Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Cerchi ante "Decreto cerchi": si possono ancora montare, ma come omologarli?

  1. #21
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    forse mi sono spiegato male.... ho scritto "Audi" perché siamo su un forum di tale marchio...
    insomma, su questo forum (e sul vecchio neppure) non c'e' nessuno che e' riuscito ad omologare con la perizia dell'ing. da te illustrata.... gusto per fare un esempio attuale, a tutt'oggi se vuoi i '19 omologati su S3 8V, o li prendi in fase d'acquisto della macchina, oppure ti attacchi, non ci sono ing, che tengano....

    ovvio pero' che se "conosci", allora tutto e' fattibile, ma ripeto, da comune mortale non e' fattibile con la perizia...

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per kevin#34 per questo post:

    gian8p (13-12-2016), Giulio V6 (22-12-2016)

  3.  

  4. #22
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    forse mi sono spiegato male.... ho scritto "Audi" perché siamo su un forum di tale marchio...
    insomma, su questo forum (e sul vecchio neppure) non c'e' nessuno che e' riuscito ad omologare con la perizia dell'ing. da te illustrata.... gusto per fare un esempio attuale, a tutt'oggi se vuoi i '19 omologati su S3 8V, o li prendi in fase d'acquisto della macchina, oppure ti attacchi, non ci sono ing, che tengano....

    ovvio pero' che se "conosci", allora tutto e' fattibile, ma ripeto, da comune mortale non e' fattibile con la perizia...
    vero.
    se conosci te lo fanno immediatamente
    però anche in motorizzazione non possono dirti che non è fattibile se gli fai leggere cosa dice la legge in proposito.
    possono semmai tergiversare un pò, ma se la legge lo prevede lo prevede.

  5. #23
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,611
    Thanked: 149
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    prevede " la possibilità" ma lascia al responsabile della MCTC la decisione in merito, e loro per non accollarsi responsabilità ti dicono che non è fattibile se non hai il nulla-osta della casa...

  6. #24
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    prevede " la possibilità" ma lascia al responsabile della MCTC la decisione in merito, e loro per non accollarsi responsabilità ti dicono che non è fattibile se non hai il nulla-osta della casa...
    più o meno è così

    in realtà non è che hanno il potere di decidere di non farlo
    hanno però il potere di richiederti ulteriori documentazioni se lo ritengono necessario.

    in realtà le tue documentazioni nemmeno le valutano
    si limitano a richiedere qualsiasi test aggiuntivo
    (ad esempio una verifica strumentale del carico sopportabile fatto con il macchinario scondo la norma UNI ecc ecc)

    in questo modo ti dirottano verso gli appositi centri convenzionati amici loro spendendo altri soldi, oppure ti fanno desistere

    e il guaio è che anche questi enti di solito ti sparano cifre enormi a meno che tu non debba testare un TOT di esemplari.


    viceversa, la MCTC adotta un comportamento Molto meno intransigente se chi si rivolge per l'omologazione è un commerciante del ramo.
    a loro immatricolano jeep con cerchi che non hanno nessuna stampigliatura senza problemi

    tutto questo ha un nome ovviamente (diciamo mafia per capirci và), come tutte le cose burocratiche in italia


    è per quello che dicevo di contattare gli ingegneri iscritti all'albo.
    perchè se trovi quello che già si occupa di ciò, significa che ha già gli agganci, e che tramite lui, o tramite colui per il quale esegue le perizie, riuscirà sicuramente a inserirti tra i "fortunati" che il tal giorno la MTCT accoglierà per il collaudo
    (amici degli amici insomma)

    ecco, così è come funziona.

    di esemplari unici ne omologano ogni giorno.
    diversi anni fa, a roma ho visto personalmente una golf modificata artigianalmente a mò di pick up venire immatricolata nel giro di un giorno
    (i progetti poi me li porti diceva l'ingegnere..)

  7. #25
    Audi lover L'avatar di mcarton
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    415
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    b5 av. 2.5 tdi-b7 av. 1.9 -b8av. 2.0 tdi adv. 170 CV (prima). Poi BMW F31 Msport ora b9 s.tr bus 190

    Predefinito

    Mi sto informando pure io per poter montare dei cerchi decenti sulla b9 appena presa (a libretto monta max 17 ed abituato con bmw f31 msport con i 20"....) ora, ho capito che: mi servono cerchi omologati NAD (mak, OZ, ...) di solito il cerchio consiglia il pneumatico, una volta installati dal gommista che rilascia un "certificato" si va alla motorizzazione il quale apporta il cerchio e la misura del pneumatico sul libretto. Vi terrò cmq aggiornati. Ah... questo si può fare da soli oppure appoggiandosi ad una agenzia di pratiche automobilistiche.

  8. #26
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    43
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    audi

    Predefinito

    Ma perche' l'omologazione nad non va bene?in quattro e quattr'otto si omologano cerchi enormi e ora ,anche con dei bei disegni...avevo fino ai 18 a libretto,ora monto i 20 pollici (senza neanche passare per i 19) costo (esclusi gomme e cerchi,1500 euro) 40 euro di pratica.
    L'omologazione e' piu' difficile a spiegarsi che a farsi...
    Se si hanno gia' dei cerchi e si vuole montarli (e non sono originali e previsti per quel tipo di veicolo),ci si fa prestare dei cerchi originali audi con canale ed et previsti dalla scheda tecnica del veicolo,si richiede il nulla osta e si omologano in motorizzazione.sul libretto (a differenza del NAD) scrivono solo la misura dello pneumatico,poi si puo' montare il cerchio che si vuole di quel diametro...



    - - - Updated - - -



    - - - Updated - - -


  9. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,993
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    I cerchi devono avere la certificazione nad, da parte del costruttore dei cerchi stessi. E ci sono pochi modelli, di pochi produttori, che hanno ottenuto quella certifica.
    In pratica la dichiarazione "nad" attesta che quel preciso cerchio (identificato da una sorta di numero di matricola nad) va bene, è sicuro, ecc per quel determinato veicolo (fitment list).

    Se vuoi cambiare modello di cerchio, devi fare di nuovo il collaudo in motorizzazione. Ci sarà un "numero di matricola nad" differente, da trascrivere sul libretto di circolazione, per identificare il nuovo cerchio).

    In questa discussione si parla di cerchi usati, senza documentazione, prodotti molti anni fa. È ovvio che non si può fare la procedura nad con quei cerchi, manca la dichiarazione del produttore.

  10. #28
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    43
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ascoli Piceno (AP)
    Auto
    audi

    Predefinito

    Mi spiego:dal 15 ottobre 2015 si possono vendere in italia NUOVI solo cerchi originali,o con omologazione ece (per misure gia' a libretto) o NAD (per misure non a libretto).
    Con i cerchi usati c'e' la vecchia procedura del nulla osta in audi,ti devi far prestare dei cerchi originali audi per la tua auto.Poi una volta omologati,metti quello che ti pare.Punto.le omologazioni sono queste due e basta.
    Non e' assolutamente vero che ci sono pochi produttori e pochi modelli....forse non sai che per l'utilizzo stradale i cerchi possono essere ORIGINALI o CON OMOLOGAZIONE ece (cerchi non originali ma a libretto) o NAD.Tutti gli altri acquistati dopo il 15 ottobre 2015 che non hanno l'omologazione sono fuorilegge.Poi che si venda di tutto questo e' un altro discorso.Ho comprato dei cerchi non omologati e il venditore (titolare di un sito molto ben conosciuto),si e' raccomandato di non dire che li avevo acquistati da poco,ma di dichiarare che li avevo da prima di ottobre 2015...E' praticamente impossibile controllare se un cerchio e'stato acquistato prima o dopo il decreto Nad....Ma per esempio una B9 immatricolata nel 2016 non potra'MAI montare un cerchio che non sia ORIGINALE O OMOLOGATO NAD di misura piu' grande di quelle a libretto.Se incappate in una pattuglia ben informata vi fa il culetto....se magari vede che invece del cerchio originale o nad da 20 che avete omologato nel 2016,montate un bel BBS 10x20,forse andate a casa a piedi...questa e' la legge,poi magari non succede nulla.Io personalmente monto nad da 20 per le estive,e non omologati da 18 per le invernali,ma li ho sempre avuti a libretto,quindi dal 2009....

    - - - Updated - - -


    Quindi,ricapitolando,se hai cerchi vecchi piu' grandi di quelli che hai a libretto,e vuoi omologare quella misura oggi ,NON PUOI MONTARLI.
    Ultima modifica di ulmerino; 28-12-2016 alle 13:56

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •