Lista utenti taggati

Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 13141516171819202122232425262728 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #221
    Audi lover L'avatar di vittocecco
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    909
    Thanked: 57
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI Quattro

    Predefinito

    Donatello... quello che voglio dire è che il maggior consumo di carburante a motore caldo che un 40 dovrebbe dare rispetto ad un 30, può essere tranquillamente assorbito da (per esempio) un additivo anti-attrito presente nel 40, generando quindi una riduzione totale dell'attrito rispetto al primo, alla faccia dei dati "di targa" W30 e W40
    Bisogna poi mettere in conto che, in motori con giochi "abbondanti" fra i componenti, il 40 potrebbe aiutare il motore (come hai già detto) anche a livello geometrico.

    Non si tratta di considerazioni ingegneristiche...
    Jadine ®, Nuova A6 Avant 50 TDI - Business Sport + S-Line int/est + Optional
    Ex:
    Heidi ®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic 272 cv
    Ex: Adelina ®, A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro® S-Tronic - Alimentate solo con ENI Diesel+

  2.  

  3. #222
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    è corretto quanto dicono gabriele e vittocecco, ovvero che un eventuale diminuzione del consumo di carburante non è sicuramente data dalla viscosità in sè, ma piuttosto da altri fattori
    (olio con caratteristiche differenti, additivi differenti, e non ultimo differenti condizioni di utilizzo del propulsore.
    significativo l'esempio del consumo della viscosità a freddo o a caldo)

    scarterei invece l'ipotesi che la maggior viscosità possa compensare il gioco tra pistone e canna del cilindro, aumentando la compressione.

    semmai la viscosità maggiore potrebbe essere causa di minor consumo dell'olio stesso (minor trafilaggio a caldo)

  4. Il seguente utente ringrazia (marzo) per questo messaggio

    Gabriele82 (29-05-2017)

  5. #223
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sono d'accordo.

    Infatti gli olii long Life hanno meno additivi (presumo per renderlo più longevo)

  6. #224
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Ringrazio Vitto, Gabriele e Marco(Marzo) per i loro interventi che condivido in larga parte, sicuramente a livello generale.
    Io non ho citato gli additivi ( supposti migliori) e la maggior lubricità dei 5w40 in generale, rispetto ai 5w30, sia perché, in alcuni casi è evidenziata dai dati tecnici, sia perché non mi pareva sufficiente a ribaltare i valori teorici di consumo di benzina ( maggiori in teoria con un olio più denso), nel mio caso concreto, seppur di poco (p.e. nel confronto tra i 2 x- clean w30 e w40), minori con l'olio più denso.
    Ma io ho segnalato una ulteriore peculiarità: riduzione dei consumi di benzina seppur modesta, anche con un Motul 10w40, parente dei suddetti, ma con valori ben diversi di viscosità a 40 gradi (oltre 100) e a 100 gradi (oltre 15), che potrebbe facilmente spiegare sì una riduzione dei consumi d'olio,non certo di benzina (!).
    Quantomeno in un motore nuovo con tolleranze adeguate, mi sembra un po' difficile sostenere che un 5w30 ( con tutti i suoi limiti per la complessa formulazione long life) consumi più benzina di un olio più viscoso seppur più additivato e con maggior lubricità, perché altrimenti le Case utilizzerebbero oli più viscosi in sede di omologazione. Le Case Automobilistiche, invece stanno facendo esattamente il contrario - ora è il 5w20 che consente di vantare consumi, sulla carta, incredibilmente bassi.

    Inoltre, fino a qualche post fa,mi pareva che l'elemento base da tutti condiviso fosse il teorico minor consumo di benzina di oli più fluidi/ con minor viscosità, o sbaglio? ��

    Chi avesse la fortuna di avere un motore con tolleranze adeguate (consumo d'olio nullo o quasi, magari su motore seminuovo, potrebbe, per amore di conoscenza (!) ��, immolarsi cambiando il long life 5w30, con l'omologo 5w40, o ancor meglio 10 w40 con spec. Vw 502/505 per verificare se c'è anche in questo caso (motore perfetto senza tolleranze) una riduzione dei consumi di carburante (benzina, nella mia esperienza, sui diesel non ho elementi) con olio più denso.
    Non sono affatto convinto che si verificherebbe una riduzione dei consumi di carburante, ma purtroppo non fosso fare tale test perché. il mio motore (Tfsi 2.0) ha fornito sufficienti dimostrazioni di avere tolleranze davvero ampie.

    Una cosa però, mi pare, emerga in maniera evidente: l'elevata qualità attribuita ai longlife 5w30 dai più ������
    Se ai 5w30 togliamo anche il vanto di minori consumi di carburante, l'unico vantaggio che gli attribuiamo, sarebbe la maggior capacità di raffreddamento del motore, almeno fino a quando conserva le proprie caratteristiche di partenza...
    P.s.
    @vittocecco
    Non credere che non ami gli ingegneri: sono circondato da amici ingegneri! ��
    Ciao,
    Donatello

  7. #225
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Donatello tutti i miei motori non consumano olio, e sono passato su tutti a 5w40...

  8. #226
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Donatello tutti i miei motori non consumano olio, e sono passato su tutti a 5w40...
    ... e su tutti consumi meno carburante? (ma sono tutti diesel?)
    Allora la conclusione é evidente:
    " I 5w30 fanno tutti c*****! ������
    Ciao,
    Donatello

  9. #227
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Sì,
    Un 3.0 sei cilindri BMW
    Un 3.0 quattro cilindri Iveco consumano meno... soprattutto sul furgone ho notato un gran miglioramento e fluidità. Fluidità notata anche sul BMW , ma ha fatto talmente poca strada che ancora non ho dati.
    L'altra è un piccolo quattro cilindri benzina su cui ho mantenuto il 5w30 ma sono passato a Pakelo.

  10. #228
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Gabriele, una curiosità:
    usi Pakelo SAE 5W/40 Krypton XT
    oppure
    Pakelo SAE 5W/40 Krypton XT LA ?

    Sono 2 oli ben diversi, particolarmente significative le differenze di HTHS e TBN in favore di Pakelo SAE 5W/40 Krypton XT.
    Guardando I dati completi, direi che, se mi si concede il paragone, L’XT LA pare più simile al Motul X-Clean 5w40 (lasciando perdere diatribe sull’interamente sintetico) come valori,
    mentre l’XT (e basta) è più vicino al Motul X-Cess 5w40 come caratteristiche…

    Ecco alcuni dati significativi, che evidenziano differenze significative tra i 2 Pakelo, che potrebbero spiegare diversi comportamenti sia consumo di olio che di benzina, in motori nutriti con questi oli:

    Pakelo SAE 5W/40 Krypton XT
    Viscosità a 40°C: 80.2
    Viscosità a 100°C: 13.0
    HT-HS: 3,85
    T.B.N: 11,4

    Pakelo SAE 5W/40 Krypton XT LA
    Viscosità a 40°C: 75.8
    Viscosità a 100°C: 13.5
    HT-HS: 3,65
    T.B.N: 7.3

    Buona giornata. :smile:
    Ciao,
    Donatello

  11. #229
    Audi lover L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    4,406
    Thanked: 522
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Modena (MO)
    Auto
    a4

    Predefinito

    Ciao Donatello.

    Allora io per ora sto usando Kripton xt La, perché al tempo che feci l'ordine era l'unico dei due a rispondere alla vw505.01.

    Quindi per unificare l'ordine (presi una 30ina di litri) comprai xt La.

    Al prossimo cambio molto probabilmente passerò ad xt che ha valori nettamente superiori. (Simili al Mobil 1 new Life)

  12.  

  13. #230
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Ciao Donatello.

    Allora io per ora sto usando Kripton xt La, perché al tempo che feci l'ordine era l'unico dei due a rispondere alla vw505.01.

    Quindi per unificare l'ordine (presi una 30ina di litri) comprai xt La.

    Al prossimo cambio molto probabilmente passerò ad xt che ha valori nettamente superiori. (Simili al Mobil 1 new Life)

    Raga Come ho scritto in precedenza queste le parole da rivenditore ufficiale Pakelo:

    XT LA:

    Low saps = basso contenuto di ceneri per non intasare i cat di nuova generazione.

    XT:

    olio sintetico normale per motori meno recenti non dotati di FAP o similari.

Pagina 23 di 28 PrimaPrima ... 13141516171819202122232425262728 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •