Lista utenti taggati

Pagina 28 di 28 PrimaPrima ... 1819202122232425262728
Risultati da 271 a 276 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #271
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ok a posto prendo questo allora
    https://www.motul.com/it/it/products...00-507-00-0w30
    dato che i miei tragitti sono del tipo 10-15 minuti e dato che non ho consumi d'olio. grazie!

    - - - Updated - - -




    PS: mi sembra anche fuori produzione lo specific 5w30. esce fuori solo se faccio la ricerca dell olio adatto in base all auto. se poi ci cliccko, esce fuori la lista di tutti i specific, dove pero è appunto assente
    Ottima scelta.
    Sono curioso di sentire un tuo eventuale/ riscontro sul campo.
    Sarei curioso di provarlo anch'io per l'inverno il Motul 504-507 0w30 (io faccio 2 cambi olio annuali, ogni 6 mesi/5.000 km), ma purtroppo non credo di potermelo permettere, il mio TFSI è Superciuk. :-(

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 12.40.11 ---------- Previous post was at 12.35.44 ----------

    Ci sarebbe il Motul 8100 x-clan + 5W30 che è un 504-507 oltre ad avere altre specifiche.
    Ma nel tuo caso direi meglio il 504-507 0w30, vedi l'eccellente scheda tecnica, con una viscosità a freddo (40°C) inferiore (63.6, rispetto al 71,6 del 5w30) - va prima in temperatura - e una viscosità a caldo (100°C) leggermente superiore (12.1), rispetto all'equivalente 5w30 (11.7), un eccellente risultato.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 26-07-2018 alle 15:14
    Ciao,
    Donatello

  2.  

  3. #272
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EgonLaHire Visualizza Messaggio
    Carissimo Donatello!

    Alla fine c'è l'ho fatto! ho deciso di ricreare un nuovo account in quanto non cera modo di partecipare a queste interessantissime discussioni!

    Porto la mia breve esperienza per quanto riguarda l'olio per la mia TFSI.

    Ho acquistato da più di un anno un A5 1.8 TFSI del 2011 con 28.000km, attualmente mi trovo con 59.000 km e con 2 cami d'olio gia effettuati.

    Come tutti mi sono trovato all'acquisto il classico long life che mi portava a consumare circa 1L/3000 Km!

    Subito dopo aver notato il consumo sono passato al Motul Xcess e ho notato subito dei miglioramenti generali del motore ed un consumo medio che si è portato a 4000/5000 km/l Direi gia un notevole miglioramento.

    Un mese alla scadeza dei 15.000 km percorsi, ho riacquistato (con grandi quantità vista il super prezzo sul booob.it a 7,20€/l) il precedente Motul XCess, ma con una variante che forse qualcuno non consiglia un aditivo per l'olio, il BARDAHL B2.

    IL Bardahl B2 è un anti attrito e aumenta la graduzazione dell'olio solo a caldo, ero un spaventato sui possibili effetti che poteva avere.

    Ma ecco il risultato dopo 2.500km:

    - l'olio è ancora al massimo! Strano ma vero! Di scoito ormai 2 tacche sennerano andate!

    - Riduzione consumo carbuarente di circa 0,5-1L per 100km

    - Il motore è più silenzioso e non fa rumori strani a freddo o a caldo

    Al momento sono molto sodisfatto, attendo di arrivare almeno a 5.000km per tirare qualche conclusione!
    Ciao Egon!
    Finalmente sei entrato in forum: fa piacere che ci sia qualcuno che porta anche la propria esperienza, oltre a chiedere i giusti consigli. Purtroppo, nel frattempo, molti partecipanti a questa interessante thread, insieme al promotore, non hanno più fornito riscontri, ma forse è solo l'estate.
    --
    Interessante la tua esperienza, anche se è ormai assodato che xcess consente una riduzione, a volte significativa, dei consumi di olio, soprattutto sui motori turbo benzina, oltre a garantire un eccellente funzionalità e silenziosità del motore.
    Non voglio essere menagramo , ma fino a 20/30.000 km anche io consumavo 1L/5.000 km, pur con il terribile (sono un poco cattivo) Castrol long life, ma a 50.000 km ero già ad 1L/3.000 km, pur non facendo cambi long life. Speriamo che il tuo TFSI 1.8 , sia, come statisticamente parrebbe, meno assetato dei TSFI 2.0 coevi.
    Venendo all'additivo Bardahl, sai come la penso: un olio moderno (100% sintetico) è un prodotto così complesso e pieno di additivi - ce ne sono oltre 2.000 teoricamente disponibili- che "indovinare" l'additivo giusto da aggiungere è un po un terno al lotto, anche se nel tuo caso, almeno per ora, il riscontro pare positivo
    - anche se il Bardahl B2 è più un trattamento formulato per incrementare la viscosità dell’olio motore ad alta temperatura in modo da consentire una migliore tenuta tra pistone e cilindro ed evitare il trafilamento dell’olio in camera di combustione, quindi in teoria va più ad agire sulla viscosità. Ma occhio, che ogni olio più viscoso rende il motore più silenzioso, ma il tiro ai bassi regimi soprattutto, peggiora, peggiorano i consumi di carburante, come peggiora il funzionamento del TFSI , credo anche il tuo con punteria idraulica e fasatura variabile, che non apprezza molto l'aumento di viscosità, ma può anche darsi tu abbia trovato la quadratura del cerchio come formula e quantità; ma il tuo non è un motore vecchio (!) semmai è progettato non troppo felicemente...

    Ma, toglimi una curiosità, consumi a parte: vuoi forse dire che il tuo motore, con solo xcess, faceva strani rumori? Mi parrebbe davvero strano, xcess consente avviamento rapidi e silenziosi anche a basse temperature; se fa più rumore è perché sale più rapidamente di giri .
    Comunque vedi tu, io lascerei perdere l'additivo, per ottimo possa sembrare.
    Io sarei più tranquillo, ma non voglio frustrare la tua voglia di fare esperimenti. :-)

    Come hai detto, verifica sull'intero ciclo (10-15.000 km/1 anno) il consumo reale,
    Considera che in un motore a posto, è normale consumare meno olio nei primi 3-5.000 km (l'olio è al top).
    Inoltre, non fidarti eccessivamente dell'istogramma virtuale - le tacche in meno sono assai ballerine e poco attendibili (servirebbe anche l'astina opzional per un controlllo incrociato a freddo).
    Mi è capitato (più volte) di avere a 1300 km il livello al massimo, e a 1.900 km di aver perso 4 tacche virtuali (livello a metà), è a 3.000 km al minimo.
    Comunque fa piacere che tu sia riuscito a ridurre, e a tenere sotto controllo, i consumi di olio; aspettiamo tuoi ulteriori riscontri quando avrai fatto più km.



    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 26-07-2018 alle 16:43
    Ciao,
    Donatello

  4. #273
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    ok ordinato il motul specific! e nel frattempo ho scoperto che esistono le pompe di aspirazione olio, e mi sta venendo la tentazione di fare il cambio da solo... cosa ne pensate?

  5. #274
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Damian83 Visualizza Messaggio
    ... nel frattempo ho scoperto che esistono le pompe di aspirazione olio, e mi sta venendo la tentazione di fare il cambio da solo... cosa ne pensate?
    La mia opinione personale è riassubile in una delle seguenti espressioni:
    1) Peste e corna
    2) Tutto il male possibile
    3) Vade retro Satana!


    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ciao,
    Donatello

  6. #275
    Audi lover L'avatar di albanomax
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    132
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi TT MK2 SLine autom.Bianca/Rosso magma

    Predefinito

    alla TT mk1 lo facevo con la pompa che aspirava,presa usata la TT a 100k km ho cambiato l'olio tutti gli anni 8-9000km annui con olio 5-40 100% sintetico,venduta a 220k km che non consumava una goccia di olio

    alla mk2 faro' la stessa cosa,ma mi sono comprato un crick in alluminio da officina e i cavalletti,mi smonto il pianale e lascio scolare tutto il giorno,prima del cambio la lascio girare con una boccetta di Tunap 157 Micro Logic

    la metto a motore caldo e ci cammino una mezz'oretta a bassi regimi,poi vado in garage e scarico tutto,nonostante l'olio ha 9000km e l'impianto a gpl......esce la vernice nera,ovviamente anche il filtro olio è da sostituire...

  7. #276
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    110
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TTS coupé MY2015

    Predefinito

    è arrivato il momento dell ennesimo cambio olio. intanto voglio dire che il specific 0w-30 è una bomba, va in temperatura molto prima rispetto a quello che avevo prima, quindi ormai usero solo questo. inoltre, non penso neanche ci sia il rischio di prenderlo falso, dato che su amazon, e non solo quello italiano, vendono solo il vecchio 5w-30. questo puo significare solo il fatto che non esiste un falso, dato che ormai pure su amazon di falsoni ne girano parecchi. ora, prima di ricomprare 6l sto pensando di prenderne solo 5 e di riusare il 0,5 avanzato dall anno scorso. che ne pensate?

Pagina 28 di 28 PrimaPrima ... 1819202122232425262728

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •