Lista utenti taggati

Pagina 10 di 18 PrimaPrima 123456789101112131415161718 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 175

Discussione: La mia A3 TFSI Quattro S tronic in atterraggio a breve

  1. #91
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Oggi ho cambiato la pressione delle gomme, sempre però rimanendo nei parametri della Targhetta sulla porta Guidatore.

    Innanzitutto secondo il manometro digitale del gommista la pressione era 2.7 davanti e una posteriore a 2,6 e altra a 2,75. Mi chiedo quale dei due manometri è “corretto”.


    Comunque, ho messo a 2,5 davanti e 2,5 dietro. Guardando le anteriori sembrano sgonfie, ma forse è una “illusione ottica”.

    Come sensazione di guida mi sembra “pastosa” ma non ho ancora una vera idea anche se ho preso dei curvoni veloci per andare da Milano a Opera e ritorno.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  2.  

  3. #92
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Oggi ho cambiato la pressione delle gomme, sempre però rimanendo nei parametri della Targhetta sulla porta Guidatore.

    Innanzitutto secondo il manometro digitale del gommista la pressione era 2.7 davanti e una posteriore a 2,6 e altra a 2,75. Mi chiedo quale dei due manometri è “corretto”.


    Comunque, ho messo a 2,5 davanti e 2,5 dietro. Guardando le anteriori sembrano sgonfie, ma forse è una “illusione ottica”.

    Come sensazione di guida mi sembra “pastosa” ma non ho ancora una vera idea anche se ho preso dei curvoni veloci per andare da Milano a Opera e ritorno.


    1) Dici di aver provato la A3 nelle curve al parco del Sempione e di essere rimasto soddisfatto;
    2) Vai dal gommista con supermanometro digitale e ti dice 2,7 davanti (entrambe) proprio come consigliato da Audi; al posteriore c'è un incongruenza, se ho capito bene, una a 2.6 e l'altra a 2.75 (media 2.675, arrotondato 2.7 esattamente come all'anteriore).
    3)Incongruenze a parte con il tuo manometro ( lascialo perdere), visto che ne eri soddisfatto, avrei lasciato tutto come era, affinando la pressione al posteriore eguagliandola a 2.7.
    4) Va beh, giustamente vuoi sperimentare, la porti in pari anteriore- posteriore, ma abbassi di fatto di 2 decimi la pressione all' anteriore rispetto alla sacra targhetta Audi per carichi medi (2.7, la legge);
    guardi le gomme all'anteriore e ti sembrano sgonfie, provi la macchina su un curvone veloce e parli di sensazione "pastosa", cioè di cedevolezza.
    5) La conclusione logica quale è secondo te?
    Riportare di corsa la pressione a 2.7 su tutte e 4 le ruote, come di fatto avevi al Sempione!
    E provala per un po' con la pressione a 2.7.
    Abbandona il 2.5, viste sensazioni e risultati.
    Se vieni in Trentino con gomme cedevoli/pastose per pressione bassa ti do la paga con la mia A4 anche se 5 cav in meno, traz anteriore e più peso!����

    Nb. Le pressioni consigliate da Audi sono di massima e vanno bene per Autisti normali, cioè guida tranquilla, non parlo di profilo psicologico. :-)
    L'importante è non scendere sotto il valore consigliato per quelle condizioni di carico, soprattutto d'estate o con lunghe percorrenze autostradali.
    Per ivalori superiori puoi andare anche oltre i valori consigliati per il pieno carico da mamma Audi, rimanendo entro ilvalore massimo riportato sulla gomma, forse 3.3 bar circa (le tue gomme sono XL?).
    Lascia perdere la pressione confort che ba bene a malapena per nonni e bisnonni, ma di quelli calmi però!
    Non si può avere tutto: assetto rigido/spalla dura e confort; pressione confort e tenuta in curva ecc.
    Non solo: una pressione delle gomme che a te potrebbe andar benissimo, ad un autista tranquillo potrebbe sembrare esagerata, a me invece troppo bassa.

    Quando vieni in Trentino mi dirai se va bene 2.7... ��
    O se è il caso di modificare di 1 decimo, a salire! davanti o dietro o entrambi, a seconda delle sensazioni provate e dell'effetto che vuoi ottenere (più 0.1 dietro se vuoi togliere la punta di sottosterzo residuo.(Non pretendere però guida e pressione confort...)
    Sotto richiamo la tua tabella per chi volesse seguire le nostre considerazioni.

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    http://imgur.com/a/Q0vem


    Tre sono le "gradazioni di pressione":
    A- Normale con carico parziale fino a 3 persone 2,7 davanti e 2,5 dietro
    B- Comfort (non disponibile per tutte le vetture), se è anche indicata una velocità massima questa non deve essere superata. Questa pressione è per una guida più confortevole: 2,4 davanti e 2,2 dietro
    C- A pieno carico, si raccomanda di portarla a questa pressione: 2,9 davanti e 2,9 dietro.

    [/URL]
    Ciao,
    Donatello

  4. #93
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Post in rosso
    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio

    1) Dici di aver provato la A3 nelle curve al parco del Sempione e di essere rimasto soddisfatto;

    Si, ma le curve le fai in 2da. Quindi il test ha una validità parziale.

    2) Vai dal gommista con supermanometro digitale e ti dice 2,7 davanti (entrambe) proprio come consigliato da Audi; al posteriore c'è un incongruenza, se ho capito bene, una a 2.6 e l'altra a 2.75 (media 2.675, arrotondato 2.7 esattamente come all'anteriore).
    Corretto. Quelle avrebbero dovuto essere invece 2,7 ant e 2,5 post -pressione fatta su manometro digitale del gommista quando ho montato il set estivo.

    3)Incongruenze a parte con il tuo manometro ( lascialo perdere), visto che ne eri soddisfatto, avrei lasciato tutto come era, affinando la pressione al posteriore eguagliandola a 2.7.
    Il mio manometro -che non è un digitale professionale tipo gommisti, non l'ho ancora provato. L'incongruenza è tra i manometri digitali dei due gommisti, cioè uno dei due è errato.

    4) Va beh, giustamente vuoi sperimentare, la porti in pari anteriore- posteriore, ma abbassi di fatto di 2 decimi la pressione all' anteriore rispetto alla sacra targhetta Audi per carichi medi (2.7, la legge);
    guardi le gomme all'anteriore e ti sembrano sgonfie, provi la macchina su un curvone veloce e parli di sensazione "pastosa", cioè di cedevolezza.
    Come vista sembrerebbero "un po' più sgonfie" rispetto a prima. Sensazione pastosa, volevo dire invece -ma il test è stato troppo breve- una sensazione pastosa come tenuta, ma non peggiore rispetto a prima, e non negativa.

    5) La conclusione logica quale è secondo te?
    Riportare di corsa la pressione a 2.7 su tutte e 4 le ruote, come di fatto avevi al Sempione!
    E provala per un po' con la pressione a 2.7.
    Abbandona il 2.5, viste sensazioni e risultati.
    Se vieni in Trentino con gomme cedevoli/pastose per pressione bassa ti do la paga con la mia A4 anche se 5 cav in meno, traz anteriore e più peso!����

    Nb. Le pressioni consigliate da Audi sono di massima e vanno bene per Autisti normali, cioè guida tranquilla, non parlo di profilo psicologico. :-)
    L'importante è non scendere sotto il valore consigliato per quelle condizioni di carico, soprattutto d'estate o con lunghe percorrenze autostradali.
    Per ivalori superiori puoi andare anche oltre i valori consigliati per il pieno carico da mamma Audi, rimanendo entro ilvalore massimo riportato sulla gomma, forse 3.3 bar circa (le tue gomme sono XL?).
    Lascia perdere la pressione confort che ba bene a malapena per nonni e bisnonni, ma di quelli calmi però!
    Non si può avere tutto: assetto rigido/spalla dura e confort; pressione confort e tenuta in curva ecc.
    Non solo: una pressione delle gomme che a te potrebbe andar benissimo, ad un autista tranquillo potrebbe sembrare esagerata, a me invece troppo bassa.

    Quando vieni in Trentino mi dirai se va bene 2.7... ��
    O se è il caso di modificare di 1 decimo, a salire! davanti o dietro o entrambi, a seconda delle sensazioni provate e dell'effetto che vuoi ottenere (più 0.1 dietro se vuoi togliere la punta di sottosterzo residuo.(Non pretendere però guida e pressione confort...)
    Sotto richiamo la tua tabella per chi volesse seguire le nostre considerazioni.
    Per ora le lascio così. Però mi sembra che durante il periodo estivo -cioè con temperatura aria sui 30 gradi- e i viaggi lunghi (autostrada e varie), i consigli sono di tenere le gomme a +0,1/+0,2 rispetto alla pressione durante autunno, primavera ed inverno (non parlo di gomme invernali). No?

    Semmai in settimana metto le ant a 2,6 e le post a 2,6. Poi vedo come si comporta la macchina.

    - - - Updated - - -

    Post in rosso
    Citazione Originariamente Scritto da Donatello Birsa Visualizza Messaggio

    1) Dici di aver provato la A3 nelle curve al parco del Sempione e di essere rimasto soddisfatto;

    Si, ma le curve le fai in 2da. Quindi il test ha una validità parziale.


    2) Vai dal gommista con supermanometro digitale e ti dice 2,7 davanti (entrambe) proprio come consigliato da Audi; al posteriore c'è un incongruenza, se ho capito bene, una a 2.6 e l'altra a 2.75 (media 2.675, arrotondato 2.7 esattamente come all'anteriore).
    Corretto. Quelle avrebbero dovuto essere invece 2,7 ant e 2,5 post -pressione fatta su manometro digitale del gommista quando ho montato il set estivo.

    3)Incongruenze a parte con il tuo manometro ( lascialo perdere), visto che ne eri soddisfatto, avrei lasciato tutto come era, affinando la pressione al posteriore eguagliandola a 2.7.
    Il mio manometro -che non è un digitale professionale tipo gommisti, non l'ho ancora provato. L'incongruenza è tra i manometri digitali dei due gommisti, cioè uno dei due è errato.

    4) Va beh, giustamente vuoi sperimentare, la porti in pari anteriore- posteriore, ma abbassi di fatto di 2 decimi la pressione all' anteriore rispetto alla sacra targhetta Audi per carichi medi (2.7, la legge);
    guardi le gomme all'anteriore e ti sembrano sgonfie, provi la macchina su un curvone veloce e parli di sensazione "pastosa", cioè di cedevolezza.

    Come vista sembrerebbero "un po' più sgonfie" rispetto a prima. Sensazione pastosa, volevo dire invece -ma il test è stato troppo breve- una sensazione pastosa come tenuta, ma non peggiore rispetto a prima, e non negativa.

    5) La conclusione logica quale è secondo te?
    Riportare di corsa la pressione a 2.7 su tutte e 4 le ruote, come di fatto avevi al Sempione!
    E provala per un po' con la pressione a 2.7.
    Abbandona il 2.5, viste sensazioni e risultati.
    Se vieni in Trentino con gomme cedevoli/pastose per pressione bassa ti do la paga con la mia A4 anche se 5 cav in meno, traz anteriore e più peso!����

    Nb. Le pressioni consigliate da Audi sono di massima e vanno bene per Autisti normali, cioè guida tranquilla, non parlo di profilo psicologico. :-)
    L'importante è non scendere sotto il valore consigliato per quelle condizioni di carico, soprattutto d'estate o con lunghe percorrenze autostradali.
    Per ivalori superiori puoi andare anche oltre i valori consigliati per il pieno carico da mamma Audi, rimanendo entro ilvalore massimo riportato sulla gomma, forse 3.3 bar circa (le tue gomme sono XL?).
    Lascia perdere la pressione confort che ba bene a malapena per nonni e bisnonni, ma di quelli calmi però!
    Non si può avere tutto: assetto rigido/spalla dura e confort; pressione confort e tenuta in curva ecc.
    Non solo: una pressione delle gomme che a te potrebbe andar benissimo, ad un autista tranquillo potrebbe sembrare esagerata, a me invece troppo bassa.

    Quando vieni in Trentino mi dirai se va bene 2.7... ��
    O se è il caso di modificare di 1 decimo, a salire! davanti o dietro o entrambi, a seconda delle sensazioni provate e dell'effetto che vuoi ottenere (più 0.1 dietro se vuoi togliere la punta di sottosterzo residuo.(Non pretendere però guida e pressione confort...)
    Sotto richiamo la tua tabella per chi volesse seguire le nostre considerazioni.
    Per ora le lascio così. Però mi sembra che durante il periodo estivo -cioè con temperatura aria sui 30 gradi- e i viaggi lunghi (autostrada e varie), i consigli sono di tenere le gomme a +0,1/+0,2 rispetto alla pressione durante autunno, primavera ed inverno (non parlo di gomme invernali). No?

    Semmai in settimana metto le ant a 2,6 e le post a 2,6. Poi vedo come si comporta la macchina.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  5. #94
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Il manometro del gommista va bene, semplicemente.da nuove le gomme si assestano e puoi trovare gomme con pressione leggermente diversa, soprattutto se ci sono state forti oscillazioni di temperatura ambientale. 2.7-2.6 vedi tu. Le sacre tavole dicono 2.7 anteriore, d'estate non andrei sotto quel valore e pareggerei dietro, parere personale, ovviamente.

    P.s. In effetti però non dovrebbero salire le pressioni in assestamento gomma! Forse te le aveva messe tutte 4,a 2.7. ��

    Ps2.
    Mi hai quotato 2 volte: 1 in rosso basta e avanza! ��

    P.s. 3
    Vorresti conciliare troppe cose:
    le sacre targhette Audi,
    una messa a punto sportiva,
    Una guida confortevole sui sampietrini...
    ...
    In città sui Sampietrini molto meglio una panda con qualunque pressione gomme����
    Ultima modifica di Donatello Birsa; 28-05-2017 alle 09:06
    Ciao,
    Donatello

  6. #95
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Primo Test Milano -Madonna di Campiglio. Ora di partenza 1:15 Via A4 fino Brescia Est (105 KM), poi statale ss 45, ss 237 (lago Idro) e ss 239 (totali KM 221)

    Settimane fa ho fatto il primo test su un percorso che conosco a memoria. Milano, data l'ora, invece di prendere la nuova Brebemi per arrivare a Brescia (costa di più, per questo il traffico è pochissimo e a causa di ciò è risaputo che il sistema di controllo velocità non è funzionante...) prendo la MI-VE A4 su modalità Confort. Guido secondo codice della Strada.

    Commenti sulla Auto: comfort ottimo, B&O suona a meraviglia, clima funziona alla perfezione. Consumo neanche troppo elevato, a 140 KM/H indicava quasi 12 KM/litro.
    Provo Active Lane Assist di cui apprezzo l'ottimo funzionamento.

    Uscendo a Brescia Est, proseguo sulla Statale a velocità elevata. Primo impatto prendendo in considerazione non la BMW ma la A1 tfsi 185 Cv (Segmento Auto Inferiore ), è impossibile non notare che parliamo di un auto di categoria ben più alta. Il comfort della A3 tfsi quattro (uguale meno stanchezza alla guida) è ben evidente. Non ci sono rumori di sorta, si sente un piacevole rombo del motore.
    Unico minus, peccato non avere il tetto apribile, vista la temperatura primaverile sarebbe stato piacevole guidare con l'aria fresca anziché quella del clima.

    Il percorso include gallerie con rettilinei e curvoni larghi, passo dal settaggio Comfort a quello Auto. L'auto spinge molto bene sugli allunghi, tra i 3300 ai 4.600 anche se trovo l'accelerazione ai regimi più bassi solo discreta. Penso possa essere una impressione personale derivante dal comportamento della FSI biturbo di 1.4 litri e con S-tronic a 7 marce.

    Arrivo a Vestone, località che prevede una sosta per il motore e caffè per il sottoscritto nell'unico bar ancora aperto visto l'orario. -Continua -
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  7. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    Pierno (14-06-2017)

  8. #96
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Ho trovato forse la pressione perfetta per il mio bolide: 2,7 su tutte le ruote. A breve commenti
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  9. #97
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    644
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trento (TN)
    Auto
    Audi A4 B8 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CEF911RS Visualizza Messaggio
    Ho trovato forse la pressione perfetta per il mio bolide: 2,7 su tutte le ruote. A breve commenti
    Cosa ti avevo detto? :-)
    Ciao,
    Donatello

  10. #98
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Oramai sono quasi 5 mesi che ho la vettura. Mi vorrei soffermare solo su alcuni "elementi" della mia A3.

    Comfort è ottimo. A me non da fastidio, ma l'assetto S-Line con i 225/40/18 è abbastanza rigido su buche ed avvallamenti. Anche se a volte lo vorrei -forse- più "teso" durante guida veloce. Esteticamente, rispetto alla A1 185 CV con i 225/35/18, è più basso specialmente al posteriore donando grinta alla vettura.
    Clima e comandi perfetti. Silenziosità interna buona.

    Sterzo (io ho quello progressivo). Non do il 10 come voto perché c'è sempre qualcosa migliore, ma questo optional (mai provato prima su BMW o Audi di mia proprietà), cambia dalla notte al giorno il comportamento della vettura. Mettendo in Dynamic il settaggio (Ho guidato in Dynamic solo un 25% del totale), lo sterzo diventa più duro e diretto, al punto che essendo abituato al modo Auto, durante i primi KM devo prenderci la mano.
    In collina/montagna con guida sportiva, necessita di correzioni minime, -questo è un plus perché ti fa sentire un tutto uno con la vettura - ma allo stesso tempo di comporta perfettamente seguendo gli impulsi del guidatore.
    Conclusioni: se avete la passione per i motori e la guida brillante, questo optional è un Must.

    Trazione Quattro - Haldex-Ancora ci devo prendere la mano. Certamente il comportamento della vettura è sottosterzante al limite, ma basta rilasciare l'acceleratore o dare un breve colpetto ai freni per "ritornare" in carreggiata. Devo anche ringraziare Rikkite come mi ha dato delle dritte sul comportamento della trazione quattro. Oggi per la prima volta, complice un acquazzone sulle colline del lago di Garda con strade ben bagnate, ho iniziato a provare per la prima volta il comportamento sovrasterzante della trazione quattro. Descrivo prima "trazione quattro neutrale" e poi la "trazione quattro sovrasterzante".

    Quattro Neutrale: si entra in curva cercando il punto di corda -se possibile- e si gestisce il fenomeno del sottosterzo diminuendo il peso sull'acceleratore per poi uscire dalla curva in maniera "larga" con le ruote il più dritte possibili affinché la potenza di accelerazione avvenga in maniera equilibrata e perfetta.

    Quattro Sovrasterzante: si anticipa l'entrata in curva, il tutto accade in maniera più immediata, l'auto comunica un "fenomeno di sottosterzo"- la sensazione è quasi quella perdere l'aderenza anteriore in modo istantaneo- ma contemporaneamente bisogna dare una forte accelerazione che comunica alla centralina Haldex di spostare la coppia al posteriore, ecco che il peso della trazione assume un comportamento sovrasterzante, pertanto è necessario che chi guida faccia una manovra di controsterzo nella parte finale della curva. Il tutto con ESP lasciato su on.
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  11. Il seguente utente ringrazia CEF911RS per questo messaggio

    enryx (11-08-2017)

  12. #99
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

  13.  

  14. #100
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    695
    Thanked: 90
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 TFSI Quattro S-tronic (8V); BMW 318d Touring

    Predefinito

    Sono stato un po'assente sul mio thread della A3.

    Percorsi 9000 KM. E' veramente una gran macchina, un motore che da soddisfazioni anche se "sottopotenziato da Audi", specialmente in pista e/o dove possibile, alle alte velocità dai 150 in su si sente la mancanza di CV -aprirò una discussione su Tuning riguardo a "Primi passi per potenziare la A3" (mappe, moduli aggiuntivi, kit di aspirazione etc).

    La tenuta è ottima come la trazione su fondi bagnati e/o umidi, sono molto soddisfatto di aver preso l'optional dello sterzo progressivo usando il Audi Drive Select da Comfort o Auto in Dynamic: cambia totalmente la dinamica di guida, sembra di avere tra le mani un go-kart, aumentando la precisione dello sterzo con precisi inserimenti in curva e mantenimento delle traiettorie.

    Anche Audi Assistant System Pack mi ha sorpreso. Vengo dalla vecchia scuola, - il guidatore vuole gestire di persona la guida della vettura- ma ho dovuto ricredermi specialmente durante i viaggi in autostrada con il adaptive cruise control, active lane assistant e pre sense front (più utile in città.

    Fari Full Led. Se potessi tornare indietro, prenderei i fari matrix led ("illuminano" come fosse giorno ed esteticamente sono splendidi da vedere specialmente quelli posteriori). Detto questo, la differenza con i BiXeno è fenomenale specialmente nella funzione Adaptive light quando il fascio di luce segue l'andamento della strada in curva sulla base della velocità e angolo di sterzata, con le luci di volta statiche fino a 70 km/h via angolo di sterzo e con uso delle frecce di svolta fino a 40/km H.
    Inoltre tramite l'uso del Navigatore MMI Plus, i fari Full Led alla distribuzione del fascio luminoso via velocità (strade urbane, statali, provinciali e autostrada) aggiungono anche la "illuminazione degli incroci"; a Inoltre esiste la "funzione meteo" -io la chiamo in questo modo - dove il fascio tiene conto delle condizioni, bagnato, nebbia, neve.

    La ciliegina sulla torta è il Comando Automatico degli abbaglianti e della profondità dei fari sul quale avevo dei dubbi pensando "per commutare da ana a abbaglianti" basta azionare la leva.
    Invece durante i viaggi questa opzione gestisce automaticamente il fascio, se provengono veicoli dalla parte opposta, diventa anabbagliante, come passa da abbaglianti a anabbaglianti quando la telecamera nota un veicolo che precede. Specialmente nei viaggi notturni su strade collinari o di montagna, questo optional rende più piacevole la guida, meno stancante e offre la possibilità al guidatore di focalizzarsi solo sulla guida, magari sportiva .

    E' tempo di fare il secondo cambio olio, percorsi circa 10.000 KM. Come in passato, farò il lavaggio interno del motore, il risciacquo con un olio premium, il cambio olio e filtro. Dimenticavo, consumo d'olio in 9000 KM praticamente uguale a zero. Il livello sulla stanghetta è sceso neanche di 0,5 cm, quindi mai effettuato alcun rabbocco. Domani cambio le gomme estive per montare l Pirelli Winter Sottozero 3 225/40/18.

    Lavaggio motore e cambio olio motore.
    Questa volta cambio il prodotto (dal Motor Flush della Liqui Moly) usando il nuovo Micrologic Pulitore Interno Motore della Tunap, raccomandato anche dal Gruppo VW per i tagliandi. Ci sono spesso dubbi e/o pareri negativi sull'utilizzo di questi prodotti. Alcuni affermano che rovinano il motore, altri che utilizzando olio motore di buona qualità con cambio dello stesso a 10 K KM massimo non è necessario fare il lavaggio interno.
    Io porto la mia esperienza, la prima volta che usai uno di questi prodotti fu a causa di un eccessivo uso dell'olio motore della precedente Audi turbo benzina. Aprii il coperchio per vedere le condizioni punterie, sporche con depositi nell'olio di leggere morchie color caramello. L'uso di questo tipo di additivo (con un nuovo olio motore, Pakelo Krypton vs. Castrol) minimizzò sia il consumo d'olio, ma eliminò la presenza di depositi/residui dalle punterie. Da allora eseguo un lavaggio interno motore in concomitanza con il cambio olio. Mai avuto alcun problema con i motori e/o con le prestazioni degli stessi.

    Sono fortunato ad avere un amico -tra l'altro è un ottimo meccanico-che mi mette a disposizione la sua officina così che posso seguire passo dopo passo tutto il procedimento.
    Guido per circa 20/25 minuti per portare il motore alla temperatura di esercizio, verso il prodotto e poi seguo la mia tabella personale. Cioè l'istruzioni dicono di lasciare il veicolo in moto al minimo fino a 20 minuti. Io invece lascio il veicolo al minimo per 5 minuti, faccio un giro per 10 minuti con il motore non oltre i 1800/2000 giri, poi lascio il motore al minimo per i finali 5 minuti.

    Immediatamente faccio defluire tutto l'olio dalla coppa fino all'ultima goccia, cambio il filtro olio motore, metto l'olio per il risciacquo completo, (Petronas Syntium 3000 5W/40 preso su Gomma diretto per €25) parto da Madonna di Campiglio per andare a Pejo e poi ritornare, circa 85 KM A/R. Auto sul ponte, faccio uscire totalmente l'olio del risciacquo, metto un altro nuovo filtro olio, per poi concludere l'operazione con il nuovo olio. Ad oggi Il Motul 8100 XCLEAN 5W/40 è il migliore di quelli che ho provato, rimango su questo, la mia Audi sarà contenta
    A3 Tfsi SB Quattro Stronic S Line int-ext,,mancorrenti,Vetri Scuri,Fari Full Led,Sedili Riscaldabili,Pack Luci,Clima auto,comfort key allarme, Mmi Plus/Touch,B&O,Servo progressivo,Ass. partenza,Audi Ass. System Pack, telecamera post, Pirelli P Zero PZ4 (AO) 225/40 18.

Pagina 10 di 18 PrimaPrima 123456789101112131415161718 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •