Lista utenti taggati

Pagina 3 di 28 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 276

Discussione: Cambio olio che confusione!

  1. #21
    Audi lover L'avatar di RPCorse
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    602
    Thanked: 64
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    BMW M3 CP

    Predefinito

    La macchina consuma olio perché la usi pochissimo....so che sembra un controsenso ma è così. Inoltre per quanto sia un long life, in un uso di questo genere, consiglio spassionato, cambia olio 1 volta l'anno.
    Non saranno i 100 € a mandarti in perdita, ma il costo della riparazione successiva per via della perdita di potere lubrificante dell'olio che, purtroppo, è igroscopico, cioè assorbe l'umidità ed essendo un olio che sta molto fermo, non è proprio il massimo.

  2. I seguenti 2 utenti ringraziano per RPCorse per questo post:

    devid1985 (19-01-2017), simoneferrari (19-01-2017)

  3.  

  4. #22
    Socio&Moderatore L'avatar di andre.fiume
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    6,770
    Thanked: 196
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi TTS S-Tronic, Haldex Performance , Antilift, Molle e Barre Eibach, Pompa APR e Freni RS

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Io ho 1.8.. Sempre 1l? Per non abbondare metterò 3/4 di latta

    - - - Updated - - -

    P.s. Per le fasciette che devo fare? Oggi vi aggiorno sul marchio che ho dentro
    Cambia olio ! Non rabbocare ! Le fasce elastiche si trovano tra cilindro e pistone se sono danneggiate lo scopri con una prova di compressione ma dato il consumo di olio mi pare scontato

  5. I seguenti 2 utenti ringraziano per andre.fiume per questo post:

    devid1985 (19-01-2017), ehemanuele (19-01-2017)

  6. #23
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Raga sentita appena altra assistenza Audi.. abbiamo sempre ragione ma anche un pò catastrofici! ahah.. il tecnico mi ha detto che la TT mk2 ha due spie di avviso mancanza olio.. la prima è da rabboccare (1 litro giusto) la seconda è di divieto di marcia.. quindi per ora vedo (anche se non necessario mi hanno ribadito senza spia) poi questa estate cambierò totalmente.
    Inoltre mi ha incuriosito la storia del computer che calcola lo stile di guida.. in base a ciò il periodo di scadenza del tagliando viene calcolato continuamente. Vi risulta??

    - - - Updated - - -

    Ma poi questo benedetto tagliando quando si fa allora ragazzi!?! perchè anche qui non si capisce più un c.... seguiamo il fis con scadenze secolari o ogni anno a prescindere!?

  7. #24
    Audi lover L'avatar di bbang
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    1,429
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    Audi TT 8s 2.0 TFSI Quattro S-tronic S-line Int & Ext

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andre.fiume Visualizza Messaggio
    Se in 3000 km sei giá arrivato sotto il minimo ormai il mitico castrol long life ha giá fatto i suoi danni. Le fasce le hai giá consumate puoi ridurre un po' il consumo con un olio vero non con una schifezza utilizzata da audi solo per accordi commerciali.
    andre consigliaci un olio buono

  8. #25
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    e infine udite udite................. il controllo dell'olio va fatto a caldo a 90°!!!!!!!!!!!!?????????

  9. Il seguente utente ringrazia devid1985 per questo messaggio

    angelo.danieli.14 (16-04-2017)

  10. #26
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Raga sentita appena altra assistenza Audi.. abbiamo sempre ragione ma anche un pò catastrofici! ahah.. il tecnico mi ha detto che la TT mk2 ha due spie di avviso mancanza olio.. la prima è da rabboccare (1 litro giusto) la seconda è di divieto di marcia.. quindi per ora vedo (anche se non necessario mi hanno ribadito senza spia) poi questa estate cambierò totalmente.
    Inoltre mi ha incuriosito la storia del computer che calcola lo stile di guida.. in base a ciò il periodo di scadenza del tagliando viene calcolato continuamente. Vi risulta??

    - - - Updated - - -

    Ma poi questo benedetto tagliando quando si fa allora ragazzi!?! perchè anche qui non si capisce più un c.... seguiamo il fis con scadenze secolari o ogni anno a prescindere!?
    cerco di risponderti io, innanzitutto ringrazio l'utente gianpc perchè ha spiegato in modo eccelso, i cambi olio sono consigliati da audi ogni 30.000 km ma secondo me e secondo molti altri 30.000 km sono troppi, è chiaro che se percorri 70.000 km all'anno puoi farlo ogni 30.000 km perchè l'olio soffre di più quando viene sollecitato e con continui cambiamenti di temperatura, quindi ad un utente che utilizza la macchina dalla mattina fino alla sera in autostrada 30.000 km può benissimo farli, ma qua credo siano in pochi che percorrono tutti quei km, detto questo io consiglio di cambiarlo ogni anno oppure ogni 15.000 MAX, il castrol come ha detto andrea fiume è acqua, è frutto solo di accordi economici con audi ed è un pessimo olio, io se fossi in te utilizzerei il motul oppure il pakelo, una di queste due vanno benissimo, sono olii molto buoni, da quello che ho capito fai 3000 km all'anno, immagino con moltissimi accensioni e spegnimenti del motore, (la morte per un motore ), il tuo consumo appunto è dato da questi brevissimi spostamenti, poi ad aggiungere alla lista è l'olio pessimo immagino 5w30 liquido come l'acqua), non so quanti km tu abbia però io mi orienterei al più breve possibile su quei olii che ti ho elencato, per tranquilizzarti la mia a3 da quando l' ho presa nuova non ha mai mangiato un filo di olio, da quando ho iniziato ad usarla pochissimo mi mangia mezzo litro ogni 6 7 mila km ( ne faccio 6 7000 all anno) a differenza della tua credo la mia rimane ferma per lungo tempo anche mesi e poi quando la metto in moto faccio almeno 70 km ... comunque si la centralina si basa su un sensore di qualità dell' olio posto nella coppa che in base al degrado adatta i parametri del tagliando, evidentemente hai un olio molto sfruttato... il consiglio è di rabboccare prima possibile e poi fare un tagliando con un buon olio, magari cambia gradazione metti un 5w40 che è più+ idoneo... sintesi: fai il tagliando e cambia olio ogni anno o MAX 15.000 km non oltre.. ricordati anche che se hai un filtro aria sporco la macchina ti mangerà più olio perchè non riuscendo ad aspirare tutta l aria che gli serve ne aspira anche dal ricircolo vapori olio e da li sale l'olio...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    e infine udite udite................. il controllo dell'olio va fatto a caldo a 90°!!!!!!!!!!!!?????????
    bah li ci sono più correnti di pensiero, se la macchina è ferma da giorni puoi controllarlo benissimo a freddo, se è calda a 90 gradi aspetta un 10 minuti e poi controlla in modo da far defluire tutto l'olio in coppa che altrimenti sarebbe sparso per tutto il motore... io lo controllo dopo anche settimane che è ferma in garage....

  11. I seguenti 3 utenti ringraziano per federicofiorin per questo post:

    devid1985 (19-01-2017), ehemanuele (19-01-2017), gusaudi73 (27-10-2018)

  12. #27
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    cerco di risponderti io, innanzitutto ringrazio l'utente gianpc perchè ha spiegato in modo eccelso, i cambi olio sono consigliati da audi ogni 30.000 km ma secondo me e secondo molti altri 30.000 km sono troppi, è chiaro che se percorri 70.000 km all'anno puoi farlo ogni 30.000 km perchè l'olio soffre di più quando viene sollecitato e con continui cambiamenti di temperatura, quindi ad un utente che utilizza la macchina dalla mattina fino alla sera in autostrada 30.000 km può benissimo farli, ma qua credo siano in pochi che percorrono tutti quei km, detto questo io consiglio di cambiarlo ogni anno oppure ogni 15.000 MAX, il castrol come ha detto andrea fiume è acqua, è frutto solo di accordi economici con audi ed è un pessimo olio, io se fossi in te utilizzerei il motul oppure il pakelo, una di queste due vanno benissimo, sono olii molto buoni, da quello che ho capito fai 3000 km all'anno, immagino con moltissimi accensioni e spegnimenti del motore, (la morte per un motore ), il tuo consumo appunto è dato da questi brevissimi spostamenti, poi ad aggiungere alla lista è l'olio pessimo immagino 5w30 liquido come l'acqua), non so quanti km tu abbia però io mi orienterei al più breve possibile su quei olii che ti ho elencato, per tranquilizzarti la mia a3 da quando l' ho presa nuova non ha mai mangiato un filo di olio, da quando ho iniziato ad usarla pochissimo mi mangia mezzo litro ogni 6 7 mila km ( ne faccio 6 7000 all anno) a differenza della tua credo la mia rimane ferma per lungo tempo anche mesi e poi quando la metto in moto faccio almeno 70 km ... comunque si la centralina si basa su un sensore di qualità dell' olio posto nella coppa che in base al degrado adatta i parametri del tagliando, evidentemente hai un olio molto sfruttato... il consiglio è di rabboccare prima possibile e poi fare un tagliando con un buon olio, magari cambia gradazione metti un 5w40 che è più+ idoneo... sintesi: fai il tagliando e cambia olio ogni anno o MAX 15.000 km non oltre.. ricordati anche che se hai un filtro aria sporco la macchina ti mangerà più olio perchè non riuscendo ad aspirare tutta l aria che gli serve ne aspira anche dal ricircolo vapori olio e da li sale l'olio...

    - - - Updated - - -



    bah li ci sono più correnti di pensiero, se la macchina è ferma da giorni puoi controllarlo benissimo a freddo, se è calda a 90 gradi aspetta un 10 minuti e poi controlla in modo da far defluire tutto l'olio in coppa che altrimenti sarebbe sparso per tutto il motore... io lo controllo dopo anche settimane che è ferma in garage....
    Molto chiaro.. un pò di miei dati:

    Audi tt mk2 anno 2011
    Ultimo tagliando: ottobre 2015
    km circa 46.000
    Ultima modifica di devid1985; 19-01-2017 alle 15:41

  13. #28
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    a questo punto secondo me puoi rabboccare CON LO STESSO OLIO... e poi a settembre ottobre fai un bel tagliando e utilizza pakelo o motul , in versione 5w40, oppure se questi 3000 km li fai molti spinti puoi utilizzare un olio racing, 5w50 ad esempio non oltre come viscosità, a patto che tu lo sostituisca ogni anno...

  14. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    devid1985 (19-01-2017)

  15. #29
    Audi lover L'avatar di devid1985
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    606
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi TT 1.8 TFSI restyling TTS black edition pack

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    a questo punto secondo me puoi rabboccare CON LO STESSO OLIO... e poi a settembre ottobre fai un bel tagliando e utilizza pakelo o motul , in versione 5w40, oppure se questi 3000 km li fai molti spinti puoi utilizzare un olio racing, 5w50 ad esempio non oltre come viscosità, a patto che tu lo sostituisca ogni anno...
    Grazie mille Fede ero un pò preoccupato.. anche io penso di rabboccare purtroppo con lo stesso per non mescolare (sto aspettando e-mail dal service Audi per sapere che c.... c'è dentro).. poi dopo l'estate (quindi alla scadenza del secondo anno dal primo) faccio il tagliando completo..
    Qundi i miei tagliandi avranno frequenza di neanche 10.000 km o due anni.. può andare?

  16.  

  17. #30
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da devid1985 Visualizza Messaggio
    Grazie mille Fede ero un pò preoccupato.. anche io penso di rabboccare purtroppo con lo stesso per non mescolare (sto aspettando e-mail dal service Audi per sapere che c.... c'è dentro).. poi dopo l'estate (quindi alla scadenza del secondo anno dal primo) faccio il tagliando completo..
    Qundi i miei tagliandi avranno frequenza di neanche 10.000 km o due anni..

    - - - Updated - - -



    Grazie mille Fede ero un pò preoccupato.. anche io penso di rabboccare purtroppo con lo stesso per non mescolare (sto aspettando e-mail dal service Audi per sapere che c.... c'è dentro).. poi dopo l'estate (quindi alla scadenza del secondo anno dal primo) faccio il tagliando completo..
    Qundi i miei tagliandi avranno frequenza di neanche 10.000 km o due anni.. può andare?
    In teoria dovresti avere il Castrol edge 5w30, detto questo non preoccuparti, io lo faccio ogni anno e lo cambio a 7000 km quindi in linea con te circa !! Io ho sempre utilizzato motul e adesso sono passato a pakelo, mi trovo molto meglio !! Il touareg quand era nuovo aveva il tuo stesso olio ed ogni mattina sentivo all accensione rumore di catena per qualche secondo, adesso con il pakelo e scomparso il rumore e il motore gira lineare!! La mia a3 che ho sempre trattato con i guanti, ad oggi ha 125.000km e molte volte mi hanno chiesto se era benzina o diesel da tanto silenzioso e lineare che é ( 2.0 tdi )..



    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  18. Il seguente utente ringrazia federicofiorin per questo messaggio

    devid1985 (19-01-2017)

Pagina 3 di 28 PrimaPrima 12345678910111213 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •