Lista utenti taggati

Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 1213141516171819202122232425262728 UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #211
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Bene David.
    Abbiamo un riscontro comune, minori consumi d'olio con olio più denso:
    é il "miracolo" dei nostri Tfsi.��
    Attenzione io ho riscontrato solamente una diminuzione del consumo di benzina non di olio non ho ancora avuto il tempo materiale per accertarlo

  2.  

  3. #212
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Attenzione io ho riscontrato solamente una diminuzione del consumo di benzina non di olio non ho ancora avuto il tempo materiale per accertarlo
    C'è stato un refuso da parte mia, che ora ho corretto...

    Speriamo ci sia anche una riduzione nei consumi di olio;
    ma quello sarebbe normale.

    Il miracolo/anomalia dei nostri Tfsi é la riduzione del consumo di benzina: con un olio più denso dovrebbe consumarne di più di benzina.
    Alla prossima.��
    Ciao,
    Donatello

  4. #213
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ci sta. È una cosa che ho notato pure il dal passaggio Meguin 5w30 long Life al Pakelo 5w40.
    Effetti rilevati pure sul BMW x5 3.0 diesel e sul furgone . Sul furgone (3.0 iveco) le migliorie sono state eclatanti. Dai 9al litro agli 11-11.5 sullo stesso percorso.

  5. #214
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ma allora Gabriele, se anche tu confermi che i motori consumano meno carburante col 5w40 che col 5w30 - a parità di marchio/qualità immagino -
    allora il mondo va al contrario, o più semplicemente che il vanto che le Case fanno di avere ridotto giochi/tolleranze, almeno nel caso degli accoppiamenti cilindri-fasce-pistoni, sono delle panzane, quantomeno se la riduzione dei consumi di carburante con olio più denso (5w40)si verifica su motori seminuovi...
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 28-05-2017 alle 18:53
    Ciao,
    Donatello

  6. #215
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio
    Ma allora Gabriele, se anche tu confermi che i motori consumano meno carburante col 5w40 che col 5w30 - a parità di marchio/qualità immagino -
    allora il mondo va al contrario, o più semplicemente che il vanto che le Case fanno di avere ridotto giochi/tolleranze, almeno nel caso degli accoppiamenti cilindri-fasce-pistoni, sono delle panzane, quantomeno se la riduzione dei consumi di carburante con olio più denso (5w40)si verifica su motori seminuovi...
    È più o meno quello che ho sempre detto.

    Col 5w40 va decisamente meglio.

    Ma se tu senti un qualsiasi meccanico medio (né un genio né un menefreghista ti confermerà questa cosa).


    Gli olii "liquidi" sono una panzana per ottenere certificazioni euro 5-6-7-8 e via, come i tagliandi nlong Life, come la tendenza delle case di usare olii tipo 0w20 (Fiat) o tagliandi ogni 60.000 km (Ford transit..)

  7. #216
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    la cosa è comunque strana, perchè una maggiore viscosità equivale a maggiore perdita di energia per attrito, quindi a rigor di logica il consumo di carburante dovrebbe aumentare.

  8. #217
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Strana e sospetta. :-)
    Evidentemente, lo dico grossolanamente, con l’olio più denso non c’è maggiore perdita di energia per attrito, ma solo un ottimizzazione dello scorrimento dei pistoni nei cilindri, che magari prima, invece che in moto rettilineo, procedevano sbatacchiando sulle pareti dei cilindri aumentando l’attrito.
    Pare una battuta, ma sul mio Tfsi2.0 180 cav, per me è così.
    --

    Invece, riguardo al consumo d’olio, credo vada tenuta in considerazione questa nota di RpCorse che quoto:
    (Intendo che una parte del consumo d’olio col 5W-30, si spiega col consumo a motore freddo - limiti del Castrol a parte - come ho scritto in un post precedente.)

    Citazione Originariamente Scritto da RPCorse Visualizza Messaggio
    Il 2.0 TFSI consuma olio a freddo e nei frequenti accendi spegni in città. A caldo il 5w30 va benissimo, pensate che viene usato sulle Leon SuperCopa e la fonte è Luca Mondello dello StarTeam.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
    Ciao,
    Donatello

  9. Il seguente utente ringrazia Donatello Birsa per questo messaggio

    devid1985 (29-05-2017)

  10. #218
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Piccolo pensiero.

    Un conto è un olio usato in competizione, un altro un olio usato per una macchina da tutti i giorni in svariate condizioni di uso, climatiche e di traffico.

    Per quanto riguarda il "minor" consumo di carburante è presto detto. La maggior viscosità è relativa. Nel senso che un w30 non è così diverso da un w40...non stiamo parlando di un 80w90..
    Inoltre evidentemente è sì più viscoso ma anche più lubrificante, (e per me pure più additivi antiattrito) il che da questa lieve differenza..

  11. #219
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Se posso... perché il confronto dei consumi di carburante fra un 5W30 ed un 5W40 abbia senso, l'olio dovrebbe essere esattamente lo stesso e cambiare esclusivamente la viscosità a caldo.
    Se iniziamo a confrontare la marca XY, 5W30 tipo abc, con la marca ZH, 5W40 tipo frt, le variabili diventano, a mio modo di vedere, troppe...

    La frase di (marzo) è assolutamente corretta. Tenendo poi sempre presente che qualsiasi lubrificante che non faccia grippare il motore dopo 10 secondi, deposita una pellicola lubrificante su tutte le parti a contatto fra loro...

    Edit: l'additivo al quale mi riferivo nel mio post alla pagina precedente e del quale qualcuno non riesce a vedere il link (e non capisco perché) è il Ceramic Power Liquid (quello "vero", non le imitazioni)... http://www.ceramicpowerliquid.com/
    Dovrei solo avere il "coraggio di introdurlo"...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  12.  

  13. #220
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Riassumo la mia esperienza personale, perché forse era un po’ troppo diluita in considerazioni “filosofiche” che hanno impedito a Vittocecco, e forse ad altri, di comprendere i dati da me riportati che credo utili ad inquadrare la questione.

    Un confronto realmente scientifico sulle differenze nel consumo di benzina modificando la densità dell’olio motore è fuor di questione, non è questa la sede (il forum, intendo); né è questa la sede per trovare la gomma migliore in maniera scientifica, perché allora il forum potrebbe anche chiudere, con questa formula, e diventare un forum di soli ingegneri qualificati…:-)

    Non per questo è inopportuno sforzarsi di portare la propria esperienza personale, tentando di trattare l’argomento in maniera articolata e documentata, nei limiti del possibile, a ricavarci delle considerazioni utili magari ad altri utenti alle prese con problemi e/o scelte simili, non certo per validare chissà quale tesi o teoria.

    Quello che dice Vittocecco@
    Se posso... perché il confronto dei consumi di carburante fra un 5W30 ed un 5W40 abbia senso, l'olio dovrebbe essere esattamente lo stesso e cambiare esclusivamente la viscosità a caldo”…

    è sicuramente corretto in ambito scientifico.

    Senza raggiungere tali vette di scientificità, io ho portato la mia esperienza coi 4 (quattro) seguenti oli, utilizzati in sequenza, nel giro di circa 6 mesi percorrendo circa 5.000 km col mio tfsi 2.0 180 cav (della serie incriminata: 2009-2011), tra fine novembre 2016 e fine maggio 2017:

    - Castrol Edge 5w30 Long life (spec. VW 504)): 400 km percorsi (in verità 64.4000, sob, teniamo per buoni solo gli ultimi);
    - Motul X-Clean plus 5W30 (spec. VW 504): 3.150 km percorsi;
    - Motul X-Clean 5w-40 (spec. VW 502): 1450 km percorsi;
    Motul 6100 Synergie+ 10W40: 160 km percorsi, in divenire…

    Faccio notare che nel giro di 6 mesi/4.600 km percorsi, ho cambiato 3 volte olio, e non certo per dimostrare tesi sul differente consumo di benzina! .-)

    Lasciando nel caso specifico da parte la questione principale (il consumo olio dei TFSI - ne parleremo in ulteriori post),
    per quanto riguarda il consumo di benzina i riscontri sono stati seguenti - ripeto non scientifici in senso stretto, ma vi garantisco del tutto attendibili, e soprattutto indicativi, e scevri da qualsivoglia interesse commerciale. :-)

    I due Long life 5w-30 (Motul e Castrol
    hanno consumato uguale olio (1L/3.000km) e benzina (6.4 L/100 km, per fornire un numero, come valore medio, e con consumi minimi identici su percorsi standard, ripetuti ogni fine settimana, in assenza di traffico e con carichi molto simili se non identici - famiglia e bagagli del fine settimana, ma non facciamo i pignoli), con ulteriori svariate prove in solitaria.

    Con il Motul X-Clean 5w40 (stessa famiglia dell’X Clean 5W30) il consumo di benzina, almeno sul mio Tfsi 2.0 è sicuramente più basso che col Motul 5W30 ( di circa il 5%)
    Questo contraddice la teoria? (una maggiore viscosità equivale a maggiore perdita di energia per attrito, quindi a rigor di logica il consumo di carburante dovrebbe aumentare?)

    Certamente!
    Ma questo è successo.

    Ma la cosa più sorprendente, è avvenuta, sta avvenendo (ma approfondirò l’argomento) utilizzando il Motul 6100 Synergie+ 10W40: i consumi di benzina non solo non sono aumentati, come sarebbe logico aspettarsi, ma sono ancora diminuiti un filino (l’1-2% circa, ma è troppo presto per fornire un numero preciso e anche poco importante in questo contesto in cui prevale una valutazione qualitativa), di sicuro non aumentati, con un miglior funzionamento del motore. E’ pur vero che il Synergie plus 10w40 è indicato da Motul stessa avere un consumo di benzina inferiore dell’1,2%, …
    ma rispetto al Motul 15W-40 pari categoria. :-)

    Quali conclusioni trarre, sempre che sia possibile trarre delle conclusioni, quantomeno delle considerazioni, da questi apparentemente “aberranti” (!) risultati?

    Per me, l’elemento più importante è che i giochi entro il mio TFSI - soprattutto a livello di accoppiamento pistoni-fasce-cilindri - sono tali che un 10w40, ottimizzando il rendimento termodinamico grazie ad un lievissimo aumento del rapporto di compressione, consente anche una lieve riduzione dei consumi di benzina. Se qualcuno vuol formulare altre ipotesi ben venga, ma non mi limiterei a sostenere che i 5w40 sono di per sè di qualità migliore dei 5w30, stessa marca e stessa tipologia. Che il long life sia una bufala è probabile, che il consumo puntuale di benzina in motori con giuste tolleranze di accoppiamento ecc. sia inferiore con gli oli più fluidi (ora 5W-20) è fuor di dubbio, che tali differenze si mantengano nel tempo con l’invecchiamento dei motori, o utilizzati in motori con ampie tolleranze di accoppiamento, è tutto da dimostrare, a me risulta il contrario.


    Per quanto concerne il consumo d’olio, vi terrò informati, ma se l’ipotesi da me formulata è corretta, dovrei avere una riduzione (non so di quanto) anche del consumo d’olio oltre ad un’ottimizzazione dei consumi di benzina (!).
    Se così non fosse, sono pronto a salire, con un 5w50 o 10w60, magari Racing (vero!) visti i cambi olio a 1.500-3.000 km. :-)
    E’ una gran rottura, ma prima di aprire un motore che funziona benissimo, voglio provarle tutte per ridurre il consumo d’olio.
    E voglio anche a scoprire il mistero della riduzione del consumo di benzina con oli più densi entro la stessa Casa (Motul), famiglia (X-Clean), e addirittura, anche aumentando la viscosità a freddo (Synergie plus 10w40)
    … mistero che, a quanto pare, anche altri colleghi del forum hanno riscontrato,
    anche se l’aumento di viscosità nel loro caso, se ho ben capito, fa riferimento a differenti marche di olio, oltre che di gradazione (Castrol5w30 vs Motul 5w40; Castrol 5w30 vs Pakelo 5w40).
    Ciao,
    Donatello

Pagina 22 di 28 PrimaPrima ... 1213141516171819202122232425262728 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •