Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Accensioni sempre più lunghe e "faticose"

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    A 6 C 6 Quattro 3.0 Tdi

    Predefinito Accensioni sempre più lunghe e "faticose"

    Buongiorno ragazzi e buon anno,

    mi è capitato di parlare altre volte della mia audi in questo forum anche se non posso intervenire assiduamente.

    Oggi vi chiedo nuovamente aiuto.

    La mia A6 4f la mattina ha avvii sempre più lunghi con perdite importanti di fumo bianco e a volte devo rigirare la chiave. Dopo di che, durante il resto del giorno va bene. La sensazione con quel rumore di avviamento così lungo è sempre che si stia per rompere "tutto". Spero solo una sensazione.


    Avete idea del cosa possa essere???


    Ps: Abito a Cagliari..clima non particolarmente freddo


    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Prova a fare una scansione col vag. Magari ti esce un guasto alle candelette (e si risolve con poca spesa), oppure vedi scritto "energy management active", che in grande sintesi vuole dire "batteria debole", "un po' scarica".
    Quanti anni di vita ha la tua batteria? Potrebbe aver perso spunto, e l'avviamento è difficoltoso. Magari ti tocca cambiarla (ed è ancora una spesa relativamente piccola).

    Se non ci sono errori in diagnosi, visto il fumo bianco si può pensare anche a qualche infiltrazione di acqua/refrigerante in camera di scoppio (esempio: si è rovinata la guarnizione testata ecc). In questo caso il problema diventa molto serio e la spesa x riparazione è piuttosto elevata.
    Controlla il livello del refrigerante nell'apposita vaschetta. Se il livello è basso, o il liquido è scuro/oleoso (anziché rosa e limpido), è un brutto segnale.
    Ma queste cose le deve valutare un meccanico, che può Vedere e provare la macchina.
    A distanza, davanti il computer collegato al forum si tira un po' a indovinare.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    A 6 C 6 Quattro 3.0 Tdi

    Predefinito

    To ringrazio per la rapidità. A dire il vero non so quanto la batteria sia vecchia. La macchina l'ho presa a settembre 2015 di seconda mano però ho fatto a maggio il tagliando e mi hanno rilasciato un attestato Varta con il quale si indicava il 100% di operatività. comunque la porterò a fare un controllo serio. Mi sa che è necessario

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di tdiroma
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    108
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 3.0 TDI Avant Quattro 233cv 4wd

    Predefinito

    Anche a me con il freddo tentenna, però dal Vag non risultano errori sulle candelette ne rimangono accese per più tempo (spia), dopo che poi in montagna mi si era gelata ancora peggio, può essere la batteria che anche se al 100% di carica ha perso spunto? Il motorino di avviamento invece o va o non va o può perdere potenza?

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Ale#81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    158
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a6 3.0 TDI quattro (4f c6)

    Predefinito

    se gli avviamenti difficili sono i primi al mattino e fumo bianco possono essere candelette non funzionanti(ma con il vag sarebbe segnalato come errore)oppure molto piu probabile iniettori che gocciolano in camera di combustione e riempiono i cilindri e per quello fatica ad avviarsi

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    22
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cagliari (CA)
    Auto
    A 6 C 6 Quattro 3.0 Tdi

    Predefinito

    A me tempo fa avevano segnalato un solo iniettore con una lieve perdita che mi avevano consigliato di non riparare.. peraltro sono coperto da Mapfre per quelle componenti

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

  8. #7
    Audi lover L'avatar di tdiroma
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    108
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 3.0 TDI Avant Quattro 233cv 4wd

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ale#81 Visualizza Messaggio
    se gli avviamenti difficili sono i primi al mattino e fumo bianco possono essere candelette non funzionanti(ma con il vag sarebbe segnalato come errore)oppure molto piu probabile iniettori che gocciolano in camera di combustione e riempiono i cilindri e per quello fatica ad avviarsi
    La mia però non fa fumo, quindi credo solo la batteria che per due anni di seguito è rimasta a terra sulla neve quest'anno a oltre -20 si era ghiacciato il gasolio e ho provato a farla partire ma senza speranza mandando giù la carica, calcolando che era già vecchiotta credo sia lei che tentenna con il freddo anche se tornata carica al 100%

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Ale#81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    158
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    audi a6 3.0 TDI quattro (4f c6)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AQuattro Visualizza Messaggio
    A me tempo fa avevano segnalato un solo iniettore con una lieve perdita che mi avevano consigliato di non riparare.. peraltro sono coperto da Mapfre per quelle componenti

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    se è in garanzia fallo cambiare e controllare gli altri 5

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tdiroma Visualizza Messaggio
    La mia però non fa fumo, quindi credo solo la batteria che per due anni di seguito è rimasta a terra sulla neve quest'anno a oltre -20 si era ghiacciato il gasolio e ho provato a farla partire ma senza speranza mandando giù la carica, calcolando che era già vecchiotta credo sia lei che tentenna con il freddo anche se tornata carica al 100%
    probabile sia la batteria
    se vai da un elettrauto ha un tester apposito per controllare il suo stato reale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •