Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Sensor Air Quality G238 ??!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Mili_FF2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    122
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A6 2.7 berlina tdi quattro tiptronic

    Predefinito Sensor Air Quality G238 ??!

    Ciao a tutti...qualcuno sa dirmi dove si trova questo sensore G238 ?? è da un po' di giorni che mi succede con clima acceso avvolte mi entra nell abitacolo aria che puzza del tipo fumi di scarico ?! Ieri ho fatto una vagata e sulla sezione clima mi dava questo errore air quality sensor g238 ??! Dopo varie ricerche ho capito che il problema dipende da questo sensore...ma non riesco a capire dove è collocato ??! Ringrazio e colgo l'ocassione di auguravi Buone Feste a tutti quanti!!

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Se non ricordo male, il sensore g238 si trova nei condotti di immissione aria esterna (nel vano motore, alla base del parabrezza).

    Considera che Ogni modello audi ha la posizione di montaggio dei pezzi un po' differente. Quindi Potrei sbagliare, magari confondo i pezzi con la A4 (ho "trafficato" un po' su quella di un amico).
    E invece tu hai una A6 (e su quel modello non ci ho mai messo le mani).

    Controlla in rete, ci sono sicuro molte immagini su google. Scrivi "audi A6 g238 sensor" e vedi cosa esce.
    Esempio http://www.audi-portal.com/en/diagno...ors_16979.html

    Con la ricerca dentro il forum ho trovato anche questa vecchia discussione. Ci sono dei disegni esplosi e dei codici articolo. Vedi se quelle informazioni ti sono utili (magari non sono riferite al tuo preciso allestimento. Non ordinare pezzi a caso, verifica bene col n. telaio ecc. Non voglio responsabilità...).
    http://forum.audirsclub.it/showthrea...ionatori-clima
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2016 alle 15:05

  4. #3
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, il sensore g238 si trova nei condotti di immissione aria esterna (nel vano motore, alla base del parabrezza).
    quello nel condotto dovrebbe essere il sensore di temperatura.
    il g238 è il sensore che rileva l'inquinamento ambientale, e che attiva il ricircolo automatico.
    credo che sia disposto all'esterno delle tubazioni

    nella A6 mi sa che si trova nei pressi del duomi.

    questo è il sensore




    purtroppo non riesco ad aprire sul programma la parte relativa allo smontaggio da effettuare precedentemente, ovvero degli eventuali pezzi da togliere per raggiungere il sensore stesso.
    (quella indicata come: telaio gruppo rip 40)

    comunque nei pressi del duomi è possibile sicuramente individuarlo, dopo aver visto come è conformato nell'immagine di cui sopra


    peccato che il software non mi funziona come deve, altrimenti trovavamo anche tutte le operazioni per accedere al sensore, e la sua collocazione esatta nel veicolo con tanto di illustrazioni
    Mi spiace.
    (ma magari lo si trova facilmente anche con una rapida ispezione visiva)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    Controlla in rete, ci sono sicuro molte immagini su google. Scrivi "audi A6 g238 sensor" e vedi cosa esce.
    Esempio http://www.audi-portal.com/en/diagno...ors_16979.html
    [/url]
    vedo ora aprendo quel link che è presente la stessa immagine indicativa
    e noto che anche in quel caso c'è solo quella.

    l'immagine è anch'essa tratta evidentemente dal programma originale wv da cui ho attinto la mia
    probabilmente è proprio il software che è mancante del capito precedente..!

    comunque il sensore è quello.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    http://www.oemepc.com/audi/part_sing...t_id/0/lang/eù

    il sensore g238 si trova nella vasca dei pesci, alla base del parabrezza, all'imbocco dei condotti che portano aria dentro l'abitacolo (come avevo gia detto nei mess indietro).
    vedere il pezzo numero 4 nel disegno linkato (che si riferisce alla A6 anno 2010, ma credo che non cambiera molto anche per gli altri anni di produzione).

    codice ricambio: 4B0907659A. lo stesso part number viene montato su dozzine di veicoli audi, in tanti anni di produzione differenti. http://www.oemepc.com/tvn_result/search/tvn/4B0907659A

    di logica, un sensore dell'aria sta dentro il condotto dell'aria. il disegno linkato da @(marzo), nel mess precedente, probabilmente e' la griglia di immissione aria, dentro la vasca dei pesci.
    secondo me, i duomi non c'entrano molto.... (forse bisogna staccare delle parti in plastica che coprono i duomi, cosi da poter accedere alla vasca dei pesci, ma nulla piu).
    quel sensore, se fosse installato nella zona dei duomi, si sporcherebbe molto rapidamente (oppure lavorerebbe in modo impreciso, per esempio potrebbe sentire "odori" di gas di scarico o vapori d'olio, se ci sono perdite dal motore, ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 26-12-2016 alle 16:57

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    (marzo) (26-12-2016)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    hai ragione sicuramente
    il sensore preleva l'aria in zona protetta, a valle del sistema che ipartice il ricircolo o l'aspirazione esterna.

    io intendevo solo che tale sensore è smontabile dall'esterno delle varie tubazioni
    (che insomma la sua collocazione fisica per quanto riguarda la sostituzione sia esterna, e da ricercare quindi al di fuori delle tubazioni stesse)

    mi sono spiegato sicuramente in maniera non corretta.

    e la copertura del duomi indicata come presente su alcune versioni probabilmente è propriola copertura della vasca dei pesci.

  8. #6
    Audi lover L'avatar di Mili_FF2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    122
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Treviso (TV)
    Auto
    Audi A6 2.7 berlina tdi quattro tiptronic

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da (marzo) Visualizza Messaggio
    quello nel condotto dovrebbe essere il sensore di temperatura.
    il g238 è il sensore che rileva l'inquinamento ambientale, e che attiva il ricircolo automatico.
    credo che sia disposto all'esterno delle tubazioni

    nella A6 mi sa che si trova nei pressi del duomi.

    questo è il sensore




    purtroppo non riesco ad aprire sul programma la parte relativa allo smontaggio da effettuare precedentemente, ovvero degli eventuali pezzi da togliere per raggiungere il sensore stesso.
    (quella indicata come: telaio gruppo rip 40)

    comunque nei pressi del duomi è possibile sicuramente individuarlo, dopo aver visto come è conformato nell'immagine di cui sopra


    peccato che il software non mi funziona come deve, altrimenti trovavamo anche tutte le operazioni per accedere al sensore, e la sua collocazione esatta nel veicolo con tanto di illustrazioni
    Mi spiace.
    (ma magari lo si trova facilmente anche con una rapida ispezione visiva)

    - - - Updated - - -



    vedo ora aprendo quel link che è presente la stessa immagine indicativa
    e noto che anche in quel caso c'è solo quella.

    l'immagine è anch'essa tratta evidentemente dal programma originale wv da cui ho attinto la mia
    probabilmente è proprio il software che è mancante del capito precedente..!

    comunque il sensore è quello.
    Grazie a tutti ragazzi...questo pomeriggio guardando un po' su e giu' alla fine ho visto che il sensore g238 è proprio lui come dalla figura postato da marzo...dopo che ho individuato gli ho staccato il connettore elettrico con una soffiata e un po' di svitol riattivante sembra che è ritornato a funzionare! E dopo una bella vagata sembra che non dia piu' l'errore...ecco una foto se vi è utile !

  9. Il seguente utente ringrazia Mili_FF2 per questo messaggio

    92ejupi (21-10-2019)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Bravo
    occhio però a non contaminarlo troppo che poi non funziona più bene

  11. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MaxA6 Visualizza Messaggio
    Bravo
    occhio però a non contaminarlo troppo che poi non funziona più bene
    correva l'anno 2016. sono passati quasi 3 anni... l'utente Mili ormai avra' risolto, no??

  12. #9
    Audi lover L'avatar di MaxA6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    4,737
    Thanked: 47
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    Audi A6 4F V6T Quattro Tiptronic Limo - A6 4G Quattro Stronic Avant Sline

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    correva l'anno 2016. sono passati quasi 3 anni... l'utente Mili ormai avra' risolto, no??
    Certamente, lo dicevo perché quel sensore è molto delicato e sensibile alle manipolazioni, sporcizie, inquinamenti, quindi quando lo manipoliamo usiamo accortezza.
    per esempio se lo maneggiamo con le mani sporche di benzina/gasolio si rovina

  13.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •