    sulla mia A3 si attiva automaticamente se la temperatura scende sotto una certa soglia, o manualmente impostando la temperatura su MAX
    Ovviamente poi si spegne da solo quando la temperatura raggiunge i 70°
    comunque è comodissimo.
    in una ventina di secondi a dir tanto l'aria esce calda.

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    130
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI B6 131CV 2004

    Predefinito

    Si il riscaldamento ausiliario ce l'ho ed è presente in tutte le Tdi credo, ma una cosa allora, se accendi il clima e la temperatura scende da 90 a 70 vuol dire che il motore
    Si è riraffreddato e quindi bisogna stare sotto i 2000giri finchè non torna a 90?

  9. #8
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da x1Maverick1x Visualizza Messaggio
    Si il riscaldamento ausiliario ce l'ho ed è presente in tutte le Tdi credo, ma una cosa allora, se accendi il clima e la temperatura scende da 90 a 70 vuol dire che il motore
    Si è riraffreddato e quindi bisogna stare sotto i 2000giri finchè non torna a 90?
    lascia perdere la temperatura dell'acqua.
    è un parametro molto indicativo
    se tocchi il motore con le mani ti scotti, altro che freddo, nonostante la temperatura dell'acqua sia scesa.

    l'inerzia termica è notevole

    da freddo, appena lo accendi, il motore inizia a scaldarsi, perchè in ogni cilindro si sviluppano 800 gradi.
    il calore del metallo però viene ceduto parzialmente all'acqua, che si scalda velocemente.

    ma se tu raffreddi l'acqua di 20° una volta che il motore è caldo, (ad esempio accendendo il riscaldamento), non è che il motore ridiventa freddo..


    lo strumento serve più che altro quando accendi il motore da freddo, perchè verosimilmente quando l'acqua raggiunge 80-90° significa che il metallo dovrebbe aver raggiunto le dilatazioni di esercizio, e per controllare che l'acqua non superi una determinata temperatura, oltre la quale evaporerebbe o creerebbe una eccessiva pressione nell'impianto


    ma l'equazione "temperatura acqua=temperatura motore" è decisamente fuori luogo, come altresi è errato pensare che l'acqua debba stare a 90°

    ci sono motori in cui la temperatura media del liquido è assai inferiore ad esempio
    e anche sulla tua auto, la ventola si attiva quando la temperatura è MOLTO al di sopra di tale soglia (forse 105°)

    a te basta aspettare che la lancetta sia al centro per considerare caldo il motore, ma questo solo la mattina, quando lo accendi per la prima volta.

    una volta caldo in realtà il metallo ci mette MOLTO tempo a raffreddarsi, e quindi a raggiungere un livello di dilatazione minore di quello di esercizio

    non basta che l'acqua scenda a 70° per considerarlo freddo


    non so se sono riuscito a spiegarmi.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    130
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Latina (LT)
    Auto
    Audi A4 1.9 TDI B6 131CV 2004

    Predefinito

    Si grazie sei stato chiarissimo ������

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •