Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Limitatore giri motore

  1. #31
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Ho solo immagini ufficiali di Mazda



    Caratteristiche inusuali per un diesel in allungo, come si può evincere, regime di potenza massima a ben 4500 giri, red line a 5200 giri e coppia massima ad un regime accettabile di 2000 rpm.

    Maggiori informazioni sempre qui

    http://www.mazda.com/en/innovation/t...iv/skyactiv-d/

    Video Youtube su CX5

    https://www.youtube.com/watch?v=DF7_0JjrdHE

  2.  

  3. #32
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    dunque non gira normalmente a ben 5400 giri come dicevamo
    è impostato il regime massimo di rotazione (limitatore, che serve solo a evitare rotture) a 5200
    ma la potenza massima si ottiene a 4500 giri.
    oltre quel regime la resa cala inesorabilmente, come d'altronde su ogni motore diesel


    è senz'altro una curva di erogazione con un calo meno repentino, ma anche lei ha il regime di coppia massima a 2000 giri
    supponendo una spaziatura normale tra i rapporti, nemmeno in questo caso sarebbe proficuo prolungare la cambiata sino al raggiungimento dei 5000 giri/min

    a quel regime saremmo già fuori dal regime di potenza massima, e al cambio marcia saremmo sicuramente ben oltre il regime di coppia massima

    sfrutteremmo meno l'arco di erogazione che il motore consente..

    quindi anche su un motore del genere non avrebbe senso allungare i tempi della cambiata più del dovuto

  4. #33
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    Dalla Slide si evince che:

    A 5000 rpm Mazda dichiara un soffio meno di 250 Nm che corrispondono a 130 kw circa
    A 4000 rpm Mazda dichiara 310 Nm che corrispondono a 130 kw circa
    A 4500 rpm Mazda dichiara 175cv, cioè circa 130 kw.

    Se ne deduce che tra i 4 ed i 5 mila giri è un motore che eroga circa 130 kw costanti! E' vero, siamo oltre il regime di coppia massima, ma la potenza resta costante per tutto questo arco.
    Quindi i giri van tirati tutti per ottenere le massime prestazioni.

  5. #34
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    esattamente
    tirare la marcia oltre il regime di potenza massima (4500) è svantaggioso..

    il nostro amico voleva (se ho ben capito) poter ritardare la cambiata ben oltre il regime di potenza massima del motore VW in oggetto.
    questo lo ritengo svantaggioso

    riguardo invece il calo di giri dovuto al cambio marcia, bisognerebbe verificare a che regime si troverà esattamente il motore dopo la cambiata.

    dipende dalle spaziature tra i singoli rapporti.

    sicuramente se ti trovi nel regime di coppia massima avrai la massima accelerazione, perchè da quel momento entrambe le curve caratteristiche aumenteranno (la potenza è infatti il prodotto della coppia X il numero di giri, quindi dal regime di coppia massima a quello di potenza massima avremo solo un aumento di prestazioni)


    l'ideale sarebbe quindi poter sfruttare il motore dal regime in cui inizia a sviluppare la massima coppia sino a quello in cui esprimerà la massima potenza

    ma non sempre è possibile a meno di non avere un cambio a variazione continua o quasi

    se le spaziature sono corte, o decidi di sfruttare la coppia subito dopo la cambiata, o decidi di mantenere il rapporto sino al regime della potenza massima
    ovviamente la seconda permette di sfruttare al massimo il motore

    scegliere invece di mantenere tra un rapporto e l'altro un egime più vicino alla coppia massima piuttosto che alla potenza massima significa avere una maggiore elasticità.

    queste cose tu le sai fin troppo bene ovviamente, e io tra l'altro le ho spiegate come posso.
    Sono più che altro rivolte all'autore del post, per sottolineare che in ogni caso non conviene mai superare il regime di potenza massima, perchè da quel regime in poi il rendimento cala inevitabilmente

    tali manovre sono utili solo in pista, in particolari situazioni
    (staccate dove il cambio marcia risulterebbe più inficiante che non attendere un secondo anche sapendo che il motore è fuori giri, ecc)

    ma su una audi diesel sinceramente credo che una modifica del genere sia ALTAMENTE inficiante sotto il profilo delle prestazioni generali, considerando che viene usata su strada e la tipologia di motore.

    opinione personale.

  6. #35
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    La domanda mi sorge spontanea.
    Mi parli di ingresso in curva e di regime massimo del motore. Mi spieghi perché dovrebbe migliorare?

    Circa il regime di rotazione, ci sono diesel che girano a 5400 giri in configurazione di serie dalla casa con un ottima erogazione anche in alto. Uno tra tutti il 2.2 SkyActive Mazda.
    L'utilità sta nel fatto di non dover perdere tempo ad inserire una marcia più alta sapendo già che dopo pochi metri sia necessaria già un marcia ben più bassa...

  7. #36
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniele.velardi Visualizza Messaggio
    L'utilità sta nel fatto di non dover perdere tempo ad inserire una marcia più alta sapendo già che dopo pochi metri sia necessaria già un marcia ben più bassa...
    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    tali manovre sono utili solo in pista, in particolari situazioni
    (staccate dove il cambio marcia risulterebbe più inficiante che non attendere un secondo anche sapendo che il motore è fuori giri, ecc)

    si tratta di una situazione particolare, come dicevo.

    il problema è che se sposti le soglie di cambiata esse rimangono spostate anche quando non sei in quella particolare situazione..

  8. #37
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Ho scoperto solo ora che il numero massimo è dettato dal firmware del mio cambio automatico S-TRONIC, perciò mi basterebbe trovare un firmware un po' più permissivo per riuscire ad arrivare a qualche giro in più...qualche idea?

    Quelli della BMW possono usare i firmware ALPINA....

    C'è qualcosa di già pronto in AUDI? Ho già chiesto in APR, ma per la mia motorizzazione non c'è niente...

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •