Lista utenti taggati

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 136

Discussione: L'assetto della S3 8P di quattrosport

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    1,192
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    alfa

    Predefinito

    Ecco Pietro.... ora il PM che ti dovevo mandare si è trasformato in un libro
    A questo punto penso sia meglio (per tutti) che ti faccia la stessa domanda pubblicamente. Sarà tua discrezione rispondermi qui o se lo ritieni più opportuno... aprire una discussione a sè.
    La mia domanda è : Partendo da una vettura come buona parte di quelle degli utenti, quindi con elaborazioni più o meno spinte motoristicamente e con upgrade all'assetto da definirsi quasi preconfezionati; quali sono i consigli fondamentali che dai per avere una vettura performante dal punto di vista dell'assetto???
    Cosa varia principalmente in base allo stile di guida tra un settaggio e l'altro??? ( mi riferisco a guide nervose e guide "pulite")
    Quando posso lasciarti la mia bimba per farla a tuo gusto ????

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Allora, se non sbaglio...

    Premessa:
    Citazione Originariamente Scritto da la TT nera Visualizza Messaggio

    Partendo da una vettura come buona parte di quelle degli utenti, quindi con elaborazioni più o meno spinte motoristicamente e con upgrade all'assetto da definirsi quasi preconfezionati;
    Domanda n°1
    Citazione Originariamente Scritto da la TT nera Visualizza Messaggio

    quali sono i consigli fondamentali che dai per avere una vettura performante dal punto di vista dell'assetto???
    Non vorrei attirarmi le critiche di tutti, ma una buona regola di partenza è quella di non abbassare l'assetto, o, almeno, il meno possibile!
    Mi spiego, abbassando l'assetto delle nostre macchine, senza intervenire modificando o i fuselli, o l'attacco del triangolo inf. del McPherson sullo stesso (la modifica più classica ed efficace) e/o, ancora, modificando i braccetti dello sterzo, comporta una serie di problemi che elencherò velocemente:
    1- Nel McPherson l'angolo incluso fra il triangolo inf. e l'attacco superiore del montante deve essere inferiore a 90°, se a seguito dell'abbassamento tale angolo è superiore se crea il fenomeno della positivizzazione del camber via via che la sospensione si comprime...
    2- Abbassando l'ant. si abbassa il centro di rollio (male) molto di più di quanto si abbassi il centro di gravità (bene). Più il centro di rollio è basso e si allontana dal centro di gravità e più la macchina rolla...
    3- Più si abbassa l'ant e più si accresce il fenomeno del bump-steer.
    In due parole il bump-steer (traducibile con "sterzata in compressione") è un fenomeno per cui via via che la ruota sale (per un ostacolo o perché, quello che ci interessa di più, la sospensione è in curva e si carica) e tanto più la ruota punterà all'esterno come se avessimo un toe-out esagerato, per la sospensione che scende, invece il contrario; tutto ciò si tradice in sottosterzo...

    Questo in estrema sintesi ciò che comporta abbassare la macchina, poi, ci sono telai come il Golf mk4/8L molto sensibili (in negativo) all'abbassamento e altri meno, ma in linea di massima la regola vale per tutti...


    Domanda n°3
    Citazione Originariamente Scritto da la TT nera Visualizza Messaggio

    Cosa varia principalmente in base allo stile di guida tra un settaggio e l'altro??? ( mi riferisco a guide nervose e guide "pulite")
    Di solito chi privilegia la guida pulita tende a settarsi macchine più nervose e difficili, chi ha una guida più aggressiva farà meglio ad orientarsi verso macchine più sincere e che si lasciano forzare, io ad esempio, a volte tendo a settaggi molto cattivi ... poi ci ragiono e torno sui miei passi ...


    Domanda n°3
    Citazione Originariamente Scritto da la TT nera Visualizza Messaggio

    Quando posso lasciarti la mia bimba per farla a tuo gusto ????
    Posso avere la domanda di riserva?
    Ultima modifica di quattrosport; 30-11-2008 alle 21:27
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  4. #13
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Questo in estrema sintesi ciò che comporta abbassare la macchina, poi, ci sono telai come il Golf mk4/8L molto sensibili (in negativo) all'abbassamento
    Ampliamo questo discorso

    Quindi abbassare la mia (- 2,5/3cm rispetto "l'assetto" attraction) ha prodotto un effetto più negativo che positivo, per i motivi da te descritti prima?

  5. #14
    Audi lover L'avatar di maske
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    3,588
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Regno Unito
    Auto
    sds

    Predefinito

    il telaio della 8P è ancora da scoprire se sensibile positivamente o negativamente all'abbassamento della vettura??

  6. #15
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    Ampliamo questo discorso

    Quindi abbassare la mia (- 2,5/3cm rispetto "l'assetto" attraction) ha prodotto un effetto più negativo che positivo, per i motivi da te descritti prima?
    Allora, io non è che abbia molta dimestichezza con tutte 'ste denominazioni (attraction, ambition ecc.); attraction è la versione col maggior abbassamento? Rispetto a una S3 8L è alta più, meno o uguale?

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    il telaio della 8P è ancora da scoprire se sensibile positivamente o negativamente all'abbassamento della vettura??
    Penso che le versioni S line siano al limite di esercizio, la S3, invece ha attacchi sul fusello che hanno consentito di scendere ancora, ma per abbassare in modo fruttuoso bisogna effettuare le modifiche alle geometrie cui accennavo...
    Ultima modifica di quattrosport; 30-11-2008 alle 21:33 Motivo: Unione automatica messaggi multipli
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    1,192
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    alfa

    Predefinito

    Con l' ultima risposta mi hai fatto letteralmente ribaltare dalle risate Sono tornato subito serio però..... in quanto ho capito che "non c'è trippa per gatti

    Tornando nel momento serietà.... ho capito praticamente che ho sbagliato quasi completamente il mio assetto In quanto tendenzialmente si tende ad abbassare ed irrigidire. A suo tempo chi me lo montò ( lo zio di mia moglie pluricampione di gokart non volle abbassarla troppo adducendo proprio alla possibilità di lavorare in negativo dei bracci dell'avantreno. Ammorbidendola infatti ha perso quella reazione a puntare l'esterno curva in trazione.
    Ti ringrazio ancora per la spiegazione e..... quando vuoi te la porto

  8. #17
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da la TT nera Visualizza Messaggio
    Con l' ultima risposta mi hai fatto letteralmente ribaltare dalle risate Sono tornato subito serio però..... in quanto ho capito che "non c'è trippa per gatti


    ...e..... quando vuoi te la porto
    Scherzo anch'io! Ma vedi, bisognerebbe avere tempo ...martedì avrò la macchina in officina per alcune modifiche, così ho già prenotato la OPL di sabato a Varano per provare il tutto...ma domani chiamo Daniele per disdire perché purtroppo non riesco ad andare ...mettere a punto un assetto non è difficile, ma richiede tempo e dedizione, soprattutto su macchine come le nostre...su macchine come EVO e Subby esiste una letteratura che consente di andare a colpo sicuro prima ancora di appoggiare le ruote della macchina per terra, è tutto molto più semplice ...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  9. #18
    Utente
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    5,463
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    quattro ruote e un motore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Allora, io non è che abbia molta dimestichezza con tutte 'ste denominazioni (attraction, ambition ecc.); attraction è la versione col maggior abbassamento? Rispetto a una S3 8L è alta più, meno o uguale?
    l'attraction è il modello più "alto" di tutti (assieme all'ambiente), circa 15mm sopra l'ambition e circa 20/30mm sopra l'S3 8L

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Macs
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,302
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Svizzera
    Auto
    Audi S3 8P

    Predefinito

    Usti... questo thread mi era sfuggito...

    Ho letto con molta avidità e ho trovato interessanti riferimenti ai concetti accennati qualche giorno fa al telefono.

    Sono felice di aver preso parte (anche se marginalmente, hehehe) alla preparazione della "madre di tutti gli assetti" e resto in attesa di assaporare (da passeggero, naturalmente) qualche giro di pista.

    Per quanto riguarda il fenomeno del bump steer, non ho trovato i pezzi di whiteline che mi dicevi, però anche solo l'irrigidimento delle molle dovrebbe arginare il fenomeno, impedendo una eccessiva salita sotto carico. Naturalmente irrigidendo troppo si perderebbe in aderenza...
    Altro esempio della famosa coperta....

    Per curiosità, gli spring rate come sono?

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maske Visualizza Messaggio
    qui devi far da cavia eh?

    però penso che comporti una certa soddisfazione saper di aver lavorato con la propria testa e ottenere i risultati sperati...
    Sì, ci sarà anche soddisfazione, ma in tutta sincerità preferirei trovarmi un po' di pappa fatta ...


    Citazione Originariamente Scritto da Rick Visualizza Messaggio
    l'attraction è il modello più "alto" di tutti (assieme all'ambiente), circa 15mm sopra l'ambition e circa 20/30mm sopra l'S3 8L
    Dovresti essere nei limiti di tolleranza del sistema, così non dovresti aver peggioramenti rispetto alla macchina stock, ma solamente godere dei benefici delle componenti migliori...



    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Sono felice di aver preso parte (anche se marginalmente, hehehe) alla preparazione della "madre di tutti gli assetti" e resto in attesa di assaporare (da passeggero, naturalmente) qualche giro di pista.
    ...per te c'è sempre posto Macs.


    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il fenomeno del bump steer, non ho trovato i pezzi di whiteline che mi dicevi, però anche solo l'irrigidimento delle molle dovrebbe arginare il fenomeno, impedendo una eccessiva salita sotto carico. Naturalmente irrigidendo troppo si perderebbe in aderenza...
    Altro esempio della famosa coperta....
    Ecco, hai capito bene, si è sempre alle prese con 'ste benedette coperte corte...comunque intanto provo a irrigidire il rollio davanti (barra) poi ho possibilità di provare a chiudere le compressioni all'ant., anche se non è il metodo più corretto per affrontare il problema, può rivelarsi una spia molto importante per capire meglio il fenomeno...
    Ecco dov'è il bump-steer kit di Whiteline, è in corso un giro di e-mail per capire se può andare bene per la S3...
    http://www.whiteline.com.au/docs/bul...Golf%20MKV.pdf


    Citazione Originariamente Scritto da Macs Visualizza Messaggio
    Per curiosità, gli spring rate come sono?
    Se guardi le foto delle molle, è l'ultima cifra impressa (le prime sono lunghezza e diametro interno): 100 N ant. e 130 N post., se preferisci 10 kg/mm ant. e 13 kg/mm post.
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 123456789101112 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •