Lista utenti taggati

Pagina 1 di 28 1234567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #1
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito Cambio olio che confusione!

    Ciao a tutti ragazzi. Oggi mentre curavo la mia bimba ho dato una controllata ai vari livelli dei liquidi. Tutto ok a parte asticella olio! Dovete aiutarmi perché non capisco. Il tagliando long life é stato fatto circa un anno fa sempre in conce. A parte che la misurazione l'ho fatta a motore semi freddo indicatore é meno del minimo! Sul fis mi dice anche se é da prendere con le pinze cambio olio tra 26.600 km o 160 gg e service tra 26.900 km o 290 gg. Premetto che in un anno ho fatto circa 3.000 km. Che faccio!? ringrazio

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Nei forum si dice che praticamente tutti i motori benzina audi mangiano olio (trovi varie discussioni, fai una ricerca con google usando le parole chiave "tfsi audi mangia olio", o roba simile).

    Verifica che non ci sia una perdita (un tubo o una guarnizione ecc, ci può stare che qualcosa sia rinsecchito e screpolato), ma purtroppo è più probabile che il tuo problema abbia origine dal difetto "congenito" di quei motori (tolleranze pistoni e fasce, ecc, per cui l'olio esce a secchiate).

    Adesso secondo me Devi semplicemente rabboccare l'olio, ripristinare il livello corretto.
    L'anno prossimo, alla scadenza dei 2 anni, farai il tagliando, cambiando olio e filtri (anche se avrai pochi km. Gli ingegneri audi hanno fissato 2 anni come termine massimo, con olio long life).

    Tieni controllato il livello, continua a rabboccare. Tieni sempre una boccia d'olio di scorta.

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    devid1985 (14-01-2017)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Per il mangia olio ero già ben informato sul forum ma sono veramente pochi i km! Rabbocco consigliate in Audi in modo da utilizzare lo stesso?

  6. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Magari c'e una perdita, un qualche tubicino screpolato.
    Ma ci credo poco, perché con quel volume (diciamo 1kg d'olio in 3.000km), troveresti sporco d'olio ovunque (sul motore, in terra in garage dove parcheggi l'auto, ecc).

  7. #5
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Perdite nessuna. Tutto pulito

  8. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    39
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    TTS mk2

    Predefinito

    La mia tts con il castrol edge 5 30 mangiava un sacco di olio, adesso con il motul xclean 5 40 va molto meglio (ne consuma meno della metà di prima)

  9. I seguenti 2 utenti ringraziano per Vincent_81 per questo post:

    devid1985 (18-01-2017), ehemanuele (18-01-2017)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Allora ragazzi sentito concessionaria che me la venduta.. ho il long life 5w 30 che è garantito per 30.000 km.. io ne ho fatti solo 3.000 in più di un anno infatti a fis mi dice che mancano 26.600 km al cambio.. inoltre la mia preoccupazione era data dal fatto di rimanere a secco di olio ma mi ha confermato della presenza della spia/sensore quindi nn c'è questo rischio. ripeto ora l'asticella è sul minimo come livello mi hanno consigliato in Audi di non fare rabbocchi ma questa estate di fare un cambio totale con spurgo.. che dite??

  11. Il seguente utente ringrazia devid1985 per questo messaggio

    simoneferrari (18-01-2017)

  12. #8
    Audi lover L'avatar di bbang
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    1,429
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi TT 8s 2.0 TFSI Quattro S-tronic S-line Int & Ext

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Allora ragazzi sentito concessionaria che me la venduta.. ho il long life 5w 30 che è garantito per 30.000 km.. io ne ho fatti solo 3.000 in più di un anno infatti a fis mi dice che mancano 26.600 km al cambio.. inoltre la mia preoccupazione era data dal fatto di rimanere a secco di olio ma mi ha confermato della presenza della spia/sensore quindi nn c'è questo rischio. ripeto ora l'asticella è sul minimo come livello mi hanno consigliato in Audi di non fare rabbocchi ma questa estate di fare un cambio totale con spurgo.. che dite??
    supponendo che da qui a maggio farai circa 1000km direi che puoi fare così

  13. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    ... ho il long life 5w 30...
    ... ora l'asticella è sul minimo come livello mi hanno consigliato in Audi di non fare rabbocchi ma questa estate di fare un cambio totale con spurgo.. che dite??
    perché non fare il rabbocco?? Usando lo stesso tipo di olio, ovviamente (non è mai un bel lavoro mescolare oli diversi).

    Magari a pasqua ti fai un w.end al mare, con una bella tirata in autostrada. O vai sulle montagne (e fai guida sportiva in salita, tutta 2a e 3a nei tornanti, per divertirti!).

    Viaggiando col motore a pieno regime, ma con l'olio al minimo, secondo me si rischia di fare girare "male" il motore. (e poi ti trovi la spia olio che si accende un sabato sera, mentre sei in vacanza... La solita sfi.a!).
    Viaggiando con poco olio, si può pensare che smaltirà meno il calore, o avrà meno pressione nel circuito, ecc. (Mie ipotesi personali, non sono meccanico. Se ho scritto castronerie, correggetemi).

    Comunque: Perché rischiare? Rabboccare
    1kg di olio, di buona marca, costa 10-15 euro (accertati della marca che ha usato la tua conce, e prendilo uguale. Non mescolare oli diversi).

    In altre discussioni del forum, si parla di scegliere olii super-professionali, prodotti spaziali, additivi di pulizia, ecc ecc. (tutto venduto a peso d'oro, prodotti spesso superflui, e che forniscono risultati modesti).
    Poi alcuni utenti consigliano di fare il Cambio olio ogni 8.000km (federico fiorin ci tiene molto), per avere sempre il massimo delle prestazioni e della pulizia del motore.

    In questa discussione, al contrario, esce fuori il consiglio di non rabboccare (addirittura il consiglio proviene da una concessionaria). Boh! Io non ci capisco più niente.
    Ultima modifica di gian8p; 18-01-2017 alle 18:54

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    hai ragione.. come da titolo che confusione!!!
    Non so che fare.. rabbocco un 700/800 gr io o in conce usando ovviamente lo stesso long life??

Pagina 1 di 28 1234567891011 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •