Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Cerchi ante "Decreto cerchi": si possono ancora montare, ma come omologarli?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito Cerchi ante "Decreto cerchi": si possono ancora montare, ma come omologarli?

    Ciao, leggendo questo articolo (http://www.elaborare.com/76973-decre...azione-civile/) quello che ho capito é che tutto vale per i cerchi prodotti/venduti/comprati dopo l'entrata in vigore del decreto.
    Ma cosa accadrebbe se uno avesse in box dei cerchi mai montati ed acquistati anni prima, di misura differente rispetto a quelle a libretto?....
    Ho capito che decade il discorso certificazione NAD/ECE...ma come montarli ed omologarli???
    Qualcuno ha qualche idea a riguardo?
    Grazie, ciao.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Mi sa che non li potrai mai montare.

    Ci vuole un documento in cui "qualcuno" si assume la responsabilità di dichiarare che quei cerchi vanno bene sul tal veicolo (quindi: nulla-osta dell'audi, oppure dichiaraz Nad del costruttore dei cerchi).
    Senza quel documento, la motorizzazione non registrerà mai a libretto nessun cerchio.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    veramente che io sappia basta anche una relazione tecnica redatta da un ingegnere meccanico iscritto all'albo..
    (legge cod.str. art. 263)

    https://www.ordineingegneri.milano.i...tti-ed-elenchi

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Mai sentito la storia dell'ingegnere.
    Stiamo parlando di vecchi cerchi, comprati anni fa e conservati intonsi, ma con misure non presenti a libretto (presumo che sia il diametro, ma l'utente nel mess #1 non lo spiega, dice sono "misura non presente a libretto).

    Quindi secondo te un ingegnere ti fa omologare la misura, senza il nulla-osta e senza nad?
    Certo si prende una bella responsabilità... (boh. come può l'ing verificare/testare quei vecchi cerchi? Magari adesso sono anche fuori produzione... Deve avere macchinari ecc. Mi pare un controsenso. Boh, la burocrazia ne inventa una nuova ogni gg).

  6. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    non c'entra nulla se le misure non sono a libretto..
    ma non è nemmeno una novità
    la procedura è quella in uso da sempre per l'omologazione di esemplare unico presso la motorizzazione.

    qualsiasi veicolo modificato o anche totalmente auto costruito può essere omologato se risponde ai requisiti
    Ovviamente le modifiche (o la costruzione) deve essere documentata (da un ingegnere meccanico iscritto all'albo appunto)

    ergo; se tale ingegnere stila la relazione puoi presentarla alla motorizzazione chiedendo il collaudo del veicolo.
    le nuove caratteristiche saranno annotate sulla carta di circolazione, indipendentemente da quello che dice audi, VW,o chicchessia

    non ho idea del costo, ma che sia una cosa fattibile è certo.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Spiegazione molto chiara. Ripeto che non ne sapevo niente, mai sentito la faccenda dell'esemplare unico.
    Per me è Bello imparare cose nuove!

    La faccenda del costo, con cui chiudi il tuo post, va approfondita. Ma di logica sarà un costo proibitivo, visto che quella procedura dell'esemplare unico "non la usa praticamente nessuno" (ripeto: nei forum io non me avevo mai sentito parlare. Probabilmente molti altri utenti sono nella mia stessa condizione).
    Un sacco di utenti vorrebbero cerchi più grandi ma non sono riusciti a omologarli.
    Impossibile che nessun ingegnere meccanico abbia fiutato il businness... Diventerebbero ricchi, con migliaia di clienti fuori dallo studio, in coda per avere l'omologazione dei cerchi. Ma pare che Nessuno abbia aperto uno studio di consulenza mirato specificamente sulle omologazioni dei cerchi in "pezzo unico". Segno evidente che la procedura non è conveniente (mi sa che i clienti scappano, una volta sentito il prezzo...)
    Ultima modifica di gian8p; 10-12-2016 alle 23:10

  8. #7
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    per 4 cerchi dubito che sia conveniente avventurarsi in un impresa del genere, a meno di non avere conoscenti ingegneri o magari che lavorano alla motorizzazione civile.

    però sinceramente ignoro completamente il costo di tali operazioni, quindi il mio più che un dubbio è una supposizione.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito

    Caspita... Prevedevo complicazioni, ma non fino a questo punto.
    L'idea era: cerchi da 18" (a libretto, solo da 17"), ante DL (diciamo comprati 6 anni fa). Possibile che l'unica strada sia quella del professionista a P.IVA che rilascia certificazione (come minimo fantasiosa, per non parlare di supercazzola...), quando in strada si vede di tutto e di più (o - nella mia infinita ingenuità - non mi sono mai reso conto che sono tutti in giro come fuorilegge?)...?
    A me pare d'aver inteso che non essendo il DL retroattivo, resta tutta una zona di 50 sfumature di grigio sull'antecedente, del tipo "ahhh!, da qui in poi non passa nulla!!!... Sul 'prima'... vabbé... ".
    Solo che non é chiaro se per cerchi già nella disponibilità dell'automobilista da "prima" ci sia ancora la menata del nullaosta e tutto il resto...

  10. #9
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    io l'avevo provata la strada della perizia da ingegnere esterno ma niente da fare, alla MCTC non me l'hanno accettata, mi dissero che ci voleva tassativamente il nulla-osta della casa.... ho dovuto risolvere in altro modo....

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FranzV6 Visualizza Messaggio
    in strada si vede di tutto e di più (o - nella mia infinita ingenuità - non mi sono mai reso conto che sono tutti in giro come fuorilegge?)...?
    Secondo me, son tutti fuorilegge. Tipica soluzione all'italiana. Tanto i controlli non li fanno, poi in ogni caso ho un amico nelle forze dell'ordine che mi risolve la eventuale grana ecc

    Solo che non é chiaro se per cerchi già nella disponibilità dell'automobilista da "prima" ci sia ancora la menata del nullaosta e tutto il resto...
    se quella misura non l'hai sul libretto, quei cerchi non li puoi montare.
    Funziona così, sia prima che dopo il decreto ruote. Nessuna novità.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •