Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Eliminazione FAP e tanta confusione

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    45
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI FAP 140cv

    Predefinito Eliminazione FAP e tanta confusione

    Buongiorno a tutti ragazzi come da titolo vorrei eliminare il FAP della mia A3 2.0 TDI 140cv anno 2010 codice motore:CFF . . . perche l auto la uso per brevi tragitti e non riuscendo a fare le rigenerazioni sono costretto ad andare in autostrada.
    Mi sono informato con un po di meccanici nella mia zona pero mi hanno confuso di piu le idee.. Ognuno di loro ha la sua teoria vi spiego:
    Ce chi mi consiglia di bucare il fap e svuotarlo "perche diversamente comincia a far rumore e fumo ed ho problemi con la revisione" altri che mi dicono di togliere il FAP e montare un tubo diretto chiudendo egr e riprogrammando la centralina.
    Io sinceramente mi sono confuso di piu le idee.
    Voi cosa mi consigliate??
    Da premettere che non voglio che l auto mi fa fumo e tanto meno rumori strani

  2.  

  3. #2
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    I meccanici che consigliano di "bucare il dpf" li metterei al rogo!!!

    Ci sono 2 soluzioni:

    1) togli il tuo dpf e lo sostituisci con un downpipe diretto o con catalizzatore 200 celle (soluzione più costosa)

    2) apri il tuo dpd, lo svuoti e gli saldi un tubo diretto all'interno x poi richiudere la "pancia" del dpf (soluzione più economica)

    Lascia perdere questi matti che voglio bucare
    Ultima modifica di ehemanuele; 07-12-2016 alle 12:18

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    45
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI FAP 140cv

    Predefinito

    Quindi elimino la soluzione di bucare
    mettendo il downpipe o il catalizzatore diretto l auto diventa piu rumorosa e comincia a far fumo?
    la seconda soluzione alla fine il fap va tagliato ed all interno si deve saldare un tubo per by-passarlo e dopo il fap viene richiuso quindi saldato giusto?
    Vorrei capire cosa cambia in generale tra il downpipe e il catalizzatore

  5. #4
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Il rumore cambia pochissimo (migliora a dire la verità) diciamo che si sente più il sibilo della turbina.

    Il fumo non ne farà... Poi dipende che vuoi fare, nel senso togliere solo dpf o togliere e mappare ed in questo caso che mappa fare? Soft o Hard? Diciamo che se chi fa la rimappa è bravo avrai solo un pò di fumo con la mappa hard...

    Seconda soluzione: il tuo dpf visto dall'esterno e come un barilotto dove dentro c'è sia il dpf che il catalizzatore. Aprendolo e svuotandolo (rompendo sia il catalizzatore che il dpf) avresti un barilotto vuoto. Ora potesti sia richiudere il barilotto e camminare così (soluzione non raccomandabile perchè si creano delle contropressioni che non farebbero scorrere bene i gas di scarico) oppure saldare un tubo (sempre dentro il barilotto) che va a congiungere le 2 estremità del barilotto stesso. Non so se ho reso l'idea.... In questo modo però avresti uno scarico senza dpf e catalizzatore ed inoltre vai a distruggere un componente che costa parecchio (il dpf nuovo costa sui 1000 euro) e secondo me meglio conservarlo.... Non si sa mai..............

    - - - Updated - - -

    Ecco un disegno fatto in maniera moooooolto alla brutta





  6. #5
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao non serve andare in autostrada x far rigenerare il fap.Mantieni una velocità costante a 2200 giri se il fap è intasato partirà la rigenerazione.(più a lungo mantieni costante il numero dei giri più si scaldera' ti consiglio almeno un 20 minuti).

  7. #6
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    una soluzione valida è togliere il componente originale che incorpora sia il filtro antiparticolato che il catalizzatore, sostituendolo con un catalizzatore metallico.

    tipo questi
    http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=...celle&_sacat=0

    in questo modo il catalizzatore rimarrebbe presente .
    eliminando anche il catalizzatore dovresti quantomeno mettere in conto la possibilità di odori sgradevoli allo scarico.

    riguardo le contropressioni che variano a seguito della modifica il discorso è talmente complesso che richiederebbe approfondimenti ben difficilmente trattabili in questa sede.

    tuttavia, dato che dopo l'eliminazione del DPF è NECESSARIO intervenire a livello elettronico per eliminare le post-iniezioni un tempo necessarie alla rigenerazione del filtro stesso, colui che effettua la riscrittura delle mappe nella ECU dovrebbe saper anche adeguare eventuali nuovi parametri al nuovo tipo di scarico.

    la fumosità emessa dal motore in realtà Non aumenta, nemmeno volendo aumentare le prestazioni, se i valori di iniezione sono quelli corretti, ovvero quelli che consentono la massima efficienza.

    tuttavia, pur rimanendo i valori di particolato emessi simili a quelli precedenti, l'eliminazione del filtro antiparticolato renderà più "visibile" la consistenza delle particelle emesse.

    quello che deve essere chiaro è che eliminando il filtro antiparticolato, indipendentemente dalla soluzione adottata, è necessario eliminare anche le relative iniezioni di carburante, agendo per via elettronica

    iniezioni di carburante in un impianto privato di DPF sarebbero deleterie

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    45
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Caltanissetta (CL)
    Auto
    Audi A3 SPB 2.0 TDI FAP 140cv

    Predefinito

    Si ho compreso perfettamente, quello che voglio fare e togliere il FAP e fare una centralina soft "su questo devo chiedervi delle cose"
    (marzo) dici di togliere il componente originale che incorpora sia il filtro antiparticolato che il catalizzatore, stiamo parlando del FAP giusto? quindi una soluzione sarebbe toglierlo e montare il catalizzatore con 200 celle?

  9. Il seguente utente ringrazia Dany88 per questo messaggio

    Rickman (13-12-2023)

  10. #8
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Sulle audi c'è il dpf non il fap.

    Troppo complicata la cosa che dice marzo! Nel senso che se devi saldare all'interno del dpf il tubo dove va saldato anche il cat a sto punto compri direttamente il downpipe con cat 200 celle (certo spenderai qualcosina in più ma almeno nn metterai perderai il dpf (che potrai tranqiillamente rivendere)) e fai una mappa soft e ti togli tutti i pensieri

    - - - Updated - - -

    Contatta eros vitti, L&R exhaust o scara 73 x un preventivo di un downpipe con catalizzatore

  11. #9
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    La prox sarà un benzina turbo.
    Solo a leggere questi grattacapi. .!

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ma io non intendevo saldare all'interno del vecchio barilotto
    intendevo sostituire in toto il barilotto con quello nuovo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •