Lista utenti taggati

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71

Discussione: Bridgestone Potenza S001, Michelin Pilot Sport 4 o ...?

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito Bridgestone Potenza S001, Michelin Pilot Sport 4 o ...?

    Intanto auguri a tutto il forum!
    Anche se siamo in pieno inverno (almeno sulla carta)

    -e infatti ho appena montato 4 Michelin Alpin 5 (225/50/17) sulla mia Audi A4 2.0 Tfsi trazione anteriore-

    voglio mettere le mani avanti e pensare alle nuove scarpe estive in versione 245/40/18.

    Sulla base delle precedenti esperienze e delle attuali gomme sul mercato, la mia scelta si orienta sostanzialmente su 2-3 opzioni:
    1. Bridgestone Potenza S001 - la gomma che più mi ha soddisfatto sulla mia A4 è stata la BRIDGESTONE POTENZA RE 050 A di primo equipaggiamento, penso che la S001 sia la più simile a questa;
    2. Michelin Pilot Sport 4;
    (3. Michelin Pilot Supersport, montata nel 2011).

    In alternativa, la Dunlop sport maxx rt 2 (ora monto proprio la Dunlop sport maxx rt).

    L’istinto mi direbbe Bridgestone: le Potenza Re 050 A mi hanno fornito l’esperienza di guida più entusiasmante sulle strade trentine.

    Le Michelin Supersport, almeno sulla mia trazione anteriore, mi hanno un po’ deluso. Non che non tenessero, per carità, c’era solo da lavorare molto di più di sterzo che con le Bridgestone, e il naturale sottosterzo di una trazione anteriore risultava accentuato dalla “morbidezza” della spalla. In breve: Bridgestone effetto binario, Michelin lavorare più di sterzo con piccole correzioni, anche se la velocità di percorrenza, alfine, era molto simile, ma con feeling poco entusiasmante con le Michelin, di cui sono peraltro da sempre grande estimatore.

    La Dunlop sport maxx rt in versione extra load – consigliatemi da una vecchia conoscenza del forum residente a Bolzano…- potrei dire rozzamente, in estrema sintesi, che sono una via di mezzo tra le Michelin e le Bridgestone.

    La nuova Michelin Pilot Sport 4 non la conosco, ma anche sese si dice sia più direzionale, più rigida, più sportiva ecc. della antenata MPS 3, dubito che sia più “rigida e sportiva” della Michelin Pilot Supersport, o no?

    Qualcuno, preferibilmente per esperienza diretta, è in grado di darmi un consiglio?

    Grazie e di nuovo auguri a tutti!
    Donatello
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Io solo Bridgestone Potenza s001

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie Simone! s001, dunque...

    ---
    Nel frattempo ho appurato che, di fatto, il nuovo Michelin Pilot sport 4 sostituisce il Michelin Pilot Super Sport in alcune misure più piccole, costituendone un miglioramento nel 99% delle situazioni…
    Nelle misure più grandi - per Porsche, Ferrari ecc. - il Michelin Pss verrà sostituito da un Michelin Pilot sport 4 S se ho ben capito, di prossima realizzazione.
    Ciao,
    Donatello

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Michelin mi sono sempre trovato male, sul bagnato soprattutto, per quello che costano secondo me non valgono (discorso a parte dovrebbero farlo le UHP top di gamma quasi da pista ma non costano un occhio e non ne ho necessità!)

    Bridgestone S001 sono ottime, le ho provate (non sulla mia auto) e mi sono piaciute. Le RE050a che avevo sulla mia erano spettacolari quindi per me sono la scelta migliore.

    Ora monto Kumho, e nexen per le invernali, (entrambe oneste ma non eccelse) per una questione di costi ma rimpiango le Bridge (sia estive che invernali)

    Le altre non le conosco

  6. #5
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    94 y xl

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    ...
    Bridgestone S001 sono ottime, le ho provate (non sulla mia auto) e mi sono piaciute. Le RE050a che avevo sulla mia erano spettacolari quindi per me sono la scelta migliore.

    Ora monto Kumho, e nexen per le invernali, (entrambe oneste ma non eccelse) per una questione di costi ma rimpiango le Bridge (sia estive che invernali)

    Le altre non le conosco
    Grazie anche a Giulio per il contributo, e a Simone per la puntualizzazione – “94 y xl”.

    Forse l’argomento non scalda molto, data la stagione…

    Simone, forse intendevi Bridgestone Potenza S001 (245/40 R18) 97 Y XL in versione AO (specifica per Audi), al posto della più comune 93 Y AO, che avevo montato di primo equipaggiamento seppur in versione Re 050 A.
    La cosa interessante è che le gomme AO (Audi Original) in versione 97 Y XL riportano una rumorosità di rotolamento attribuita di 70 decibel, contro i 72 della versione standard senza sigla AO, e dei 71 decibel della versione MO (Mercedes Original) presso lo stesso fornitore.
    Che le gomme specifiche per Audi siano meno rumorose?

    Mi rimane il dubbio - se come pare sarà Bridgestone -
    se prendere le gomme rinforzate XL (“97 Y XL AO”) che temo siano un po’ più pesanti delle 93 Y AO.

    Se non mi proponete altre alternative penso sarà:
    Bridgestone S001 93 Y AO che credo abbiano minore massa non sospesa.

    Buon 2017.
    Ciao,
    Donatello

  8. #7
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Si,ho il 17, ed ho preso i 94 y xl, sì omologate per Audi AO
    Come db ho 72..
    Ho bucato in autostrada ma per colpa della valvola che ha ceduto.
    L'auto non si è scomposta per nulla,mi hanno accompagnato alla piazzola di sosta dove ho potuto sostituire con sicurezza.
    Per me sono ottime Imho

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Grazie Simone.
    La carcassa delle Bridgestone Potenza è veramente rigida e strutturata anche nella versione base non XL; probabilmente queste ultime sono ancora più rigide; pare abbiano inglobato un cerchio. :-)
    Sarei curioso di sapere la differenza di peso tra versione Xl e non.
    Qualche buon anim a è amico di un gommista professionista? :-)
    Ciao,
    Donatello

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Donatello, ti lascio la mia Rece sui S001 (Misura diversa dalla tua).

    Quando ho tempo inserisco le mie Rece del ContiSportContact 5 e del Goodyear Eagle F1 Asymmetric che ho testato come i S001 sulle strade delle montagne del Trentino.
    Ho visto che per la tua misura è disponibile su Gomma Diretto sia il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 che il Continental SportContact 5P, come mai non li hai presi in considerazione? Sono ottimi. ;-)

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Ecco una mia prima Recensione su AudiRS Club.
    Si basa sulla valutazione fatta tempo fa del pneumatico Bridgestone POTENZA S001 Misura 225/35 R18 87Y XL AO -Equipaggiamento originale Audi A1 TFSI 185 cv S tronic

    Elenco in maniera descrittiva i plus o Minus del Pneumatico e poi la pagella voti.

    + Prestazioni sportive con aderenza all’asfalto e massima precisione. Stabilità alle alte velocità ed eccellente tenuta di strada. Maneggevolezza e perfetta trazione su fondo bagnato.
    + Pure prestazioni sportive con massima aderenza e reattività - se imposto una traiettoria per passare una curva, la mia A1 la segue alla perfezione, senza alcun sottosterzo. Chiaramente scegliendo correttamente il “Punto di Corda”
    + Stabilità alle alte velocità ed elevata tenuta di strada
    + Aderenza e maneggevolezza in condizioni climatiche di umidità

    - Su accelerazioni forti su terreno bagnato –in partenza (prima marcia); la vettura tende a perdere aderenza
    - Su Frenate di emergenza a bassa velocità con gomme fredde su asciutto, l’aderenza è mediocre.
    - Non è semplice capire quando arriva il limite di aderenza in curva

    Profilo:
    Il modello Potenza S001 si caratterizza principalmente per il profilo asimmetrico del battistrada e per la struttura innovativa, in grado di assicurare livelli ottimi in manovrabilità e prestazioni sportive sull’asciutto e sul bagnato.
    Disegno innovativo degli incavi e dei tasselli
    • Disegno innovativo degli incavi e dei tasselli per minimizzare la rumorosità del rotolamento.

    Inserto attivo:
    • Maggiore rigidità longitudinale (del cordolo) per garantire un’eccellente capacità di frenata e massimo controllo di guida.
    • La rigidità' laterale assicura una risposta di sterzo precisa e un eccellente comfort di guida

    Blocchi della spalla ad elevato grip:
    • Elevata rigidezza longitudinale del cordolo esterno per un’ottima capacità di frenata.

    Cordolo circonferenziale continuo fuori asse di simmetria:
    • Risposta dello sterzo lineare e precisa per il massimo piacere di guida sportiva.
    • Discreto controllo di guida e stabilità ad elevate velocità.

    Voti:
    Generale: 8,5
    Trazione: 8
    Tenuta di strada asciutto: 8
    Tenuta di strada bagnato: 7,5
    Risposta dello sterzo: 8,5
    Stabilità (con o senza trasferimenti di carico): 8
    Frenata asciutto: 8,5
    Frenata Bagnato: 7,5
    Generale su Neve: 4
    Comfort extraurbano:7/8
    Comfort Urbano (vedi città come Milano con pavè e buche): 5- (purtroppo qui influiscono sia l’assetto S-Line che il retrotreno A1 –creato in economia- a ponte).
    Consumo: 7/8 facendo le dovute rotazioni e con il cambio del treno invernale. Avrò già percorso 20.000 KM e l’usura è al 55%-60%. Cioè riesco ad arrivare al prossimo cambio invernale.
    Prezzo: 7 (è un pneumatico che costa caro, ma li vale tutti): oggi su Gomma diretto €127 AO

  11.  

  12. #10
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Donatello, ti lascio la mia Rece sui S001 (Misura diversa dalla tua).

    Quando ho tempo inserisco le mie Rece del ContiSportContact 5 e del Goodyear Eagle F1 Asymmetric che ho testato come i S001 sulle strade delle montagne del Trentino.
    Ho visto che per la tua misura è disponibile su Gomma Diretto sia il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 che il Continental SportContact 5P, come mai non li hai presi in considerazione? Sono ottimi. ;-)

    Grazie, caro recensore di gomme ! (non conosco il tuo nome) .-)

    Perché non ho preso in considerazione il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 e il Continental SportContact 5P di cui pure ho letto ottime e recensioni?

    Non c’è un vero motivo, è un fatto intuitivo, stante la complessità di basarsi sul solo giudizio altrui, la non conoscenza e l’impossibilità di effettuare test personali su tute le migliori gomme disponibili ecc.
    Ma in realtà, dopo quasi 40 anni di prove e utilizzo di gomme sulle auto più svariate,
    alcune idee te le fai, quindi tendi a scegliere una gomma in base ad un insieme di fattori che credi di conoscere e che ti fanno sentire, prima di tutto, relativamente sicuro di non avere cattive sorprese. Così per esempio, fino alle Golf prima e seconda serie Gti, ero un utilizzatore Michelin, tanto che le feci montare anche sulla 500 II serie di mia moglie in fase di acquisto ancora 20 anni fa.
    Perché?
    Non perché eccellessero in una prestazione particolare, ma perché ero sicuro che andavano bene sul bagnato, sarebbero durate senza vulcanizzarsi più a lungo della media, non avrebbero iniziato a fare strani rumori, magari dopo un paio d’anni, trattandosi di un auto che sicuramente avrebbe percorso pochi kilometri. Ecc. Il riscontro fu proprio questo: il gommista mi fece cambiare le gomme dopo 10 anni e andavano ancora relativamente bene anche sul bagnato (!) – le gomme nuove che montai (erano disponibili solo marche minori in quella misura), dopo pochi mesi andavano meno bene delle Michelin a 10 anni! Però su Audi A4, come detto la Michelin PSS non mi sono piaciute.
    Su ogni auto le gomme si comportano in maniera diversa, e i risultati ottenuti possono divergere, a volte significativamente (una trazione anteriore e una trazione 4x possono dare riscontri molto diversi.
    Comunque grazie, la tua recensione sulle S001 su Audi A1 sono interessanti e sostanzialmente coincidono (a parte la maggior durata) coi riscontri su un’altra Audi A1 simile alla tua, evidenziati in una recensione in rete, da un certo Big Boy, e sostanzialmente anche con la mia esperienza con Re050A.
    Gli aspetti negativi che hai evidenziato, particolarmente:
    la perdita di aderenza in caso di forti accelerazioni su terreno bagnato –in partenza (prima marcia);
    l’aderenza mediocre in caso di frenate di emergenza a bassa velocità con gomme fredde su asciutto,
    la difficoltà a percepire il limite di aderenza in curva,
    li considero e accetto come aspetti connaturati in una gomma molto sportiva;
    così lo scarso confort in alcune situazioni e su alcune pavimentazioni -

    mi frenano un po’, unitamente alla scarsa durata – con le Potenza RE050A di I equipaggiamento feci 11.000 km, 9.000 percorsi con la famiglia!, e alla fine era anche un po’ rumorosa, anche se su asciutto era ancora eccezionalmente brillante pur con 2,5 mm di battistrada.
    - Il resto lo avevo spiegato nel mio primo intervento.
    - In realtà non ho ancora deciso il da farsi (quali gomme?), perché vorrei tutto perfetto, ma non è possibile, ahimè.
    - L’ideale sarebbe poter provare una auto come la mia (A4 assetto lievemente) sportivo con vari set di gomme, anche pagando un tot, per poter trarre conclusioni mirate, ma i dati resterebbero riferibili solo al comportamento da nuove.
    - Sicchè alla fine si sceglie anche sulla base di convinzioni maturate nel tempo e della propria esperienza prolungata con una gomma, o con una marca.
    -
    - Apprezzo molto il tuo contributo, e le tue future recensioni! :-)
    - Ne aspetto volentieri di ulteriori, grazie.
    Ciao,
    Donatello

Pagina 1 di 8 12345678 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •