Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Limitatore giri motore

  1. #21
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    confermo
    la motoristica è un ambito che praticavo da giovane.
    poi vicissitudini mi hanno portato ad intraprendere altra professione, leggermente diversa da quella che era la mia passione.
    Pur mantenendomi interessato e qualche volta attivo in ambito motoristico, nella vita faccio davvero il falegname.
    Pensate che l'ultimo motore che ho elaborato era un motore modellistico, perchè da anni la mia attenzione si è spostata sui veicoli meno impegnativi (come costi e come dimensioni..)



    (visto che siamo in tema..)





    rimanendo in topic, debbo dire che ancora non mi è chiaro l'argomento di discussione, ovvero l'intento del nostro amico.
    La discussione verte almeno in un primo momento sul fatto di spostare la soglia del limitatore di giri motore.

    in un secondo tempo invece pare che la questione riguardi le soglie di intervento della meccanotronica della trasmissione, ovvero il regime in cui avvengono le varie cambiate.

    ma sono due cose completamente diverse, e che su qualsiasi motore non hanno correlazione diretta.


    è proprio questo che non capisco.

    spostare le soglie di intervento dei cambi marcia, come spiegavo, può avere relativamente senso se le curve di erogazione lo consentono, e se i rapporti sono talmente spaziati tra loro da richiederlo
    (ma non credo sia il caso del veicolo in questione)

    e questo concetto lo abbiamo chiarito



    ma all'inizio della discussione, Daniele ipotizzava una correlazione diretta tra il regime massimo ammissibile dal motore e quello delle cambiate, a quanto capisco dalle sue parole:

    "Io sulla mia soffro molto di avere il limitatore così presto a 4500 giri sono sempre a perder tempo a cambiare marcia!"


    deduco che egli ritenga potenzialmente vantaggioso poter spostare la soglia del limitatore di giri-max del motore per poi modificare le soglie di intervento delle cambiate, portandole ad un regime quindi addirittura superiore a quello in cui interviene attualmente il limitatore di giri motore
    (altrimenti non colgo il senso della sua affermazione in blu)


    se è cosi' come se ne deduce, ribadisco che l'operazione non è solo inutile, ma è sicuramente controproducente, per i motivi già spiegati.

    1- fisicamente il motore diesel ha un calo di erogazione di coppia e potenza assai repentino, e sicuramente sempre sotto i 5000 giri
    2- sia prima che dopo le cambiate è opportuno che il motore risulti sempre in un determinato regime rotazionale, ovvero quello che consente di sfruttare la massima potenza (prima della cambiata) e la maggior coppia motrice (subito dopo la cambiata)

    tenendo conto che è un motore stock, delle sue curve caratteristiche di erogazione, e del numero di rapporti attualmente disponibili, credo di poter suggerire con buona probabilità che tale operazione sia del tutto controproducente.


    questo secondo me è il succo del discorso.

    se poi ho male inteso le intenzioni di Daniele me ne scuso.
    e buona continuazione delle feste a tutti

  2.  

  3. #22
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Io di codici motore, cambi eccetera non sono molto ferrato ma comunque credo che per cambiare il numero di giri del limitatore occorre rimappare e per fare un buon lavoro non basato sulla teoria bisogna rullare sul banco prova e vedere la curva di erogazione cavalli e coppia e solo a quel punto si può decidere con un esperto del settore di quanto spostare il limitatore. È anche vero che purtroppo si è persa la buona abitudine di montare i manometri turbo, pressione olio e contagiri delle Gti Golf e Audi Coupé, io li ho montati sul TT e sulla A3 2000 Tdi ed erano molto utili ma è un lavoro abbastanza lungo
    e bisogna anche costruirsi un pannello porta strumenti decoroso da mettere davanti alla leva cambio nel portaoggetti

    - - - Updated - - -

    In ogni caso su riviste autorevoli ho visto che si può tunizzare la centralina anche del cambio doppia frizione per modificarne l'inserimento delle marce

  4. #23
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    pratica e teoria non sono necessariamente scindibili.
    nel senso che va calcolato il regime a seconda delle curve di erogazione rilevato dalle prove strumentali e in funzione dei vari rapporti del cambio.


    ma se l'auto è stock le curve di erogazione le trova sicuramente anche in rete.(non serve rullare insomma)
    sulle varie schede tecniche troverà sicuramente anche i vari rapporti al cambio nonchè la riduzione totale.

    in teoria con questi dati chiunque dovrebbe risalire ai regimi ottenibili con qualsiasi rapporto innestato.

    a quel punto basta confrontare i regimi delle singole marce con il grafico delle curve di erogazione.
    è quindi fattibile stimare sulla carta quanto possa essere (o non essere)proficuo spostare le soglie

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Nevio Visualizza Messaggio

    In ogni caso su riviste autorevoli ho visto che si può tunizzare la centralina anche del cambio doppia frizione per modificarne l'inserimento delle marce
    è quello di cui parlavamo

    gli interventi riguardanti le soglie trattati in questa sede sono due
    uno ipotizzava un intervento sul limitatore di giri-max del motore (nella ecu)
    l'altro riguardava le soglie di intervento di cambiata (nella meccanotronica della trasmissione)

    entrambe richiedono interventi per via seriale.

    ma il fatto è che la prima secondo me è completamente fuori luogo

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Fatto sta che in alcune situazioni (per esempio prima dell'ingresso curva) è preferibile arrivare ad un regime di giri più alto piuttosto che arrivare subito al limitatore dei 4200 giri col cambio automatico che aumenta la marcia di default, sapendo che poi in uscita di curva ne dovremo scalare almeno 1-2 di marcie (senza parlare della lentezza del cambio s-tronco in scalata).

    Per scempio nel upgrade GOAPR viene proposto di attivare una configurazione che in M non cambia marcia quando si arriva al limitatore: molto utile!

  6. #25
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da daniele.velardi Visualizza Messaggio
    Fatto sta che in alcune situazioni (per esempio prima dell'ingresso curva) è preferibile arrivare ad un regime di giri più alto piuttosto che arrivare subito al limitatore dei 4200 giri col cambio automatico che aumenta la marcia di default, sapendo che poi in uscita di curva ne dovremo scalare almeno 1-2 di marcie (senza parlare della lentezza del cambio s-tronco in scalata).

    Per scempio nel upgrade GOAPR viene proposto di attivare una configurazione che in M non cambia marcia quando si arriva al limitatore: molto utile!
    dunque non parliamo del limitatore di giri del motore, ma delle soglie di intervento del cambio.

    ho capito cosa intendi
    in talune situazioni di guida sportiva vorresti poter mantenere la marcia bassa senza che l'automatismo passi ad un rapporto superiore.

    questo ha già più senso, ma solo se attuabile manualmente.
    (nel senso che dovresti poterne usufruirne solo quando serve, in modo da non inficiare le prestazioni in tutte le altre condizioni di utilizzo)


    vedo comunque decisamente anomalo il tipo di utilizzo descritto nell'esempio per questo tipo di auto

    (si parla di una staccata ad alta velocità, dove si vuole sfruttare la maggiore velocità di uscita in curva, esattamente come si fa con le auto sportive, per sfruttare anche i decimi di secondo nei tempi sul giro)

    (non di una lussuosa e grossa vettura familiare a nafta.)

    insomma, sembra un pò una modifica che poco c'entra col tipo di auto e suo utilizzo.

  7. #26
    Consigliere Direttivo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    774
    Thanked: 43
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Novara (NO)
    Auto
    Audi A5 2000 tdi

    Predefinito

    Si lo so ( marzo) che teoria è pratica non sono necessariamente scindibili perché dopo una c'è di conseguenza l'altra ma io intendevo dire che esistono mappe più o meno standard ma ogni motore è simile ma non identico e ognuno a coppia è cavalli leggermente diversi, queste modifiche di fino secondo me vanno fatte sul motore specifico in questione, avrai sicuramente notato anche tu che ad esempio sui radiomodelli auto o aerei che siano non c'è la carburazione uguale per tutti, ossia se un motore la vite si gira di uno l'altro stesso modello si gira la vite carburazione di uno e un quarto e così pure sulle vecchie moto, qualcuna cambi a un regime e invece un altra stesso modello leggermente dopo, ma qui andiamo nell'ambito delle competizioni . Sono d' accordo sul fatto che su una macchina del tipo in questione forse non è il caso

  8. #27
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ah, si.
    quel che dici è indubbio.
    se provi al banco 10 auto nuove avranno 10 curve leggermente differenti l'una dall'altra.

    d'altronde anche disponendo del grafico della rullata non è detto che si possa determinare con la massima precisione il regime perfetto in cui cambiare rapporto

    basta una differenza di temperatura o di pressione atmosferica per avere in realtà una erogazione differente
    (se rullassimo la stessa auto in due giornate climaticamente differenti otterremmo due grafici differenti)

    tenendo conto di ciò, credo che per l'idea che ha in mente il nostro amico basterebbe rifarsi ai grafici che riportano le curve caratteristiche dell'auto originale, senza necessariamente effettuare rullate varie

    questa almeno è la mia opinione, ma non è detto sia quella giusta per forza.

  9. #28
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    282
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Reggio Emilia (RE)
    Auto
    a4 allroad

    Predefinito

    Oggi ho ripreso in mano la mia BMW E91 con cambio ZF 6 marcie ed ho notato una cosa: in D/S cambia al massimo a 4200 giri mentre in M arriva anche a 4800; basterebbe avere questo comportamento anche sul S-tronic per avere migliori risultati in ingresso curva; nessuno sa se nei nuovi fiormware di casa audi è prevista una cosa del genere?

  10. #29
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    La domanda mi sorge spontanea.
    Mi parli di ingresso in curva e di regime massimo del motore. Mi spieghi perché dovrebbe migliorare?

    Circa il regime di rotazione, ci sono diesel che girano a 5400 giri in configurazione di serie dalla casa con un ottima erogazione anche in alto. Uno tra tutti il 2.2 SkyActive Mazda.

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Circa il regime di rotazione, ci sono diesel che girano a 5400 giri in configurazione di serie dalla casa con un ottima erogazione anche in alto. Uno tra tutti il 2.2 SkyActive Mazda.
    sarebbe interessante poter vedere il grafico con le curve caratteristiche.
    immagino che la coppia massima non sia certo sviluppata a tale regime, ma molto più in basso.

    (e sicuramente non lo è nemmeno nell'auto di cui si parlava qui )

    sinceramente rimango scettico riguardo l'utilità della modifica prospettata in questa sede

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •