Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio olio del cambio manuale

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito Cambio olio del cambio manuale

    Ciao ragazzi,

    la mia A6 impunta un pochino la prima e seconda marcia a freddo. Premetto che ha quasi 250 000 km sul groppone ma il cambio fa il suo lavoro egregiamente Penso che il cambio dell'olio sia comunque una cosa positiva, sebbene Audi dica che questo elemento è senza manutezione (pure loro le macchine le devono vendere )
    Leggevo sul forum della specifica 75w90, e che in almeno due casi lo Shell SPIRAX S5 ATE 75W-90 abbia avuto una buona riuscita. Leggevo di due tappi, uno per il rabbocco e livello, l'altro per lo scolo, e che non si sono guarnizioni o filtri.
    Qualcuno si è cimentato nell'intervento e avrebbe consigli sia sull'olio che sulla procedura, magari con qualche foto ai tappi in questione?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    198
    Thanked: 31
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Siracusa (SR)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI Multitronic

    Predefinito

    Ricordo sulla mia vecchia A4 del 1999 la stessa cosa...feci un cambio olio e tutto tornò come prima.Prova!

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    Ciao torque!io l ho fatto sulla mia ex 4f e ci sono due tappi.. uno sotto e l altro di lato. Per l olio io ho preso quello originale Audi ma lo shell lo usano anche nei centri revisione cambio

  5. #4
    Audi lover L'avatar di Giulio V6
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    1,257
    Thanked: 162
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Fatto anche io da poco, non è proprio agevole ma fattibile, ho fatto aggiungere anche il metabond per provare ed è migliorato come fluidità negli innesti anche se gli impuntamenti sulla prima sono sempre rimasti un pochino

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciclo Visualizza Messaggio
    Ciao torque!io l ho fatto sulla mia ex 4f e ci sono due tappi.. uno sotto e l altro di lato. Per l olio io ho preso quello originale Audi ma lo shell lo usano anche nei centri revisione cambio
    Citazione Originariamente Scritto da Giulio V6 Visualizza Messaggio
    Fatto anche io da poco, non è proprio agevole ma fattibile, ho fatto aggiungere anche il metabond per provare ed è migliorato come fluidità negli innesti anche se gli impuntamenti sulla prima sono sempre rimasti un pochino
    Grazie mille ciclo e Giulio!
    L'imputamento della prima credo sia fisiologico. Bisogna essere perfettamente fermi (caso di coda al semaforo). @giulio: perchè dici poco agevole? Se ho capito bene, serve smontare la paratia inferiore al motore e un cricchetto con inserto esagonale da 10.

    I tappi se non sbaglio non hanno guarnizione da sostituire (leggevo che hanno filettatura conica), mi confermate?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di ciclo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    1,226
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    AUDI A6 4G 3.0 TDI AVANT QUATTRO

    Predefinito

    si esatto nessuna guarnizione... solo da tirare parecchio. io avevo cambiato anche quello del differenziale posteriore. stessa cosa 2 tappi

  8. #7
    Audi lover L'avatar di Torque
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    404
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 Avant 2.7 TDI

    Predefinito

    Raga ho eseguito il lavoro un paio di settimane fa.
    Come anticipato, tappi a filetto conico, senza guarnizione. Entrambi a testa cava esagonale da 10 mm.

    Per svitare quello di livello/rabbocco, serve un cricchetto con estensore di almeno 20 cm: il semiasse non permette l'inserimento della testa del cricchetto.
    Nel mio caso, quando l'ho svitato è scolato fuori olio (circa un bicchiere): non me lo aspettavo.

    Scaricato l'olio (dopo 250 000 km, fluido, quasi "acquoso", colore limpido giallo), ho provato a ricaricarlo servendomi di un tubo da 8/10 mm, lungo poco più di 1.5 metri. Il tubo passa agilmente da sopra la ruota anteriore sinistra. Purtroppo essendo l'olio molto viscoso, scendeva estremamente lentamente da circa 1.5 m di altezza. Non avevo un imbuto grande per aumentare la prevalenza in testa e ho lasciato perdere.

    Ho ricaricato poco meno di 3 litri di Shell SPIRAX S5 ATE 75W-90 (mi aspettavo 3l, ma forse sono i famosi 2.8l) con una siringona da 60 ml, fino a quando non scolava di continuo anche dopo qualche minuto di assestamento.

    Riserrato entrambi i tappi con chiave dinamometrica a 40 Nm.

    Risultato: dopo due settimane a temperature tra i 3 e i 16 °C, giusto un poco migliorato l'inserimento della retromarcia da fermo. Aspetto più freddo per osservare migliorie a temperature sotto lo zero.

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    24
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Scusate per la mia A5 manuale codice del cambio phz 1.8 tfsi 177 CV cosa ci va il gl4 o gl5? Codice ricambio OEM G052532a2

  10. #9
    Audi lover L'avatar di SeiperQuattro
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    654
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Barletta Andria Trani (BT)
    Auto
    A6 4F 2.7 V6 Tdi S-Line Avant Manuale 179cv

    Predefinito

    In effetti ci stavo pensando anch'io a questa cosa, visto che la retro al primo innesto a freddo impunta parecchio, e nella guida sportiva nel passaggio terza-quarta bisogna accertarsi bene che la quarta sia effettivamente entrata..... Per il resto è un meccanismo di precisione, le marce entrano praticamente da sole, compresa la prima in movimento.

  11.  

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •