Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Problema serrature anteriori

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito Problema serrature anteriori

    Ciao a tutti, temo di avere bisogno di un consiglio.
    Il problema e' questo: le serrature anteriori non si sbloccano da telecomando. Una volta chiuse, premendo il pulsante apertura del telecomando le posteriori si sganciano senza problemi, le anteriori no. Devo aprire la serratura guidatore a mano e da dentro sganciare la portiera passeggero.
    Ha iniziato a fare il difetto con la portiera ant. sinistra un anno fa. L'ho ignorato fino adesso (spesso con il caldo le portiere funzionano) ma ora che il problema e' praticamente fisso e lo fa anche l'altra portiera lo volevo sistemare.
    Ho guardato sul forum anche su A3 e A4 e sembra un problema abbastanza diffuso dovuto ai denti di un ingranaggio che sotto sforzo saltano perche' usurati, la soluzione dovrebbe consistere solo nel ruotare di 180° l'ingranaggio di modo che lavora sui denti mai usati.
    Qual'e' il problema direte voi? Be' come ***** si smonta la serratura? Cerco di allegare la foto della portiera, ho tolto tutto fino al pannello di lamiera interno ma qui mi fermo, non so come proseguire. Anche su youtube i vari video tralasciano questo 'dettaglio', dove sbaglio? Qualcuno ha gia' fatto questo lavoro?
    Ciao e grazie a tutti

    Allegato 6285
    Ultima modifica di JamesTKirk74; 12-12-2016 alle 16:10

  2.  

  3. #2
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Nessuno sbaglio, io l'ho già fatto quel tipo di lavoro, sono da svitare le viti sul montante esterno della porta e con un po di pazienza si deve inserire la mano e ruotare la serratura Fino a trovare la posizione esatta X estrarla. Più difficile da scrivere che da fare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Ok oggi altro tentativo allora. Grazie mapi

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Moderatore & Socio AudiRSClub L'avatar di mapi
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    5,272
    Thanked: 39
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A6 4F 3.0 TDI Quattro Tiptronic Limo & A6 4G 3.0 TDI Quattro Stronic Avant

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JamesTKirk74 Visualizza Messaggio
    Ok oggi altro tentativo allora. Grazie mapi

    Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
    Di nulla, figurati.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    185
    Thanked: 10
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 3.0 TDI V6 QUATTRO FAP EXCLUSIVE

    Predefinito

    Finalmente sostituito meccanismo chiusura portiera.

    Io credo di essere abbastanza pratico, tuttavia ho riscontrato alcune difficolta'.
    Cerco di elencare il procedimento, giusto per eventuali usi futuri:

    - Smontare l'inserto della portiera (nel mio caso color legno bordato alluminio) facendo leva nella parte interna, verso il bordo esterno della portiera e sfilando

    l'inserto sempre verso l'esterno, svitare le due viti
    - Togliere coperchio griglia tweeter , svitare la vite
    - Svitare vite pannello portiera nel bordo inferiore
    - Utilizzando un cacciavite a stella luuuungo (30 cm circa) svitare vite nella maniglia apertura portiera (ho realizzato un cacciavite su misura allungando il gambo di

    uno vecchio che avevo in giro)
    - partendo dal basso tirare in modo deciso verso di se il pannello, si sgancera', proseguire sfilando il pannello verso l'alto (e' incastrato alla base del finestrino)
    - scollegare tweeter, connettore viola e gancetto maniglia interna
    - scollare la meta' superiore del panno interno nero con l'aiuto di un taglierino
    - scollegare e rimuovere il subwoofer (la cassa di plastica nera in basso) tramite 5 o 6 viti torx
    - svitare la vite in basso che tiene ferma la guida del finestrino (se non si toglie questa vite la guida non avra' abbastanza elasticita'
    per permettere al meccanismo di essere rimosso)
    - la mia copertura di plastica bianca non si poteva rimuovere a causa della vite superiore spanata, l'ho dovuta rompere
    - tramite una chiave "Chiave maschio piegate per viti con impronta XZN, 8 mm" (triplesquare)

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1

    svitare le due viti esterne sul bordo della portiera di modo da lasciare un po' di gioco al meccanismo.
    (non sono riuscito a toglierle ne' con torx, ne' con brugola, ne' con cacciavite, ne' con pinza!)

    - con molta attenzione (puo' darsi che la plastica si sia irrigidita con l'eta') sganciare il gancetto nero che tiene fissata l'astina di rinvio della
    maniglia esterna dal gancetto giallo

    - ruotare il meccanismo e scollegare il connettore elettrico
    - trovare la posizione di minimo ingombro del meccanismo e facendo forza sulla guida del finestrino estrarre i meccanismo.
    ATTENZIONE: la lamiera che si vede all'interno della portiera e', di fatto, quella esterna. Se il meccanismo resta incastrato tra la guida e la
    lamiera, questa si gibollera' e si vedra' un bel bozzo sulla portiera!

    Sostituire il meccanismo con quello nuovo (port, ant. sinistra codice 4F1837015 /4F1837015E - portiera ant. destra codice 4F1837016, sono compatibili i

    meccanismo della audi A3 2006/2007!)

    Quando si rimonta seguendo a ritroso le istruzioni precedenti, fare attenzione al cavetto in acciaio che c'e' all'interno della portiera che porta il movimento della

    chiave che ruota nella serratura, e' solo appoggiato e va inserito a fondo.
    Sarebbe meglio togliere il fusibile del finestrino di modo da essere certi che non si muova (magari mentre si ha il braccio nella portiera)
    Per riavvitare la vite della maniglia consiglio di usare del nastro isolante per fissare la vite al cacciavite. Tiranto via il cacciavite verra' via anche il nastro.

    Prima di rimontare il pannello interno ripristinare i ganci che magari sono venuti via dalla portiera e sono rimasti attaccati al pannello.
    Prima di rimontare il pannello testare il funzionamento della serratura restando chiusi in macchina, con l'aiuto di qualcuno che da fuori verifica.
    Chi ha voglia puo' resettare gli errori in centralina via vag-com

    Spero che questa piccola guida sia utile a qualcuno!

    Paolo




    Non so se e' la procedura piu' semplice, io ho fatto cosi'. In un'ora circa facendo cosi' si sostituisce

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •