Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema Audi RS3 8P. Aiuto!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi RS3 8P

    Unhappy Problema Audi RS3 8P. Aiuto!

    Ciao a tutti,
    da un paio di settimane sto avendo problemi con la mia RS3 8P,
    vi spiego cosa è successo: Un giorno faccio un pieno di benzina ad una stazione appartenente ad una nota catena di ipermercati dato che passavo di lì. Il giorno dopo andando al lavoro con motore ancora freddo, sento uno strano borbottio nel motore , sento un beep e si accende una spia sul display centrale con su scritto '' regime max 4000 giri''. Da subito sento che il motore è spompato ma dopo due km sono sul posto di lavoro. Al rientro a casa, accendo la macchina, e zero problemi. Vado di corsa dal mio meccanico Audi, e collegando il computer della diagnostica risultano i seguenti guasti : '' sensore della pressione del carburante , mancato funzionamento , valore limite massimo superato'' e '' bancata 1 ,sistema di misurazione carburante, miscela troppo ricca, valore limite minimo non raggiunto ''. Il meccanico mi dice che la mia centralina ha la versione SW 040 e dovrei passare a 060, ma siccome la centralina è rimappata mi dice di non poter fare l'upgrade. Mi resetta il guasto , mi dice di vedere come va e vado via. Per una settimana tutto liscio, poi di nuovo borbottio e messaggio '' regime max 4000 giri''. Corro dal preparatore che mi ha rimappato la centralina, per vedere cosa ne pensasse, rifacciamo la diagnosi, e risulta la stessa cosa. Mi consiglia di fare un pieno di benzina, faccio cento ottani, e mi fa aggiungere un additivo per pulizia iniettori. Mi lascia andare e mi dice di vedere come va. Per qualche giorno tutto liscio, poi di nuovo la stessa cosa. Torno da lui, e si accorge che il filtro benzina aveva l'età della macchina ossia 4 anni. nonostante io avessi fatto i tagliandi regolarmente non era stato ancora cambiato. Cambiamo il filtro, vado via, e la macchina è molto più reattiva, sono contento. Tuttavia dopo un paio di giorni ci risiamo. Adesso gli ho lasciato la macchina ancora un volta perché secondo lui è un problema di sensore di pressione della benzina, e non crede sia un problema della centralina. Il meccanico Audi invece ritiene che la prima cosa da fare sarebbe l'aggiornamento SW della centralina ( cosa che a detta sua nn posso fare, nemmeno ripristinando il file originale in quanto non sarebbe più come una centralina originale) e poi eventualmente vedere se il sensore è o non è difettoso. Sono davvero giù, spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
    Alberto

  2. Il seguente utente ringrazia alberto861 per questo messaggio

    luca.gonella (16-01-2017)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di tony69
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    8,859
    Thanked: 174
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    A3 2.0 tdi 140cv sportback s-tronic del 2008 CBAB common rail

    Predefinito

    Ciao Alberto secondo me potrebbe essere stato il carburante che hai fatto.Forse aveva impurità e il tuo filtro benzina ha lasciato passare dello sporco.Anche se mi sembra strano che non è mai stato sostituito.

  5. #3
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    58
    Thanked: 26
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Germania
    Auto
    audi RS6

    Predefinito

    Io la porterei dal signore che ti ha rimappato la centralina e gli spiegherei bene, che la vettura adesso si trova fuori garanzia e che Audi ti ha perfino respinto l'aggiornamento della centralina.
    La centralina originale possiede l'anti Tuning, è voluto dal costruttore. Lo stesso problema lo ha avuto un nostro cliente con la sua Golf R con BIESSE, secondo me non è il carburante, ma la centralina.


    Citazione Originariamente Scritto da alberto861 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    da un paio di settimane sto avendo problemi con la mia RS3 8P,
    vi spiego cosa è successo: Un giorno faccio un pieno di benzina ad una stazione appartenente ad una nota catena di ipermercati dato che passavo di lì. Il giorno dopo andando al lavoro con motore ancora freddo, sento uno strano borbottio nel motore , sento un beep e si accende una spia sul display centrale con su scritto '' regime max 4000 giri''. Da subito sento che il motore è spompato ma dopo due km sono sul posto di lavoro. Al rientro a casa, accendo la macchina, e zero problemi. Vado di corsa dal mio meccanico Audi, e collegando il computer della diagnostica risultano i seguenti guasti : '' sensore della pressione del carburante , mancato funzionamento , valore limite massimo superato'' e '' bancata 1 ,sistema di misurazione carburante, miscela troppo ricca, valore limite minimo non raggiunto ''. Il meccanico mi dice che la mia centralina ha la versione SW 040 e dovrei passare a 060, ma siccome la centralina è rimappata mi dice di non poter fare l'upgrade. Mi resetta il guasto , mi dice di vedere come va e vado via. Per una settimana tutto liscio, poi di nuovo borbottio e messaggio '' regime max 4000 giri''. Corro dal preparatore che mi ha rimappato la centralina, per vedere cosa ne pensasse, rifacciamo la diagnosi, e risulta la stessa cosa. Mi consiglia di fare un pieno di benzina, faccio cento ottani, e mi fa aggiungere un additivo per pulizia iniettori. Mi lascia andare e mi dice di vedere come va. Per qualche giorno tutto liscio, poi di nuovo la stessa cosa. Torno da lui, e si accorge che il filtro benzina aveva l'età della macchina ossia 4 anni. nonostante io avessi fatto i tagliandi regolarmente non era stato ancora cambiato. Cambiamo il filtro, vado via, e la macchina è molto più reattiva, sono contento. Tuttavia dopo un paio di giorni ci risiamo. Adesso gli ho lasciato la macchina ancora un volta perché secondo lui è un problema di sensore di pressione della benzina, e non crede sia un problema della centralina. Il meccanico Audi invece ritiene che la prima cosa da fare sarebbe l'aggiornamento SW della centralina ( cosa che a detta sua nn posso fare, nemmeno ripristinando il file originale in quanto non sarebbe più come una centralina originale) e poi eventualmente vedere se il sensore è o non è difettoso. Sono davvero giù, spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio. Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
    Alberto

  6. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi RS3 8P

    Predefinito

    ciao ragazzi, alla fine era un problema di aggiornamento SW centralina. Avevo la versione 040, ed era necessaria la 060 che bypassava il problema di cui sopra. Caricando la nuova versione ovviamente ho perso la mappa e la potenza è tornata quella originale, ma il preparatore mi ha detto che se entro un mese non ci sono problemi allora possiamo rimapparla come prima , caricando il file. Devo dire che sono stati gentili, ho speso 100 euro per il primo accesso al server Audi in quanto il concessionario ufficiale sosteneva ci fossero richiami che invece non c'erano, quindi cento euro purtroppo buttati, poi 120 euro per il cambio filtro benzina che di fatto era necessario, mentre invece l'aggiornamento SW me lo hanno fatto gratis. A questo punto data l'esperienza positiva vi dico che il preparatore è Carburatori Bergamo, e grazie a loro ho risolto il problema, sono davvero bravi.

  7. I seguenti 2 utenti ringraziano per alberto861 per questo post:

    luca.gonella (18-01-2017), Massi T5 (19-01-2017)

  8. #5
    Socio Audi RS Club L'avatar di Ommy
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    1,473
    Thanked: 78
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    S.G.P.
    Auto
    RS3 MY 2016

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alberto861 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, alla fine era un problema di aggiornamento SW centralina. Avevo la versione 040, ed era necessaria la 060 che bypassava il problema di cui sopra. Caricando la nuova versione ovviamente ho perso la mappa e la potenza è tornata quella originale, ma il preparatore mi ha detto che se entro un mese non ci sono problemi allora possiamo rimapparla come prima , caricando il file. Devo dire che sono stati gentili, ho speso 100 euro per il primo accesso al server Audi in quanto il concessionario ufficiale sosteneva ci fossero richiami che invece non c'erano, quindi cento euro purtroppo buttati, poi 120 euro per il cambio filtro benzina che di fatto era necessario, mentre invece l'aggiornamento SW me lo hanno fatto gratis. A questo punto data l'esperienza positiva vi dico che il preparatore è Carburatori Bergamo, e grazie a loro ho risolto il problema, sono davvero bravi.
    Piccola precisazione, per le motorizzazioni benzina audi non prevede nessun intervallo di sostituzione del filtro carburante, viene sostituito solo in caso di problemi (essendo che "normalmente" la benzina contiene meno impurità rispetto al diesel)

    RS3 Nardo Gray, Bobine Okada Project
    La mia RS3

  9. Il seguente utente ringrazia Ommy per questo messaggio

    luca.gonella (19-01-2017)

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi RS3 8P

    Predefinito

    E' vero Ommy, infatti quando mi sono sentito dire che il filtro non era mai stato cambiato io ho fatto notare che semplicemente i tagliandi che avevo fatto fino ad adesso non lo prevedevano.

  11. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    86
    Thanked: 21
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Rs3 8v PFL

    Predefinito

    interessante il discorso.. visto che la mia ha 87.000km e non è mai stato cambiato...

  12. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    28
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi RS3 8P

    Predefinito

    il giorno che mi hanno sostituito il filtro mi hanno fatto vedere come era conciato. C'era un secchio con dentro il filtro immerso in un dito di un liquido che sembrava acqua sporca, nera come il carbone. Scherzando ho detto '' lo avete messo nell'acqua sporca?''. Risposta : no, quella è benzina. Suppongo che una benzina così sporca comprometta anche la carburazione e quindi le performance e la salute del motore. Audi furbamente non comunica niente in merito, così magari il giorno che ti parte un cilindro devi comprare un motore nuovo dato che 90 su 100 la garanzia è già scaduta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •