Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Spia gialla avaria motore accesa

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi S5 4.2 V8 354 cv quattro tiptronic

    Predefinito Spia gialla avaria motore accesa

    Buongiorno ragazzi,
    Volevo esporre il problema che affligge la mia S5 V8.

    Premetto che la vettura l'ho acquistata da un concessionario usata con km 100000.
    Il motore è sostituito da 15000 km ed ancora in garanzia Audi.

    Ho la macchina da circa 8 mesi ed è sempre andata bene.

    Da un paio di settimane a questa parte si è accesa la spia gialla di avaria motore, vado in Audi a segnalare il problema e mi dicono che la diagnosi da il problema all'aspirazione.
    Lascio giù la vettura e una volta andato a ritirarla mi dicono che non hanno sostituito nulla, tutto funziona, hanno messo solo un additivo per far nebulizzare meglio gli iniettori.

    Corro per 2/3 giorni e si ripresenta la spia di avaria motore accesa.

    Voi che siete esperti e magari possessori della stessa vettura, cosa può essere?
    Io non noto rumori strani ed anche in Audi mi hanno detto che posso correre senza far danni.

    Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio!

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di ippo030601
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    454
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 Sportback 2.0 Quattro Stronic Business Sport Sline

    Predefinito

    Non sono un tecnico ne un meccanico, ma probabilmente potrebbe essere un problema legato al motorino dei collettori. Problema rilevato anche dalla mia precedente auto (A6 Avant 3.0 Tiptronic Quattro Fap). Andando in Audi le prime due volte mi hanno lanciato il reset della centralina e la spia si è spenta, ma dopo qualche giorno è riapparsa. Naturalmente l'errore rimane in memoria nella rispettiva centralina che controlla all'accensione il test apertura e chiusura valvole; se uno dei due motorini risulta un po' usurato, superando il tempo di apertura programmato, il sistema segnala l'errore. Dopo aver montato in Audi il Kit asticelle collettori e sistemare la cosa per 3 mesi, alla fine sono stato costretto a cambiare tutto il collettore sx in quanto il motorino non è vedibile in Audi separatamente. Costo operazione circa €uro 1.100. (per spegnere una spia)
    Spero che sia altro per la tua, ma ti ho voluto dare un'idea della mia esperienza.
    Ciao
    All'avanguardia della Tecnica-Imperativo categorico per Audi-Vorsprung durch Technik
    Tutum, Tutum, Tutum......... !!!

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Fai una scansione col vag (è un software di diagnosi specifico per audi vw skoda).
    Vedi il codice errore in memoria, e poi cerchi info in rete (ad esempio nel sito ross-tech, e simili).

    Il guasto alle farfalle di aspirazione mi pare che fa accendere anche la spia candelette (la spirale, per capirci).

    Se il guasto riguarda le farfalle, l'additivo x pulire iniettori messo dalla conce non serve a una mazza.
    (come al solito, vogliono solo spillare soldi all'ignaro cliente).

    Nella mia a3, il manuale di uso e manutenzione dice che la spia gialla motore è riferita ad anomalia dei gas di scarico (quindi fap ecc).

    Controlla nel tuo manuale di uso e manutenzione se ci sono spiegazioni specifiche per quella spia. Il tuo motore è nettamente diverso dal mio (che è vecchio di 10 anni e quindi meno tecnologico, meno sofisticato come spie ecc).

    il manuale di uso e manutenzione è consultabile gratuitamente nel sito myaudi, registrandosi col telaio della macchina.
    Oppure quel manuale lo scarichi in giro in rete. (Anche nel nostro forum, c'è una sezione manuali).
    Sicuramente ti sarà utile x capire le spie, per i fusibili, ecc. Scaricalo e conservalo (avendo preso la vettura usata, considero in automatico che il manuale orginale non lo hai ricevuto).
    Ultima modifica di gian8p; 23-02-2017 alle 00:29

  5. #4
    Audi lover L'avatar di ippo030601
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    454
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    A5 Sportback 2.0 Quattro Stronic Business Sport Sline

    Predefinito

    Condivido il consiglio di Gian8p sul vag. Sicuramente da lì potrai notare l'errore in centralina la ricorrenza ecc. Per quanto riguarda la mia personale esperienza sul collettore del corpo farfallato ti confermo che sulla mia autovettura si era accesa solo la spia motore. (nessuna altra spia diversa come quello delle candelette).
    Mentre quando ho avuto il problema al FAP sul FIS centrale è apparsa la spia del filtro antiparticolato con scritta rigenerare, oltre chiaramente alla sola spia generica morire gialla, e la macchina chiaramente andava in protezione non permettendo al motore di superare i 2.200 giri.
    Ciao
    All'avanguardia della Tecnica-Imperativo categorico per Audi-Vorsprung durch Technik
    Tutum, Tutum, Tutum......... !!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi S5 4.2 V8 354 cv quattro tiptronic

    Predefinito

    Vi ringrazio ragazzi.
    Ora sono andato più a fondo del problema.
    Con il vag ho fatto la scansione e mi da come errore P2187 - P2189.

    Nel frattempo ho sostituito collettore di aspirazione, debimetro e filtro dell'aria ma senza risolvere il problema.
    Domani cambio anche il sensore MAP, valvola N80 e sensore ossigeno.

    Spero di risolvere il problema perchè la macchina è bellissima e mi dispiacerebbe disfarmene.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,957
    Thanked: 760
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Vai a vedere quei codici-errore nel sito ross-tech.com, sezione wiki. Trovi spiegazione sui sintomi, possibili cause, possibili soluzioni.

    Prova a cercare anche con google, nei vari forum ci sarà qualcuno con quello stesso problema.
    Continuare a cambiare pezzi a caso, tirando a indovinare, diventa un po' costoso...
    E come hai visto di persona, spesso è inutile (il tuo guasto rimane tale quale, la spia non sparisce, nonostante una decina di pezzi nuovi...).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •