Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Limitatore giri motore

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniele.velardi Visualizza Messaggio
    ... Come faccio a capire se sulla mia c'è installato il modello DQ500?
    quella è la sigla di un cambio automatico.
    Tu hai un cambio manuale, come acutamente ha osservato marzo...

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Sbagliato... io ho l's-tronic 7G e se leggi bene sul sito di GOAPR spostano anche il numero giri max e le cambiate al limitatore!!!

    Quindi come si fa a capire se ho un DQ380, DQ381 oppure DQ500?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniele.velardi Visualizza Messaggio
    Sbagliato... io ho l's-tronic 7G e se leggi bene sul sito di GOAPR spostano anche il numero giri max e le cambiate al limitatore!!!

    Quindi come si fa a capire se ho un DQ380, DQ381 oppure DQ500?
    che quella ditta esegua anche mappature sulla ecu non lo escludo, quindi se vogliono spostano ovviamente anche il limitatore di giri motore.
    Ma in quell'articolo a me sembra che parlino solo del software riguardante il cambio

    per quanto riguarda le cambiate specifica ad esempio che le scalate avverranno comunque sempre sotto il limite della zona rossa del contagiri (quindi escludo che tale software preveda di tenere innestata una marcia addirittura oltre il limite di giri massimo del motore, ovvero del limitatore di giri impostato nella ecu)

    (la cosa sarebbe oltretutto controproducente, oltre che potenzialmente dannosa)


    per il modello di cambio montato sulla tua non so aiutarti più di tanto

    ho solo questa informazione, ma tratta da un forum, quindi prendila con le pinze


    DQ200: 7 speeds, 280 N.m, dry
    DQ250: 6 speeds, 350 N.m, wet
    DQ380: 7 speeds, 380 N.m, wet
    DQ500: 7 speeds, 550 N.m, wet
    DQ511: 10 speeds, 550 N.m, wet
    DL501: 7 speeds, 550 N.m, wet (motori longitudinali).


    se fosse attendibile, immagino che il tuo sia il DL 501, dato che la A4 monta motore longitudinale.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Una domanda un po off:
    Ma il contagiri, a parte nelle auto sportive,che potrebbero girare in pista, o cmq ad elevate prestazioni, nel resto delle auto comuni da città ecc, a che serve?
    Io ricordo che golf in alcune versioni,aveva al posto del contagiri un bel orologio a lancette

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Ah ah ah! Cruscotto strano, con l'orologio, nella golf, lo ricordo.

    Mi viene anche in mente, a fine anni 80, il cruscotto digitale della fiat uno e della fiat tipo... Molto psichedelico!
    La Velocità veniva indicata con i numeri (grandi e verdi) e il contagiri era composto da barrette (quelle in fondo, ovviamente, rosse).
    Molto spaziale.

    A che serve? Sostanzialmente a nulla. Solo per fare scena.
    (ho visto che negli anni seguenti hanno smesso subito di fare il cruscotto digitale, forse non è piaciuto molto ai clienti, o forse era fragile).

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Placebo
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    784
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    Civic 2.2 Ext i-Pilot , Peugeot 5008 1.6 HDi

    Predefinito

    Mi sa che lui si riferiva proprio al CONTAGIRI....non alla sua versione digitale!
    Il contagiri serve a guardare a quanti giri sta andando il motore per poter effettuare i cambi marcia, le scalate ai regimi corretti e ovviamente a non andare fuorigiri!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo Visualizza Messaggio
    Il contagiri serve a guardare a quanti giri sta andando il motore per poter effettuare i cambi marcia, le scalate ai regimi corretti e ovviamente a non andare fuorigiri
    e consentendo di sfruttare il motore nell'arco in cui ha il suo rendimento maggiore, ovvero nel regime di coppia massima.
    al di fuori di quel range l'efficienza diminuisce.

    per quanto riguarda le prestazioni invece la massima accelerazione si ha sempre nel regime di coppia massima, che è sempre inferiore a quello di potenza massima, nel quale il motore invece svilupperà la sua massima velocità.

    sotto il profilo prestazionale appare dunque conveniente cambiare non oltre il regime di potenza massima (e non al limitatore come ipotizza il nostro amico), facendo anche in modo che appena dopo la cambiata il motore risulti nel regime più possibile vicino a quello di coppia massima

    ovviamente per fare ciò è utile avere un contagiri

    aumentare il regime rotazionale in cui avviene il cambio marcia significa inevitabilmente spostare più in alto anche il regime rotazionale in cui si verrà a trovare il motore nel momento successivo al cambio marcia
    (riducendo il range in cui il motore sviluppando la massima coppia motrice potrebbe sortire una maggiore accelerazione)


    su un motore a benzina che sviluppa la coppia massima a regimi altissimi questo potrebbe essere comunque conveniente.
    Su un diesel che sviluppa la sua massima coppia motrice a regimi bassi risulterebbe ovviamente controproducente.

    è un discorso molto relativo, perchè per modificare le soglie di intervento delle cambiate su un cambio automatico bisognerebbe conoscere esattamente questi tre fattori
    1 grafico con la curva di erogazione della coppia massima
    2 grafico con la curva di erogazione potenza massima
    3 rapporti totali di trasmissione e loro spaziatura.

    solo conoscendo questi valori si può calcolare con esattezza quale sarebbero i regimi più proficui in cui effettuare il cambio marcia per ottenere le massime prestazioni.


    senza volerlo calcolare matematicamente invece basta conoscere il regime di coppia e potenza massima, dopodichè controllare a che regime scende il motore dopo le varie cambiate.

    se stimiamo che appena dopo la cambiata il nostro motore sia ancora sotto la soglia di coppia massima, e che prima della cambiata non si sia ancora raggiunto il regime di coppia massima, ecco che potrebbe avere senso spostare il regime della cambiata stessa ad un regime maggiore, perchè potremmo sfruttare un maggiore allungo quando ancora il motore spinge, e quando cambia marcia ci troveremmo ad un regime più alto del precedente, ovvero più vicino a quello di coppia massima.

    ma conoscendo le curve di erogazione di un motore diesel dubito fortemente che aumentando il regime in cui avviene la cambiata sortiremmo tali miglioramenti

    è forse più probabile che sposteremmo la soglia obbligando il motore ad "allungare" quando ormai in realtà si trova già in una fase calante della curva di erogazione, e che dopo la cambiata il motore sia già oltre il regime in cui inizia a sviluppare la massima coppia motrice, "perdendo" quindi una parte di quel campo di utilizzo
    (i turbodiesel infatti essendo dotati di geometria variabile hanno un ampio range in cui sviluppano la coppia massima, e hanno anche curve di coppia e potenza assai simili)
    con delle curve caratteristiche di questo tipo non ha senso spostare le soglie di intervento della cambiata verso l'alto.

    (avrebbe senso su un motore a benzina, o talmente elaborato da avere curve di erogazione molto appuntite, simili a quelle del ciclo otto)


    questa è la spiegazione del perchè la modifica ipotizzata in questa discussione su un turbodiesel di serie non serve praticamente a una mazza.


    spostare invece il limite del limitatore giri motore serve ancora meno ovviamente, perchè il limitatore di giri è tarato parecchio più in alto del regime di potenza massima
    (oltre il regime di potenza massima, continuando a tirare, non sortiremmo benefici, quindi non ha senso andare)




    buon Natale!

  9. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    gian8p (26-12-2016)

  10. #18
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Ah ah ah! Cruscotto strano, con l'orologio, nella golf, lo ricordo.

    Mi viene anche in mente, a fine anni 80, il cruscotto digitale della fiat uno e della fiat tipo... Molto psichedelico!
    La Velocità veniva indicata con i numeri (grandi e verdi) e il contagiri era composto da barrette (quelle in fondo, ovviamente, rosse).
    Molto spaziale.

    A che serve? Sostanzialmente a nulla. Solo per fare scena.
    (ho visto che negli anni seguenti hanno smesso subito di fare il cruscotto digitale, forse non è piaciuto molto ai clienti, o forse era fragile).
    Si,vero,all'epoca il digitale era molto futuristico su tipo è tempra. .,ma personalmente mai piaciuto.

    ---------- Post added at 22:04 ---------- Previous post was at 21:59 ----------

    Ma vorrei sapere a quanti giri bisogna effettuare la cambiata.
    Altrimenti il cgiri non lo si sa interpretare!

    ---------- Post added at 22:04 ---------- Previous post was at 22:04 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    e consentendo di sfruttare il motore nell'arco in cui ha il suo rendimento maggiore, ovvero nel regime di coppia massima.
    al di fuori di quel range l'efficienza diminuisce.

    per quanto riguarda le prestazioni invece la massima accelerazione si ha sempre nel regime di coppia massima, che è sempre inferiore a quello di potenza massima, nel quale il motore invece svilupperà la sua massima velocità.

    sotto il profilo prestazionale appare dunque conveniente cambiare non oltre il regime di potenza massima (e non al limitatore come ipotizza il nostro amico), facendo anche in modo che appena dopo la cambiata il motore risulti nel regime più possibile vicino a quello di coppia massima

    ovviamente per fare ciò è utile avere un contagiri

    aumentare il regime rotazionale in cui avviene il cambio marcia significa inevitabilmente spostare più in alto anche il regime rotazionale in cui si verrà a trovare il motore nel momento successivo al cambio marcia
    (riducendo il range in cui il motore sviluppando la massima coppia motrice potrebbe sortire una maggiore accelerazione)


    su un motore a benzina che sviluppa la coppia massima a regimi altissimi questo potrebbe essere comunque conveniente.
    Su un diesel che sviluppa la sua massima coppia motrice a regimi bassi risulterebbe ovviamente controproducente.

    è un discorso molto relativo, perchè per modificare le soglie di intervento delle cambiate su un cambio automatico bisognerebbe conoscere esattamente questi tre fattori
    1 grafico con la curva di erogazione della coppia massima
    2 grafico con la curva di erogazione potenza massima
    3 rapporti totali di trasmissione e loro spaziatura.

    solo conoscendo questi valori si può calcolare con esattezza quale sarebbero i regimi più proficui in cui effettuare il cambio marcia per ottenere le massime prestazioni.


    senza volerlo calcolare matematicamente invece basta conoscere il regime di coppia e potenza massima, dopodichè controllare a che regime scende il motore dopo le varie cambiate.

    se stimiamo che appena dopo la cambiata il nostro motore sia ancora sotto la soglia di coppia massima, e che prima della cambiata non si sia ancora raggiunto il regime di coppia massima, ecco che potrebbe avere senso spostare il regime della cambiata stessa ad un regime maggiore, perchè potremmo sfruttare un maggiore allungo quando ancora il motore spinge, e quando cambia marcia ci troveremmo ad un regime più alto del precedente, ovvero più vicino a quello di coppia massima.

    ma conoscendo le curve di erogazione di un motore diesel dubito fortemente che aumentando il regime in cui avviene la cambiata sortiremmo tali miglioramenti

    è forse più probabile che sposteremmo la soglia obbligando il motore ad "allungare" quando ormai in realtà si trova già in una fase calante della curva di erogazione, e che dopo la cambiata il motore sia già oltre il regime in cui inizia a sviluppare la massima coppia motrice, "perdendo" quindi una parte di quel campo di utilizzo
    (i turbodiesel infatti essendo dotati di geometria variabile hanno un ampio range in cui sviluppano la coppia massima, e hanno anche curve di coppia e potenza assai simili)
    con delle curve caratteristiche di questo tipo non ha senso spostare le soglie di intervento della cambiata verso l'alto.

    (avrebbe senso su un motore a benzina, o talmente elaborato da avere curve di erogazione molto appuntite, simili a quelle del ciclo otto)


    questa è la spiegazione del perchè la modifica ipotizzata in questa discussione su un turbodiesel di serie non serve praticamente a una mazza.


    spostare invece il limite del limitatore giri motore serve ancora meno ovviamente, perchè il limitatore di giri è tarato parecchio più in alto del regime di potenza massima
    (oltre il regime di potenza massima, continuando a tirare, non sortiremmo benefici, quindi non ha senso andare)




    buon Natale!
    Ineccepibile

  11. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Marzo, da quanto scrive, ha una notevole conoscenza motoristica. Forse è un ingegnere? O comunque un "addetto ai lavori" nel settore meccanico?
    È un piacere leggere i suoi post, sempre chiari e ben argomentati.
    Complimenti!
    Nei forum (e io ne ho frequentati molti) si incontrano raramente utenti così preparati e capaci di spiegare con semplicità i meccanismi "più profondi" di un motore.

  12.  

  13. #20
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Marzo, da quanto scrive, ha una notevole conoscenza motoristica. Forse è un ingegnere? O comunque un "addetto ai lavori" nel settore meccanico?
    È un piacere leggere i suoi post, sempre chiari e ben argomentati.
    Complimenti!
    Nei forum (e io ne ho frequentati molti) si incontrano raramente utenti così preparati e capaci di spiegare con semplicità i meccanismi "più profondi" di un motore.
    No
    Falegname

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •